- homepage - chi siamo - il progetto - contatti - link - utili -

GENOVA MEDIEVALE

Enrico G e Matteo G. I N Sauro- Imperia
Genova è il più vasto centro medioevale d' Europa.Genova era incontrastata padrona dei mari al tempo delle Repubbliche Marinare, ed era tutta racchiusa in questo intreccio di viuzze, stradicciole, piazzette, salite, scalinate. .

Porto antico
CHIESA DI S. GIOVANNI DI PRE'
Il complesso fu costruito nel 1180 dai cavalieri Gerosolimitani (di Gerusalemme) cioè i Cavalieri di Malta. L'edificio vicino alla chiesa funzionava come convento e come ostello-stazione per i viandanti che arrivavano a Genova e da qui si imbarcavano per il pellegrinaggio via mare in Terrasanta. La chiesa è dotata di uno splendido campanile, uno dei pochi rimasti del periodo romanico a Genova.

PORTA DEI VACCA
La Porta fu costruita nella terza cerchia di mura che servivano per difendere la città da eventuali aggressioni di Federico Barbarossa, tra il 1155 e il 1159. Venne chiamata di S.Fede per la vicinanza con l'omonima chiesa, oggi scomparsa
La Porta fu costruita nella terza cerchia di mura che servivano per difendere la città da eventuali aggressioni di Federico Barbarossa, tra il 1155 e il 1159. Venne chiamata di S.Fede per la vicinanza con l'omonima chiesa, oggi scomparsa

SOTTORIPA

I lunghi portici, che si trovano di fronte alla zona del Porto Antico vengono chiamati Sottoripa. La loro costruzione lungo l'antichissima strada che correva lungo la riva (o ripa) del mare risale al 1135, quando il Console di Genova obbligò i proprietari delle case a costruire un porticato riservato alle operazioni commerciali. Nel 1400 la zona era ricca di grandi appartamenti e grosse botteghe, perché vi si svolgeva un'intensa attività mercantile e commerciale
PALAZZO SAN GIORGIO
Il palazzo, che è stato più volte restaurato, è di origine medioevale e rappresenta il simbolo dei momenti gloriosi della storia della città che era chiamata La Superba. L'edificio originario venne costruito nel 1260 dal monaco cistercensedell'abbazia di S. Andrea di Sestri (l'odierna Sestri Ponente), frate Oliverio, per ordine del Capitano del Popolo Simone Boccanegra. Il palazzo era la sede politica della città, mentre la sede religiosa era la cattedrale di S. Lorenzo, ma fu sede del Comune solo per due anni, fino al 1262, quando Simone Boccanegra fu deposto e mandato in esilio. Nel 1451 il Palazzo divenne sede del Banco di S. Giorgio,  banca tra le più efficienti e organizzate d'Europa, che gestì l'economia della Repubblica di Genova fino al XVII secolo.
CHIESA DI SAN MATTEO
La chiesa di S. Matteo fu fondata nel 1125 da Martino Doria e tra il 1308 e il 1310 il Priore Andrea da Goano fece costruire il chiostro quadrangolare. La facciata è coperta di marmi bianchi e neri e l'epigrafe racconta le imprese vittoriose della famiglia Doria. Vicino all'ingresso si notano, nella lunetta del portale, un mosaico con San Matteo e, alla base della finestra di destra, un sarcofago romano, trofeo della battaglia di Curzola contro i
veneziani. All'interno della chiesa si può visitare la cripta con la tomba di Andrea Doria.
CATTEDRALE DI SAN LORENZO
La chiesa è dedicata a S. Lorenzo martire ed è stata costruita nel V-VI secolo nel luogo in cui sorgeva un luogo di culto di epoca romana. Nel IX secolo la chiesa di S. Lorenzodivenne la cattedrale di Genova, intorno ad essa vennero costruite case e mura e il luogo divenne il cuore della città. Il sagrato di S. Lorenzo, in una città senza piazze e priva di sede per il potere laico, è stata, per tutto il Medioevo, l'unico spazio pubblico: gran parte della vita politica e civile si svolgeva in questa piccola piazza.

