costituita a villalba la “san giuseppe”

Un’associazione per promuovere sport e volontariato

 

Villalba. Promuovere l’attività sportiva quale strumento educativo e pedagogico. è questo l’obiettivo che ha dato vita alla “S. Giuseppe Villalba”, l’associazione sportiva dilettantistica nata per iniziativa di un gruppo di giovani villalbesi e affiliata fin dal giorno della sua costituzione, lo scorso 24 ottobre, al Centro Sportivo Italiano.

Fondato nel 1944, il Centro Sportivo Italiano è la più antica associazione polisportiva operante in Italia. Orientato al volontariato e ispirato alla visione cristiana dell’uomo, nel servizio alle persone e al territorio, esso promuove le attività sportive come momenti di educazione, di crescita sociale, di impegno e di aggregazione sociale. Le associazioni e le società sportive che, condividendo i valori, le finalità e i progetti del “Csi”, ottengono l’affiliazione ad esso, ne divengono socie. è questo il caso della “S. Giuseppe Villalba”, associazione non lucrativa costituitasi lo scorso ottobre e attualmente impegnata, in aderenza al protocollo d’intesa siglato con l’amministrazione comunale di Villalba, nell’organizzazione del “Centro aggregativo giovanile” istituito presso lo stesso comune.

L’associazione, presieduta da Enzo Alessi e affiliata al Centro Sportivo Italiano attraverso il “Comitato Circoscrizionale C.S.I. Alto Platani”, è attualmente composta da 13 membri: al presidente si affiancano il vicepresidente Elina Messina, il segretario Gianni Messina e i soci Andrea Alessi, Lella Amico, Valentina Cancellieri, Elina Catalano, Elena Di Gangi, Rosamaria Ferrara, Rosalia Ognibene, Liliana Ricotta, Alessia Saia e Floriana Tamburello.

Scopi dell’associazione sono la promozione dell’attività sportiva tra i giovani e la diffusione della vita associativa nel territorio villalbese, al fine di contribuire allo sviluppo sociale della comunità locale.

L’associazione ha programmato per i prossimi mesi, oltre allo svolgimento di attività ricreative e attività formative e culturali di varia natura, lo sviluppo di attività sportivo–educative, quali corsi di avviamento all’attività ludico-motoria per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e corsi di avviamento alla polisportività rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni. L’associazione ha inoltre collaborato alla realizzazione e all’animazione della “Festa dell’anziano” organizzata quest’anno ad opera dell’amministrazione comunale e della Pro Loco ed allestita nei giorni scorsi presso i locali dell’Istituto “S. Giuseppe”.

 

liliana ricotta

(La Sicilia, 31/12/2004 , p.39)