Caratteristiche e criteri diagnostici
della Sindrome di Asperger

 

 

Classificazione del D.S.M. IV

Scala Australiana della sindrome d'Asperger

Criteri di scoperta degli "Aspies"

Classificazione del D.S.M. IV*

Secondo la classificazione dell'associazione psichiatrica americana pubblicata sotto il nome di D.S.M. IV * (Diagnostic and Statistical Manuel of Mental Disorders) – 4a edizione del 1994 - esistono 5 categorie di disturbi pervasivi dello sviluppo :

- Disturbo autistico

- Sindrome di Rett

- Disturbo disintegrativo dell’infanzia

- Sindrome d'Asperger

- Disturbo pervasivo dello sviluppo non specificato

 

F84.5 [299.80] Sindrome di ASPERGER

Caratteristiche diagnostiche :

La caratteristiche essenziali della Sindrome di Asperger sono un’ alterazione severa e prolungata dell'interazione sociale (Criterio A) e lo sviluppo di modi di comportamento, di attività e d'interessi ristretti, ripetitivi e stereotipati (Criterio B). Il disturbo deve comportare un’alterazione clinicamente significativa nel funzionamento sociale, professionale, o di altri domini importanti (Criterio C). A differenza del disturbo autistico, non esiste ritardo clinicamente significativo del linguaggio (per es., il soggetto ha usato singole parole verso l'età di 2 anni e delle frasi con valore di comunicazione verso l'età di 3 anni) (Criterio D). Inoltre, nel corso dell’infanzia, non si ha avuto un ritardo significativo sul piano clinico nello sviluppo cognitivo, né nello sviluppo, in funzione dell’età, delle capacità d'autonomia, del comportamento adattativo (salvo che nel dominio dell’interazione sociale) e della curiosità per l'ambiente (Criterio E). Non si può fare la diagnosi di Sindrome d'Asperger se sono presenti i criteri di un altro specifico disturbo pervasivo dello sviluppo o della Schizofrenia (Criterio F).

Caratteristiche e disturbi associati :

La Sindrome d'Asperger si osserva talvolta in associazione con affezioni mediche generali, che devono essere codificate sull'Axe III. Si possono notare sintomi neurologici non specifici vari. Le tappe dello sviluppo possono essere ritardate e si osserva spesso una goffaggine motoria.

Prevalenza :

Da alcune informazioni sulla prevalenza della Sindrome d'Asperger; sembrerebbe che il disturbo sia più frequente nei maschi.

 Evoluzione :

La Sindrome d'Asperger sembra debuttare più tardi del disturbo autistico, od almeno sembra essere riconosciuto più tardi di questo. Prima dell’ingresso nella scuola, si può osservare un ritardo motorio, una goffaggine motoria. nel contesto scolastico, ci sono le difficoltà nelle interazioni sociali che diventano manifeste. È in questo periodo che gli interessi idiosincratici o circoscritti particolari (per es., l’essere affascinati dagli orari dei treni) possono apparire o essere riconosciuti come tali. Nell’età adulta, i soggetti hanno difficoltà in ciò che concerne l'empatia e la modulazione delle interazioni sociali. La sindrome segue apparentemente un’evoluzione continua e, nella grande maggioranza dei casi, persiste per tutta l'esistenza.

Aspetti familiari :

Benché i dati familiari siano limitati, sembra esistere una frequenza aumentata della Sindrome d'Asperger nei parenti dei soggetti colpiti.

Diagnostica differenziale :

Non si può fare la diagnosi di Sindrome d'Asperger se sono presenti i criteri di un altro Disturbo pervasivo dello sviluppo o della Schizofrenia. Per la diagnostica differenziale con il Disturbo autistico, la Sindrome di Rett e il disturbo disintegrativo dell'infanzia, vedere alle rubriche relative. La Sindrome d'Asperger deve essere ugualmente distinta dal Disturbo ossessivo-compulsivo e dalla personalità schizoïde. La Sindrome d'Asperger e il disturbo ossessivo-compulsivo hanno in comune i modi di comportamento ripetitivi e stereotipati a dfferenza del Disturbo ossessivo-compulsivo, la Sindrome d'Asperger si caratterizza per un’alterazione qualitativa dell'interazione sociale e per un ambito più ristretto d'interessi e d'attività. A differenza della Personalità schizoïde, la Sindrome d'Asperger si caratterizza per dei comportamenti e degli interessi stereotipati e per un’interazione sociale più severamente alterata.

