Capire lo Studente con la Sindrome di Asperger: Orientamenti per gli Insegnanti

Karen Williams

Università di Michigan

Centro medico

Ospedale Psichiatrico per il Bambino e l’Adolescente

 

I bambini diagnosticati con sindrome di Asperger (AS) rappresentano una sfida speciale nell’ambiente educativo. Tipicamente visti come eccentrici e particolari dai compagni di classe, le loro abilità sociali inette li rendono spesso vittime come capri espiatori. La goffaggine ed un interesse ossessivo in soggetti oscuri si sommano alla loro "presentazione bizzarra." I bambini con AS difettano nella comprensione delle relazioni umane e delle regole di convenzione sociale; sono ingenui e mancano evidentemente di senso comune. A causa della loro inflessibilità e dell'inabilità ad affrontare i cambiamenti, questi individui sono facilmente stressati ed emotivamente vulnerabili. Allo stesso tempo, i bambini con AS (la maggioranza dei quali sono maschi) hanno spesso un’intelligenza nella media o sopra la media  ed hanno capacità di memoria superiori. Il perseguimento dei loro singoli interessi può condurre più tardi a grandi conseguimenti nella vita.

La sindrome di Asperger è considerata un disturbo nella parte più alta dello spettro autistico. Confrontando individui all'interno di questo spettro, Van Krevelen (citato da Wind, l99l) notò che il bambino con autismo a basso funzionamento "vive in un mondo suo proprio," mentre il bambino con autismo ad alto funzionamento "vive nel nostro mondo ma nel proprio modo" (p.99).

Naturalmente, non tutti i bambini con AS sono simili. Dal momento che ogni bambino con AS ha la propria personalità unica, "tipica" Così i sintomi si manifestano in modo specifico per ciascun individuo. Di conseguenza, non esiste una ricetta esatta per l’approccio in classe che possa essere fornita per ogni ragazzo con AS, come nessuno metodo istruttivo va bene per le necessità di tutti i bambini non afflitti da AS.

Nel seguito sono descritte sette importanti caratteristiche della sindrome di Asperger, seguite da suggerimenti e strategie di classe per indirizzare questi sintomi. (Interventi in classe sono illustrati con esempi tratti dalle esperienze di insegnamento nella Scuola Ospedaliera per bambini e adolescenti del Centro Medico dell'Università del Michigan) Questi suggerimenti sono offerti solamente nel senso più ampio e dovrebbero essere adattati alle necessità individuali dello studente con AS.


Insistenza nella monotonia

I bambini con AS sono facilmente sopraffatti dal minimo cambiamento, sono estremamente sensibili a fattori di stress ambientale, e qualche volta prendono parte in rituali. Sono ansiosi e tendono a preoccuparsi ossessivamente quando non sanno cosa per aspettarsi; lo stress, la fatica e il sovraccarico sensorio alterano facilmente il loro equilibrio.

Suggerimenti

 

Danneggiamento dell’Interazione Sociale

Il bambino con AS mostra un'inabilità nel capire le regole complesse dell’interazione sociale; è ingenuo; estremamente egocentrico; può non amare il contatto fisico; parlare ad altre persone invece che con voi; non capire gli scherzi, l'ironia o le metafore; avere  tono monotono e innaturale di voce; usare in modo improprio lo sguardo e il linguaggio corporeo; essere insensibile e mancare di tatto; interpretare male le indicazioni sociali; non saper giudicare la "distanza sociale"; presentare scarsa abilità ad iniziare e sostenere la conversazione; avere un discorso ben sviluppato ma con comunicazione povera; è identificato come " il piccolo professore" qualche volta perché lo stile oratorio è da adulto e saccente; ci si approfitta facilmente di lui (non percepisce che gli altri qualche volta scherzino o lo imbroglino); e di solito desidera far parte del mondo sociale.

Suggerimenti


Serie ristretta di Interessi

I bambini con AS hanno preoccupazioni eccentriche o fissazioni bizzarre e intense (raccolgono ossessivamente qualche volta cose insolite). Tendono a fare conferenze "implacabilmente" sulle loro aree di interesse; porre domande ripetitive su loro interessi; avere preoccupazione ad abbandonare le loro idee; seguire le proprie inclinazioni nonostante le richieste esterne e ,qualche volta, rifiutano di imparare qualsiasi cosa fuori dal loro limitato campo di interesse.

