Istruzioni specialmente progettate per Educatori: Liste per Modifiche di IEP/Adattamento/Supporto

La configurazione di base di questo documento è tratta dal Manuale di Assistenza Tecnica sull’Autismo per le Scuole del Kentucky da Nancy Dalrymple e Lisa Ruble. Comunque, questa studio è stata revisionato per descrivere più accuratamente le modifiche e gli adattamenti necessari per un bambino che è nello spettro a più alto funzionamento dell’autismo.

Nota: Copie dei Documenti di IEP/ARD possono essere scaricate per personale educativo od uso medico senza permesso. Per uso in seminari o riviste, per favore citare il dott. Nancy Dalrymple e il dott. Lisa Ruble, come autori. L’uso in pubblicazioni stampate o di altre organizzazioni richiede il permesso scritto dagli autori. Per favore contatti dott. Nancy Dalrymple, o il dott. Lisa Ruble


 

Comunicare con lo Studente

Essere concreti e specifici

Evitare l’uso di termini vaghi come più tardi, forse,"perché facevi questo"?

Rallentare il passo

Se necessario per la comprensione, suddividere il lavoro in passi più piccoli

Uso dei gesti, modellistica e dimostrazioni con verbalizzazione

Offrire informazioni accurate, anticipare i cambiamenti

Offrire informazioni accurate, specificamente anticipare le aspettative

Impegnare visualmente l’attenzione, verbalmente o fisicamente

Evitare idiomi, significati doppi, e sarcasmo

Comunicare incoraggiando lo Studente

Pausa, ascolto, e attesa

Guardare ed ascoltare tentativi di risposta

Rispondere positivamente ai tentativi

Corretto modello di formato senza correzioni

Incoraggiare contributo e scelta quando possible

Supporto sociale

Proteggere il bambino da prepotenze e canzonature

Lodare i compagni di classe quando lo trattano con compassione____

Creare situazioni di apprendimento di gruppo dove può condividere le sue abilità

Stabilire un" sistema" di amico in ogni classe

Costruire col tempo l’osservazione, incoraggiare l’osservazione e la prossimita fisiche

Praticano su specifiche abilità attraverso le naturali attività con un peer____

Praticare specifiche abilità attraverso le naturali attività con un coetaneo

Strutturare le attività con modelli di interazione fissi e regole

Concentrarsi sul progresso sociale piuttosto che sul prodotto finale

Specifico insegnamento, prova, pratica e modellazione nei naturali insiemi di abilità seguenti:

Aspettare il turno, complimentarsi, negoziazione, risposta, invito, attesa, ringraziamento, riparazione di rotture,unirsi agli altri, accettare risposte di altri, accettare il successo di altri, prendere testa, seguire le idee degli altri, scherzare e prendere in giro

Condividere gli interessi usando interessi e punti di forza

Propugnare all’insegnante o al personale scolastico chi risolverà e faciliterà i problemi

Individualire storie sociali che forniscono specifiche situazioni che enfatizzano descrizioni e prospettive

Concentrarsi su come cambiare i comportamenti inaccettabili ed ignorare quelli che sono semplicemente" strani"

Ambiente e routine

Offrire un ambiente prevedibile e sicuro

Minimizzare le transizioni

Offrire una routine quotidiana e costante

Evitare sorprese, preparare completamente ed in anticipo speciali attività, orari alterati, o gli altri cambi, rendendole minime

Parlare delle situazioni stressanti o rimuoverlo dalle stesse

Offrire una risorsa di spazio personale o un’altra stanza per rilassarsi

Ridurre le distrazioni e i sovraccarichi sensori rumorosi, visivi, olfattivi

Permettere le modifiche necessarie per trattare con sensibilità il toccare i problemi, come immergere la mano in liquido appiccicoso

Presentazione del Materiale

Presentare visualmente scritti, dimostrazioni, immagini, oggetti scritti, disegnati, calendari/mappe/carte/diagrammi, computer, video

Usare routine stabilite

Uso consistente di aspettative

Proteggere dai coetanei

Dividere le istruzioni in piccoli pasi sequenziali

Fornire ripetute opportunità di pratica

Fornire I necessari suggerimenti e accenni

Imposizioni e Assegnazioni

Modificare la difficoltà

Brevità

Cambiare attività

Evidenziare il testo

Fornire scelta di attività

Imparare la modalità prima della prova

Modificare la forma delle domande

Rendere disponibile maggior tempo

Applicare l’apprendimento a situazioni reali

Fornire suggerimenti visuali come modo per insegnare a sintetizzare/scrivere

Autocontrollo/comportamento

Insegnare l’uso di orologi o altri consigli visuali

Contratti individualizzati

Fornire rafforzamento individualizzato, immediato, concreto

Incorporare punti di forza e interessi in piani giornalieri

Incoraggiare scelte e decisioni se appropriare

Analizzare lo scopo del comportamento dalla prospettiva dello studente

Trasferire lo scopo nelle capacità da imparare

Evitare pressioni per “essere buono” od altre aspettative astratte

Evitare misure punitive che ledano l’autostima, incrementino l’ansia e che non siano comprese: abolire routine, tempo libero, esercizi, ritorno a casa, lettura o urla

Evitare azioni disciplinari per comportamenti che fanno parte del disturbo, per es. evitare il contatto con gli occhi, parlare a sé stesso, rispondere lentamente, mancare di “rispetto" agli altri, ripetere parole e frasi, arrabbiarsi per la folla o per il rumore, ansietà, perseverare su interessi particolari, arrabbiarsi per i cambiamenti

Compiti

Individualizzati

Corti

Non più di un’ora per sera

Maggior tempo

Maggior aiuto

Permanenza sull’attività

Assegnazioni spezzate in piccole unità

Fornire frequenti ritorni e indirizzamenti

Fornire tempo in risorse o classi educative speciali per completare I compiti di casa e in classe

Qualcuno Seduto vicino per ricordare di ritornare al compito od ascoltare la lezione

Se necessario, minori aspettative sui compiti di casa


 

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Back to Sample IEP Letter
Document 1   Behaviors That May Be Challenges For an Autistic Spectrum Student
Document 3   IEP Goals

 

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