La
ricerca continua di equilibrio tra la parola come memoria, la parola
come suono e la parola come testimonianza sia individuale che
collettiva, è una costante della poesia di Fabrizi, che si è inserito
con questo agile volume in quel ristretto gruppo di giovani poeti i
quali, pur tra le "inevitabili" reminiscenze, che vanno da Leopardi a
Ungaretti a Montale a Saba a Volponi tra gli altri, si distinguono per
una personalità ben marcata, per la tendenza ad un tipo di scrittura
"nuova" (con tutte le riserve necessarie da assegnare a questo lemma),
per il tentativo costante di dare di sé, del proprio pensiero, delle
proprie emozioni un'espressione che non sia né banale né sfuggente,
nella convinzione quasi religiosa che la poesia possa permetter loro
non tanto di spingere lo sguardo oltre il confine delle apparenze
quanto di "fissare faustianamente l'attimo".
«Per Massimo Fabrizi si può utilizzare il giudizio che Pasolini espresse
sulla poesia di Marin: “non si può dire nulla se non che essa è bella
come uno stupendo materiale eterno, una pietra, l’oro”. È infatti così:
per Fabrizi scrivere in versi (dialettali), leggere in versi la vita è
una seconda natura (non una natura seconda!), ma forse sbaglieremmo; per
Fabrizi è una seconda natura la vita stessa, le sue gioie, le sue ansie,
le preoccupazioni, tutto — cioè il rumore di vita e di morte che ci
portiamo dentro […]. In Fabrizi il tempo biografico e poetico diventa simbolo di tutti noi in
questo tempo, mentre ci troviamo veramente soli su questa terra con sulle
spalle una tradizione che tentiamo di sostenere mentre questa non ci
sostiene più, e per la mano un’ancor troppo piccola speranza di potercisi
aggrappare e che pur dobbiamo condurre a salvamento».
Leonardo Mancino
Miscellanee
Massimo Fabrizi,
Allora forse anch'io potrei, Luna
belga, Come le foglie (3 poesie), in "Hortus"
(semestrale di poesia e arte), n. 23, I semestre 1999, pp. 246-247.
Massimo Fabrizi, Luna belga, (poesia), in "La stampa
Web", a cura di Maurizio Cucchi, 31
ottobre 2001.
Massimo Fabrizi, Intro, Effluvi (2 poesie), in
"Il
Laboratorio del Segnalibro" (Rivista di cultura e informazione
editoriale), Anno 2, dicembre 2001, p. 15.
Massimo Fabrizi, Lieve (poesia), in "Tam Tam",
IV, n.
1, marzo 2002, p. 4.
Massimo Fabrizi (poesie),
in AA.VV., L'operacontinua, a cura
di Giampaolo Vincenzi, Roma,
Giulio Perrone Editore, 2005.
Massimo Fabrizi,
Sei poesie inedite, in AA.VV., Seduzione e tradimento: la bellezza
nella poesia italiana ed europea, a cura di Franco Musarra, Costantino Maeder, Bart Van den Bossche, Gian Paolo Giudicetti, Isabelle Melis, atti
del Convegno di Studi (Leuven - Louvain La Neuve, 11-13 dicembre 2003),
Firenze - Leuven, Franco Cesati Editore, Leuven University Press, 2006, pp.
189-198.
Massimo Fabrizi,
Pura impura - Vedi, i giorni hanno parole pigre - Le mani di mio padre
(tre poesie), in AA.VV., "Innumerevoli contrasti d'innesti": la poesia
del Novecento (e altro). Miscellanea in onore di Franco Musarra, a cura
di Bart Van den Bossche, Philiep Bossier, Koenraad Du Pont, Natalie Dupré,
Rosario Gennaro, Isabelle Melis e Heidi Salaets, 2 voll., Leuven-Firenze,
Leuven University Press - Franco Cesati Editore, 2007, vol. II, pp. 789-795.