MIKY & GENNY

ADOBE READER ---> INDICE

Adobe Reader è un programma, creato dall'azienda ADOBE e scaricabile dal sito http://www.adobe.com/it/, usato per visualizzare i files con estensione pdf, caratterizzati da ottima leggibilità e qualità di stampa, e sono multipiattaforma, cioè funzionano sia con Windows, sia con Linux, sia con Macintosh. Ne esiste una versione Writer, per creare documenti pdf, ma è a pagamento.

SCORRIMENTO DI UN DOCUMENTO

E' possibile scorrere un documento in alto, in basso, a destra e a sinistra, sia con le freccine da tastiera, sia con le barre di scorrimento, sia cliccando sul documento e trascinandolo.

MINIATURE E SEGNALIBRI

I documenti di Adobe Reader sono navigabili anche utilizzando delle icone di tipo diverso chiamate "miniature" o "segnalibri", utili per i documenti composti da tantissime pagine. Cliccando su "miniature", esce una sezione a sinistra che elenca tutte le pagine miniaturizzate. Nella tendina "miniature" si può decidere di vedere le icone in grande o in piccolo. Inoltre, facendo click destro su ogni miniatura, si può stampare la relativa pagina. Per chiudere la sezione "miniature", cliccare sulla linguetta "miniature". La linguetta "Segnalibri" è attiva solo per alcuni documenti professionali. La linguetta "Firme" serve a visualizzare eventuali firme che attestano l'originalità del documento aperto.

BARRA DI STATO

Nella barra di stato, in basso a sinistra, è riportato il numero della pagina in cui ci si trova e il numero delle pagine del documento; accanto, è indicato il peso del documento.

