Capire lo Studente con la Sindrome di Asperger: Orientamenti per
gli Insegnanti
Karen Williams
Università
di Michigan
Centro
medico
Ospedale
Psichiatrico per il Bambino e l’Adolescente
I bambini diagnosticati con
sindrome di Asperger (AS) rappresentano una sfida speciale nell’ambiente
educativo. Tipicamente visti come eccentrici e particolari dai compagni di
classe, le loro abilità sociali inette li rendono spesso vittime come capri
espiatori. La goffaggine ed un interesse ossessivo in soggetti oscuri si sommano
alla loro "presentazione bizzarra." I bambini con AS difettano nella
comprensione delle relazioni umane e delle regole di convenzione sociale; sono
ingenui e mancano evidentemente di senso comune. A causa della loro
inflessibilità e dell'inabilità ad affrontare i cambiamenti, questi individui
sono facilmente stressati ed emotivamente vulnerabili. Allo stesso tempo, i
bambini con AS (la maggioranza dei quali sono maschi) hanno spesso
un’intelligenza nella media o sopra la mediaed hanno capacità di memoria superiori. Il perseguimento dei
loro singoli interessi può condurre più tardi a grandi conseguimenti nella
vita.
La sindrome di Asperger è
considerata un disturbo nella parte più alta dello spettro autistico.
Confrontando individui all'interno di questo spettro, Van Krevelen (citato da
Wind, l99l) notò che il bambino con autismo a basso funzionamento "vive in
un mondo suo proprio," mentre il bambino con autismo ad alto funzionamento
"vive nel nostro mondo ma nel proprio modo" (p.99).
Naturalmente, non tutti i
bambini con AS sono simili. Dal momento che ogni bambino con AS ha la propria
personalità unica, "tipica" Così i sintomi si manifestano in modo
specifico per ciascun individuo. Di conseguenza, non esiste una ricetta esatta
per l’approccio in classe che possa essere fornita per ogni ragazzo con AS,
come nessuno metodo istruttivo va bene per le necessità di tutti i bambini non
afflitti da AS.
Nel seguito sono descritte
sette importanti caratteristiche della sindrome di Asperger, seguite da
suggerimenti e strategie di classe per indirizzare questi sintomi. (Interventi
in classe sono illustrati con esempi tratti dalle esperienze di insegnamento
nella Scuola Ospedaliera per bambini e adolescenti del Centro Medico
dell'Università del Michigan) Questi suggerimenti sono offerti solamente nel
senso più ampio e dovrebbero essere adattati alle necessità individuali dello
studente con AS.
Insistenza nella monotonia
I bambini con AS sono
facilmente sopraffatti dal minimo cambiamento, sono estremamente sensibili a
fattori di stress ambientale, e qualche volta prendono parte in rituali. Sono
ansiosi e tendono a preoccuparsi ossessivamente quando non sanno cosa per
aspettarsi; lo stress, la fatica e il sovraccarico sensorio alterano facilmente
il loro equilibrio.
Suggerimenti
Offrire un ambiente prevedibile e sicuro;
Minimizzare le transizioni;
Offrire una routine quotidiana e costante: Il bambino con AS deve
capire la routine di ogni giorno e deve sapere cosa aspettarsi per essere
capace di concentrarsi sul compito da fare;
Evitare sorprese: Preparare il bambino completamente ed in anticipo
ad attività speciali, orari alterati, o altri cambiamenti nella routine,
anche se minimi;
Diminuire le paure dell'ignoto mostrando al bambino l'attività
nuova, l’insegnante, la scuola, il campo e così via in anticipo, ed al più
presto possibile, dopo che è stato informato del cambiamento prevenire
preoccupazioni ossessive. (Per esempio, quando il bambino con AS deve
cambiare scuole, dovrebbe incontrare il nuovo insegnante, dovrebbe girare
nella scuola nuova e dovrebbe essere informato della sua routine in
anticipo. I primi giorni potrebbero essere dati compiti della vecchia scuola
così che la routine sia familiare al bambino nel nuovo ambiente.
L'insegnante potrebbe scoprire le aree speciali di interesse del bambino ed
avere libri di riferimento o attività disponibili sin dal primo giorno.)
