|
Caratteristiche e criteri diagnostici |
||||||
|
|
Classificazione del D.S.M. IV*
Secondo la classificazione dell'associazione
psichiatrica americana pubblicata sotto il nome di D.S.M. IV * (Diagnostic
and Statistical Manuel of Mental Disorders) – 4a edizione
del 1994 - esistono 5 categorie di disturbi pervasivi dello sviluppo :
-
Disturbo autistico
- Sindrome di Rett
- Disturbo disintegrativo dell’infanzia
- Sindrome d'Asperger
- Disturbo pervasivo dello sviluppo non specificato
F84.5 [299.80] Sindrome
di ASPERGER
Caratteristiche
diagnostiche :
La caratteristiche essenziali della Sindrome
di Asperger sono un’ alterazione severa e prolungata dell'interazione sociale
(Criterio A) e lo sviluppo di modi di comportamento, di attività e d'interessi
ristretti, ripetitivi e stereotipati (Criterio B). Il disturbo deve comportare
un’alterazione clinicamente significativa nel funzionamento sociale,
professionale, o di altri domini importanti (Criterio C). A differenza del
disturbo autistico, non esiste ritardo clinicamente significativo del linguaggio
(per es., il soggetto ha usato singole parole verso l'età di 2 anni e delle
frasi con valore di comunicazione verso l'età di 3 anni) (Criterio D). Inoltre,
nel corso dell’infanzia, non si ha avuto un ritardo significativo sul piano
clinico nello sviluppo cognitivo, né nello sviluppo, in funzione dell’età,
delle capacità d'autonomia, del comportamento adattativo (salvo che nel dominio
dell’interazione sociale) e della curiosità per l'ambiente (Criterio E). Non
si può fare la diagnosi di Sindrome d'Asperger se sono presenti i criteri di un
altro specifico disturbo pervasivo dello sviluppo o della Schizofrenia (Criterio
F).
Caratteristiche e disturbi associati :
La Sindrome d'Asperger si osserva talvolta in
associazione con affezioni mediche generali, che devono essere codificate sull'Axe
III. Si possono notare sintomi neurologici non specifici vari. Le
tappe dello sviluppo possono essere ritardate e si osserva spesso una goffaggine
motoria.
Prevalenza
:
Da alcune informazioni sulla prevalenza della
Sindrome d'Asperger; sembrerebbe che il disturbo sia più frequente nei maschi.
Evoluzione
:
La Sindrome d'Asperger sembra debuttare più
tardi del disturbo autistico, od almeno sembra essere riconosciuto più tardi di
questo. Prima dell’ingresso nella scuola, si può osservare un ritardo
motorio, una goffaggine motoria. nel contesto scolastico, ci sono le
difficoltà nelle interazioni sociali che diventano manifeste. È in questo
periodo che gli interessi idiosincratici o circoscritti particolari (per es.,
l’essere affascinati dagli orari dei treni) possono apparire o essere
riconosciuti come tali. Nell’età adulta, i soggetti hanno difficoltà in
ciò che concerne l'empatia e la modulazione delle interazioni sociali. La
sindrome segue apparentemente un’evoluzione continua e, nella grande
maggioranza dei casi, persiste per tutta l'esistenza.
Aspetti
familiari :
Benché i dati familiari siano limitati,
sembra esistere una frequenza aumentata della Sindrome d'Asperger nei parenti
dei soggetti colpiti.
Diagnostica
differenziale :
Non si può fare la diagnosi di Sindrome
d'Asperger se sono presenti i criteri di un altro Disturbo pervasivo dello
sviluppo o della Schizofrenia. Per la diagnostica differenziale con il
Disturbo autistico, la Sindrome di Rett e il disturbo disintegrativo
dell'infanzia, vedere alle rubriche relative. La Sindrome d'Asperger deve essere
ugualmente distinta dal Disturbo ossessivo-compulsivo e dalla personalità
schizoïde. La Sindrome d'Asperger e il disturbo ossessivo-compulsivo hanno
in comune i modi di comportamento ripetitivi e stereotipati a dfferenza del
Disturbo ossessivo-compulsivo, la Sindrome d'Asperger si caratterizza per
un’alterazione qualitativa dell'interazione sociale e per un ambito più
ristretto d'interessi e d'attività. A differenza della Personalità schizoïde,
la Sindrome d'Asperger si caratterizza per dei comportamenti e degli interessi
stereotipati e per un’interazione sociale più severamente alterata.
