Impianto frizione

 

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In questa pagina è descritto come sostituire la pompa primaria della frizione, la pompa secondaria (o cilindretto) e provvedere allo spurgo dell' impianto.

Come prima cosa bisogna staccare i tubicini dell' acqua dalla vaschetta del liquido lavavetri, è una cosa semplice basta una pinzetta, poi staccare i connettori dei cavi che alimentano le pompette e quello del galleggiante (ricordarsi di segnare tutto con un pennarello per evitare confusioni nel rimontaggio). Svitare i bulloncini che tengono la vaschetta e toglierla. Ora svitare il tappo del serbatoio dell' olio frizione ma senza toglierlo, deve solo entrare aria. Individuare la pompa secondaria della frizione, si trova sotto la macchina attaccata alla campana frizione a destra del cambio, è un po nascosta e per rimuoverla occorre una chiave a T snodata del 13. Rimuovere i 2 bulloni che la fermano,  sfilarla all'indietro e farla scendere. Ora muniamoci di un recipiente per raccogliere l' olio che uscirà. Svitare il tubo dalla pompa e scoliamo tutto l'olio nel contenitore. Ora possiamo controllare lo stato del cilindretto rimuovendo in segher che ha davanti e sfilando tutti i componenti (è facile da rimontare), controlliamo lo stato dello stantuffo e l'interno del cilindro (se si notano segni di usura sostituire), il mio ha resistito circa 150.000 chilometri. Se dovete sostituire anche la pompa primaria (io già che c'ero l'ho fatto) svitare i 2 tubi idraulici dalla pompa che sta dietro alla vaschetta del liquido lavavetri. Poi rimuovere con una pinzetta la coppiglia del perno che tiene il pedale della frizione attaccato alla pompa. Naturalmente si trova dentro l' abitacolo sul pedale della frizione in una posizione alquanto scomoda, bisogna coricarsi con la schiena sul tappetino in modo da poter vedere sopra ai pedali (munirsi di luce). Dopo aver tolto la coppiglia, rondelle e perno si può sfilare (dal vano motore) la pompa e sostituirla. Togliere il coperchio dal serbatoio dell' olio, togliere la retina che fa da filtro e con un panno pulito pulire bene il serbatoio che adesso è vuoto. Per rimontare le due pompe naturalmente procedere nel modo inverso. Ricordarsi di sostituire le guarnizioni in rame dei tubi idraulici che non vengono fornite con le pompe ma che potete trovare in ferramenta. Dopo aver rimontato le 2 pompe, rimessa al suo posto la retina per filtrare l'olio e ricollegato tutti i tubi potete iniziare a versare nel serbatoio il nuovo olio, io ho usato olio da freni DOT 4, riempire il serbatoio e con la mano iniziare a pompare sul pedale frizione. All'inizio il pedale non tornerà sù da solo e lo dovrete tirare voi, poi mano a mano inizierà a tornare. Controllate sempre l' olio nel serbatoio e mentre cala date la piena. Quando vedete che non cala più nonostante le pompate allora procedete allo spurgo. Potrebbe sembrare difficile ma non lo è ! Innanzitutto bisogna essere in 2, uno rimane seduto alla guida e l'altro sotto l'auto. Munirsi di un contenitore e di un tubino di gomma di diametro interno adatto ad incastrarsi nello spurgo che sta sulla pompa secondaria. Io ho usato una bottiglietta di plastica dell'acqua, ho forato il tappo col trapano e ho infilato il tubicino attraverso il buco. Poi con la colla a caldo ho fermato il tubo sul tappo. All'interno della bottiglietta il tubicino deve sfiorare il fondo e deve stare a bagno in un poco di olio che metterete voi prima. Poi sul tappo fate un buchino di lato per fare uscire l'aria. Il tubo che esce dal tappo deve essere lungo almeno una trentina di centimetri per fare in modo che possiate lavorare bene e inserito sullo spurgo. Per evitare che una bolla d'aria vi faccia impazzire per uscire alzate la macchina col crick da dietro questo perchè la pompa secondaria tende a stare un pò in salita verso il motore e la bolla d'aria non va verso lo spurgo ma sta in avanti. Se alzate il retro della macchina la bolla va dritta allo spurgo! Adesso chi sta in macchina inizia a pompare sul pedale per 3-4 volte poi si ferma tenendo il pedale premuto, a questo punto chi sta sotto apre lo spurgo, fa uscire l'olio e richiude subito. Solo all'ora chi sta alla guida può rilasciare il pedale e ricominciare a pompare! Assolutamente non deve lasciare il pedale mentre lo spurgo è aperto! Ripetere l'operazione finchè non esce dal tubino solo olio senza bolle. Ricordarsi sempre di rabboccare il serbatoio durante lo spurgo! Se avete fatto tutto giusto comunque in 2-3 volte lo spurgo è fatto, lo si capisce anche dal pedale che funziona correttamente senza essere "spugnoso". Adesso siete pronti per provare la frizione con la macchina accesa, non sognatevi di accendere la macchina e inserire la marcia senza essere sicuri che la frizione funzioni correttamente. Accendete la macchina con il cambio in folle, premete la frizione e ascoltate se il cambio si ferma, lo sentite bene perchè le nostre Tata hanno il cambio molto rumoroso. Se il rumore degli ingranaggi sparisce allora potete innestare tranquillamente la marcia. Durante tutto sto pò pò di lavoro potete anche approfittarne per montare il tubo speciale fatto fare dal nostro carissimo Max (consulente tecnico) appositamente per migliorare le prestazioni dell'impianto frizione. Per maggiori informazioni su tale kit chiedere direttamente a lui. Spero di non essermi dimenticato niente, comunque il lavoro l'ho fatto io con l'aiuto di un amico in circa 1,5 ore e vi assicuro che funziona e risparmiate un bel pò di soldini! Ciao e buon divertimento!