Danneggiamento dell’Interazione Sociale
Il bambino con AS mostra
un'inabilità nel capire le regole complesse dell’interazione sociale; è
ingenuo; estremamente egocentrico; può non amare il contatto fisico; parlare ad
altre persone invece che con voi; non capire gli scherzi, l'ironia o le
metafore; averetono monotono e
innaturale di voce; usare in modo improprio lo sguardo e il linguaggio corporeo;
essere insensibile e mancare di tatto; interpretare male le indicazioni sociali;
non saper giudicare la "distanza sociale"; presentare scarsa abilità
ad iniziare e sostenere la conversazione; avere un discorso ben sviluppato ma
con comunicazione povera; è identificato come " il piccolo
professore" qualche volta perché lo stile oratorio è da adulto e
saccente; ci si approfitta facilmente di lui (non percepisce che gli altri
qualche volta scherzino o lo imbroglino); e di solito desidera far parte del
mondo sociale.
Suggerimenti
Proteggere il bambino da prepotenze e prese in giro;
Nei gruppi di età più alta, quando l’inettitudine sociale è
severa, tentare di istruire un coetaneo sui bambini con AS descrivendo i
suoi problemi sociali come una vera incapacità. Lodare i compagni di classe
quando lo trattano con compassione. Questo compito può prevenire il farlo
diventare un capro espiatorio, promuovendo l’empatia e la tolleranza negli
altri bambini;
Enfatizzare le abilità didattiche del bambino con AS creando
situazioni di apprendimento di gruppo in cui le sue abilità di lettura, il
vocabolario, la memoria e così via siano viste come un bene dai coetanei,
favorendo con ciò l'accettazione;
La maggior parte di bambini con AS sente la mancanza di amici ma
semplicemente non sa come interagire. Dovrebbero essere istruiti su come
reagire ad indicazioni sociali e dovrebbero essere forniti repertori di
risposte da usare nelle varie situazioni sociali. Insegnare cosa dire ai
bambini e come dirlo. Modelli interazione bilaterale e giochi di ruolo. Il
giudizio sociale di questi bambini migliora solamente dopo che gli sono
state insegnate regole che gli altri scelgono intuitivamente. Un adulto con
AS disse che aveva imparato a “scimmiottare il comportamento umano".
Un professore di università con AS disse che la sua ricerca per capire le
interazioni umane gli diede "la sensazione di essere un antropologo su
Marte" (Sacks, l993 p.112);
Anche se a loro manca la comprensione personale delle emozioni degli
altri, i bambini con AS possono imparare il modo corretto di rispondere.
Quando stanno insultando senza volere, indiscreti o insensibili, deve essere
loro spiegato perché la risposta era impropria e che risposta si sarebbe
dovuta dare. Gli individui con AS devono imparare intellettualmente le
abilità sociali: a loro manca l’istinto sociale e l'intuizione;
Studenti più grandi con AS trarrebbero profitto da un
"sistema" di amici. L'insegnante può istruire un compagno di
classe, sensibile alle disabilità, sulla situazione del bambino con AS e
farli sedere vicini. Il compagno di classe potrebbe stare in guardia per lui
sull'autobus, durante interruzione negli atri e così via, e tentare di
coinvolgerlo nelle attività scolastiche.
I bambini con AS tendono ad essere reclusi; così l'insegnante deve
coinvolgerli con altri. Incoraggiare la socializzazione attiva e limitare il
tempo speso nella ricerca isolata di interessi. L'aiutante dell’
insegnante, seduto alla tavola da pranzo, potrebbe attivamente incoraggiare
il bambino con AS a partecipare per esempio alla conversazione dei suoi
coetanei non solo sollecitando le sue opinioni e facendogli domande, ma
anche sforzando sottilmente gli altri bambini a fare lo stesso.
Serie ristretta di Interessi
I bambini con AS hanno
preoccupazioni eccentriche o fissazioni bizzarre e intense (raccolgono
ossessivamente qualche volta cose insolite). Tendono a fare conferenze
"implacabilmente" sulle loro aree di interesse; porre domande
ripetitive su loro interessi; avere preoccupazione ad abbandonare le loro idee;
seguire le proprie inclinazioni nonostante le richieste esterne e ,qualche
volta, rifiutano di imparare qualsiasi cosa fuori dal loro limitato campo di
interesse.