Criteri diagnostici del F84.5 [299.80]
Sindrome d'Asperger :
A
- Alterazione qualitativa delle interazioni sociali, come testimoniano almeno
due degli elementi seguenti :
1.
alterazione marcata nell'utilizzazione, per regolare le interazioni sociali, di
comportamenti non verbali multipli, come il contatto oculare, la mimica
facciale, le posture corporali, i gesti.
2. incapacità a stabilire relazioni con i coetanei corrispondentemente
al livello di sviluppo.
3. il soggetto non cerca spontaneamente di condividere i suoi piaceri o
le sue conquiste con gli altri (per es., non cerca di mostrare, indicare col
dito o portare gli oggetti che lo interessano).
4. mancanza di reciprocità sociale o emozionale.
B - Carattere ristretto, ripetitivo e stereotipato dei comportamenti,
degli interessi e delle attività, come testimonia almeno uno degli elementi
seguenti:
1.
preoccupazione circoscritta a uno o più centri d'interesse stereotipati e
ristretti, anormale sia per l'intensità sia per il suo orientamento.
2. aderenza apparentemente inflessibile ad abitudini od a rituali
specifici e non funzionali.
3. manierismi motori stereotipati e ripetitivi (per es., lo sbattere o la
torsione delle mani o delle dita, movimenti complessi di tutto il corpo).
4. preoccupazione persistente per certe parti degli oggetti.
C – Il disturbo comporta un’alterazione clinicamente significativa
del funzionamento sociale, professionnele, o in altri domini importanti.
D – Non esiste ritardo generale del linguaggio significativo sul piano
clinico (per es., la persona utilizza parole isolate verso l'età di 2 anni e
delle frasi con valore di comunicazione verso l'età di 3 anni).
E – Nel corso dell'infanzia, non si è avuto ritard osignificativo sul
piano clinico nello sviluppo cognitivo né nello sviluppo, in funzione dell'età,
delle capacità d'autonomia, del comportamente adattativo (salvo che nel dominio
dell’interazione sociale) e della curiosità per l'ambiente.
F – Il disturbo non risponde ai criteri di un altro disturbo pervasivo
dello sviluppo specifico né a quello di una schizofrenia.
*
American
Psychiatric Association. DSM-IV. Critères diagnostiques (WashingtonDC,
1994). Traduction française par J.-D. Guelfi et al., Masson, Paris,
1996.
SCALA
AUSTRALIANA DELLA SINDROME D'ASPERGER
2a édition
Garnett et Attwood 1994
Traduzione francese Chantal Tréhin
Il questionario che segue ha lo scopo di
identificare i comportamenti e le competenze che caratterizzano la sindrome
d'Asperger negli anni della scuola primaria. È a questa età che la
configurazione dei comportamenti e delle competenze inusuali è più visibile.
Ogni domanda o descrizione è quotata da 0 a 6, 0 correspondente al livello
ordinario che si può attendere da un bambino di questa età
A. Competenze sociali ed emozionali :
1. Il bambino comprende
male come deve giocare con gli altri bambini? Per esempio, non ha coscienza
delle regole implicite dei giochi sociali :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
2. Quando potrebbe
giocare con gli altri bambini, come per esempio a ricreazione, il bambino evita
il contatto sociale con loro? Per esempio, si rifugia in un posto tranquillo o
va alla biblioteca :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
3. Il bambino da
l'impressione di non aver coscienza delle convenzioni o delle regole di condotta
sociale, agendo o facendo commenti inappropriati? Per esempio, facendo
un’osservazione personale a qualcuno senza realizzare che questa osservazione
potrebbe offenderlo :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
4. Il bambino manca di
empatia, vale a dire della comprensione intuitiva dei sentimenti degli altri?
Per esempio non capisce che una scusa potrebbe aiutare l'altro a stare meglio :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
5. Il bambino sembra
aspettarsi che le altre persone conoscano i suoi pensieri, le sue esperienze e
la sua opinione? Per esempio, non realizza che non potete sapere qualcosa perchè
non eravate con lui in quel momento :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
6. Il bambino ha un
bisogno eccessivo di essere rassicurato, soprattutto se le cose cambiano o non
vanno bene?
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
7. Il bambino manca di
sfumature nella sua espressione emozionale? Per esempio manifesta una tristezza
o dell'affetto in modo sproporzionato in rapporto alla situazione :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
8. Il bambino manca di
precisione nella sua espressione emozionale? Per esempio, non comprende il
livello d'espressione emozionale appropriato alle diverse persone :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
9. Il bambino manifesta
disinteresse a partecipare agli sports, ai giochi o alle attività competitive :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
10Il bambino è
indifferente alla pressione sociale dei suoi coetanei? Per esempio, non segue
l’ultima infatuazione in materia di giochi o di vestiti :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
B. Competenze di comunicazione :
11. Il bambino prende le
espressioni o i commenti alla lettera? Per esempio, è in difficoltà con
espressioni come "dai la tua lingua al gatto" o "non restare
piantato là!" :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
12. Il bambino ha un tono
di voce inusuale? Per esempio da l'impressione d'avere un "accento
straniero" o monotono senza accento tonico sulle parole importanti :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
13. Quando si parla con
il bambino, da l'impressione di non essere interessato dalla vostra parte nella
conversazione? Per esempio, non fa domande e non commenta i vostri pensieri o le
vostre opinioni sul soggetto :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
14. Durante una
conversazione, il bambino ha la tendenza a utilizzare il contatto oculare meno
di quello che ci si può attendere?
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
15. Il linguaggio del
bambino è troppo preciso o pedante? Per esempio parla in modo formale o come un
dizionario ambulante :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
16. Il bambino ha
problemi ad adattarsi a una conversazione? Per esempio quando non comprende
quello che è stato detto, non domanda chiarimenti ma ritorna piuttosto su un
soggetto familiare, o prende molto tempo per trovare una risposta :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
C. Competenze cognitive :
17. Il bambino legge
libri soprattutto per informarsi, non sembra essere interessato alla finzione?
Per esempio, è un lettore avido d'enciclopedie o di libri scientifici ma non di
romanzi d'avventura :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
18. Il bambino ha una
memoria a lungo termine eccezionale per i fatti e gli avvenimenti? Per esempio,
si ricorda il numero della targa della macchina del vicino dopo parecchi anni, o
si ricorda chiaramente delle scene che sono passate da molto tempo:
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
19. Il bambino manca di
gioco sociale immaginativo? Per esempio gli alutri bambini non sono inclusi nei
suoi giochi immaginari o non comprende i giochi del "far finta" degli
altri bambini :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
D. Interessi specifici :
20. Il bambino è
affascinato da un soggetto particolare, al punto di collezionare con avidità le
informazioni o le statistiche su quel soggetto? Per esempio il bambino è
diventato una enciclopedia ambulante sulle macchine, le carte geografiche o i
risultati sportivi :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
21. Il bambino è
particolarmente turbato dai cambiamenti di routine o delle sue aspettative? Per
esempio prendere un’altra strada per andare a scuola :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
22. Il bambino ha delle
routines o dei rituali elaborati che rispetta sempre? Per esempio allineare i
giocattoli prima di andare a letto :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
E. Competenze motorie :
23. Il bambino ha dei
problemi di coordinazione? Per esempio, non è molto bravo ad acchiappare un
pallone :
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
24. Il bambino corre in
modo bizzarro?
