PENGO  (SEGA 1982)

Si tratta di un buon gioco a metà tra platform e puzzle che nonostante il discreto successo non ha avuto alcuna  rivisitazione nelle attuali consolle. 

Lo scopo del gioco è quello di muovere un simpatico pinguino cercando di schiacciare  i  nemici mediante  il  preciso  lancio di un blocco di ghiaccio. 

I blocchi di ghiaccio lampeggianti segnalano la prossima nascita di nuovi nemici come indicato in alto sotto il punteggio, che potrete evitare memorizzando   la   loro  posizione  e  distruggendo  i   relativi   blocchi.

La parte puzzle del gioco riguarda la possibilità (non è necessario per il proseguimento del gioco) di ottenere un bonus unendo i tre blocchi più chiari (che risultano indistruttibili) in orizzontale  o  verticale ma  non ad L.

Subito dopo il conteggio del bonus i nemici vengono temporaneamente storditi   e  sarà   possibile  eliminarli   definitivamente    passandoci  sopra.

Infine ricordate che l'ultimo rimasto tra i nemici ben presto cercherà di scappare velocemente verso uno dei quattro angoli, e che in caso di difficoltà  potete sempre  premere  contro  una parete  per stordire i nemici.

  

 

EMULATORE   Mame32 (2,7Mb)

ROM: pengo.zip (31 Kb)

VOTO 7½

 Recensione di maxyz  ( web)