Suggerimenti
Non permettere che il bambino con AS perseveri nel discutere o
chiedere domande su interessi isolati. Limitare questo comportamento
assegnando uno specifico tempo durante il giorno in cui il bambino può
parlare di questo. Per esempio: Un bambino con AS era fissato sugli animali
ed aveva domande innumerevoli sulla classe di una tartaruga domestica seppe
che gli fu permesso di fare queste domande solamente durante l’intervallo.
Questo faceva parte della sua routine quotidiana e imparò rapidamente a
fermarsi quando iniziava a fare quel genere di domande durante gli altri
momenti della giornata;
Usare il rinforzamento positivo, selettivamente diretto a plasmare
un comportamento desiderato è la strategia critica per aiutare il bambino
con AS (Dewey, 1991). Questi bambini rispondono ai complimenti (per es., nel
caso di un’implacabile domanda, è probabile che l'insegnante lo lodi
costantemente non appena lui fa una pausa e si congratuli con lui per
permettere ad altri di parlare). Questi bambini dovrebbero essere lodati
anche per il semplice, atteso comportamento sociale che è dato per concesso
negli altri bambini;
Alcuni bambini con AS non vogliono fare i compiti fuori della loro
area di interesse. Devono essere fissate aspettative per il completamento
dei compiti. Deve essere posto molto chiaramente al bambino con AS che lui
non è sotto controllo e che deve seguire delle specifiche regole. Allo
stesso modo, comunque, andare incontro a metà strada al bambino dandogli
opportunità per intraprendere i suoi interessi;
Per bambini particolarmente ricalcitranti, può essere necessario
individualizzare inizialmente tutti i compiti sulla loro area di interesse
(per es., se l'interesse sono i dinosauri, offrire frasi grammaticali,
problemi matematici e compiti di lettura e sillabazione sui dinosauri).
Gradualmente presentare poi gli altri temi nei compiti;
Agli studenti possono essere dati compiti che collegano il loro
interesse all'essere soggetto di studio. Per esempio, durante un'unità di
studi sociale su uno specifico paese a un bambino ossessionato dai treni
potrebbe sarebbe assegnato di indagare i mezzi di trasporto usati dalle
persone di quel paese;
Usare le fissazioni del bambino per ampliare il suo repertorio di
interessi. Per esempio, durante un'attività sulle foreste pluviali, lo
studente con AS che era ossessionato dagli animali fu condotto non solo a
studiare gli animali della foresta pluviale ma a studiare anche la foresta
stessa, essendo questa la casa degli animali. Fu motivato poi ad imparare
sulle persone del luogo che erano state costrette ad abbattere l’habitat
della foresta degli animali per sopravvivere.
Scarsa concentrazione
I bambini con AS sono
spesso fuori tempo, distratti da stimoli interni; sono molto disorganizzati;
hanno difficoltà a focalizzare le attività svolte in classe (spesso non è che
l'attenzione sia scarsa ma, piuttosto, che la focalizzazione sia
"bizzarra"; l'individuo con AS non può dedurre quello che è
attinente [Happe, 1991], così l’attenzione si concentra su stimoli
irrilevanti); tende a ritirarsi in mondi interni e complessi in una maniera
molto più intensa del tipico sognare ad occhi aperti e ha difficoltà ad
imparare in una situazione di gruppo.
