NOTIZIE SULLA CINA

Notizie ufficiali

Notizia CINA Confronto con l'Italia
Superficie 9.572.900 Kmq. 301.278 kmq.
Popolazione 1.250 milioni 57 milioni
densità della popolazione 126 abit. per kmq. 190 ab. per kmq.
Forma istituzionale Repubblica repubblica parlamentare
Capitale Pechino Roma
Lingua ufficiale cinese Italiano
Religioni Confuciani,taoisti e buddisti cattolica
Etnie Han 90%; poi uralo-altaici, tibetani, tai-cuang, miao, yao
Risorse economiche
Reddito pro capite 490 $Usa 19.620 $Usa
Documenti necessari per l'ingresso

Curiosità ed esperienze personali

Indispensabile prima di partire Abituati come siamo a trovarsi di fronte a manifestazioni di antiche epoche precedenti, resteremo un po' delusi: vuoi per l'utilizzo di materiale deperibile (legno) vuoi per i disastri perpretati dalla Rivoluzione culturale, pochi saranno gli aspetti dell'antica civiltà cinese che avrete occasione di ammirare: La Grande Muraglia e l'Esercito di terracotta di Xian.Tutto il resto è più recente e spesso rifatto. Sarà molto utile una rilettura delle vicende storiche che hanno determinato la nascita della repubblica, la vittoria di Mao, la rivoluzione culturale fino all'attuale veloce ritorno alla normalizzazione.
Moneta yuan. Si cambiano dollari usa, ma anche lire, negli alberghi.
Cucina Sarà simpatico trovarsi seduti intorno ad un tavolo rotondo con un minuscolo piattino che dovrete utilizzare per assaggiare il contenuto di una decina di vassoi e zuppiere appoggiati su un piano girevole situato al centro del tavolo Le pietanze saranno così varie che non farete a tempo a desiderare un piatto di spaghetti.
bevande Acqua minerale, birra e, sempre a disposizione, una caraffa-thermos di thé
clima e indumenti Troppo vasta per poter dare valide indicazioni.
Lingua straniera più conosciuta Inglese.Comunque, anche negli alberghi internazionali,
non meravigliatevi se non riusciranno a capire quello che volete.
periodo ideale per viaggio A titolo indicativo considerare che a Pechino, a parità di stagione, è un po' più freddo che in Italia.
fotografia
come andarci
come spostarsi all'interno Le distanze sono enromi, quindi l'aereo è il mezzo da privilegiare. Ricordo con piacere un paio di spostamenti in treno; però erano treni prenotati nell'ambito del tour organizzato. Non so cosa potrebbe succedere viaggiando in treno in autonomia: impressionante era la quantità di persone sedute sui gradini fuori delle stazioni ferroviarie in attesa di un treno. Infatti sui treni cinesi si può viaggiare solo seduti.
cosa comprare Ovunque andrete sarete assillati dai venditori. l'oggettistica di artigianato è varia. Pezzi antichi, anche se dovessero offrirvene di autentici, non sono esportabili. Mi ricordo con piacere l'acquisto di una scatola del più comune gioco cinese, il Maho-jong: è costituita da alcune decine di pedine in osso e bambù simile al nostro domino.
siti WEB
particolarmente interessante L'esercito di terracotta è veramente unico e inimmaginabile.
particolarmente deludente L'abbigliamento dei cinesi è ormai completamente occidentalizzato.
Torna alla pagina principale della CINA