MENU COMANDI

1-MARCHIO: cliccando sul "marchio di Adobe Reader", esce un menu che elenca i soliti comandi per ridurre a icona, ingrandire e chiudere Adobe Reader.
2-FILE:
a)-Apri: serve ad aprire i file con estensione pdf . Il comando alternativo è CTRL+O.
b)-Chiudi: serve a chiudere il documento, ma non il programma. Il comando alternativo è CTRL+W.
c)-Salva: serve quando si ha la versione di Adobe che consente di modificare i documenti, cioè "Adobe Writer" (che contiene anche "Adobe Reader").
d)-Salva con nome: serve a salvare una nuova copia del documento aperto.
e)-Inverti: funzione sconosciuta.
f)-Esporta documenti come testo: serve a salvare i documenti in pdf con l'estensione txt (ovviamente andranno perse le immagini ed i caratteri speciali).
g)-Importa e h)-Esporta: funzioni attive con la versione Writer di Adobe.
i)-Invio posta: Adobe non è compatibile con il programma di posta Pimmy, quindi questo comando non è utilizzabile.
l)-Proprietà documenti:
-Riepilogo: indica le proprietà del documento aperto. Il comando alternativo è CTRL+D.
-Diritti documento: funzione attiva con la versione Writer di Adobe. Il comando alternativo è CTRL+ALT+R.
-Font: mostra tutti i caratteri con cui è stato creato il documento. Il comando alternativo è CTRL+ALT+F.
m)-Protezione documento: mostra eventuali vincoli inseriti dall'autore del documento per copiarlo, stamparlo, o altro. Il comando alternativo è CTRL+ALT+S.
n)-Imposta pagina: serve ad impostare i margini e le modalità di stampa. Il comando alternativo è CTRL+SHIFT+P.
o)-Stampa: serve a stampare. Il comando alternativo è CTRL+P.
...)-Adobe Reader conserva nella sua memoria le tracce degli ultimi N documenti aperti, a meno che non siano stati cancellati, rinominati, o spostati; per riaprirli basta cliccare su uno di essi.
p)-Esci: serve a chiudere Adobe Reader. Il comando alternativo è CTRL+Q.
3-MODIFICA:
a)-Annulla: serve ad annullare l'ultima operazione effettuata. Il comando alternativo è CTRL+Z.
b)-Ripeti: serve a ripristinare un eventuale annullamento errato. Il comando alternativo è CTRL+SHIFT+Z.
c)-Taglia, in alternativa digitare CTRL+X.
d)-Copia, in alternativa digitare CTRL+C.
e)-Incolla, in alternativa digitare CTRL+V.
f)-Elimina, in alternativa CANC.
g)- Seleziona tutto: serve a selezionare l'intero documento. Il comando alternativo è CTRL+A.
h)-Deseleziona tutto: serve a deselezionare l'intero documento. Il comando alternativo è CTRL+SHIFT+A.
i)-Trova: serve a cercare del testo all'interno del documento. Il comando alternativo è CTRL+F.
l)-Trova successivo: serve a trovare la parola suddetta, se presente più di una volta. Il comando alternativo è CTRL+G.
m)-Ricerca: funzione attiva con la versione Writer di Adobe.
n)-Proprietà: serve a visualizzare alcune proprietà opzionali del documento. Il comando alternativo è CTRL+I.
o)-Preferenze:
*3D: se si spunta la voce "Mostra barra degli strumenti per impostazione predefinita", verrà mostrata l'omonima barra sotto il menu comandi (ok spunta). La tendina "Modulo di rendering preferito" è controllata da Adobe Reader.
*Accessibilità: nella sezione "Opzioni colori documento", non spuntare la voce "Sostituisci colori documento", per visualizzare i file con estensione pdf  nel loro aspetto originale; nella sezione "Ordine tab", spuntare la voce  "Usa struttura del documento per l'ordine tab quando non è indicato nessun ordine specifico", per applicare tutte le funzioni di Adobe Reader a tutto il documento; nella sezione "Altre opzioni di accessibilità", spuntare la voce "Visualizza sempre il cursore di selezione della tastiera", per visualizzare il cursore nei pdf.
*Aggiornamenti: spuntare la voce "Non eseguire la ricerca di aggiornamenti critici automaticamente", per aggiornare Adobe Reader manualmente. I pulsanti "Visualizza notifiche" e "Aggiornamenti installati" sono accesi quando è stato scaricato almeno un aggiornamento. Togliere la spunta dalle voci "Visualizza finestra di dialogo di notifica in fase d'avvio" e "Visualizza finestra installazione completata", per evitare messaggi di conferma durante l'apertura e l'aggiornamento di Adobe Reader.
