Guida di sopravvivenza per persone con la sindrome di Asperger

Marc Segar

Edizione Aprile 1997

Contenuti

INTRODUZIONE

OTTENERE IL MEGLIO DA QUESTO LIBRO

SECCATURE

GUARDANDO IL LATO ALLEGRO

LINGUAGGIO DEL CORPO

Confini

Contatto visivo

Tono di voce

Buon gust o

DISTORSIONE DELLA VERITÀ.

Malintesi che è probabile che le altre persone abbiano su di te

CONVERSAZIONE.

Conoscenza generale

Nomi

UMORISMO E CONFLITTI

PROBLEMI RELATIVI ALLA SESSUALITÀ PUNTI SULLE USCITE.

Notti fuori

Chiacchiere

InvitI

Sicurezza personale

Attacchi sessuali 3

CERCARE I GIUSTI AMICI

MANTENERE LA LAVAGNA PULITA

ESSERE SINCERO

EDUCAZIONE

VIVERE FUORI DI CASA

Usare il telefono

Essere Ospite

LAVORI E INTERVISTE

GUIDARE

VIAGGIARE ALL’ESTERO

Barattare

OPPORTUNITÀ

UNA PERSONALE ANALISI PROFONDA DEL PROBLEMA

LEGGERE ANCORA

 

INTRODUZIONE

Tornando indietro, per quanto lontano possa ricordare, ho avuto pensieri intricati e idee che mi hanno reso unico.

Da bambino in prima elementare, passavo la maggior parte del tempo facendo solo le mie cose e le persone non avevano realmente molto senso. I miei pensieri intriganti e le mie idee erano chiusi a chiave nella mia testa e non potevo comunicarli ad altri.

Quando avevo sette anni, ricevetti la diagnosi di autismo in una forma che ora è nota come sindrome di Asperger. Non troppo tempo dopo fui inserito in una scuola speciale chiamata Whitefields in Walthamstow, Londra, dove per i successivi otto anni ricevetti un aiuto specialistico, la maggior parte del quale venne da una donna alta, animata e gioiosa, di nome Jenny. Non molto tempo dopo essere stato avviato in questa scuola, la mia famiglia ed io fummo coinvolti in un gruppo di appoggio chiamato “Amici e Bambini” del quale ora sono un rappresentante volontario e regolare, mantenendomi sempre attivo e creativo.

All'età di quattordici anni ho cambiato scuola, la nuova era chiamata West Lea a Edmonton dove avrei dovuto essere capace di prendere il mio GCSE in ciò che facevo bene. Il mio riconoscimento, come candidato degno per il GCSE, fu ottenuto principalmente dall'insegnante francese, Mr Cole al quale sono molto grato.

A diciassette anni ero capace di cominciare il sesto livello a Winchmore dove lavorai sodo sui miei livelli A, ma mi comportavo seriosamente per le prese in giro ed i tormenti degli altri studenti, fu a questo punto che cominciai ad imparare come rialzarmi, realizzando che c'erano anche molte regole non scritte sul comportamento e sullacondotta che tutti sapevano eccetto me.

Fui poi accettato dall'Università di Manchester per fare un BSc in biochimica che ora ho completato. Cominciai l'università sotto la stessa illusione di lunga vita che avevo sempre avuto modo di pensare, un inizio nuovo voleva dire che nessuno più mi avrebbe stuzzicato. Comunque, la mia posizione sociale nel primo anno mi atterrì e passai un anno intero vivendo in un appartamento con sette altri individui, praticamente in isolamento completo.

