Geometria
 
Geometria


 
La geometria ha un grande pregio secondo me: riesce a stupire. Costruire qualcosa a partire da enti geometrici semplici e scoprire che ciò che si ottiene possiede delle caratteristiche tutt’altro che banali (talvolta di alto livello matematico) lascia gli studenti a bocca aperta e li fa convincere del fatto che non è poi così difficile scoprire qualcosa: basta conoscere le proprietà delle figure elementari e saperle combinare nel modo giusto.
I ragazzi spesso hanno paura di fare congetture e di osare nel fare delle ipotesi, hanno inoltre scarso spirito di osservazione perché sono abituati a lanciarsi in un esercizio senza neanche fermarsi un attimo ad osservarlo per capire se ha qualcosa di diverso da tutti quelli precedenti. La matematica diventa spesso qualcosa di meccanico ed è un paradosso, secondo me, che essa, che si potrebbe definire la scienza del ragionamento, venga spesso interpretata come l’arte dell’infinita ripetizione. Qui di seguito sono presenti alcuni argomenti di grande valore e davvero molto interessanti..
 
Nastro di Moebius
"La geometria mette in evidenza l'intelletto e perfeziona la mente di una persona. Tutte le sue dimostrazioni sono veramente chiare ed ordinate. E' quasi impossibile per gli errori entrare nel ragionamento geometrico, perché è ben sistemato e metodico. Così, la mente che si applica costantemente alla geometria non è solita a cadere in errore. In questa strada conveniente, chi conosce la geometria acquista intelligenza" - Khaldun Ibn (1332-1406)
 
Il trapezio si toglie il cappello
IL TRAPEZIO SI TOGLIE IL CAPPELLO

Ritagliando il triangolo DCM e facendolo ruotare intorno al punto medio M di BC si vede facilmente che l'area del trapezio è uguale all' area di un triangolo avente per base la somma delle basi del trapezio e come altezza la stessa altezza del trapezio. Quindi Area(ABCD)=Area(ADC')


Costruzione di un quadrato equivalente ad un rettangolo dato
Cliccando qui potete vedere la costruzione con riga e compasso per trovare un quadrato avente area uguale a quella di un rettangolo dato


Arbelo di Archimede
Cliccando qui potete vedere l'arbelo di Archimede, una costruzione molto famosa che possiede delle proprietà straordinarie. Ad esempio il quadrilatero EDJG, al variare del punto G sulla circonferenza più grande, è sempre un rettangolo


Intersezioni di un cubo con un piano
I poligoni derivanti dall'intersezione di un cubo con un piano non possono avere più di sei lati
Intersezioni di un cubo con un piano
 

     
Per qualunque domanda o semplicemente per dire la vostra potete scrivermi all'indirizzo di posta elettronica: