prima pagina
progetti speciali

Musica

 

PROGETTO DI ASCOLTO MUSICALE

Il progetto di educazione all'ascolto è distribuito sull'arco di cinque anni di lavoro. Ogni anno presenta alcune attività fisse, sempre abbinate all'ascolto: alcune danze popolari, esercizi ritmici, canzoni, esercizi di movimento, di espressione corporea e di rilassamento; approccio alle "forme" di linguaggio musicale; giochi di animazione; notizie di teoria musicale; in alcune classi, studio di uno strumento musicale. Si tratta di attività che gradualmente aumentano di difficoltà. Mediante l'ascolto i bambini scopriranno che il mondo musicale è pieno di stimoli, di cose da imparare; che esistono molti generi musicali; che non esistono cose difficili da ascoltare; che l'ascolto non è un'attività passiva, ma attiva, personale e collettiva; infine che ci sono molti modi di ascoltare la musica. Il percorso ne propone alcuni, che si possono così sintetizzare: ascolto evocativo: ascoltare una musica lasciando che suggerisca emozioni, stati d'animo, immagini, ambienti. ascolto selettivo: ascoltare per percepire un elemento particolare, per esempio, il timbro, il tempo, la forma, qualcosa che emerge in modo particolare ed evidente.( uno strumento...) ascolto attivo: svolgere attività (danza, canto, ritmica, movimento, uso di immagini) durante l'ascolto, che permettano di riconoscere alcuni elementi musicali . ascolto conoscitivo: l'uso dell'ascolto per acquisire conoscenze musicali, quali l'apprendimento delle figure di valore (semiminima, croma) le pause e la loro applicazione pratica. Progetto di educazione musicale secondo la metodologia Orff La metodologia Orff inizia l'attività musicale con i bambini collegandosi alle attitudini già in loro presenti(movimento, ritmo, melodia) dando la precedenza a filastrocche e girotondi e utilizzando brani, giochi e danze appartenenti alla tradizione popolare. Il metodo parte dalla parola, genera il ritmo,stimola il movimento, favorisce il canto e avvia alla produzione strumentale. Fondamentale nella stesura dei piani didattici è il costante invito alla creatività: all'improvvisazione in ambito parlato,ritmico, melodico, motorio gestuale strumentale. I vari accompagnamenti strumentali durante i canti prevedono uno strumentario vario tra cui xilofoni bassi e soprani, metallofoni, glockenspiel e strumenti a percussione. Il progetto di educazione musicale è distribuito nell'arco di cinque anni di lavoro. Ogni anno presenta alcune attività fisse: alcune danze popolari, esercizi ritmici, canzoni, esercizi di movimento, di espressione corporea e di rilassamento; approccio alle "forme" di linguaggio musicale; giochi di animazione; notizie di teoria musicale; produzione di brani musicali attraverso lo strumentario Orff.