Prima Visita Pastorale

25 – 29 gennaio 2006

di S.E.Rev.ma mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta.

 

Visita alla Scuola di Villalba

 

Eccellenza, è una gran gioia ed emozione riceverLa e darLe il benvenuto nella Nostra scuola, a nome del Dirigente scolastico, prof.ssa Rosa Pia Raimondi, impossibilitata a presenziare per improrogabili precedenti impegni, a nome mio personale , degli alunni e di tutti gli operatori scolastici.

La notizia della Sua visita ci ha riempito di felicità anche perché è da un decennio circa, che il Vescovo non visitava questa Comunità scolastica e siamo tutti, come avrà modo di verificare, desiderosi ed ansiosi d’incontrarLa più da vicino e d’averLa, in questa mattinata, TUTTO PER NOI.

La scuola di Villalba comprende 11 classi: 2 sezioni dell’infanzia, 6 classi di  primarie, 3 di secondaria di 1° grado  per un totale di  167 alunni ,  di  36   docenti e 7 non docenti; la dirigenza e gli uffici amministrativi hanno sede nella vicina Vallelunga poiché dal 1° settembre 1999 siamo diventati Istituto comprensivo.

La Nostra scuola si trova al centro di una rete sociale (Famiglia, Comune, Parrocchia egregiamente guidata da padre Lomanto, Volontariato, Enti ed Associazioni varie) che condivide ed offre collaborazione partecipata per garantire a ciascun allievo il successo formativo che non pone limiti alle possibilità di nessuno e che mira alla valorizzazione delle diversità e delle identità personali.

I genitori, parte attiva della vita scolastica, intervengono con entusiasmo a tutte le iniziative che la scuola propone e realizza.

L’insegnamento della religione Cattolica è considerato fondamentale  per la formazione ed una sana crescita spirituale dei loro figli e pertanto è scelto dalla totalità delle Famiglie; nell’organico sono presenti 2 insegnanti di Religione.

 

Eccellenza, ieri mattina il Suo arrivo è stato preceduto da una bianca e soffice nevicata che, come si sa, purifica e rinnova l’aria; allo stesso modo la Sua attesa e gradita presenza, il Suo esempio, le Sue parole illuminanti che siamo tutti impazienti di ascoltare, purificheranno e rinnoveranno i Nostri cuori e in particolare quello  degli alunni, per una migliore e più attiva vita Cristiana e siamo certi, lasceranno un segno indelebile.

Ancora BENVENUTO tra Noi eccellenza e GRAZIE

 

Villalba,26 gennaio 2006

Rosa Maria Scarlata