SINDROME DI ASPERGER ED EDUCAZIONE RELIGIOSA

 

Come sappiamo, la sindrome di Asperger raggruppa un certo numero di tratti della personalità, tra i quali la propensione delle persone affette da questa sindrome a prendere tutte le espressioni verbali alla lettera.

Così, alla luce di questa osservazione, bisogna immaginare le conseguenze, in termini di stress, dell'utilizzo di espressioni evangeliche del tipo "Gesù esaudisce i tuoi pensieri o i tuoi desideri", o espressioni più popolari del tipo " Il Buon Dio ti punirà".

In effetti, i concetti religiosi hanno un carattere totalmente astratto per la maggior parte dei bambini che non comprendono la loro portata filosofica. Quindi, per un ragazzino che abbia una buona capacità di ragionamento logico ma anche dei tratti della sindrome di Asperger, l'associazione tra pensieri personali, anche vendicativi, come tutti i bambini in conflitto con i suoi fratelli e sorelle, con questi precetti biblici, possono essere all'origine di gravi crisi d'angoscia.

Per illustrare questa osservazione, un bambino fu preso una sera da violenta angoscia per la paura di veder morire nella notte sua sorella. In effetti, dopo un tradizionale litigio infantile, aveva provato sentimenti malvagi nei suoi riguardi, e credeva di vedere i suoi desideri esauditi da Gesù.

Un’altra sera, ragionando in modo inverso, credeva questa volta di soccombere, perché Gesù doveva punirlo per aver avuto pensieri malvagi nei riguardi di sua sorella.

Meditiamo dunque su ciò che potremmo qualificare come " favole " e che potrebbero avere un carattere devastante per le persone sensibili.

Etienne L.