ORIGINI E STORIA DEL CANARINO DI COLORE
Dal canarino ancestrale si sono ottenute moltissime mutazioni di colore. La prima avvenne attorno al 1670 in un allevamento tedesco dove per un anomalia del piumaggio i pullus nacquero con una diffusa colorazione gialla, grazie a una selezione di incroci tra questi soggetti mutati si ottenne il canarino giallo. La mutazione rossa è stata ottenuta nel 1920 da un allevatore tedesco, con un ibridazione tra un canarino giallo femmina e un carduelide (cardinalino del Venezuela). I soggetti di sesso maschile nati da questo incrocio sono fertili mentre le femmine no. Si incrociano questi ibridi con altre canarine gialle ma si ottiene sempre lo stesso risultato, le femmine non sono feconde mentre i maschi sì. Bisogna aspettare la quarta generazione per avere : 1) un soggetto di taglia e forma uguale al canarino ma con una splendida colorazione rossa 2) un meraviglioso dono della natura che è la fertilità alla prole femminile.


I CANARINI DI COLORE SONO SUDDIVISI IN DUE GRUPPI

  • Lipocromici , che sono privi di disegno visto che a loro mancano le melanine (totale inibizione) ; Il lipocromo può essere : giallo, rosso, bianco, avorio, avorio rosa.

  • Melaninici , che hanno un disegno visto che sono presenti delle melanine (sostanze pigmentanti) che donano al piumaggio un colore scuro. Le melanine sono tre : feomelanine, emelanine nere, eumelanine brune. I canarini melaninici a melanine ossidate sono : il nero bruno, il bruno. Mentre i canarini melaninici a melanine ridotte sono : l'agata, l'isabella. Poi ci sono i canarini melaninici pastello (secondo fattore di riduzione), i canarini melaninici opale (terzo fattore di riduzione), i canarini melaninici rubino (quarto fattore di riduzione), i canarini melaninici satinè (quinto fattore di riduzione), i canarini melaninici topazio (sesto fattore di riduzione).
    Esistono anche tre nuove mutazioni, che sono: Onice, Eumo, Ametista.

          Un canarino viene identificato in base alla disposizione del colore sulla piuma.
          Le categorie sono tre : intenso, brinato, mosaico.
  




ELENCO


verde brinato verde brinato

CANARINO ROSSO MOSAICO MASCHIO


CANARINO RUBINO OSSIDATO


CANARINI MELANINICI




LE PRINCIPALI RAZZE DEI CANARINI :

CANARINI DA CANTO

CANARINI ARRICCIATI

CANARINI LISCI