EURO LEAGUE (BOOTLEG 1989)

Ognuno di noi ricorda il primo gioco che ci ha fatto emozionare e ci ha reso assidui frequentatori delle sale giochi. Molti rimarranno affezionati a "Exciting Soccer" oppure a "Xevious", ma io ho avuto sempre un debole per Euro League (versione europea di World cup 90). Forse, in quegli anni, questo non era il gioco di calcio più bello ma aveva una cosa in più degli altri, un dettaglio che per i giapponesi o per gli americani non avrebbe fatto la differenza ma per gli italiani risultò fondamentale tanto da diffondere questo video-gioco in ogni parte d'Italia. Come avrete già capito, l'asso nella manica di Euro League fu la possibilità di scegliere per la prima volta le squadre di club italiane!!! Poiché il gioco uscì nel 1989, le squadre selezionabili erano quelle che, nella realtà, stavano attraversando il loro periodo migliore: l'Inter dei record (utilizzata sempre dal sottoscritto), il Napoli di Maradona, il Milan degli olandesi e altre 5 squadre straniere molto conosciute. Peccato che mancava la Juve (visti i risultati meritava l'esclusione) perché avremmo voluto batterla sonoramente. Dopo queste considerazioni di carattere sportivo passiamo al gioco vero e proprio, con la spiegazione dei tasti. Al tasto 1 corrisponde il tiro, il passaggio rasoterra e la scivolata per sottrarre il pallone all'avversario quando questo attacca. Le funzioni del tasto 2 sono: cross, traversoni, colpo di testa e la rara ma spettacolare rovesciata. E' molto semplice utilizzare i due tasti, non a caso è la semplicità il punto di forza di questo gioco. 

Memorizzati i tasti, dobbiamo scegliere la nostra squadra tra 8 club di cui tre italiani (Inter, Milan e Napoli) e cinque europei (Barcellona, Atletico e Real Madrid, PSV Eindhoven, Bayern Monaco) con la possibilità di giocare tre Derby (di Spagna, di Madrid, della Madonnina). Appena il computer deciderà la prima avversaria dovremo disputare e vincere 7 incontri per dichiararci vincitori.

Il ritmo e la velocità aumentano con le partite successive, ma la prima sfida è abbastanza facile poiché le mosse degli avversari sono lente e prevedibili. Tocca a noi approfittarne mettendo subito il risultato al sicuro così da avere abbastanza tempo per provare giocate incredibili e realizzare degli eurogol (nel vero senso della parola). Potrete, così, emulare "il Fenomeno" partendo dalla vostra area e con uno slalom degno di Alberto Tomba trafiggere il portiere avversario. Oppure provate la mossa che tutti usavano in sala-giochi: scatto sulla fascia, cross a centro area e intervento al volo di testa o in rovesciata (gol quasi assicurato con i portieri delle squadre iniziali).

Riguardo ai portieri fate molta attenzione!!! In quasi tutti i giochi ci siamo cullati della presenza del portiere automatico comandato dal computer e, così, quando non riuscivamo a fermare il temibile avversario, riponevamo tutte le nostre speranze in un intervento miracoloso del portiere. Sembrava che invocassimo al computer: "Pensaci tu, portiere!!". Questo gioco, però, stravolge tutto, infatti è Euro League a dirci: "Pensaci tu!!". Di conseguenza dobbiamo essere noi a guidare il portiere stando attenti ai movimenti degli avversari. Il portiere non automatico genera un inconveniente, infatti mentre siamo intenti a muovere il nostro difensore per contrastare l'avversario, muoviamo pure il nostro portiere (senza accorgercene) che corre il rischio di farsi trovare dalla parte opposta rispetto al pallone. Comunque nessun problema, perché bastano poche partite per avere completa padronanza del portiere e dei suoi movimenti. Un altra curiosità è la mancanza dell'arbitro e dei falli fischiati ma d'altra parte l'assenza della Juve corrisponde all'assenza dell'arbitro (cornuto!!).

La grafica e la visuale sono buone. Mediocre è la musica, scarso il suono. Nonostante questo, vi confido che quando sento la musichetta di sottofondo ricordo i vecchi tempi. Concludendo, Euro League è un gioco di calcio gradevole, appassionante, non aggressivo ma, soprattutto, semplice. Semplice come la moltitudine di ragazzini che vi giocava in quegli anni. Un ultima cosa: quando giocate a Euro League ricordate sempre: "WINNERS DON'T USE DRUGS" (può darsi che non tutti i campioni più recenti vi abbiano mai giocato?).  

 

EMULATORE   Mame32 (2,7Mb)

ROM: wc90b.zip (92 Kb)

VOTO 9

 Recensione di Damiano  ( web)