Biografia

 

Home Scheda Biografia Partite News Foto Links About Me Updates Amarcord Guestbook

 

 

Due parole (più o meno) sulla vita e sulla carriera di Matteo. Mi raccomando, scrivetemi se ho fatto degli errori, se mi sono dimenticata qualcosa o se avete altri dettagli da aggiungere!

C'era una volta... Dite che è un po' troppo fiabesco come inizio?? Ok, allora puntiamo sulla semplicità...

brighi_fratelli.JPG (33257 byte)La nostra storia comincia circa 21 anni fa, più precisamente il 14 Febbraio 1981, quando Matteo nasce in quel di Rimini.
Matteo è il secondo di quattro fratelli, tutti calciatori: Alessandro, il più grande, gioca in una squadra locale; Marco, 19 anni, milita in C2 nelle fila del Rimini; Andrea, il più piccolo, si sta ancora facendo le ossa nella squadra dell'oratorio Grotta Rossa di Rimini, a quanto pare fucina di campioni! Basta guardare le opere di Matteo con la casacca del Bologna... Ma pare che anche Marco non sia da meno. Chissà che un giorno non scenderà in campo in Nazionale una coppia Brighi&Brighi...

E a proposito di oratorio, è proprio lì che Matteo muove i primi passi, rigorosamente palla al piede. "Mega-ammucchiate sul pallone - ricorda Matteo in un'intervista alla Gazzetta dello Sport - chi lo prendeva provava a tirare dritto fino in porta. Però così si impara tanto". Come dargli torto? Si impara eccome! E infatti Matteo, a 14 anni, approda al Rimini, in serie C2. brighi_rimini.jpg (6993 byte)
Nessuna presenza nella prima stagione, la 97-98. Le soddisfazioni cominciano ad arrivare nella stagione seguente, la 98-99, nella quale Matteo colleziona 10 presenze e 2 reti in campionato.

E' all'estate 1999 che risale il "gran rifiuto" (passatemi questo bel termine dantesco, per piacere!): la Juventus, che vede lontano, vorrebbe prelevare dal Rimini il giovane centrocampista e portarselo a Torino, per farlo crescere nella Primavera bianconera. Ma Matteo dice no: la Vecchia Signora può aspettare. "Sono troppo giovane per una grande squadra. E poi voglio prima prendere il diploma". Non c'è bisogno di commentare.

Segue allora la terza stagione a Rimini, quella di maggior successo. Matteo scende in campo per 34 gare, e totalizza 6 reti, un bottino non indifferente, considerato il suo ruolo, che non è esattamente quello del bomber.

juve_official_closeup.jpg (9998 byte)Siamo pronti? Pare di sì. Nell'estate 2000, la Juventus riesce a portarsi a casa il campioncino riminese. Nella stagione 00-01, Matteo scende in campo "solo" 11 volte, e rimane a secco di reti. Bravo, certo, ma bisogna competere con centrocampisti di caratura mondiale!

Ma il futuro di Matteo non è la panchina. Per crescere bisogna giocare, e la Juve lo sa. Per questo, nell'estate 2001, cede Matteo in prestito al Bologna, dove conquista subito una maglia da titolare, pienamente meritata. 

Il resto è storia recente. Nella squadra di Guidolin, Matteo sta presentazione bfc01.jpg (18670 byte) disputando una stagione eccellente (memorabile la partita giocata contro l'Inter: migliore in campo con tanto di 7.5 dalla Gazzetta!!!), sta dimostrando grinta e personalità, oltre a doti tecniche da campione. In poche parole, il nostro numero 25 sta crescendo, e si sta preparando a tornare da mamma Juve, dove lo aspetta con ogni probabilità una stagione da protagonista (anche perché non si può tenere in panca un gioiello così!).
C'è chi spera anche in un'apparizione di Matteo al mondiale giapponese, "ma nei miei pensieri per ora ci sono il Bologna e l'Under 21". La parola al Trap!

 

Torna su