Le persone con la sindrome di Asperger (AS) presentano alcune delle caratteristiche degli individui con autismo, ed è dibattuto se l’AS sia una categoria diagnostica indipendente od un’altra dimensione al vertice del continuum autistico (Szatmari, 1995). Quantunque la sindrome di Asperger mostri alcune caratteristiche dell’autismo ad alto funzionamento, ci sono caratteristiche univoche ed una diversa progressione di sviluppo e prognosi (Myles & Simpson, 1998) per gli individui con AS.
In accordo con il DSM-IV (1994), il bambino deve rispondere al criterio di danneggiamento sociale, attività ripetitive ed età di esordio, ma ha uno sviluppo cognitivo e di linguaggio normale. AS interessa minori sintomi dell’autismo.
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La Sindrome di Asperger è caratterizzata da un danno qualitativo nell’interazione sociale. Gli individi con AS possono essere avidi di relazionarsi con gli altri, ma non ne hanno le abilità, e possono approcciare gli altri in maniera peculiare (Klin & Volkmar, 1997). Frequentemente difettano nella comprensione dei costumi sociali e possono apparire socialmente goffi, hanno difficoltà con l’empatia e interpretano male i ruoli sociali. Gli individui con AS non apprendono per via sociale incidentale e necessitano di istruzioni esplicite nelle abilità sociali. |
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Comunque i bambini con AS normalmente parlano fluentemente dai cinque anni, spesso hanno problemi con la pragmatica (l’uso del linguaggio nel contesto sociale), semantica (non essere capaci di comprendere significati multipli) e la prosodia (la gradazione, l’accento ed il ritmo del linguaggio) (Attwood, 1998).
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Lo studente con AS ha una intelligenza media o superiore alla media e può apparire perfettamente capace. Molti sono relativamente esperti nella conoscenza di fatti e possono avere informazioni estese dei fatti concernenti un soggetto che li assorbe. Comunque, dimostrano una relativa debolezza nella comprensione e nel pensiero astratto, così come nella cognizione sociale. Conseguentemente, patiscono alcuni problemi accademici, particolarmente con la comprensione del testo, risoluzione di problemi, abilità organizzativa, sviluppo di concetti e fare deduzioni e giudicare. Inoltre, spesso hanno difficoltà con la flessibilità cognitiva. Ciò perché il loro pensiero tende ad essere rigido. Spesso hanno difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti od ai fallimenti e non imparano dai loro sbagli (Attwood, 1998). |
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È stimato che il 50%-90% della popolazione AS ha problemi con la coordinazione motoria (Attwood, 1998). Le aree implicate possono comprendere locomozione, abilità con la palla, equilibrio, destrezza manuale, calligrafia, movimenti rapidi, disarticolazioni, ritmo e imitazione di movimenti. |
5. |
Gli individui con AS mostrano caratteristiche comuni con l’autismo in termini di risposte agli stimoli sensoriali. Possono essere ipersensibili ad alcuni stimoli e possono assumere un comportamento inusuale per ottenere una specifica stimolazione sensoria. |
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Gli individui con AS possono anche essere disattenti e facilmente distratti e molti sono diagnosticati ADHD ad un certo punto della loro vita (Myles & Simpson, 1998). |
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L’ansietà è anche una caratteristica associata con l’AS. Può essere difficile per lo studente capire e adattarsi alle richieste sociali della scuola. Un’istruzione appropriata e del supporto possono aiutare ad alleviare alcune di queste tensioni. |
Molte delle strategie per l’insegnamento agli studenti con autismo sono applicabili agli studenti con AS. La letteratura professionale spesso non fa differenza tra autismo ad alto funzionamento e sindrome di Asperger evidenziando azioni raccomandate. Comunque, è importante considerare le caratteristiche di apprendimento unicheper fornire supporto quando necessario e basarsi sulle molte forze dello studente.
Di seguito sono identificate le specifiche difficoltà di apprendimento e suggerite un certo numero di possibili strategie di classe:
Adattato da Attwood (1998), Donnelly & Levy (1995), Grandin (1998), Moreno & O’Neal (1997), Myles & Simpson (1998), Williams, (1995).
Difficoltà di apprendimento |
Strategie di classe |
Difficoltà col linguaggio
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Danneggiamento dell’interazione sociale
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Ristretto campo di interessi |
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Poca concentrazione
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Poca abilità organizzativa |
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Poca coordinazione motoria |
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Difficoltà scolastiche
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Vulnerabilità emozionale
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Sensibilità
sensoria
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