*Avvio: nella sezione "Apertura documenti", si decide il numero dei pdf da aprire contemporaneamente, scrivendolo nel campo "Numero massimo di documenti nell'elenco dei documenti usati di recente": si è deciso 3. Nella tendina "Riapri documenti all'ultima pagina visualizzata", scegliere "Tutti i file". Non spuntare "Usa cache pagina", per non impegnare molta memoria ram. Non spuntare "Consenti impostazione dello stato del livello tramite le informazioni utente", per evitare che si connetta ad Internet per dare e ricevere informazioni sui documenti. Spuntare "Visualizza la finestra di dialogo Stato documento quando vengono visualizzati i seguenti elementi di stato" e tutte le seguenti sottovoci:  "Documenti certificati", "Documenti con dati oggetto", "Documenti firmati", "Documenti con file allegati", "Documenti con livelli", "Documenti protetti", per visualizzare le peculiarità di ogni tipo di pdf. Nella sezione "Avvio applicazione",   non spuntare "Visualizza schermata iniziale", per non visualizzare lo "splash page" all'avvio del programma; non spuntare "Usa solo moduli aggiuntivi certificati" Attualmente in modalità certificata: si, per usare Adobe Reader al pieno della sua funzionalità. Spuntare la voce "Mostra messaggi e aggiorna automaticamente", per visualizzare messaggi e segnalazioni del programma.
*Cerca: per rendere la ricerca di testo nel documento il più precisa possibile, spuntare le voci "Ignora ampiezza caratteri asiatici", "Ignora segni diacritici e accenti" e "Usa sempre opzioni di ricerca avanzata". Nel campo "Numero massimo di documenti restituiti nei risultati", lasciare 100.
*Controllo ortografia: Selezionare la lingua italiana per attivare il controllo ortografico del testo.
*Generali: nella sezione "Varie", non spuntare "Salva automaticamente le modifiche apportate al documento nel file temporaneo ogni 5 minuti", per evitare indesiderate richieste di salvataggio; spuntare "Individua automaticamente URL dal testo", per evidenziare gli URL; spuntare "Apri link tra documenti nella stessa finestra", per attivare i collegamenti all'interno dello stesso pdf"; spuntare "Salva ottimizzando per visualizzazione Web veloce", per permettere l'integrazione di Adobe Reader nei browser; spuntare "Produci PostScript pass-through al momento della stampa", per ottimizzare la stampa dei pdf; spuntare "Abilita anteprima di stampa", per visualizzare l'anteprima di stampa; non spuntare "Usa singoli tasti di scelta rapida per accedere agli strumenti", per non attivare le scorciatoie da tastiera. La voce "Attiva selezione testo per lo strumento Mano" è attiva solo nella versione Writer di Adobe. Spuntare "Disattiva avvisi di modifica", per non visualizzare inutili messaggi; spuntare "Mostra documenti nella barra delle applicazioni" (effettivo al successivo avvio di Adobe), per visualizzare la barra di Adobe sulla barra delle applicazioni. Nella tendina "Seleziona opzioni strumenti", scegliere "Immagini prima del testo", per visualizzare, nel pulsante seleziona, l'opzione Immagine prima dell'opzione testo. I campi "Margini selezione testo" e "Margini selezione colonna" servono a definire i margini del documento da selezionare: lasciare i valori standard. Non spuntare "Usa risoluzione fissa snapshot", per visualizzare il testo selezionato in maniera più precisa.
*Gestore affidabilità: nella tendina "Visualizza autorizzazioni di", scegliere  "Documenti non affidabili" per visualizzare avvisi solo per i documenti non ufficiali. Spuntare "Consenti ai documenti di aprire altri file e avviare altre applicazioni", per collegare Adobe Reader agli altri programmi installati nel PC.
Il pulsante "Ripristina elenco di tipi di allegati di file consentiti/non consentiti" serve a ripristinare le impostazioni di tale linguetta com'erano al momento dell'installazione.
*Identità: si compilano i campi solo se si ha la versione Writer di Adobe.
*Internazionale: nella tendina "Lingua applicazione" scegliere "Italiano"; nella tendina "Orientamento paragrafo predefinito", scegliere "Ricava orientamento da documento" per rispettare l'impostazione dei pdf originali.
*Internet: nella sezione "Opzioni browser Web" spuntare "Visualizza pdf nel browser", per poter navigare nelle pagine web con estensione pdf; spuntare anche "Abilita visualizzazione Web veloce" e "Consenti scaricamento speculativo in background", per velocizzare la visualizzazione dei pdf in Internet. Nella
tendina "Velocità di connessione", scegliere la velocità della propria connessione a internet. Cliccando sul pulsante "Impostazioni di rete", si apre la linguetta "Connessioni" delle proprietà di Internet Explorer.
*JavaScript: spuntare "Abilita JavaScript di Adobe", per visualizzare i documenti che contengono codice JavaScript. Non spuntare "Mostra console in caso di errori e messaggi", per evitare di visualizzare eventuali errori di JavaScript.
