Olivier

Olivier ha 7 anni, è stato diagnosticato autistico (DSM IV) all’età di quattro anni.

E stato integrato in ambiente scolastico "normale" a mezza-giornata con supplemento di una rieducazione in psicomotricità due volte a settimana. Il suo linguaggio che era molto limitato e ripetitivo (ecolalia) è enormemente progredito.

E oggi in CE1 con una integrazione di sostegno, grazie all'associazione ENVOL Marne la Vallée. Ha acquisito molto bene la lettura e parla normalmente ma il ritmo scolastico delle acquisizioni (regole grammaticali, matematiche, ecc..) è inadatto, perde "piede", ciò " risveglia" i suoi disturbi autistici (molte stereotipie). Per il suo risveglio e la sua autonomia utilizziamo molto i piccoli giochi di società e gli parliamo il più concretamente possibile. Ha bisogno di strutture ben stabilite. In famiglia sembra felice e cresce con i suoi tre fratelli maggiori, la scuola resta il nostro pensiero maggiore; ma grazie a Christelle (il suo sostegno) che l’aiuta a ritrovare la fiducia in sé stesso e ad essere meglio accettato dagli altri.

Noi auspichiamolo sviluppo dello statuto degli insegnanti di sostegno per farlo conoscere come mestiere; il ché permetterebbe di elargire la gamma di soluzioni di presa in carico dei bambini autistici.

Christine et Grant H.