Mauro Ciccarese  si è diplomato in Trombone nel 1985 presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano, sotto la guida del maestro Bruno Ferrari. Si è perfezionato in seguito con i maestri Guido Corti, Maurizio Mineo, Andrea Conti. . Attualmente si sta perfezionando in Euphonium con Corrado Colliard presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara .

Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Europea di Lione e collaborato con le orchestre del Teatro alla Scala di Milano, "A.Toscanini" di Parma, I Pomeriggi Musicali, Filarmonica di Craiova, Angelicum, Civica Orchestra a fiati di Milano ed altre minori, inoltre ha suonato in diverse formazioni da Camera.

Ha Studiato strumentazione per Banda con il maestro Carlo Pirola, è docente di Educazione Musicale nella scuola media, nonché insegnante di Strumento presso la SBR di Bellinzona (CH), "PierGiorgio" Riva di Besana Brianza  e in diverse associazioni culturali e bandistiche.

Oltre che come free-lance, suona stabilmente presso la "New Forties Big Band", nella "Armonia Brass Quintet" e nella "Slide Trombone Quartet", nel "GruppOttone".

Dal 1994 dirige il Corpo Musicale "S.Cecilia" di Meda e dal 2000 l'omonima Big Band