Criteri diagnostici del F84.5 [299.80] Sindrome d'Asperger :

A - Alterazione qualitativa delle interazioni sociali, come testimoniano almeno due degli elementi seguenti :

1. alterazione marcata nell'utilizzazione, per regolare le interazioni sociali, di comportamenti non verbali multipli, come il contatto oculare, la mimica facciale, le posture corporali, i gesti.

2. incapacità a stabilire relazioni con i coetanei corrispondentemente al livello di sviluppo.

3. il soggetto non cerca spontaneamente di condividere i suoi piaceri o le sue conquiste con gli altri (per es., non cerca di mostrare, indicare col dito o portare gli oggetti che lo interessano).

4. mancanza di reciprocità sociale o emozionale.

 

B - Carattere ristretto, ripetitivo e stereotipato dei comportamenti, degli interessi e delle attività, come testimonia almeno uno degli elementi seguenti:

1. preoccupazione circoscritta a uno o più centri d'interesse stereotipati e ristretti, anormale sia per l'intensità sia per il suo orientamento.

2. aderenza apparentemente inflessibile ad abitudini od a rituali specifici e non funzionali.

3. manierismi motori stereotipati e ripetitivi (per es., lo sbattere o la torsione delle mani o delle dita, movimenti complessi di tutto il corpo).

4. preoccupazione persistente per certe parti degli oggetti.

 

C – Il disturbo comporta un’alterazione clinicamente significativa del funzionamento sociale, professionnele, o in altri domini importanti.

 

D – Non esiste ritardo generale del linguaggio significativo sul piano clinico (per es., la persona utilizza parole isolate verso l'età di 2 anni e delle frasi con valore di comunicazione verso l'età di 3 anni).

 

E – Nel corso dell'infanzia, non si è avuto ritard osignificativo sul piano clinico nello sviluppo cognitivo né nello sviluppo, in funzione dell'età, delle capacità d'autonomia, del comportamente adattativo (salvo che nel dominio dell’interazione sociale) e della curiosità per l'ambiente.

 

F – Il disturbo non risponde ai criteri di un altro disturbo pervasivo dello sviluppo specifico né a quello di una schizofrenia.

* American Psychiatric Association. DSM-IV. Critères diagnostiques (WashingtonDC, 1994). Traduction française par J.-D. Guelfi et al., Masson, Paris, 1996.

 

SCALA AUSTRALIANA DELLA SINDROME D'ASPERGER

2a édition

Garnett et Attwood 1994

Traduzione francese Chantal Tréhin

 

Il questionario che segue ha lo scopo di identificare i comportamenti e le competenze che caratterizzano la sindrome d'Asperger negli anni della scuola primaria. È a questa età che la configurazione dei comportamenti e delle competenze inusuali è più visibile. Ogni domanda o descrizione è quotata da 0 a 6, 0 correspondente al livello ordinario che si può attendere da un bambino di questa età

 

A. Competenze sociali ed emozionali :

 

1. Il bambino comprende male come deve giocare con gli altri bambini? Per esempio, non ha coscienza delle regole implicite dei giochi sociali :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

2. Quando potrebbe giocare con gli altri bambini, come per esempio a ricreazione, il bambino evita il contatto sociale con loro? Per esempio, si rifugia in un posto tranquillo o va alla biblioteca :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

3. Il bambino da l'impressione di non aver coscienza delle convenzioni o delle regole di condotta sociale, agendo o facendo commenti inappropriati? Per esempio, facendo un’osservazione personale a qualcuno senza realizzare che questa osservazione potrebbe offenderlo :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

4. Il bambino manca di empatia, vale a dire della comprensione intuitiva dei sentimenti degli altri? Per esempio non capisce che una scusa potrebbe aiutare l'altro a stare meglio :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