0____1____2____3____4____5
raramente |
|
frequentemente |
F. Altre caratteristiche :
In questa parte, segnate
ciascuna delle caratteristiche se il bambino l'ha presentata :
a) Paura o angoscia
inusuale causata da :
o suoni ordinari, per esempio gli apparecchi elettrici
o un contatto corporale leggero sulla pelle o la testa
o portare certi vestiti
o rumori inattesi
o la vista di certi oggetti
o i luoghi rumorosi, con gente, come i supermercati
b) Tendenza a battere le
mani o a dondolarsi in caso d'eccitazione o d'angoscia
c) Une sensibilità poco
importante per piccoli dolori
d) Un ritardo
d'apparizione del linguaggio
e) Smorfie o tic facciali
inusuali
Se la risposta è si alla maggioranza
delle domande qui sopra, e il punteggio è tra due e sei (vale a dire molto al
di sotto del livello normale), non significa automaticamente che il bambino ha
una sindrome d'Asperger. Ciò nonostante,è un’ipotesi da considerare ed è
necessaio orientare questo bambino verso un centro diagnostico.
La versione originale di
questa scala (in inglese) è disponible sul sito: http://www.tonyattwood.com/ e
nel libro "Asperger's syndrome A guide for parents and Professionals"
Tony Attwood 1998 Jessica Kingsley publishers
Criteri
di scoperta degli "Aspies"
Da
includere in un Manuale delle Scoperte delle Persone (MDP I) inesistente ma che
sarebbe necessario…
di
Carol Gray e Tony Attwood
Traduzione
e adattamento francese Chantal Tréhin
A. Un vantaggio qualitativo nelle
interazioni sociali, come testimania la maggior parte degli elementi seguenti:
·
La relazione con i coetanei è caratterizzata da una lealtà assoluta e lo fa
essere totalmente degno di confidenza.
· Assenza di sessismo, di "discriminazione per età" o di
sotterfugi culturali; capacità a prendere gli altri per quello che sono
· Dice quello che pensa veramente quale che sia il contesto sociale o le
sue convinzioni personali
· Capacità di perseguire le sue idee o la sua prospettiva anche in presenza di contraddizioni apparenti
· Ricerca di un uditorio o di amici capaci di entusiasmarsi per dei
soggetti d'interesse particolari
· Attenzione ai dettagli, può passare del tempo a discutere un soggetto
che può non essere d’importanza capitale
· Ascolto degli altri senza giudicare o fare supposizioni continue
· Evita di preferenza la conversazione senza interesse, superficiale o
le osservazioni evidenti
· Ricerca di amici sinceri, positivi, con un buon senso dell'umorismo
B. Parla
correntemente l'"Asperger",
un linguaggio sociale caratterizzato da almeno tre dei tratti seguenti :
·
Una volontà determinata di ricerca della verità
· Una conversazione esente da sensi nascosti o da motivazioni
inconfessate
· Un vocabolario sviluppato e un interesse per le parole
· Un fascino per l'umorismo basato sulle parole, come i giochi di parole
· Una utilizzazione perfezionata delle metafore immaginate
C. Delle competenze cognitive
caratterizzate da almeno quattro dei tratti seguenti :
·
Una preferenza marcata per i dettagli piuttosto che per l’insieme
· Una prospettiva originale, talvolta unica, nel modo di abbordare i
problemi
· Una memoria eccezionale e/o un ricordo dei dettagli spesso dimenticati
o ignorati dagli altri, per esempio: date, nomi, orari, routines
· Una perseveranza avida di raccogliere e classificare l'informazione su
un soggetto che l'interessa
· Della coerenza nelle idee
· Una conoscenza enciclopedica (di tipo CD Rom) su uno o più soggetti
· Una conoscenza delle routines e un desiderio manifesto di mantenere
l'ordine e la precisione
· Dei valori chiari/le decisioni non sono influenzate dai fattori
politici o finanziari
D. Tratti aggiuntivi eventuali :
·
Sensibilità acuta a delle esperienze o degli stimoli sensoriali specifici, per
esempio: il suono, il tocco, la visione e/o l'odore
· Una capacità a distinguersi negli sports individuali o nei giochi, in
particolare quelli che fanno appello alla resistenza, alla precisione visuale,
come il canottaggio, il nuoto, il bowling, gli scacchi
· "Eroe sociale misconosciuto", con un ottimismo fiducioso,
vittima frequente della debolezza sociale degli altri, restando tuttavia
fiducioso nella possibilità della vera amicizia
· Probabilità più elevata che nella popolazione generale di fare studi
superiori
· Si occupa spesso di quelli che hanno uno sviluppo atipico
|
|
|