Nevicata a Novara 11/03/2004

 

 

 

L'inverno saluta i novaresi con una spettacolare nevicata, terza e ultima della stagione 2003/2004, che lascia a terra 4cm.
Il giorno 9, in città, la temperatura massima sfiora gli 11 gradi, ma già si parlava di probabile neve sul nord Italia alla quota di  300/400 m.s.l. per il giorno successivo. Nella notte il cielo si copre e la temperatura scende molto lentamente, fino a toccare i 3.4 di minima, e levando ogni speranza a chi, come me, credeva nella neve anche in pianura. Verso le 8.00 del giorno 10 iniziò a piovere e la temperatura cominciava a salire; alle 11.30 si incominciarono a vedere dei fiocchi tra la pioggia, ma la temperatura è di 3.8 gradi, così che tutto svanisce e la precipitazione scema in pioviggine; alle 13.30 si raggiunge la temperatura massima di 4.1 gradi e sempre pioviggine. Il tutto resta invariato fino alle 15.00, quando la temperatura comincia a scendere gradualmente, fino ad arrivare ai 3.1 delle 17.30, la pioggia si intensifica e ancora compaiono dei fiocchi bagnati ma con il passare del tempo, sempre più fiocchi e sempre meno acqua.
Alle 18.30 è bufera, fiocchi secchi e di grosse dimensioni (1/2cm) cadono fitti e trasportati da un vento teso da nord. La temperatura crolla, si passa gradualmente dai 3.0 agli 1.2, perdendo 0.2 gradi ogni 5 minuti!!! La tormenta dura circa un'ora e riesce ad accumulare circa 1cm su tetti, auto e prati, anche se erano completamente bagnati dalla pioggia caduta durante tutta la giornata. Sembrava troppo bello per continuare a lungo, e infatti già alle 20.30 era tutto finito, la temperatura per colpa di un venticello caldo da sud-est si impenna, fino ad arrivare ai 2.8 delle 23.00. Era prevista neve anche durante tutta la notte, ma la temperatura aumentava su tutto il Piemonte e Lombardia. Vado a dormire alle 23.30 con situazione stabile, temperatura sui 2.8 e niente precipitazioni. 
La mattina dell'11 potevo svegliarmi + tardi del solito, perchè dovevo entrare a scuola alle 9.40 invece che alle 8.00, ma siccome mi ero dimenticato di spegnere la sveglia, alle 7.15, mi svegliai, stacco la sveglia e con gli occhi socchiusi guardo la temperatura sulla mia stazione meteo, vedo che la temperatura era di 0.8 gradi, mi passa complatamente il sonno che avevo, vado subito quatto quatto sul balcone e vedo uno spettacolo indimenticabile, soprattutto se si aveva a portata di mano un calendario!! Fiocchi enormi cadevano fitti e leggeri, a terra circa 3cm, si vedeva benissimo che aveva iniziato da pochissimo, anche la strade erano completamente bianche. la temperatura minima della notte era stata di 0.7 gradi, e fino alle 20.30 continuava a nevicare moderatamente con temperatura fissa a 0.8 gradi. Verso le 9.00 precipitazione che diminuisce sempre più di intensità fino a smettere alle 9.15, temperatura che si alza velocemente, fino ad arrivare agli 1.8 gradi delle 9.40, quando ahimè mi tocca andare a scuola!
La nevicata non aveva accumulato un granchè, ma per essere quasi metà marzo e, vista l'intensità della precipitazione e la sorpresa mattutina, devo dire che è stata veramente una stupenda e indimenticabile nevicata, anche se sembra essere stato un sogno, dato che già alla sera non c'era più traccia di neve.....
Ecco qui alcune foto scattate dal mio amico Giovanni:

 


 

.............testo a cura di Antonio Sanzeri e foto a cura di Giovanni di Novara.