LA BRETAGNA: TERRA CELTICA DI PITTORI E MARINAI

Appunti di viaggio a cura di Carlo & Jessyama

 

Agosto 2004

La Bretagna è' il promontorio d'Europa, le sue coste si estendono su 1100 km da Mont Saint - Michel a Brest, e da Brest a Nantes, costituite da scogliere vertiginose e da innumerevoli spiagge di sabbia finissima nascoste fra le rocce. L'interno della Bretagna è pieno di colline boscose, da cui deriva il nome "paese dei boschi" dove si possono ammirare diversi corsi d'acqua navigabili, che offrono tranquillità e splendore ad una terra leggendaria, permettendo il collegamento fra due mari molto frequentati: la Manica e l'Atlantico.

In dieci giorni, siamo riusciti a visitare questo splendido paese e a veleggiare nel leggendario golfo di Morbihan. Mont St-Michel, St. Malo, Cap Frehel, Paimpol, Concarneau, Carnac, Vannes, Golfe du Morbihan sono state le mete del nostro itinerario.

Mt.St Michel

Mt. St Michel

Mt. St Michel

Mt. St Michel

Mt. St Michel
Mt. St Michel

Mont St Michel è definita la "Merveille de l'Occident", sorge al confine di due provincie: Normandia e Bretagna. E' un dono della terra e delle acque, dove il mare, ormai raggiunge raramente i bastioni, la sabbia ha riempito definitivamente la baia, con diversi greti molto vasti, ricoperti dal finocchio marino e da qualche pozza d'acqua salata. L'abbazia appollaiata su una roccia è un capolavoro dell'arte romanica di Normandia, dove l'Arcangelo Saint Michel si trova sul punto più alto come simbolo di tutto il monte. Questo complesso monumentale è caratterizzato anche da un monastero raggruppato attorno alla sua chiesa e da una città ai suoi piedi, circondata da mura e da torri, ove oggi il gran numero di turisti non intacca l'immagine affascinante di tale opera. La strada costiera che collega Mont St-Michel con St Malò è caratterizzata da alcune bancarelle ove si possono mangiare deliziosi frutti di mare accompagnati da freschi vini bianchi della zona.

Cap-Frehel

Cap-Frehel

Cap-Frehel

St Malò è una città corsara cinta dalle sue mura del XIII sec. Attualmente è uno dei porti principali della Bretagna da cui partono collegamenti quotidiani con le isole normanne e con la Gran Bretagna. E' consigliata la visita del porto, la passeggiata sulle mura e la cena in uno dei ristorantini per gli appassionati dei prodotti del mare. Cap Frehel è a picco sul mare, situato a Nord ovest di St Malò. La sua bellezza è accentuata dai colori della vegetazione, gran quantità di lavanda, delle rocce rosa, grige e violette, e dalle tonalità delle onde marine che si infrangono sulle alte scogliere, il tutto capeggiato da un faro maestoso. E' molto bella tutta la costa del Nord, dove si possono ammirare spiagge immense accarezzate dal vento sempre presente, e una serie di porticcioli che conferiscono al litorale un'infinita varietà di paesaggi.

Paimpol è un centro turistico e un porto peschereccio, punto di riferimento per la navigazione internazionale. Nel periodo estivo è molto frequentato, quindi è bene prenotare un albergo se si vuole sostare più giorni.

Concarneau

Concarneau è caratterizzata da una "città chiusa" situata su un isolotto, cinta da mura granitiche e da torri, con un ampia meridiana vicino l'entrata principale. Luogo d'imbarco per le isole Glénans.

Carnac

Carnac

Carnac è una stazione balneare conosciuta come la capitale preistorica per i suoi monumenti megalitici: i Menhirs, che appaiono sia isolati, sia allineati (circa 3000); i Dolmens sono formati da una camera funebre preceduta da un corridoio. Consigliata la visita della chiesa, del museo preistorico e dei megaliti a Nord di Carnac.

Ile D'Arz

Ile D'Arz

Vannes è una delle città principali della Bretagna con una fiorente industria della pesca, punto di partenza per raggiungere il Golfo di Morbihan. In questa zona ci si immerge nell'antica atmosfera Bretone caratterizzata da particolari tradizioni marinare per le variabili condizioni atmosferiche e per le maree, che gestiscono il collegamento tra varie zone di terra, formando delle isole, rade, insenature dalle acque sicure ideali per la navigazione. Con un battello si arriva a Ile d'Arz, lunga 3,5 km sulla quale ci sono alcuni monumenti megalitici. E' presente la scuola velica di Le Glénan, pronta ad accogliere tutti coloro che desiderano veleggiare in un mare dalle forti emozioni.

Se vuoi metterti in contatto con Carlo Gandolfi
Torna alla Home page