Il Gruppo Amici del Volo di Trieste è un'associazione sportiva aviatoria sorta nel 1989 ad opera di 7 piloti appassionati Triestini, che si propone di dare alla nostra città un campo di volo per fini sportivi e , ovviamente ,turistici.
L'Aerocampo militare di Prosecco, sobborgo triestino, cui è dedicata la foto d' apertura, si presta da sempre a questi fini : pur continuando ad essere presidiato da personale militare , dal 1978 non'è più sede di reparti di volo .
Per questo motivo su di esso non vengono svolte , da tempo , attività aviatorie tranne che in rarissime occasioni quali le visite elitrasportate di  V.I.P. , ivi compreso il Santo Padre o, in  estremo subordine , come scalo per voli di  elicotteri.
La superficie , tanto bella quanto inutilizzata , si presterebbe quindi benissimo ai nostri scopi  senza scalfire in alcun modo la sovranità degli Enti Militari ,restituendole anzi la naturale dignità di campo di volo senza fini di lucro ed a costo zero per la Provicia o lo Stato.
Il nostro sconfinato entusiasmo ci ha spronato ad affrontare qualsiasi scoglio burocratico per ottenere il nostro scopo , tant'è che ben sette manifestazioni aeronautiche hanno avuto compimento ottenendo una buona partecipazione di piloti , mezzi e pubblico , tutto con la totale disponibilità e collaborazione degli Enti Militari.
Da qualche tempo a questa parte la base militare , di cui fa parte il campo di volo , è stata assegnata in comodato alla Protezione Civile cui il Gruppo è iscritto come volontariato col compito gratuito di sorveglianza e monitoraggio del territorio e della costa.
Il coinvolgimento della Protezione Civile regionale del Friuli Venezia Giulia avrebbe dovuto , a questo punto , dare  l'imprimatur per la definizione di  un contratto di couso civile - militare attraverso appunto la Regione Autonoma; invece, fino ad oggi , così non'è. L'amministrazione Regionale , infatti, ottenuta la concessione da parte del Demanio di parte delle strutture, anzichè affidarle alla nostra Associazione, subito dopo la firma dell'atto formale ha abbandonanto tutta la pratica  lasciandoci, è proprio il caso di dirlo,.... a terra!
Così per concludere il testo , ma non certo la nostra storia, Trieste è a tutt'oggi l'unica città capoluogo di Regione che non ha un campo di volo sportivo , anzi , peggio , ce l'ha ma non si può usare , forse per paura di consumarlo , e così a noi non resta altro che continuare  testardamente a gridare:
" VOLIAMO  "PROSECCO