CARO AMICO TI SCRIVO...
OBIETTIVO EDUCATIVO
Acquisire strategie per lavorare in collaborazione con compagni d'età
e classi diverse.
OBIETTIVI SPECIFICI
· Imparare a comunicare utilizzando le nuove tecnologie.
· Imparare a scrivere una lettera
METODOLOGIA
Sono state utilizzate le nuove tecnologie a scopo comunicativo.
MATERIALI UTILIZZATI
Computer, stampanti, carta da parati, colla, pennarelli.
ATTIVITA’
PRIMA FASE: L’ACCOGLIENZA
Le insegnanti accompagnano i bambini nel laboratorio d’informatica,
trasformato in un Ufficio Postale, introducono l’elemento
magico rappresentato dalla modalità di distribuzione della posta eseguita
dagli gnomi postini.
SECONDA FASE: LA FORMAZIONE DEI GRUPPI
Le insegnanti illustrano l’obiettivo, le metodologie,
il regolamento, l’attività; spiegano con un esempio come si scrive
una lettera, leggono e mostrano qualche esempio. Chiedono ai partecipanti
di pensare a qualcuno a cui si vorrebbe comunicare un pensiero più
o meno segreto. Aiutano ad indirizzare nelle scelte i più dubbiosi
e la formazione dei piccoli gruppi che possono essere formati da due o tre
allievi di classi differenti con i seguenti criteri:
Gli allievi ascoltano la spiegazione delle insegnanti, scelgono
il destinatario della lettera tra un amico , un fratello, un adulto…
scelgono e vengono scelti dai compagni per formare il gruppo.
TERZA FASE: LA SCRITTURA
Gli allievi accendono i computer, scelgono il programma di
videoscrittura e scrivono a turno una lettera, aiutandosi l’un con l’altro
e chiedendo aiuto alle insegnanti; personalizzano il testo procedendo alla
scelta del colore, della dimensione e dell’allineamento del carattere,
scelgono infine il font.
Le insegnanti correggono e aiutano a formattare il testo.
QUARTA FASE: PREPARIAMO LE BUSTE
Le insegnanti si dividono i compiti, una stampa le lettere
e l’altra apre il laboratorio buste.
Gli allievi fabbricano una busta con vecchi cataloghi di
carta da parati, scrivono mittente e destinatario, incollano
un francobollo messo a disposizione dalla posta degli gnomi, inseriscono le
lettere e vanno ad impostare nello scatolone della posta posto nell’atrio
della scuola. Se le lettere sono indirizzate a persone esterne alla scuola
l'autore si incarica di recapitare la posta.
QUINTA FASE: GLI GNOMI
Gli gnomi…la notte distribuiscono la posta nelle cassette
delle lettere delle varie classi.
Le insegnanti di classe, il mattino successivo, aprono la
cassetta della posta e distribuiscono le lettere ai destinatari.
SESTA FASE: LO GNOMO ODO
Nel paese delle creature fantastiche ci sono scuole come la Tarabochia e gnomi
che scrivono, tra i quali un piccolo gnomo, di nome Odo, che scrive
a tutti i partecipanti al laboratorio per conoscerli. E i bambini rispondono.
Note: le insegnanti hano adottato questa soluzione per far provare a tutti i partecipanti al laboratorio, l'emozione di ricevere una lettera, anche a quelli a cui non ha scritto nessuno.
Allegato: la
lettera dello gnomo Odo