*Lettura: nella tendina "Ordine di lettura" scegliere "Ricava ordine di lettura dal documento", per visualizzare i pdf come creati dall'autore. Non spuntare "Sostituisci ordine di lettura nei documenti con tag", per evitare modifiche nell'ordine originale di lettura dei pdf. La sezione "Opzioni programma di lettura dello schermo" è disponibile solo per la versione completa di Adobe Reader. Sezione "Opzioni lettura ad alta voce": alcuni pdf consentono la lettura audio del pezzo scritto. In questa sezione si può impostare il volume, il tipo di voce da usare, il tono e la velocità di lettura. Se si spunta "Leggi campo modulo", la voce leggerà anche il numero della pagina ed altre informazioni di contorno.
*Misura: Spuntare tutte le voci per impostare la visualizzazione bidimensionale predefinita; lasciare 10 pixel nel campo "Sensibilità"; nella sezione 3D "metri" e "auto" nelle due tendine.
*Moduli: nella sezione "Generali", spuntare le voci "Calcola automaticamente valori campo", "Mostra rettangolo di selezione", "Mantieni dati modulo temporaneamente disponibili su disco" e "Mostra indicatori overflow campo testo"; non spuntare "Nascondi sempre la barra dei messaggi del documento dei moduli", per evitare che la barra informativa di sinistra venga nascosta. Nella sezione "Colore evidenziazione", spuntare "Mostra colori bordi al passaggio del mouse per i campi", per mostrare il bordo dei campi quando ci si passa su col mouse. E' possibile cambiare "Colore evidenziazione campi" e  "Colore evidenziazione campi obbligatori" coi 2 pulsanti Sfoglia. Se si vuole attivare la funzione di completamento automatico, scegliere nella tendina "Avanzate" e spuntare "Ricorda dati numerici". Il pulsante "Modifica elenco voci" è disponibile solo per la versione Writer di Adobe Reader.
*Multimedia: Nella tendina "Lettore multimediale predefinito" impostare quello incorporato di Windows; nella sezione accessibilità, spuntare tutte le voci e impostare l'italiano.
*Pieno schermo: questa sezione serve solo se si vogliono visualizzare i pdf in modo scorrevole: sconsigliato, quindi non spuntare nessuna voce. I valori nelle tendine "Transizione predefinita" e "Visibilità cursore" e il colore di sfondo sono indifferenti se non si spunta la sesta voce.
*Protezione: questa sezione è importante solo se si ha la versione Writer di Adobe, che consente di creare o modificare documenti e apporre firme che ne attestino l'originalità.
*Unità: scegliere nella tendina "Unità di misura pagina" l'unità di misura desiderata: centimetri.
*Visualizzazione pagina: nella tendina "Layout pagina predefinito" scegliere "Automatico", per delegare ad Adobe la migliore visualizzazione dei pdf. Spuntare "Visualizza immagini grandi", "Visualizza pagina a margine", "Usa numeri logici di pagina", "Usa CoolType (raccomandato per schermi laptop/LCD), "Anteprima sovrastampa", "Arrotonda testo", "Arrotonda grafica", "Arrotonda immagini", "Simula testo inferiore a  n pixel", per migliorare la visualizzazione dei pdf; non spuntare "Visualizza griglia trasparenza", per evitare che compaia la griglia sullo sfondo del testo. Nel Radio Button "Risoluzione", scegliere "Usa impostazione di sistema" , Visualizzazione corrente: per delegare ad Adobe la scelta del modo migliore per visualizzare i pdf, scegliere "96 Pixel/Pollice" e, nella tendina "Zoom predefinito", scegliere "Automatico". Nella tendina Zoom max per "Dimensioni visibili", scegliere il massimo dello zoom disponibile per poter ingrandire il più possibile i pdf.
VISTA:
a)-Pieno schermo: tale comando si usa per visualizzare il documento a pieno schermo. Per tornare indietro, premere "Esc" o CTRL+L.
b)-Zoom avanti: tale comando si usa per ingrandire il documento fino alla dimensione massima del 1600%, in alternativa digitare CTRL++.
c)-Zoom indietro: tale comando si usa per rimpicciolire il documento fino ad un minimo di pochi centimetri, in alternativa digitare CTRL+-.
d)-Zoom: tale comando apre una finestra in cui si può impostare la visualizzazione della pagina ad una certa percentuale, in alternativa digitare CTRL+M.
e)-Adatta finestra: tale comando si usa per adattare il documento alla larghezza della pagina, in alternativa digitare CTRL+0.
f)-Dimensioni reali: tale comando si usa per visualizzare il documento alle sue dimensioni reali, in alternativa digitare CTRL+1.
g)-Adatta larghezza: tale comando si usa per adattare il documento alla larghezza della pagina, in alternativa digitare CTRL+2.
h)-Dimensioni visibili: tale comando si usa per visualizzare un'intera pagina alla volta, in alternativa digitare CTRL+3.