Suggerimenti
Un monte di regole deve essere offerto se il bambino con AS deve
essere produttivo in classe. I compiti dovrebbero essere suddivisi in
piccole unità, e dovrebbero essere offerti ritorni e indirizzamenti
frequenti dall’insegnante;
Bambini con severi problemi di concentrazione traggono profitto da
sessioni di lavoro a tempo. Questo li aiuta ad organizzarsi. Il compito che
non è completato all'interno del limite di tempo (o che è fatto
spensieratamente) deve essere fatto durante il tempo libero del bambino (per
es., durante l’intervallo o durante il tempo utilizzato per i suoi
interessi speciali). I bambini con AS possono essere qualche volta caparbi;
hanno bisogno di aspettative fisse e di un programma strutturato che
insegnano loro che l’aderenza alle regole conduce ad un rafforzamento
positivo (questo tipo di programma motiva il bambino con AS ad essere
produttivo, migliorando così l’amor proprio e abbassando i livelli di
stress perché il bambino si vede competente);
Nel caso di studenti con AS che frequentano le classi normali, la
scarsa concentrazione, la lentezza e la forte disorganizzazione possono
rendere necessario diminuire il suo carico di compiti e/o offrire maggior
tempo in una stanza dove un insegnante di sostegno può offrire l’aiuto
supplementare di cui il bambino ha bisogno per completare i compiti (alcuni
bambini con AS sono così incapaci di concentrarsi che caricano stress
indebito sui genitori dai quali si aspettano che passino ore ogni sera per
fare i compiti col loro bambino);
Far sedere il bambino con AS di fronte alla classe e porre domande
frequenti dirette a lui aiutarlo a far attenzione alla lezione;
Sostenere il bambino con segnali non verbali (per es., una gentile
carezza sulla spalla) quando non se lo aspetta;
Se è usato un sistema di amici, far sedere l'amico del bambino
vicino a lui, così l'amico può ricordare al bambino con AS di riprendere
il compito o ascoltare la lezione;
L'insegnante attivamente deve incoraggiare il bambino con AS ad
uscire dai suoi pensieri interni e dalle fantasie retrostantie rifocalizzare sul mondo reale. Questa è una battaglia continua,
poiché il conforto di quel mondo interno ha molte più attrattive di
qualsiasi cosa nella vita reale. Per bambini piccoli, anche il gioco libero
ha bisogno di essere strutturato, perché possono immergersi da soli in
fantasie immaginarie ritualizzate che perdono il senso della realtà.
Incoraggiando un bambino con AS a giocare un gioco da tavolo non da solo ma
con uno o altri due, sotto stretta sorveglianza, non solo struttura il gioco
ma offre l'opportunità di praticare le abilità sociali.
Scarsa coordinazione motoria
I bambini con AS sono
fisicamente goffi e maldestri; hanno portamenti rigidi, andatura goffa; non
hanno successo nei giochi che comportano abilità motorie; carenze di esperienza
fine-motoria possono provocare problemi di calligrafia, lentezza e colpire la
loro abilità nel disegnare.
Suggerimenti
Assegnare al bambino con AS un programma di istruzione fisica ed
adattabile se i problemi grosso motori sono severi;
Coinvolgere il bambino con AS in attività di istruzione fisica per
la salute/forma fisica, piuttosto che in un programma sportivo e
competitivo;
Non spingere il bambino a partecipare a sport competitivi, se la sua
scarsa coordinazione motoria può comportare solamente frustrazione e prese
in giro da parte dei membri della squadra. Al bambino con AS manca la
comprensione sociale di coordinare le proprie azioni con quelle degli altri
di una squadra;
Il bambino con AS può richiedere un programma di corsi estremamente
individualizzato che comporti disegno e copia su carta, accoppiato modelli
motori disegnati sulla lavagna. L'insegnante guidi ripetutamente la mano del
bambino nella formazione di lettere e nei collegamenti delle lettere ed
utilizzi una scrittura verbale. Una volta che il bambino ha imparato la
scrittura a memoria, può camminare da solo indipendentemente dalla
disposizione della lettera;
I bambini con AS più piccoli beneficiano di righe tracciate su
carta che li aiutano a controllare la dimensione e l'uniformità delle
lettere che scrivono. Questo li costringe anche a prendere tempo per
scrivere attentamente;
Quando sono assegnati compiti a tempo, assicurarsi che sia preso in
considerazione la maggiore lentezza di scrittura del bambino;
Individui con AS possono avere bisogno di più tempo dei loro
coetanei per completare gli esami (dare gli esami in una stanza a parte non
solo offre maggior tempo ma devono essere offerte anche strutture aggiuntive
e insegnante di supporto a quei bambini che hanno bisogno di concentrarsi
sul compito da fare).
Difficoltà didattiche
I bambini con AS di solito
hanno una intelligenza media o superiore alla media (specialmente nella sfera
verbale) ma sono carenti nel pensiero ad alto livello alto e nelle abilità di
comprensione. Tendono ad essere molto letterali: Le loro immagini sono concrete,
e l'astrazione è povera. Il loro stile oratorio saccente e il vocabolario
impressionante danno la falsa impressione che capiscano quello di cui stanno
parlando, quando in realtà loro stanno ripetendo a pappagallo soltanto quello
che hanno sentito o hanno letto. Il bambino con AS frequentemente ha una memoria
eccellente, ma è meccanico di natura; ovvero, il bambino può rispondere come
un video che gira in sequenze di scatti. Le capacità di risolvere i problemi
sono scarse.
