- homepage - chi siamo - il progetto - contatti - link - utili -

ALLA RICERCA DEL MONDO-IL PAESE DOVE SIAMO NATE
 
IN TUNISIA CON KAOULA E NAHED F.

La TUNISIA è una repubblica, è lo stato più piccolo dei quattro paesi del MAGHREB nordafricano. Confina con l’ Algeria a ovest e con la Libia a sud-est, a est e a nord si affaccia sul Mar Mediterraneo, con una costa lunga quasi 1.300Km.
La Tunisia ha acquistato l’ indipendenza nel 1956 dopo oltre 70 anni di protettorato francese.
La Tunisia comprende tre distinte regioni fisiche: le montagne settentrionali, la steppa centrale e il deserto meridionale.
Le montagne dell’A
tlante si estendono fino al nord del paese, formandovi due catene, il TELL SETTENTRIONALE e l’ ALTO TELL.
Le cime più alte sono il monte CHAMBI (m1544) nei pressi del confine algerino e il monte MRHILA(m1378) a sud-ovest di Tunisi.
La valle del fiume MEDJERBA, che separa da due catene, è formata da una serie di bacini dai ricchi terreni alluvionali.
I monti del nord sono coperti di boschi di querce da sughero e di altre piante sempreverdi.
L' altopiano steppico della Tunisia centrale è inclinato verso est in direzione della pianura costiera del Sehel, che si estende fino in territorio libico.
L’Alta Steppa, dall’ altitudine media di circa 450 m, è formata da bacini alluvionali circondati da bassi monti privi di vegetazione . La Bassa Steppa, dall’ altitudine media di circa 200 m, è un altopiano piatto dal terreno ghiaioso.
Nell’ estremo sud della Tunisia si trova il settore più settentrionale del deserto del Sahara.
Il nord della Tunisia ha un clima mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e secche. Le precipitazioni invernali variano da circa 400 mm annui nel nord-est a circa 150 nel sud. Le piogge sono irregolari sia nel centro sia nel sud del paese si verificano spesso lunghi periodi di siccità. Le temperature della zona costiera sono mitigate dal mare e fanno registrare medie di 7°C in gennaio e di 32°C in agosto venti di scirocco, caldi e secchi, provenienti dal SAHARA. Dopo le piogge più forti si formano corsi d’acqua a regime temporaneo che si disperdono nell’ attraversare le steppe, dove l’acqua evapora nelle pianure saline dette SEBKHA.
L’unico corso d’ acqua perenne della Tunisia è la MADJERBA, che scorre nel nord. Due grandi laghi salini intermittenti occupano una vasta depressione a sud delle steppe. Il più grande di questi,lo SHATT al JARID, è comparso fra il confine algerino e l’ entroterra di GABES ed è situata a 16 m sotto il livello del mare.