CARO AMICO TI SCRIVO...

OBIETTIVO EDUCATIVO
Acquisire strategie per lavorare in collaborazione con compagni d'età e classi diverse.

OBIETTIVI SPECIFICI
· Imparare a comunicare utilizzando le nuove tecnologie.
· Imparare a scrivere una lettera

METODOLOGIA
Sono state utilizzate le nuove tecnologie a scopo comunicativo.

MATERIALI UTILIZZATI
Computer, stampanti, carta da parati, colla, pennarelli.

ATTIVITA’
PRIMA FASE: L’ACCOGLIENZA
Le insegnanti accompagnano i bambini nel laboratorio d’informatica, trasformato in un Ufficio Postale, introducono l’elemento magico rappresentato dalla modalità di distribuzione della posta eseguita dagli gnomi postini.
SECONDA FASE: LA FORMAZIONE DEI GRUPPI
Le insegnanti illustrano l’obiettivo, le metodologie, il regolamento, l’attività; spiegano con un esempio come si scrive una lettera, leggono e mostrano qualche esempio. Chiedono ai partecipanti di pensare a qualcuno a cui si vorrebbe comunicare un pensiero più o meno segreto. Aiutano ad indirizzare nelle scelte i più dubbiosi e la formazione dei piccoli gruppi che possono essere formati da due o tre allievi di classi differenti con i seguenti criteri:

Gli allievi ascoltano la spiegazione delle insegnanti, scelgono il destinatario della lettera tra un amico , un fratello, un adulto… scelgono e vengono scelti dai compagni per formare il gruppo.

TERZA FASE: LA SCRITTURA
Gli allievi accendono i computer, scelgono il programma di videoscrittura e scrivono a turno una lettera, aiutandosi l’un con l’altro e chiedendo aiuto alle insegnanti; personalizzano il testo procedendo alla scelta del colore, della dimensione e dell’allineamento del carattere, scelgono infine il font.
Le insegnanti correggono e aiutano a formattare il testo.

QUARTA FASE: PREPARIAMO LE BUSTE
Le insegnanti si dividono i compiti, una stampa le lettere e l’altra apre il laboratorio buste.
Gli allievi fabbricano una busta con vecchi cataloghi di carta da parati, scrivono mittente e destinatario, incollano un francobollo messo a disposizione dalla posta degli gnomi, inseriscono le lettere e vanno ad impostare nello scatolone della posta posto nell’atrio della scuola. Se le lettere sono indirizzate a persone esterne alla scuola l'autore si incarica di recapitare la posta.
QUINTA FASE: GLI GNOMI
Gli gnomi…la notte distribuiscono la posta nelle cassette delle lettere delle varie classi.
Le insegnanti di classe, il mattino successivo, aprono la cassetta della posta e distribuiscono le lettere ai destinatari.
SESTA FASE: LO GNOMO ODO
Nel paese delle creature fantastiche ci sono scuole come la Tarabochia e gnomi che scrivono, tra i quali un piccolo gnomo, di nome Odo, che scrive a tutti i partecipanti al laboratorio per conoscerli. E i bambini rispondono.

Note: le insegnanti hano adottato questa soluzione per far provare a tutti i partecipanti al laboratorio, l'emozione di ricevere una lettera, anche a quelli a cui non ha scritto nessuno.

Allegato: la lettera dello gnomo Odo