i)-Ridisponi: tale comando si usa solo nella versione Writer di Adobe.
l)-Pagina singola: se si vuole visualizzare il documento diviso in singole pagine, si spunta tale voce.
m)-Continuo: se si vuole visualizzare il documento fuso in una lunghissima pagina, si spunta tale voce.
n)-Continuo-Pagine affiancate: se si vuole visualizzare il documento in pagine affiancate, si spunta tale voce.
o)-Ruota in senso orario: tale comando si usa per ruotare il documento in senso orario, in alternativa digitare CTRL+SHIFT++.
p)-Ruota in senso antiorario: tale comando si usa per ruotare il documento in senso antiorario, in alterrnativa CTRL+SHIFT+-.
4-DOCUMENTO:
a)-Prima Pagina: in alternativa digitare CTRL+Shift+PgSu, si usa per visualizzare la prima pagina del documento, quando il documento è composto da più di una pagina.
b)-Pagina Precedente: in alternativa Freccia a sinistra, si usa per visualizzare la pagina precedente a quella in cui ci si trova.
c)-Pagina Seguente: in alternativa Freccia a destra, porta alla pagina successiva a quella in cui ci si trova.
d)-Ultima Pagina: in alternativa digitare CTRL+Shift+PgGiù, si usa per visualizzare l'ultima pagina.
e)-Vai a Pagina: in alternativa digitare CTRL+N, cliccandoci sopra, compare una finestra in cui si scrive il numero della pagina da visualizzare.
f)-Documento Precedente: in alternativa Alt+Shift+Freccia a sinistra, si usa  quando si stava consultando un documento prima di aprire quello in esame; questo comando lo riapre.
g)-Documento Seguente: in alternativa Alt+Shift+Freccia a destra, si usa per tornare indietro, rispetto al comando precedente.
h)-Vista Precedente: in alternativa Alt+Freccia a sinistra, si usa per tornare al punto del documento in cui ci si trovava prima dell'ultima operazione.
i)-Vista Seguente: in alternativa Alt+Freccia a destra, si usa per tornare indietro, rispetto al comando precedente.
l)-Seleziona ordine di lettura: in alternativa digitare CTRL+Shift+C, apre una finestra in cui si può scegliere se visualizzare i "Campi interattivi" (ad esempio i link) e se visualizzare la pagina nell'ordine naturale di Adobe Reader, o in maniera diversa. si spunta "Ordine di lettura scelto da Adobe (incluso i campi modulo interattivi)", per la visualizzazione secondo l'ordine di Adobe e comprendente i campi suddetti.
STRUMENTI:
a)-Commenti, b)-Firma digitale e c)-Protezione autocertificazione: tali voci sono attive nella versione Writer di Adobe.
d)-Crea Adobe PDF in linea: pur non avendo la versione Writer di Adobe, è possibile creare dei file ex novo con Adobe, ma per farlo, bisogna registrarsi sul sito dell'Adobe, procedura scomoda e sconsigliabile, visto che la nuova versione di Open Office può trasformare qualsiasi documento in PDF.
e)-Ricerca Adobe PDF in linea: serve a cercare su Internet solo pagine PDF.
FINESTRA: cliccando su tale voce esce il seguente menu.
a)-Sovrapponi: tale comando si usa per diminuire le dimensioni del documento e mettere gli eventuali documenti pdf aperti uno sopra l'altro, in alternativa digitare CTRL+SHIFT+J.
b)-Affianca: tale comando si usa per affiancare orizzontalmente e verticalmente più documenti pdf.
c)-Chiudi tutto: tale comando si usa per chiudere il documento e non il programma, in alternativa digitare CTRL+ALT+W.
d)-Barra degli strumenti: tale comando indica quali icone sono visualizzate sotto il menu comandi. Per non visualizzare le icone, cliccare su "nascondi barre degli strumenti", in alternativa F8. Per farle ricomparire, cliccare su "mostra barra degli strumenti", o in alternativa F8.
e)-Nascondi barra dei menu: tale comando si usa per nascondere i comandi. Per farli ricomparire, premere F9.
f)-Mostra appunti: tale comando si usa solo nella versione Writer di Adobe.
g)-Articoli: come f).
h)-Firme: apre a sinistra un rettangolo in cui viene mostrata l'eventuale firma del documento.
i)-Miniature: tale comando si usa per aprire l'indice delle miniature a sinistra, in alternativa F4.
l)-Segnalibri: tale comando si usa solo nella versione Writer di Adobe.
L'ultima voce visualizza il nome del documento aperto, quando c'è ne aperto più di uno: la spunta indica quello che si sta visualizzando in primo piano.
?: cliccando su tale voce, esce seguente menu.
a)-Guida in Reader: apre il manuale di Adobe Reader.
b)-Adobe Adobe in linea, c)-Acquista Adobe Adobe, d)-Ricerca Adobe Adobe, e)-Informazioni su Adobe Adobe e f)-Informazioni sui moduli aggiuntivi dI Abobe Adobe: tali voci portano ognuna ad una specifica pagina, del sito www.adobe.it, con contenuti pubblicitari.

