NOTIZIE SULL'EGITTO

Notizie ufficiali

NOTIZIA EGITTO Confronto con l'Italia
Superficie 997.739 kmq. 301.278 kmq.
Popolazione 60 milioni 57 milioni
densità della popolazione 60 abit. per kmq. 190 ab. per kmq.
Forma istituzionale Repubblica presidenziale repubblica parlamentare
Capitale Il Cairo Roma
Lingua ufficiale arabo Italiano
Religioni islamica, cristiana-copta cattolica
Etnie camito-semitici, berberi, beduini, nubiani
Risorse economiche frumento, cotone, petrolio, turismo, introiti peer transito dal canale di Suez
Reddito pro capite 660 $Usa 19.620 $Usa
Documenti e Visti necessari Passaporto

Curiosità ed esperienze personali

Indispensabile prima di partire Un viaggio in Egitto è innanzi tutto un viaggio attraverso le incredibili opere architettoniche lasciateci dalla sua civiltà durante 25 secoli prima dell'inizio dell'era cristiana. Nonostante questo lungo periodo i vari templi che avrete occasione di vedere hanno una omogeneità stilistica(almeno per i non addetti ai lavori) tanto da sembrare tutti di uno stesso periodo. Sarà quindi indispensabile avere un'idea della storia delle dinastie al fine di non pensare che le piramidi di Giza, o i templi di Abydos o quelli di Edfu siano pressochè coevi: tra le prime e gli ultimi passano oltre 2200 anni!
Moneta sterlina egiziana
Cucina Mi ricordo un ottimo shawerma mangiato all'uscita del museo Egizio a Il Cairo: pane pita riempito di carne appena tagliata da uno spiedo verticale e di verdure a pezzettini arrostite su una grande piastra.
bevande Come in tutti i paesi musulmani la birra si trova solo negli alberghi. Quindi acqua minerale e bibite gasate. O meglio thé e karkadé(caldo e freddo).
clima e indumenti Soliti abiti leggeri e pratici. Scarpe comode. Un cappello e un paio di occhiali per ripararsi dal sole durante la visita ai tanti templi.
Lingua straniera più conosciuta Inglese.
fotografia Siti archeologici: vi troverete a scattare a raffica, ma i risultati potrebbero essere deludenti. Infatti è difficile ottenere immagini nuove e interessanti. Piuttoso che alla solita foto cartolina nella quale far entrare tutto il tempio, cercate di individuare qualche particolare interessante e fotografatelo da vicino facendo attenzione alle luci.
Persone: chiedere sempre alla persona se potete fotografarla. Se vi dirà di no, rispettate la sua volontà,senza insistere. Spesso acconsentiranno richiedendovi una mancia o bashisch. Tenete quindi sempre pronto qualche piccolo regalino per evitare di dare denaro, specie se si tratta di bambini.
come spostarsi all'interno La maggior parte dei turisti visita l'Egitto con la classica crociera sul Nilo. Io consiglio vivamente una visita via terra: vi consentirà un approccio ai siti archeologici molto più naturale. Come si fa ad uscire dal mondo falso e moderno di una nave da crociera e ritrovarsi in pochi minuti in mezzo alle colonne di un tempio risalente a più di 3000 anni fa?
cosa comprare Un narghilè può essere simpatico. Vari personaggi egiziani in terracotta colorata a tinte vivaci. Attenzione all'offerta continua di pezzi antichi e in basalto: sono tutti falsi e in materiale plastico e in polvere pressata.
siti WEB Una miniera di notizie. In inglese
Dedicato alle piramidi
particolarmente interessante Pur sapendo di non dire niente di nuovo: le piramidi di Giza. Dedicate alla visita del sito almeno una mezza giornata o meglio una intera. Se ci starete meno, dopo ve ne pentirete amaramente. Come è successo a me.
Torna alla pagina principale dell'Egitto