5. Il bambino sembra aspettarsi che le altre persone conoscano i suoi pensieri, le sue esperienze e la sua opinione? Per esempio, non realizza che non potete sapere qualcosa perchè non eravate con lui in quel momento :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

6. Il bambino ha un bisogno eccessivo di essere rassicurato, soprattutto se le cose cambiano o non vanno bene?

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

7. Il bambino manca di sfumature nella sua espressione emozionale? Per esempio manifesta una tristezza o dell'affetto in modo sproporzionato in rapporto alla situazione :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

8. Il bambino manca di precisione nella sua espressione emozionale? Per esempio, non comprende il livello d'espressione emozionale appropriato alle diverse persone :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

9. Il bambino manifesta disinteresse a partecipare agli sports, ai giochi o alle attività competitive :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

10Il bambino è indifferente alla pressione sociale dei suoi coetanei? Per esempio, non segue l’ultima infatuazione in materia di giochi o di vestiti :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

 

B. Competenze di comunicazione :

 

11. Il bambino prende le espressioni o i commenti alla lettera? Per esempio, è in difficoltà con espressioni come "dai la tua lingua al gatto" o "non restare piantato là!" :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

12. Il bambino ha un tono di voce inusuale? Per esempio da l'impressione d'avere un "accento straniero" o monotono senza accento tonico sulle parole importanti :

 

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

13. Quando si parla con il bambino, da l'impressione di non essere interessato dalla vostra parte nella conversazione? Per esempio, non fa domande e non commenta i vostri pensieri o le vostre opinioni sul soggetto :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

14. Durante una conversazione, il bambino ha la tendenza a utilizzare il contatto oculare meno di quello che ci si può attendere?

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

15. Il linguaggio del bambino è troppo preciso o pedante? Per esempio parla in modo formale o come un dizionario ambulante :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

16. Il bambino ha problemi ad adattarsi a una conversazione? Per esempio quando non comprende quello che è stato detto, non domanda chiarimenti ma ritorna piuttosto su un soggetto familiare, o prende molto tempo per trovare una risposta :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

C. Competenze cognitive :

 

17. Il bambino legge libri soprattutto per informarsi, non sembra essere interessato alla finzione? Per esempio, è un lettore avido d'enciclopedie o di libri scientifici ma non di romanzi d'avventura :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

18. Il bambino ha una memoria a lungo termine eccezionale per i fatti e gli avvenimenti? Per esempio, si ricorda il numero della targa della macchina del vicino dopo parecchi anni, o si ricorda chiaramente delle scene che sono passate da molto tempo:

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

19. Il bambino manca di gioco sociale immaginativo? Per esempio gli alutri bambini non sono inclusi nei suoi giochi immaginari o non comprende i giochi del "far finta" degli altri bambini :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

D. Interessi specifici :

 

20. Il bambino è affascinato da un soggetto particolare, al punto di collezionare con avidità le informazioni o le statistiche su quel soggetto? Per esempio il bambino è diventato una enciclopedia ambulante sulle macchine, le carte geografiche o i risultati sportivi :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

21. Il bambino è particolarmente turbato dai cambiamenti di routine o delle sue aspettative? Per esempio prendere un’altra strada per andare a scuola :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

22. Il bambino ha delle routines o dei rituali elaborati che rispetta sempre? Per esempio allineare i giocattoli prima di andare a letto :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

 

E. Competenze motorie :

 

23. Il bambino ha dei problemi di coordinazione? Per esempio, non è molto bravo ad acchiappare un pallone :

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

24. Il bambino corre in modo bizzarro?

0____1____2____3____4____5

raramente

 

frequentemente

 

F. Altre caratteristiche :

In questa parte, segnate ciascuna delle caratteristiche se il bambino l'ha presentata :

a) Paura o angoscia inusuale causata da :

o suoni ordinari, per esempio gli apparecchi elettrici

o un contatto corporale leggero sulla pelle o la testa

o portare certi vestiti

o rumori inattesi

o la vista di certi oggetti

o i luoghi rumorosi, con gente, come i supermercati

 

b) Tendenza a battere le mani o a dondolarsi in caso d'eccitazione o d'angoscia

 

c) Une sensibilità poco importante per piccoli dolori

 

d) Un ritardo d'apparizione del linguaggio

 

e) Smorfie o tic facciali inusuali

 

Se la risposta è si alla maggioranza delle domande qui sopra, e il punteggio è tra due e sei (vale a dire molto al di sotto del livello normale), non significa automaticamente che il bambino ha una sindrome d'Asperger. Ciò nonostante,è un’ipotesi da considerare ed è necessaio orientare questo bambino verso un centro diagnostico.