Suggerimenti


Scarsa concentrazione

I bambini con AS sono spesso fuori tempo, distratti da stimoli interni; sono molto disorganizzati; hanno difficoltà a focalizzare le attività svolte in classe (spesso non è che l'attenzione sia scarsa ma, piuttosto, che la focalizzazione sia "bizzarra"; l'individuo con AS non può dedurre quello che è attinente [Happe, 1991], così l’attenzione si concentra su stimoli irrilevanti); tende a ritirarsi in mondi interni e complessi in una maniera molto più intensa del tipico sognare ad occhi aperti e ha difficoltà ad imparare in una situazione di gruppo.

Suggerimenti


Scarsa coordinazione motoria

I bambini con AS sono fisicamente goffi e maldestri; hanno portamenti rigidi, andatura goffa; non hanno successo nei giochi che comportano abilità motorie; carenze di esperienza fine-motoria possono provocare problemi di calligrafia, lentezza e colpire la loro abilità nel disegnare.

Suggerimenti


Difficoltà didattiche

I bambini con AS di solito hanno una intelligenza media o superiore alla media (specialmente nella sfera verbale) ma sono carenti nel pensiero ad alto livello alto e nelle abilità di comprensione. Tendono ad essere molto letterali: Le loro immagini sono concrete, e l'astrazione è povera. Il loro stile oratorio saccente e il vocabolario impressionante danno la falsa impressione che capiscano quello di cui stanno parlando, quando in realtà loro stanno ripetendo a pappagallo soltanto quello che hanno sentito o hanno letto. Il bambino con AS frequentemente ha una memoria eccellente, ma è meccanico di natura; ovvero, il bambino può rispondere come un video che gira in sequenze di scatti. Le capacità di risolvere i problemi sono scarse.

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Vulnerabilità emotiva

I bambini con Sindrome di Asperger hanno l'intelligenza per competere nell’istruzione regolare ma non hanno spesso le risorse emotive per affrontare le richieste della classe. Questi bambini sono facilmente stressati per la loro inflessibilità. L’autostima è bassa, e sono spesso molto autocritici ed incapaci di tollerare errori. Gli individui con AS, specialmente gli adolescenti, possono essere presi da depressione (è stata documentata una alta percentuale di depressione negli adulti con AS). Reazioni di rabbia/scoppi di ira sono comuni in risposta a stress/frustrazione. I bambini con AS raramente sembrano rilassati e sono sopraffatti facilmente quando le cose non sono indicate così rigide come per loro dovrebbero essere. Interagendo con le persone ed affrontando le richieste ordinarie della vita di ogni giorno fanno uno sforzo erculeo e continuo.

Suggerimenti


I bambini con la sindrome di Asperger sono sopraffatti così facilmente da fattori di stress ambientale, e hanno danneggiamenti così profondi nell'abilità di formare relazioni interpersonali che danno l'impressione di avere "una fragile vulnerabilità ed una puerilità patetica" (Wind, 1981, p. 117). Everard (1976) scrisse che quando questi giovani sono confrontati con coetanei non disabili, "si è immediatamente consapevoli di come loro siano diversi e dello sforzo enorme che devono fare per vivere in un mondo dove nessuna concessione è fatta e dove ci si aspetta che loro si adattino" (p.2).

Gli insegnanti possono avere un ruolo vitale nell’aiutare il bambino con AS ad imparare a negoziare con il mondo attorno a lui. Perché il bambino con AS frequentemente non è capace di esprimere le sue paure e le ansie, è significativo per l’adulto renderlo meritevole di lasciare la propria fantasia interna e sicura per vivere le incertezze del mondo esterno. Professionisti che lavorano con questi ragazzi nelle scuole devono offrire le regole, l’organizzazione, e la stabilità che a loro manca. Le strategie di insegnamento creative che si usano con individui che patiscono la sindrome di Asperger sono critiche, non solo facilitare il successo didattico, ma anche aiutarli a sentirsi meno alienato dagli altri esseri umani e meno sommersi dalle richieste all'ordine del giorno della vita quotidiana.