Suggerimenti
Fornire un programma didattico estremamente individualizzato
progettato per ottenere successi costanti. Il bambino con AS necessita di
grande motivazione per non seguire i propri impulsi. L’erudizione deve
essere ricompensata e non deve provocare ansia;
Non presumere che bambini con AS capiscano qualche cosa solo perché
ripetono a pappagallo quello che hanno sentito;
Offrire chiarimenti aggiuntivi e tentare di semplificare quando i
concetti della lezione sono astratti;
Capitalizzare sulla memoria insolita di questi individui: Trattenere
informazioni che riguardano i fatti è frequentemente il loro punto forte;
Sfumature emotive, livelli multipli di significati e relazioni
pubbliche, così come presentati nella narrativa spesso non saranno capiti;
I compiti scritti per individui con AS sono spesso noiosi, vagano da
un soggetto all’altro, e contengono connotazioni di parole non corrette.
Questi bambini frequentemente non conoscono la differenza tra la conoscenza
generale e le idee personali e perciò presumono che l'insegnante capisca le
loro espressioni qualche volta astruse;
I bambini con AS spesso hanno abilità di lettura eccellenti, ma la
comprensione della lingua è debole. Non presumere che loro capiscano quello
che leggono così correntemente;
Il lavoro didattico può essere di qualità povera perché il
bambino con AS non è motivato ad esercitare uno sforzo nelle aree che non
sono per lui interessanti. Ferme aspettative devono essere poste per la
qualità del lavoro prodotto. Il lavoro eseguito in determinati tempi non
solo deve essere completo ma deve essere fatto attentamente. Il bambino con
AS dovrebbe aspettarsi di dover correggere compiti malamente eseguiti
durante l’intervallo o nei momenti in cui di solito persegue i suoi
interessi.
Vulnerabilità emotiva
I bambini con Sindrome di
Asperger hanno l'intelligenza per competere nell’istruzione regolare ma non
hanno spesso le risorse emotive per affrontare le richieste della classe. Questi
bambini sono facilmente stressati per la loro inflessibilità. L’autostima è
bassa, e sono spesso molto autocritici ed incapaci di tollerare errori. Gli
individui con AS, specialmente gli adolescenti, possono essere presi da
depressione (è stata documentata una alta percentuale di depressione negli
adulti con AS). Reazioni di rabbia/scoppi di ira sono comuni in risposta a
stress/frustrazione. I bambini con AS raramente sembrano rilassati e sono
sopraffatti facilmente quando le cose non sono indicate così rigide come per
loro dovrebbero essere. Interagendo con le persone ed affrontando le richieste
ordinarie della vita di ogni giorno fanno uno sforzo erculeo e continuo.
Suggerimenti
Prevenire gli scoppi offrendo un alto livello di coerenza. Preparare
questi bambini ai cambiamenti nella routine quotidiana, abbassare stress
(vedasi sezione " Resistenza ai cambiamenti"). I bambini con AS
frequentemente diventano terribili, adirati e sconvolti di fronte a
cambiamenti forzati o inaspettati;
Insegnare ai bambini come affrontare lo stress quando li sommerge o
come prevenire scoppi d’ira. Aiutare il bambino a scrivere un elenco di
passi molto concreti che possono essere seguiti quando sono sconvolti (per
es., 1-respira profondamente tre volte; 2-conta lentamente sulle dita della
mano tre volte; 3-chiedi di vedere l'insegnante di istruzione speciale,
ecc.). Includere nella lista un rituale di comportamento mediante i quali il
bambino trova conforto. Scrivere questi passi su una scheda messa nella
tasca del bambino così che sia sempre prontamente disponibile;
La finzione riflessa nella voce dell'insegnante dovrebbe essere
mantenuta minima. Essere calmo, prevedibile, e prosaico nell’interazione
col bambino con AS, mentre chiaramente si indica compassione e pazienza.
