Musical Theatre Academy
L'ideatore del musical sull'attualità di San Francesco
 

Il tema del Raduno dei Francescani di Sicilia "Francesco Ottocento" sarà proposto attraverso un musical, della durata di circa 2 ore, ideato dai docenti della Musical Theatre Academy. Il progetto di collaborazione con l'Accademia, iniziato nel 2006, prevedeva la realizzazione, in quattro anni, di un Musical completo composto dagli "spezzoni" realizzati in occasione dell'MGFest Giovani dal 2006 al 2008 più un'ultima parte a completamento nel 2009. Pertanto quella di quest'anno sarà l'edizione completa, totalmente riveduta, di quanto già proposto negli anni precedenti.

Vai alle foto del Musical 2007
Vai alle foto del Musical 2008

Vedi i video del Musical 2008


La Musical Theatre Academy è il primo centro polifunzionale, nato in Sicilia, per la formazione di artisti a tre dimensioni (canto, danza, recitazione).
Dal 2004 diviene ufficialmente una delle due sedi della prestigiosa Musical Theatre Academy, accademia del Musical fondata da Marco Bellucci a Roma.
L’accademia di durata triennale si prefigge lo scopo di formare performer, ossia artisti che sappiano affrontare il difficile e affascinante mondo del musical theatre . Prevede per i suoi allievi, che accedono mediante una selezione, numerosi corsi obbligatori per i quali ogni trimestre viene effettuata una verifica.
Le materie studiate durante il triennio sono:
- Canto
- Recitazione
- Storia. del Musical
- Danza classica
- Danza jazz
- Teoria musicale
- Dizione
- Laboratorio teatrale
- Repertorio del Musical

Durante il triennio gli allievi partecipano a numerosi stage (tip tap, coreografie dei musical, musicodramma, laboratorio Grotowski) con artisti del mondo del Musical.
La scuola prevede ogni anno una settimana di studio a Londra per consentire le visioni dei più famosi spettacoli e per assistere a seminari e lezioni tenuti dagli stessi artisti londinesi.
Il Centro organizza durante il percorso di studi alcuni spettacoli teatrali con gli allievi frequentanti, per favorire il contatto con il pubblico. Audizioni e casting alla fine del corso permettono agli allievi l’inserimento nel mondo dello spettacolo.
Molti ragazzi diplomati presso questa struttura lavorano attualmente in produzioni teatrali siciliane e nazionali di grande importanza. La MTA di Catania produce inoltre spettacoli teatrali. Nel giugno 2003 ha prodotto con grandissimo successo e riscontro di critica My Fair Lady, celebre Musical di Lerner e Loewe.

Con questo background e il successo riscontrato negli anni passati all'MGFest Giovani, l'Accademia riuscirà ad esaudire le aspettative e ad entusiasmare e commuovere le migliaia di spettatori partecipanti al Raduno.


MUSICAL THEATRE ACADEMY
Via Vittorio Veneto, 18 CT

Segreteria: Via Vincenzo Monti, 27
95047 Paternò (CT)
Tel./Fax: 095 – 850566
www.musicaltheatreacademy.org