ISOLANTI
E CONDUTTORI
Scheda
di lavoro n.5
Problema
Non c'è sempre il
passaggio di corrente elettrica
Scopo
Distinguere
materiali conduttori da quelli isolanti
Materiale occorrente
Tavoletta di legno
Lampadina con
portalampada
Pila a secco da 4,5
V
Due puntine
metalliche
Filo elettrico
Materiale diverso
(legno, plastica, gomma, alluminio, piombo, rame, ottone, vetro, stoffa, carta)
Attività
Fissate le due
puntine sulla tavoletta,le abbiamo collegate con il filo elettrico,con i poli
della pila e della lampadina.Di volta in volta,tra le due puntine abbiamo
inserito i vari materiali,osservando il comportamento della lampadina per ogni
materiale,annotando,nella tabella il fenomeno relativo.
Osservazioni
Materiale |
Lampada accesa Luminosità bassa |
Lampada accesa Luminosità alta |
Lampada spenta Luminosità
bassa |
Legno |
|
|
X |
Carta
|
|
|
X |
Spago |
|
|
X |
Plastica |
|
|
X |
Gomma |
|
|
X |
Alluminio |
X |
|
|
Piombo |
X |
|
|
Vetro |
|
|
X |
Stoffa |
|
|
X |
Rame |
|
X |
|
Ottone |
X |
|
|
ANALISI
-Con quali
materiali la lampada si è accesa?
-Con quali
materiali la lampada si è spenta?
-Tra i vari
materiali adoperati,quali sono isolanti?
-Quali
conduttori?-Come fai a stabilirlo?
-Attraverso quali
materiali la corrente passa più facilmente?
-Da che cosa te ne
accorgi?
CONCLUSIONI
I corpi che
permettono il passaggio della corrente elettrica sono isolanti come gomma,
plastica, porcellana, legno, carta, spago, Vetro,ecc…, mentre gli altri sono
conduttori ,come i metalli.
S.Andrea del Pizzone 5 maggio 2001
Classe
V B