Hans Asperger (1991), lo psichiatra dal quale prende il nome questa
sindrome, osservava che "l'insegnante che non capisce che è necessario
insegnare ai bambini [con AS] cose apparentemente ovvie si sentirà
impaziente ed irritato" (p.57). Non aspettare che sia il bambino con AS
ad ammettere che è triste / depresso. Nello stesso modo in cui non possono
percepire i sentimenti di altri, questi bambini non possono conoscere i
propri sentimenti. Spesso coprono la loro depressione e ne negano i sintomi;
Gli insegnanti devono essere vigili ai cambi di comportamento che
possono indicare depressione, come anche a maggiori livelli di
disorganizzazione, disattenzione ed isolamento; diminuzione della soglia di
stress; fatica cronica; pianto; commenti suicidi; e così via. Non accettare
la risposta del bambino, in questi casi,che è " OK"
Riportare i sintomi al terapeuta del bambino o segnalare la salute
mentale così che il bambino possa essere valutato per una possibile
depressione e ricevere trattamenti se necessario. Poiché questi bambini non
sono spesso capaci di stimare le proprie emozioni e non possono cercare
conforto in altri, è critico che la depressione sia diagnosticata
rapidamente;
Essere consapevoli che gli adolescenti con AS sono specialmente
soggetti a depressione. Le abilità sociali sono estremamente valutate
nell’adolescenza e lo studente con AS comprende che è diverso e ha
difficoltà nel formare relazioni normali. Il lavoro didattico diviene
spesso più astratto, e l'adolescente con AS trova i compiti più difficili
e complessi. In un caso, gli insegnanti notarono, che un adolescente con AS
non stava piangendo più sui compiti di matematica e perciò credettero che
li stesse affrontando meglio. In realtà, la conseguente diminuzione di
organizzazione di produttività in matematica era dovuta al suo scappare
ulteriormente nel suo mondo interno per evitare la matematica, e non stava
affatto affrontandola bene così;
È critico che gli adolescenti con AS inseriti nella scuola normale
abbiano una persona ben identificata con la quale possano rapportarsi almeno
una volta quotidianamente. Questa persona può stimare come stiano andando
le cose incontrandosi con lui quotidianamente e raggruppando le osservazioni
degli altri insegnanti;
I bambini con AS devono ricevere assistenza didattica non appena
sono notate difficoltà in una particolare area. Questi bambini sono
sopraffatti rapidamente e reagiscono molto più severamente ai fallimenti di
quanto facciano gli altri bambini;
Un bambino con AS che è emotivamente molto fragile può avere
bisogno di una classe di istruzione speciale ed estremamente strutturata che
possa offrire un programma accademico ed individualizzato. Questi bambini
richiedono un ambiente culturale nel quale loro si vedono come competenti e
produttivi. Di conseguenza, tenerli nella scuola normale, dove non possono
capire concetti o compiti completi, serve solamente ad abbassare la loro
autostima, aumentare il loro ritrarsi, e mettersi in palcoscenico per un
disturbo deprimente. (In alcune situazioni può essere assegnato al bambino
con AS personale aiutante piuttosto che disporre un’istruzione speciale.
L'aiutante offre appoggio affettivo, struttura e reazione costante.)
I bambini con la sindrome di
Asperger sono sopraffatti così facilmente da fattori di stress ambientale, e
hanno danneggiamenti così profondi nell'abilità di formare relazioni
interpersonali che danno l'impressione di avere "una fragile vulnerabilità
ed una puerilità patetica" (Wind, 1981, p. 117). Everard (1976) scrisse
che quando questi giovani sono confrontati con coetanei non disabili, "si
è immediatamente consapevoli di come loro siano diversi e dello sforzo enorme
che devono fare per vivere in un mondo dove nessuna concessione è fatta e dove
ci si aspetta che loro si adattino" (p.2).
Gli insegnanti possono avere
un ruolo vitale nell’aiutare il bambino con AS ad imparare a negoziare con il
mondo attorno a lui. Perché il bambino con AS frequentemente non è capace di
esprimere le sue paure e le ansie, è significativo per l’adulto renderlo
meritevole di lasciare la propria fantasia interna e sicura per vivere le
incertezze del mondo esterno. Professionisti che lavorano con questi ragazzi
nelle scuole devono offrire le regole, l’organizzazione, e la stabilità che a
loro manca. Le strategie di insegnamento creative che si usano con individui che
patiscono la sindrome di Asperger sono critiche, non solo facilitare il successo
didattico, ma anche aiutarli a sentirsi meno alienato dagli altri esseri umani e
meno sommersi dalle richieste all'ordine del giorno della vita quotidiana.