Nel secondo anno finii per vivere in una casa a Fallowfield dove accadde di essere tre amici e due spazi liberi. Ci finii in modo del tutto casuale. Divenni il miglior camerata di Nick che finì per riempire lo spazio addizionale. Lui era un ribelle in tutto e per tutto e mi ha insegnato allora molti dei trucchi del mestiere dei quali ho avuto bisogno nell’alta società e qualche volta nelle strade ostili e nei locali notturni di Manchester. Tra il mio secondo e terzo anno prenotai un posto piuttosto estemporaneo in una spedizione nell’Africa dell’Est dove, a mio rischio, passai molto del mio tempo fuori dal gruppo (il quale mi rifiutò), imparando tutto sugli stili di vita e i costumi delle persone locali. Mai prima la mia povera mamma era stata così preoccupata. Nell’ultimo anno sono stato abbastanza fortunato da vivere con persone che erano estremamente mature ed argute in un modo positivo. Dopo essermi laureato ho fatto una varietà di lavori con bambini autistici qui ed all'estero. Ora lavoro come canzonettista per bambini e sinceramente sento che questa è stata una mossa riuscita.

Ora ho deciso di scrivere un libro con un scopo. Voglio partecipare le mie esperienze di sopravvivenza di un Asperger in un mondo dove ogni situazione è lievemente diversa, a beneficio di altri Asperger. Desidero descrivere un insieme di regole e linee-guida, in un stile simile a quello del codice della strada, in un formato che non cambia e non provoca perciò confusione non necessaria.

I miei punti sono espressi in modo che siano non ambigui per non causare confusione o essere applicati a cose fuori contesto.

Probabilmente avrò un pubblico composto da persone autistiche e da persone non-autistiche.

Desidero indicare che è probabile che molti dei punti che illustro potrebbero essere ovvi per alcuni ma completamente estranei per altri e desidero perciò sottolineare che non voglio essere paternalistico o saccente.

Scelgo di scrivere ora questo libro e non più tardi perché sento chiari in testa gli errori rilevanti e le lezioni della mia vita. È probabile che alcuni vedano questo libro un po’ troppo di questo mondo ma credo che se una persona ai confini dell’autismo deve essere indipendente in questo mondo disgustoso l'ultima cosa di cui ha bisogno è la protezione. Gradirei fortemente dotare queste persone dei trucchi e delle conoscenze di cui hanno bisogno per difendersi e non desidero rafforzare opinioni o essere ipocrita. Ho anche scritto sui benefici delle reazioni positive dei genitori di altre persone autistiche su questo libro. Non gradirei sentire che tutti i miei lettori autistici sono stati forzati a leggere questo libro. Per cominciare, trovare questo libro da leggere sdraiati nella propia camera da letto, potrebbe essere sufficiente per catturare la loro attenzione ed incentivare un sano interesse.

Ritengo che questo libro serva al solo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone e vorrei fortemente esortare tutto il mio pubblico autistico a non essere tentato di applicarlo troppo rapidamente e ricordare che Roma non fu costruita in un giorno.

Anch’io ho difficoltà a mettere tutte di queste regole in pratica, ma è certamente un aiuto esserne consapevole.

OTTENERE IL MEGLIO DA QUESTO LIBRO

·         Non tutti capiranno immediatamente tutto in questo libro ma se qualche cosa non ha inizialmente senso è probabile che abbia più senso se l'ignori e ci ritorni sopra più tardi.

SECCATURE

GUARDANDO IL LATO ALLEGRO

LINGUAGGIO DEL CORPO

Confini

Contatto visivo

Tono di voce

Buon gusto

¨    I vestiti che indossi comunicano un messaggio su di te

¨    Se vesti con colori brillanti, forse intendendo sembrare fiducioso. molte persone perdono interesse per te.

¨    Se porti stivali da cowboy, jeans lacerati, magliette di metallo pesanti ed una giacca di cuoio, le persone potrebbero essere spaventate nel venirti vicino o si aspetteranno che tu gli parli di musica heavy-metal, vita di strada e locali notturni. È un'immagine molto difficile da togliere.

¨    Se vesti con colori naturali  come blu, grigio, verde scuro, nero o bianco nessuno può aver da ridire, ma guardando la moda, le persone giudicheranno da dove vieni attraverso quello che indossi, che è ciò di cui ha bisogno.

¨    E’ spesso una buona idea sentire l’opinione di qualcun altro su quello che dovresti indossare (parla con qualcuno di cui ti puoi fidare).

