- homepage - chi siamo - il progetto - contatti - link - utili -

BASTA IL NOME DI UNA PIAZZA PER ANDARE LONTANO

I nomi di due piazze ci portano da Arenzano all'America Latina
Martina A. Veronica B. Martina D. Valentina M. 3 D Arenzano
SIMON BOLIVAR
Ad Arenzano, la piazza in cui si trova la biblioteca è intitolata  a lui.
Ma chi è Simon Bolìvar?
E' stato soprannominato ”EL LIBERTADOR”,il liberatore, perché ha combattuto per l'indipendenza dei paesi sudamericani dalla dominazione spagnola.
 Nato a Caracas il 24 luglio 1783 da una ricca famiglia di proprietari terrieri, studiò in Europa e fu educato secondo le idee dell'Illuminismo; vivendo tra la Spagna, l'Italia e la Francia, conobbe da vicino la Rivoluzione francese e l'ascesa napoleonica.

Tornato in America, partecipò nel 1813 alla liberazione del Venezuela e vi proclamò la repubblica nel 1816; nel 1825 a quella del Perù settentrionale che in suo onore prese il nome di Bolivia e lo nominò suo presidente. Non riuscì invece a costituire la Grande Colombia, o Stati Uniti del Sud (Congresso di Panama, 1826), in quanto il suo governo fu ritenuto eccessivamente autoritario e i vari stati che componevano la Grande Colombia si staccarono nel giro di quattro anni dalla Confederazione. Morì a Caracas nel 1830.
Salvador Allende Gossens nacque a Valparaíso il 26 luglio 1908 ed esercitò la professione di medico. Fu tra i fondatori del Partito Socialista Cileno e fu eletto Presidente del Cile nel 1970 in modo democratico.
P er la prima volta un marxista diventa capo di un governo nell'emisfero Ovest grazie a una vittoria elettorale e non a una insurrezione armata.
E' una vittoria che allarma gli Stati Uniti e gli strati più ricchi della popolazione perché Allende inizia ad attuare un vasto programma di riforme e ha il coraggio di nazionalizzare la massima ricchezza del paese, il rame sino a quel momento sotto controllo di società statunitensi. Gesto che gli scatenò contro l'ostilità del grande capitale americano.
Gli Stati Uniti fanno crollare il prezzo del rame per danneggiare le esportazioni cilene e Allende venne destituito l' 11 settembre 1973 in seguito a un colpo di stato della destra nazionalista sotto l'abile guida degli Stati Uniti. Pinochet Ugarte viene nominato capo di stato maggiore e il Paese cade in mano alle forze armate, governato da una Giunta militare con a capo AUGUSTO PINOCHET ,capo di stato maggiore dell'esercito, che darà vita ad una delle più feroci dittature nella storia del secolo scorso.
 
  
  
SALVADOR ALLENDE