 

La versione originale di questa scala (in inglese) è disponible sul sito: http://www.tonyattwood.com/ e nel libro "Asperger's syndrome A guide for parents and Professionals" Tony Attwood 1998 Jessica Kingsley publishers

 

Criteri di scoperta degli "Aspies"

Da includere in un Manuale delle Scoperte delle Persone (MDP I) inesistente ma che sarebbe necessario…

 

di Carol Gray e Tony Attwood

Traduzione e adattamento francese Chantal Tréhin

 

A. Un vantaggio qualitativo nelle interazioni sociali, come testimania la maggior parte degli elementi seguenti:

· La relazione con i coetanei è caratterizzata da una lealtà assoluta e lo fa essere totalmente degno di confidenza.

· Assenza di sessismo, di "discriminazione per età" o di sotterfugi culturali; capacità a prendere gli altri per quello che sono

· Dice quello che pensa veramente quale che sia il contesto sociale o le sue convinzioni personali

· Capacità di perseguire le sue idee o la  sua prospettiva anche in presenza di contraddizioni apparenti

· Ricerca di un uditorio o di amici capaci di entusiasmarsi per dei soggetti d'interesse particolari

· Attenzione ai dettagli, può passare del tempo a discutere un soggetto che può non essere d’importanza capitale

· Ascolto degli altri senza giudicare o fare supposizioni continue

· Evita di preferenza la conversazione senza interesse, superficiale o le osservazioni evidenti

· Ricerca di amici sinceri, positivi, con un buon senso dell'umorismo

 

B. Parla  correntemente  l'"Asperger", un linguaggio sociale caratterizzato da almeno tre dei tratti seguenti :

· Una volontà determinata di ricerca della verità

· Una conversazione esente da sensi nascosti o da motivazioni inconfessate

· Un vocabolario sviluppato e un interesse per le parole

· Un fascino per l'umorismo basato sulle parole, come i giochi di parole

· Una utilizzazione perfezionata delle metafore immaginate

 

C. Delle competenze cognitive caratterizzate da almeno quattro dei tratti seguenti :

· Una preferenza marcata per i dettagli piuttosto che per l’insieme

· Una prospettiva originale, talvolta unica, nel modo di abbordare i problemi

· Una memoria eccezionale e/o un ricordo dei dettagli spesso dimenticati o ignorati dagli altri, per esempio: date, nomi, orari, routines

· Una perseveranza avida di raccogliere e classificare l'informazione su un soggetto che l'interessa

· Della coerenza nelle idee

· Una conoscenza enciclopedica (di tipo CD Rom) su uno o più soggetti

· Una conoscenza delle routines e un desiderio manifesto di mantenere l'ordine e la precisione

· Dei valori chiari/le decisioni non sono influenzate dai fattori politici o finanziari

 

D. Tratti aggiuntivi eventuali :

 

· Sensibilità acuta a delle esperienze o degli stimoli sensoriali specifici, per esempio: il suono, il tocco, la visione e/o l'odore

· Una capacità a distinguersi negli sports individuali o nei giochi, in particolare quelli che fanno appello alla resistenza, alla precisione visuale, come il canottaggio, il nuoto, il bowling, gli scacchi

· "Eroe sociale misconosciuto", con un ottimismo fiducioso, vittima frequente della debolezza sociale degli altri, restando tuttavia fiducioso nella possibilità della vera amicizia

· Probabilità più elevata che nella popolazione generale di fare studi superiori

· Si occupa spesso di quelli che hanno uno sviluppo atipico