DISTORSIONE DELLA VERITÀ

¨    Il sarcasmo è quando qualcuno dice una cosa ma intende l'opposto. Per esempio, quando sente un rutto qualcuno potrebbe dire "come sei educato" Il modo più facile di capire il sarcasmo è ascoltare il tono della voce. Puoi aver bisogno di difenderti contro il sarcasmo a volte e questo sarà coperto nei capitoli seguenti.

¨    Non conoscere la verità è la ragione comune per cui le persone la distorcono.

¨    Una forma particolarmente distorta della verità è il "capro-espiatorio" Questo è far ricascare su altre persone il biasimo per cose che non sono colpa loro. Quello che è anche peggio, è quando qualcuno intenzionalmente fa qualcosa di sbagliato al solo scopo di far ricadere la colpa su di te. Se accade questo, prima devi indagare se è solo un scherzo o se è una cosa seria. Se è seria, e se il biasimo ricade su di te con successo, puoi avere bisogno di provare in qualche modo che lo sbaglio fatto non era colpa tua nel qual caso devi dire alle persone corrette che pensi di “essere stato messo in mezzo” e mantenere le tue parole.

¨    .D’altro canto, qualcuno può creare innocentemente una falsa verità per il solo scopo di giocare di fantasia. Questo può applicarsi al bambino che finge di essere un eroe dei fumetti, all’adulto che si maschera e finge di essere Babbo Natale o a qualcuno che recita in una commedia.

¨    Se qualcuno ti fa una domanda, dando una risposta vera potresti sconvolgerlo o imbarazzarlo o metterlo in difficoltà con gli altri,  puoi decidere di dire una “bugia bianca” per evitare la sgradevolezza della nuda verità.

¨    Se non vuoi mentire,.puoi rimanere zitto tacendo la verità. È probabile che tu stia mantenendo un segreto di qualcuno o è probabile che tu stia tentando di tenere te stesso od altri fuori dai guai. In questo caso, può essere assennato evitare certi temi di conversazione altrimenti è probabile che tu sia costretto a fingere di non sapere qualche cosa, usando tattiche di diversione goffe (che comportano spesso l’uso dell’umorismo) o dicendo bugie. Inoltre, ci si può aspettare che tu conosca automaticamente quando qualche cosa deve essere tenuta segreta.

¨    Se qualcuno cerca di far arrivare un messaggio attraverso di te senza ferirti, è probabile che voglia far cascare un suggerimento. Il miglior esempio di questo è quando un uomo sta chiacchierando con una donna ma lei non vuole uscire con lui, invece di dire "non sono interessata, vada via" è probabile che lei scivoli sulle parole"il mio amico" nella conversazione.

¨    Qualche volta è possibile essere fuorviati dal linguaggio figurato (per es. metafore). Per esempio," io sono sulla luna" vuole dire che sono molto felice. Se i modi di dire sono un problema per te, possono essere guardati in certi libri, o puoi trovare qualcuno che te ne insegni alcuni.

¨    Qualche volta qualcuno potrebbe mentirti se vuole qualcosa da te. Il miglior esempio è un venditore porta a porta che vuole soldi. Se ti vende una televisione che non funziona ti ha ingannato.

¨    Nella conversazione, non. è insolito per le persone esagerare. Qualcuno dice "Avevo quasi dieci pinte la notte scorsa” può in realtà significare che ne aveva solamente cinque. Le persone che esagerano troppo possono essere facilmente male interpretate.

¨    Se qualcuno dice qualcosa che sembra offensivo in senso letterale per es. "la tua brutta faccia" ma con una risata ed un sorriso, per lui è uno scherzo. Hai bisogno spesso di capirlo piuttosto rapidamente.

¨    Forse il genere più goffo di bugie che incontri sono le bugie da presa in giro nelle quali qualcuno dice qualcosa per scherzo per vedere se ci credi o no. Se quello che hanno appena detto è estremamente improbabile o le persone attorno stanno tentando di non ridere, probabilmente ti stanno prendendo in giro. La risposta corretta sarebbe dir loro ridendo “vai via”. Se mostri dubbi sul fatto che sia o meno una presa in giro, possono considerarlo un segnale di vulnerabilità. Ricorda che probabilmente non ammetteranno mai che ti stanno prendendo in giro, non è una cosa da chiedere seriamente.

