F84.5 DISTURBO DI ASPERGER [299.80] (240)
(per maggiore
chiarezza riportiamo integralmente il testo del dsm iv)
CARATTERISTICHE DIAGNOSTICHE
Le caratteristiche principali del Disturbo di Asperger sono una grave e perdurante compromissione dell'interazione sociale (Criterio A) e lo sviluppo di modalità di comportamento, interessi, e attività ristretti e ripetitivi (Criterio B) (si veda pag. 83 nel Disturbo Autistico per una discussione dei Criteri A e B). L'anomalia deve causare una compromissione clinicamente significativa nell'area sociale, lavorativa, o in altre aree importanti del funzionamento (Criterio C). Contrariamente al Disturbo Autistico, non vi sono ritardi clinicamente significativi del linguaggio (per es., singole parole sono usate all'età di 2 anni, frasi comunicative sono usate all'età di 3 anni) (Criterio D). Inoltre, non vi sono ritardi clinicamente significativi nello sviluppo cognitivo o nello sviluppo di capacità di autoaccudimento adeguate all'età, nel comportamento adattivo (tranne che nell'interazione sociale), e nella curiosità riguardo all'ambiente nella fanciullezza (Criterio E). La diagnosi non viene fatta se sono soddisfatti i criteri per un altro specifico Disturbo Generalizzato dello Sviluppo o per la Schizofrenia (Criterio F).
MANIFESTAZIONI E DISTURBI ASSOCIATI
Il Disturbo di Asperger si
osserva talvolta in associazione con condizioni mediche generali che andrebbero
codificate sull'Asse III. Si possono rilevare diversi sintomi e segni
neurologici aspecifici. Le tappe fondamentali dello sviluppo motorio possono
essere ritardate, e si osserva spesso una goffaggine motoria.
PREVALENZA
Le informazioni sulla prevalenza del Disturbo di
Asperger sono limitate, ma sembra che esso sia più comune tra i maschi.
DECORSO
Il Disturbo di Asperger sembra avere un esordio
piuttosto tardivo rispetto al Disturbo
Autistico, o per lo meno sembra che venga diagnosticato piuttosto
tardivamente. I ritardi o la goffaggine motoria possono essere rilevati nel
periodo prescolare. Le difficoltà nell'interazione sociale possono diventare più
evidenti nel contesto scolastico. È durante questo periodo che interessi
particolarmente bizzarri o circoscritti (per es., un'attenzione affascinata per
gli orari dei treni) possono apparire o essere riconosciuti come tali. Da
adulti, i soggetti con questa condizione possono avere problemi di empatia e di
modulazione dell'interazione sociale. Questo disturbo segue apparentemente un
decorso continuo e, nella stragrande maggioranza dei casi, dura per tutta la
vita.
FAMILIARITA'
Sebbene i dati disponibili siano limitati, sembra
esservi un'aumentata frequenza di Disturbo di Asperger tra i membri della
famiglia di soggetti affetti da questo disturbo.
DIAGNOSI DIFFERENZIALE
Il Disturbo di Asperger non viene
diagnosticato se risultano soddisfatti i criteri per un altro Disturbo
Generalizzato dello Sviluppo o per la Schizofrenia. Per la diagnosi
differenziale con il Disturbo
Autistico, si veda pag. 87. Per la diagnosi differenziale con il Disturbo di
Rett, si veda pag. 90. Per la diagnosi differenziale con il Disturbo
Disintegrativo della Fanciullezza, si veda pag. 92. Il Disturbo di Asperger
deve anche essere distinto dal Disturbo Ossessivo-Compulsivo e dal Disturbo
Schizoide di Personalità. Il Disturbo di Asperger e il Disturbo
Ossesivo-Compulsivo condividono modalità ripetitive e stereotipate di
comportamento. Contrariamente al Disturbo Ossessivo-Compulsivo, il Disturbo di
Asperger è caratterizzato da una compromissione qualitativa dell'interazione
sociale e da un tipo più ristretto di interessi e attività. Contrariamente al
Disturbo Schizoide di Personalità, il Disturbo di Asperger è caratterizzato da
comportamenti e interessi stereotipati e da un'interazione sociale più
gravemente compromessa.
RELAZIONE CON I CRITERI DIAGNOSTICI PER LA RICERCA
DELL'ICD-10
I gruppi di criteri e gli algoritmi diagnostici del DSM-IV e
dell'ICD-10 sono quasi gli stessi. Nell'ICD-10, questo disturbo viene riportato
come Sindrome di Asperger.
icd 10:
nota
introduttiva
l'autismo secondo
l'icd10
dsm iv:
nota
introduttiva
disturbo
generalizzato dello sviluppo (pdd)
autismo
autismo, criteri
diagnostici
sindrome di
rett
sindrome di
rett, criteri diagnostici
disturbo
disintegrativo della fanciullezza
disturbo
disintegrativo della fanciullezza, criteri diagnostici
sindrome
di asperger
sindrome di
asperger, criteri diagnostici
disturbo non altrimenti specificato
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