ICONE

1)-Apri: serve ad aprire un file pdf.
2)-Salva: serve a salvare il dcumento aperto.
3)-Stampa: serve a stampare il documento aperto.
4)-Invia: funzione attiva con la versione Writer di Adobe.
5)-Trova: serve a cercare una parola all'interno del documento.
6)-Mostra/Nascondi riquadro di spostamento: serve ad aprire e chiudere la sezione dedicata a miniature e segnalibri.
8)-Prima pagina, 9)-Pagina precedente, 10)-Pagina seguente e 11)-Ultima pagina servono a spostarsi all'interno del documento, alla pagina iniziale, alla precedente, alla successiva e all'ultima pagina.
12)-Vista precedente: quando ci si sposta all'interno del documento, si può tornare al punto che si stava visualizzando subito prima con tale pulsante e continuare al punto successivo da cui si proviene, dopo aver cliccato sul pulsante 13)-Vista seguente.
14)-Zoom avanti, 15)-Zoom indietro, 16)-Dimensioni reali, 17)-Adatta alla finestra, 18)-Adatta alla larghezza e  19)-Ridisponi: vedi comando VISTA.
20)-Ruota: serve a ruotare il documento in senso orario o antiorario.
21)-Acquista Adobe: apre la pagina web in cui si può acquistare la versione Writer di Adobe.
22)-Mano (H): indica se è attivo il cursore o la funzione di selezione testo o immagini.
23)-Zoom avanti (Z): serve ad ingrandire un punto preciso del documento; "zoom indietro (Z)" serve a tornare indietro riducendo le dimensioni.
24)-Selezione testo: serve a rendere possibile la selezione del testo contenuto in un  documento. Si ricorda che per selezionare l'intero documento, basta fare click destro-seleziona tutto. Se si clicca su "selezione colonne", possono essere selezionate tutte le voci di una specifica colonna: click su "selezione colonne", si porta il cursore appena prima della prima voce, cliccare e trascinare fino appena dopo l'ultima voce da selezionare, e mollare il click.
25)-Selezione immagini: nei documenti pdf ci possono essere delle immagini, selezionabili e incollabili altrove: click su "selezione immagini", si seleziona col trascinamento una immagine, la si copia e la si incolla altrove. Le funzioni 26)-Nota (S), 27)-Matita (N), 28)-Evidenziato (U) servono quando si ha la versione Writer di Acrobar Reader.
29)-Crea Adobe PDF in linea: serve a collegarsi col sito di Adobe www.adobe.com, e dà la possibilità di provare on line alcune funzioni dalla versione Writer di Adobe Reader.

MENU DEL CLICK DESTRO ALL'INTERNO DEL DOCUMENTO

Il click destro all'interno del documento visualizza il seguente menu:
a)-Vista precedente: quando ci si sposta all'interno del documento, ci fa tornare al punto che si stava visualizzando subito prima, e continuare al punto successivo da cui si proviene, con il pulsante b)-Vista seguente.
c)-Prima pagina, d)-Pagina precedente, e)-Pagina seguente e f)-Ultima pagina servono a spostarsi all'interno del documento, alla pagina iniziale, alla precedente, alla successiva e all'ultima pagina.
g)-Pagina singola: se si spunta, visualizza le pagine del documento una ad una.
h)-Continuo: se si spunta, tutte le pagine del documento saranno visualizzate come un'unica lunghissima pagina.
i)-Continuo-Pagine affiancate: se si spunta, tutte le pagine del documento saranno visualizzate affiancate.
l)-Trova: serve a trovare del testo all'interno del documento.
m)-Trova successivo: serve a trovare la parola suddetta, se è presente più di una volta.

NOTE

Alcuni comandi di Adobe sono disattivi nella versione Reader e attivi nella versione Writer.
Per distinguere le immagini dal testo, si clicca su "selezione testo" e si tenta di selezionare la parte interessata, se non ci si riesce, si tratta di un'immagine. Dopo aver cliccato su "selezione immagine", facendo click destro sull'immagine selezionata, la si può anche stampare, e se si fa click destro-seleziona tutto nel documento, l'intero documento verrà considerato come immagine e potrà essere salvato altrove come tale.
Quando si trova su internet una pagina web con estensione pdf, verrà visualizzata una versione ridotta delle barre degli strumenti di Adobe: è preferibile salvare una copia di quella pagina nel proprio PC, usando l'icona "salva".
Tutte le volte che si apre Adobe Reader, verrà creata all'interno della cartella Documenti una cartella vuota chiamata "eBook personali"; la si può cancellare. Per poterla eliminare è necessario disabilitare il plug-in eBook di Adobe Reader. Nella cartella Adobe in Programmi, nella sotto cartella plug_ins, tagliare il file eBook.api e spostarlo nella cartella di livello superiore Optional.