¨    Le persone possono dire bugie per persuaderti a dare spettacolo di te. Per esempio, possono chiederti di ballare o cantare una canzone. Anche se non vedi niente di sbagliato in questo, è importante non cedere, qualsiasi persuasione facciano. La risposta corretta è la stessa di quella per la presa in giro, solamente forse con un tocco di rabbia. Se cedi a tali richieste, probabilmente diventerai oggetto degli scherzi di tutti. Se hai già fatto questo in passato, non preoccuparti, solo non gli permettere di continuare.

¨    Se ti unisci a giochi come "verità o sfida" o"strip poker" potresti trovarti sotto maggiore pressione di qualsiasi altra cosa. In questo caso, è spesso tutto giusto ma è probabile che ti sia chiesto di fare qualcosa che è completamente"inusuale" nel qual caso se le persone divengono troppo persuasive è probabile che tu preferisca solo lasciare la stanza. Se sono veri amici, non ce l’avranno con te per più di un giorno.

¨    Si deve ricordare che non tutto è fedele alla verità. Inoltre, molte persone selezionano certe parti della verità e tacciono altre a proprio vantaggio (per es. nei casi legali).

¨    Se hai bisogno di scoprire se qualcuno sta mentendo o meno e hai buone ragioni per far così, ponigli domande che possano rivelare errori di logica.

Malintesi probabili che le altre persone hanno su di te

¨    Se hai difficoltà con il-contatto visivo o con il linguaggio del corpo, è probabile che qualcuno, per sbaglio, creda che tu sia astuto o disonesto. Se pensano questo, probabilmente hanno torto.

¨    Se non reagisci al linguagio del corpo degli altri con il tuo. è probabile , per sbaglio, che credano che tu sia antipatico.

¨    Molte persone commettano l'errore di pensare che tu non sia intelligente. Se succede questo è perché trovi raramente l'opportunità di mostrare i segni della tua intelligenza, ci puoi fare poco eccetto permetter loro di vederti casualmente mentre fai qualcosa in cui sei bravo, sia che a loro piaccia o meno, giusto una volta. È probabile che decidano di non fare commenti anche se hanno visto il tuo talento.

¨    Se tenti di apparire più freddo, più arguto, più tenace e più sicuro di te delle altre persone, allora non infrangere mai le regole non scritte, ti potrebbero scambiare per cattivo. In questo caso, sarebbe tuo interesse calarti nella finzione.

CONVERSAZIONE

¨    Puoi già conoscere che l'arte della conversazione è esercitata in un insieme di regole costrittive.

¨    Quando le persone prendono parte ad una conversazione, quello che normalmente dicono deve essere conseguente all'ultima cosa che è stata detta. Se rimaniamo attinenti alla conversazione questa fluisce agevolmente.

¨    Stai attento a non affermare l'ovvio. Evita anche di desiderare di fare domande quando puoi conoscere la risposta da solo. Così, la conversazione copre più campi utili.

¨    Tenta di evitare di ripeterti o riformulare le frasi quando hai già capito. Questo può essere piuttosto difficile perché la ripetizione di un pensiero è fondamentale per l’autistico. Comunque, io ho l'approccio di cercare sempre cose nuove su cui pensare. Questa sembra che sia stata una mossa veramente riuscita.

¨    Inoltre, alcuni rispondono alle cose che dici senza darti l'opportunità di finire la frase. Comunque, se ti hanno anticipato correttamente poi, di solito, non hanno bisogno di te per finire.

¨    Se dici agli altri qualche cosa che non ha senso su di te, è probabile che si sentano annoiati ma probabilmente ti perdoneranno. Dopo tutto, tutti qualche volta lo fanno. Solo non farlo troppo spesso.

