MADAGASCAR

Viaggio nel Nord del Madagascar da Nosy Be a Diego Suarez passando per la riserva speciale dell'Ankarana ed il Parco Nazionale Montagne D'Ambre.
La costa di nord ovest e' una delle zone turistiche più belle del Madagascar e il suo cuore può essere identificato con Nosy Be e le isole che la circondano. Nosy Komba si trova a circa 15 minuti (in barca) a sud di Nosy Be, è famosa per i lemuri che popolano la foresta presente sull'isola ed è circondata da belle spiagge. Un tempo chiamata Ambariovato (isola circondata da rocce) e' oggi chiamata Nosy Komba (isola dei lemuri) appunto per l'importante presenza di questi animali di cui il più rappresentativo e' il Makako che vive in gruppi di circa una ventina di individui e si nutre quasi esclusivamente di frutta. E' facile avvicinare i lemuri poiché sono abituati alla presenza dell'uomo. L'isola è famosa per la costruzione delle piroghe, da quelle piccole in ebano a quelle da carico di 10 metri di lunghezza.
Sull'isola si trovano solo piccoli villaggi ed in uno di questi, Antintorona, il nostro amico Stefano sta portando avanti da molti anni un progetto di sviluppo globale. La presenza di Stefano e del suo progetto sono stati lo spunto per l'organizzazione di questo viaggio: un viaggio diverso perché abbiamo avuto modo di sperimentare la vita del villaggio e di sentirci un po' meno turisti e un po' più ospiti. E poi, con la scusa di una vacanza in uno dei posti più belli del mondo, si può contribuire allo sviluppo della comunità locale.

Foto di Chiara e Luca - Settembre 2008























 

























































Home Page Altre foto e notizie sul Madagascar