IL CORTO CIRCUITO

Scheda di lavoro n.3

Problema

Cambiamento di percorso della corrente elettrica

Scopo

Scoprire il percorso della corrente elettrica nelle situazioni di pericolo.

Materiale occorrente

- Una pila

- Una lampadina per pila

- Un po' di filo elettrico

- Un tappo di sughero

- Uno spillo

- Un paio di forbici.

Attività

Abbiamo costruito un circuito elettrico in questo modo :

- Abbiamo praticato nel sughero un foro e vi abbiamo inserito la lampadina. E' stato infilato lo spillo nel sughero in modo che toccava la base della lampadina. Si è quindi collegato con il filo la pila alla lampadina e poi con le forbici abbiamo tolto il rivestimento isolante al filo in due tratti, mettendo poi a contatto le due parti di filo scoperto.

Osservazioni

- La lampadina si spegne perché la corrente elettrica non giunge alla lampadina ma corre subito verso la pila. Si è così constatato un "corto circuito"       perché la corrente elettrica tende sempre a seguire la via di minore resistenza.

-I fili si riscaldano e a volte l'isolante brucia.La pila si esaurisce in breve tempo in quanto la resistenza nel corto circuito è molto piccola e di conseguenza la corrente che l'attraversa ha un'elevata intensità.

Conclusioni

-Quando in un impianto elettrico dei fili conduttori vengono a contatto fra loro si forma un corto circuito recando danni al generatore di corrente ed agli altri utilizzatori.

-I fili metallici sono così rivestiti di plastica o di altro materiale isolante per evitare che si formi il corto circuito.

N.B.

Nelle situazioni di pericolo di pag.2 …è successo che i fili conduttori sono venuti a contatto tra loro facendo arrivare la corrente non all'utilizzatore ma formando un circuito più corto,cioè un circuito che va direttamente da un polo all'altro della pila attraverso le due estremità dei fili a contatto.

Quesito

Avete certamente sentito parlare di incendi provocati da corti circuiti;in che punto dell'impianto si sprigiona l'incendio?

 

 S.Andrea del Pizzone 6 maggio 2001      

Lavoro di gruppo Gli alunni   Classe III B

Federica Ventre

Ettore Di Nuzzo

Lucia Lepore

Pagina precedente