¨    Se c'è qualcosa che hai bisogno di dire che non è attinente ma è importante, per esempio " Bob ha telefonato per te oggi" o "C’è. qualcosa di cui ti devo parlare su quello che mi preoccupa" è meglio trovare la persona appropriata quando non è impegnata in una conversazione. Tenta di trovare il momento corretto, trova il tuo tempo giusto. Se hai bisogno di passare una telefonata e pensi che sia probabile che te lo dimentichi se continui ad aspettare troppo lungo, scrivilo e lascialo vicino al telefono.

¨    Se quello che hai necessità di dire è di vitale importanza, per esempio “Bob ha appena avuto una brutta botta in testa ed è incosciente", DEVI interrompere una conversazione.

¨    Per unirsi ad una conversazione, hai bisogno di ascoltarla. Ascoltare può essere estremamente difficile, specialmente se devi tenere le orecchie aperte 24 ore al giorno, ma puoi migliorare con la pratica. La cosa più importante da ascoltare è la trama della conversazione.

¨    Cercare il contatto visivo con te, da parte di altri, può significare che hanno piacere di sentire il tuo punto di vista.

¨    E’ più facile ascoltare se non fai supposizioni o concepisci in anticipo le idee sulle quali qualcuno vuole esprimersi.

¨    Alcuni temi di conversazione sono soggetti tabu e se sei incerto, è meglio qualche volta abbandonarli.

¨    Quando una conversazione diviene emotiva, le persone spesso dicono cose come "fatti animo", " sarà tutto giusto", "oh che meraviglia!" o" ben fatto!". Quando tenti di dire queste cose, è probabile che suonino all’inizio trite e sentimentali, ma servono allo stesso scopo di ricordarsi di comprare una cartolina di buon compleanno a qualcuno. Servono ad aprire la conversazione e ad invitare l'altra persona ad esprimere quello che sente.

Conoscenza generale

Nomi

UMORISMO E CONFLITTI

PROBLEMI RELATIVI ALLA SESSUALITÀ E SUGGERIMENTI SULLE USCITE

Notti fuori

Chiacchiere

InvitI

Sicurezza personale

Aggressioni sessuali

CERCARE I GIUSTI AMICI

Veri amici

Falsi Amici

Nemici

Ti trattano nello stesso modo in cui trattano tutti i loro amici.

Possono trattarti differentemente da come loro trattano gli altri.

Possono ignorarti la maggior parte del tempo.

Ti considerano benvenuto sia che stai molto tempo che se stai poco tempo.

Ti considerano benvenuto per poco tempo e poi ti lasciano cadere nell'immondizia.

 

Possono accoglierti male ed evidenziare tutti i tuoi errori e portarli all'attenzione delle altre persone.

Se ti fanno dei complimenti, saranno genuini e sinceri.

 

Ti fanno molti complimenti che non sono sinceri.

Possono farti oggetto di sarcasmo per qualsiasi cosa, cadute, scatti d’ira, silenzi.

Ti tratteranno da pari.

Possono aiutarti a vedere la verità dietro le beffe degli altri quando è il caso.

 

Possono farti richieste disoneste.

Vorrebbero che tu dessi spettacolo di te.

Minacciano di non essere più tuoi amici o giocare, se non ti prendi le loro colpe e li fai uscire dai guai.

Ti tratteranno spesso come se fossi una persona meno importante di loro.

Cosa fare:

Li ripaghi con la stessa attenzione che ti danno e li stai ad ascoltare.

Accetti i complimenti che ti fanno dicendo un semplice" grazie", e poi non li farai sentirsi sciocchi in alcun modo per averti complimentato.

Tenti di mostrare che ti piace usare con loro le regole date per il contatto visivo (vedi lingua del corpo)

Cosa fare:

Ti allontani e non ti senti colpevole nel dirgli “sparisci” se loro hanno detto qualche cosa che è evidentemente ingiusto.

Potrebbero essere quel genere di persona che trova piacere a fare male alle persone più vulnerabili di loro perchè internamente si sentono deboli ed inadeguati.

