maschi x maschi
piedi maschili
presentazione
adorazione
feticismo
socking
sneaking
retifismo
feet job
tickling
trampling
heelpopping
foot smother
barefoot bondage
sesso con i piedi
barefooting
CHAT
GRUPPI
LINK
Il Barefoot bondage

Il termine "Barefoot Bondage" è un prestito dall'inglese, dove "Bare-Foot" significa letteralmente "piede nudo", mentre "Bondage" indica più genericamente una situazione di prigionia e costrizione fisica o sottomissione.

 

Nell'ambito delle pratiche legate alla sfera dell'erotismo, il Barefoot Bondage è una tipologia di Bondage in cui la vittima, ovviamente consenziente e complice del gioco, deve essere rigorosamente a piedi nudi (quindi non semplicemente scalza ma anche sprovvista di calze o calzini).
La pratica consiste appunto nel determinare, con corde o altri strumenti, l'immobilizzazione dei piedi stessi, legati ovvero incatenati. Può essere collegato quindi spesso direttamente anche al Footfetish passivo o al Tickling, dove la "vittima" del gioco può essere eventualmente solleticata, tormentata o comunque in qualsivoglia modo stimolata nelle sue estremità inferiori. Laddove nessun diretto "tormento" delle piante dei piedi fosse presente, il solo fatto che la vittima sia a piedi nudi, e con questi legati o incatenati, rende la situazione comunque direttamente riconducibile ai concetti di vulnerabilità e sottomissione, coniugando i lati fisico e concettuale dei due aspetti del gioco erotico.

 

La definizione di Bondage rende questo tipo di attività sessuale direttamente collegata alla situazione di immobilità fisica più che ai rapporti eventualmente concettuali-relazionali del BDSM in generale. Inoltre questo tipo di pratica erotica non è, come potrebbe apparire ad una prima superficiale valutazione, obbligatoriamente connessa ad un rapporto di tipo feticistico col piede (femminile o maschile che sia). Il feticista separa infatti quasi sempre l'oggetto dell'attrazione, o l'azione ad esso collegata, dal contesto della situazione o addirittura dalla persona con cui sta interagendo. Nel Barefoot Bondage invece, come nel Bondage nel suo complesso, il contesto è quasi sempre al centro dell'azione, che cerca generalmente di ricreare in finzione una situazione reale, che nel gioco erotico consenziente è così esorcizzata nella sua valenza altrimenti coercitiva.

Oltretutto, per quanto riguarda l'ambito del Feticismo in sè, le posizioni risulterebbero invertite: lì quasi sempre il piede è oggetto di venerazione, quindi parte integrante del soggetto dominante, qui invece è prerogativa del soggetto sottomesso. Ciò rende quindi il Barefoot bondage quasi sempre meno vicino all'ambito del feticismo e più simile piuttosto ad una sorta di sincretismo tra la pratica del Barefoot e quella del Bondage.