CHIESA DI SAN DONATO
La Chiesa di San Donato, costruita nei secoli XI e XII, è stata consacrata parrocchia nel 1143. La chiesa è un capolavoro dell'architettura romanica genovese. Il rosone, parte della facciata e l'ultima serie di archetti del magnifico campanile ottagonale sono una ricostruzione ottocentesca di Alfredo D'Andrade. Nel complesso, però, la chiesa conserva, dentro e fuori, l'antica immagine di basilica medievale. La parete meridionale accoglie un'elegante edicola barocca con la statua della Vergine col bimbo. All'interno le colonne sono romane e una cappella laterale accoglie lo splendido trittico L'Adorazione dei Magi (sec. XVI), dipinto del fiammingo Joos Van Cleeve.

CASTELLO

Questa è la zona in cui si rifugiarono i genovesi dopo le invasioni barbariche: la zona in pianura e i caruggi (vicoli) non erano più sicuri. La cittadella sul colle di Sarzano dove si raccolsero i genovesi sopravvissuti e il vescovo prese il nome di castrum: l'odierna zona di Castello. Di quel periodo sono la bella chiesa di S.Maria di Castello e la Torre degli Embriaci (nella foto). Quando le zone più basse tornarono a essere sicure e anche la parte occidentale della zona del porto vennero protette dalle mura cittadine la zona del Castello fu tagliata fuori dalle attività commerciali e dai traffici.

CHIESA E CONVENTO DI SANT' AGOSTINO
La Chiesa gotica di Sant' Agostino fu realizzata nel 1260 dagli Agostiniani ed era chiamata Santa Tecla . Oggi è una sala per concerti. La sua particolarità è il campanile decorato di maioliche. Accanto alla chiesa c'è il convento che è stato ricostruito di recente ed è un edificio moderno di cemento e acciaio, che ricalca la sagoma della struttura settecentesca Ospita il Museo di Scultura e Architettura ligure inaugurato che contiene circa duecento reperti tra capitelli, portali, formelle, sarcofagi, colonne, provenienti da edifici religiosi e civili distrutti negli ultimi cent'anni .

PORTA SOPRANA
La costruzione, conosciuta anche come Porta di S. Andrea, sorge nel luogo in cui fino agli ultimi anni del secolo scorso esisteva anche un monastero con lo stesso nome. Il suo nome, Soprana, deriva dalla posizione più elevata rispetto alla cinta muraria. I primi documenti su Porta Soprana sono le due incisioni murarie, inserite nel monumento e datate 1155, che ricordano il rispetto che il Barbarossa, così come ogni altro nemico, doveva portare alla potenza genovese. Con l'erezione di una nuova cinta muraria della prima metà del XIV secolo, Porta Soprana venne via via perdendo il ruolo di primo piano che deteneva nei secoli precedenti. Vicino a Porta Soprana, scendendo verso Piazza Dante, c'è la Casa di Cristoforo Colombo, il grande navigatore che nel 1492 scoprì l'America e … fece finire il Medioevo!

IL PORTO ANTICO

Federico B. e Patrick B. I N Castelvecchio- Imperia







 

L'ACQUARIO

Ettore G. I N Castelvecchio-Imperia

La prima tappa sono i delfini belli e soprattutto divertenti
Le creature più spaventose dell'oceano gli squali ... ma sì, chi non ha mai avuto paura degli squali?






Vediamo se indovinate, sono lente ma non sono lumache? Hanno una corazza che fa da casa, ma sì è la tartaruga!
Chi ha freddo? Io sì ma loro no . Ma sono i pinguini, uccelli goffi .








E dal mare passiamo alle paludi: animali strani dai musi bizzarri
Le murene sono animali strani : dicono che diano la scossa ma credo che sia una sciocca superstizione.Una cosa concreta è che cambiano sesso sì avete capito bene: prima maschio e poi femmine





Ma per chi vuole risparmiare e non andare dall'estetista per la manicure? Ecco a voi il pesce lima!
Un'altra cosa che piace a me sono le foche

Di pesci brutti ce ne sono ma questo detiene un record! Non vi sembra brutto? Io non dormirei la notte con un pesce così brutto! E' una GALLETTA!

Uffa !! alla fine mi è venuto il mal di mare. Meglio che mi riposi ma comunque ci sono molti animali carini anche sulla terra e con la loro dose giusta di risate