Cosa fare:

È probabile che puoi aver fatto qualche cosa per importunarli o è probabile che siano solo gelosi delle abilità o delle conoscenze che hai. Se è gelosia loro non l'ammetteranno mai.

Se li trovi sempre sulle loro, possono anche cambiare e quando sono tranquilli con te devi essere capace di domandar loro perché si comportano differentemente verso di te e non lo fanno verso le altre persone. Allora, se ti danno un buon motivo, puoi avere l'opportunità di scusarti se li hai importunati in qualche modo e dire che tenterai di non importunarli più in futuro.

MANTENERE LA LAVAGNA PULITA

ESSERE SINCERO

EDUCAZIONE

VIVERE FUORI DI CASA

Usare il telefono

Essere Ospite

LAVORI E COLLOQUI

Lavori appropriati

Lavori non adatti

Disegnatore grafico

Programmatore di computer

Tecnico di computer od operatore

Ricercatore scientifico

Ricercatore medico

Architetto

(Che sono rispettate professioni che generalmente hanno luogo in ambienti con persone che tendono ad accettare un poco di più le necessità di quelli che sbagliano. Per favore nota che specificamente ho scelto di mostrare carriere piuttosto difficili, qui e là ci sono molte carriere più facilmente disponibili.)

Commesso

Direttore

Procuratore legale o avvocato

Agente di polizia

Dottore, dentista o ispettore di salute

Insegnante di scuola secondario

Pilota d’aereo

(Tutti queste possono essere occupazioni estremamente stressanti e competitive che comportano assunzione di decisioni difficili e compromessi, sotto pressione intensa delle altre persone)

Mite

Assertivo

Aggressivo

Occhi in giù.

Tieni i pugni stretti (un segnale di chiusura)

Spesso parli troppo lentamente

Fai un passo indietro quando ti si parla.

Hai una stretta di mano debole.

Hai una posizione diritta ma rilassata.

Mantieni il contatto visivo quando ascolti o parli (per almeno due terzi del tempo), guardando la faccia nell'insieme.

Hai una stretta di mano ferma ma non troppo ferma.

Stai fermo con una postura molto rigida.

Tieni le braccia piegate.

Gridi e punti con il dito.

Batti sulla scrivania o sul tavolo.

Mantieni il contatto visivo per l’intero tempo mentre parli (guardando diritto negli occhi).

Sei più bravo a parlare che ad ascoltare.

Sei facilmente sopraffatto dagli altri

Seispesso adirato con te stesso perchè permetti agli altri di approfittare di te.

Sei timido e riservato in società.

Non accetti complimenti.

Dici troppo "oh caro!" e "scusa".

Sei capace dire "no" quando è necessario.

Puoi esprimere i tuoi veri sentimenti.

Sei interessato alle opinioni di altre persone così come alle tue.

Tenti di trattare tutti come uguali.

Ti piace dire alle altre persone cosa devono fare.

Pensi che la tua opinione sia sempre corretta.

Ti piace dire alle altre persone che sono inutili.

Tendi ad essere piuttosto solitario perché le persone sentono che devono essere attente con te.

Adattato dal libro di Ursula Markham “Come trattare con persone difficili"

GUIDARE

VIAGGIARE ALL’ESTERO

Barattare

OPPORTUNITÀ

La prima mossa nel trovarsi una vita sociale è spesso leggendo un'inserzione su un giornale locale e prendendo il telefono. Il passo più difficile spesso può essere prendere solo il telefono.

Club e società possono essere un buon modo per incontrare persone ma spesso ti costringono ad essere bravo in uno specifico hobby o interesse che sarà valutato dal gruppo. C'è anche comunque, singoli club e luoghi che esistono semplicemente allo scopo di incontrare persone.

Il lavoro volontario è reclamizzato nei giornali e probabilmente anche nella tua biblioteca locale.

Inoltre, potrebbe essere una mossa molto buona iscriversi ad una classe serale. I corsi di consigli e le classi di psicologia possono darti acume aggiuntivo nell’interazione sociale. Anche se non superi l'esame, potresti trarne facilmente beneficio e ne saresti ricompensato più di ogni altro studente.

