5) VALUTAZIONE
Fasi della valutazione
Nel primo anno in cui è stato attivato il progetto
(a.s. 2001/2002) le insegnanti non hanno previsto un’osservazione
sistematica delle ricadute dell’esperienza sugli alunni, limitandosi
ad un confronto periodico di opinioni.
Per quel che concerne invece l’organizzazione del progetto, ci sono
stati dei momenti programmati di verifica. Alla fine dell’anno scolastico
è emersa, però, la necessità di valutare l’esperienza
in modo oggettivo ??? più approfondito? raccogliendo dati sia da
parte delle insegnanti sia da quella degli allievi.
Si pensava ad un questionario di valutazione, ma vi erano difficoltà
nell’individuare le domande adatte a bambini di deverse diverse età
nel trovare gli obiettivi da valutare. Pertanto si è rimandato questo
lavoro all’anno successivo.
Quest’anno Nell’anno ( 2002 – 2003) sono state concordate
delle riunioni bimestrali di confronto e verifica. A fine anno sono stati
redatti due questionari da somministrare agli allievi ed agli insegnanti.
I questionari rivolti ai bambini miravano a misurare il gradimento rispetto
al gruppo e al fatto di lavorare con bambini di età diverse: si chiedeva
inoltre sia un giudizio sul laboratorio sia una proposta per la scelta degli
argomenti per il prossimo anno scolastico. Si suggerisce di spostare questa
parte nel paragrafo successivo, mettendo in parallelo i dati che si volevano
raccogliere dai bambini e dagli insegnanti
Strumenti utilizzati: i questionari (vedi oggetto didattico)
Il primo strumento in che senso? Quello per gli ins. era il
secondo? individuato per raccogliere i dati è stato un questionario
da somministrare ai bambini .
Nell’elaborazione del questionario vi sono state delle difficoltà:
· nella scelta del contenuto
· nella scelta della tipologia delle domande (dirette, indirette,
aperte, a scelta multipla……)
· nella scelta della forma delle domande.
Inoltre un altro ostacolo, nella realizzazione, era rappresentato dalla
vasta gamma di età al quale doveva essere adattato.
Il questionario rivolto alle insegnanti voleva misurare
· la ricaduta didattica
· la ricaduta relazionale (alunni e colleghi)
· il gradimento
Tale questionario non è stato ancora somministrato per problemi di
tempo. Sarebbe opportuno somministrarlo prima dell’inserimento dell’esperienza,
i primi giorni di settembre
Si è inoltre pensato che, per il prossimo anno, sarebbe interessante
valutare la percezione delle famiglie rispetto all’esperienza dei
laboratori a scuola.
Durante questi due anni , comunque, nei momenti di incontro con i genitori
(assemblea di classe, interclasse, ricevimento) le insegnanti hanno constatato
il loro gradimento.
Risultati del questionario