UNA PERSONALE ANALISI PROFONDA DEL PROBLEMA

Credo personalmente che la migliore chiave per superare l’autismo sia capirlo.

L’autismo è causato da vari processi biochimichi che colpiscono il cervello mentre sviluppa.

Per qualche tempo credetti che i cervelli delle persone autistiche fossero strutturati in modo leggermente differente così che ci fosse una maggiore tendenza agli impulsi dei neuroni a viaggiare su e giù (pensando letteralmente) ed una minore tendenza a muoversi lateralmente (pensando lateralmente). Questo fenomeno sarebbe sparso in tutto il cervello piuttosto che localizzato in certe regioni. Esperimenti con reti di neuroni su sistemi di computer hanno mostrato che la rete che enfatizza su e giù il movimento di informazioni (come nei cervelli autistici) memorizza in modo eccellente i dettagli ma mostra meno abilità nel distinguere le cose.

Sulla maggiore e più complessa scala del cervello, questo vuole dire che le persone non-autistiche sono più consapevoli della trama ma le persone autistiche sono più consapevoli dei dettagli. Le persone autistiche sono migliori nei problemi logici ma meno intuitive. Questo non vuole dire necessariamente che le persone autistiche devono avere memorie brillanti, al contrario possono essere spesso piuttosto assenti su certe cose. La consapevolezza sensoria ed elevata ed il richiamo costante di dettagli addizionali molti dei quali sono senza importanza, possono essere una fonte mai finita di distrazione alla concentrazione e all’apprendimento delle abilità. Può essere specialmente difficile raccogliere informazioni riguardo al cultura vissuta, specialmente nella società Occidentale di oggi che sento sta patendo il sovraccarico culturale (veda conoscenza generale).

Ora sento che forse la causa alla radice dell’autismo è una aumentata deviazione verso il riassestamento di pensieri precedenti (da cui le ripetizioni e rituali). Di conseguenza è ridotta la capacità per l'intuizione e la consapevolezza del contesto.

Per stimare una situazione sociale, uno ha bisogno di scegliere su molti indizi possibili e rapidamente mettere insieme i pezzi. La deduzione finale è spesso più grande della somma delle sue parti.

Inoltre, una cosa difficile per una persona autistica è trovare un “equilibrio" e questo può avvenire a tutti i livelli di comportamento e ragionamento. L'abilità di adattarsi al "continuo" delle situazioni ed adattarsi al mondo circostante è, comunque, una strategia di sopravvivenza estremamente antica che è più reminescente nel settore sociale della vita.

Molti dei problemi esperimentati da qualcuno con sindrome di Asperger possono essere spiegati come nulla più che una continua inspiegabile cattiva fortuna. L'unico modo in cui puoi rendere questo realmente meno frustrante è considerare i tuoi problemi sfide invece di considerarli ostacoli.

Non vorrei certamente far pensare alle persone che sia sufficiente una sola definizione di autismo o sindrome di Asperger ma se potessi spiegarlo in una sola frase, sarebbe la seguente:

Le persone autistiche devono capire scientificamente quello che le persone non-autistiche capiscono istintivamente.

LEGGERE ANCORA

Allan Pease, Il Linguaggio del corpo (Sheldon ed.)

David Cohen, Il Linguaggio del corpo nelle Relazioni (Sheldon ed.)

Ursula Markham, Come trattare con persone difficili, (Thorsons)

 

Noi siamo molto grati ai genitori di Marc per il loro aiuto e contribuiamo nel trovare il pubblico più ampio che il suo lavoro merita.

 

La tragica morte di Marc Segar nel 1997 all'età di ventitre anni riempì di dolore e costernazione quelli che conobbero lui ed il suo lavoro. Noi sentimmo che la sua morte ingannava l'inspirazione che cominciavamo ad aspettarci.

Nonostante la brevità della sua carriera il pensiero di Marc sta giocando un'importante parte nello sviluppo della nostra comprensione. Ci manca.