MIKY & GENNY

AVAST ---> INDICE

AVAST è un antivirus scaricabile gratis, per uso domestico, dal sito http://www.avast.com/. L'installazione dovrà avvenire dopo la rimozione di qualsiasi altro antivirus presente nel PC. Avast richiede l'inserimento di un codice di attivazione, ottenibile gratis registrandosi sul sito di Avast, e da rinnovare periodicamente. Durante l'installazione, alla domanda "Si vuole impostare un controllo antivirus degli hard drives al riavvio del sistema?" rispondere no. Spuntare "Proteggi automaticamente tutti gli account" e "Proteggi automaticamente tutti gli account che creerò in futuro". A installazione finita, fondere le 2 icone di Avast nella barra di stato di Windows facendo click destro-Unisci all'icona principale sull'icona "I". Alla prima apertura di Avast, inserire il codice di registrazione; dopodiché spuntare "Non mostrare questa finestra la prossima volta" per non visualizzare mai la guida per l'utente base.

CONFIGURAZIONE CONSIGLIATA

Per configurare Avast, aprirlo e cliccare sulla freccia in alto a sinistra:
1)Inizio scansione:
Esce sottomenu, selezionare l'area da controllare:
*Dischi locali, cioè l'hard disk;
*Supporti rimovibili, cioè floppy e CD;
*Cartelle, cioè solo specifiche cartelle.
Decidere il livello di controllo:
*Veloce (superficiale)
*Normale (medio)
*Approfondito.
Più il livello è approfondito, più dura la scansione. Lo si può regolare anche spostando il cursore sulla linguetta azzurra in alto e spuntando "Controlla file archivio" per controllare i file compressi. Per far partire la scansione cliccare sulla voce scelta e su "Inizio controllo" (o sul tasto triangolare Play). Quando la scansione è avviata, il tasto Play diventa Pausa, per interrompere momentaneamente la scansione e poi poterla riprendere. Per stopparla definitivamente premere il tasto quadrato Stop. A fine scansione Avast presenta il rapporto.
2)Impostazioni:
a)Comune: spuntare "Testa la memoria all'avvio dell'applicazione" per controllare il buon funzionamento di Avast all'apertura della finestra principale; non spuntare le  voci "Controlla i floppy disks nel drive quando vengono estratti", "Controlla i CD quando vengono estratti" e "Controlla altri supporti removibili quando vengono estratti", per evitare di scansionare i floppy o i CD utilizzati. Non spuntare "Abilita le Skin per l'Estensione di Explorer", per evitare di integrare Avast in Explorer. Non spuntare "Esci dalle estensioni di Explorer quando trovi il primo virus", poiché Avast interromperebbe il funzionamento di Explorer nel momento in cui intercetta il primo virus durante la navigazione. Se si spunta "Mostra i risultati dell'estensione di Explorer", quando Avast intercetta un virus durante la navigazione, mostra un rapporto sull'accaduto.
b)Apparenza: se si spunta "Usa i colori traslucidi", i colori di Avast risultano più belli e luminosi, ma tale effetto rallenta il Sistema Operativo.
c)Cestino: serve ad impostare la dimensione massima dei file infetti da far finire nel cestino quando vengono trovati e cancellati da Avast; se sono più grandi, scompaiono senza passare dal cestino. E' consigliabile lasciare il valore predefinito.
d)Conferme: se si spuntano tutte le voci, prima di ogni operazione importante, come la cancellazione di un virus, Avast chiede conferma; spuntarle tutte.
e)Lingua: scegliere "Italiano". Per scaricare altre lingue, cliccare sul link apposito.
f)Suoni: quando Avast trova un virus o fa l'aggiornamento, emette un suono: per disabilitare i suoni spuntare "Disabilita suoni" (ok spunta); per regolare il volume o altre cose, cliccare su "Impostazioni".
h)File di Log: quando si fa una scansione, anche se non vengono trovati virus, Avast crea un file di testo con l'estensione log, contenente il rapporto della scansione. Per includere tutti dettagli all'interno del rapporto, spostare il cursore su Debug. Spostandolo su Emergenza (l'altro estremo), Avast include solo l'intercettazione di virus pericolosi. Posizionare il cursore su "Errore".
g)Esclusioni: serve ad escludere una o più cartelle dalla scansione; per rimuovere un'Esclusione, selezionarla e cliccare su "Rimuovi".
i)Aggiornamento (Base): Avast può essere programmato per ricercare gli aggiornamenti appena ci si connette a internet. Se si spuntano le 2 voci "Chiedi", Avast chiederà di scaricarli dopo averli trovati; se si spuntano le 2 voci "Automatico", Avast oltre a cercarli, li scarica autonomamente: sconsigliato per evitare errori in casi di brusca interruzione; se si spuntano le 2 voci "Manuale", l'aggiornamento dev'essere effettuato manualmente dall'utente. Cliccando sul pulsante "Dettagli", viene visualizzata la finestra Dettagli degli Aggiornamenti iAVS (archivio virus). Nella sezione "Modalità attiva", se si spunta "Silenzioso", quando è in atto l'aggiornamento, non vengono emessi suoni; ok spunta. Nella sezione "Opzioni iAVS", se si spunta "Mostra l'avanzamento dell'aggiornamento", quando si aggiorna Avast viene mostrata la barra di avanzamento; ok spunta. Se si spunta "Mostra l'icona sulla barra delle operazioni", compare l'icona "I" sulla barra delle applicazioni. Se si spunta "Chiedi di riavviare quando è necessario", Avast chiede il riavvio con una finestra di messaggio; ok spunta. Nella sezione "Push iAVS", se si spunta "Abilita", viene offerta la possibilità di acquistare la versione professionale di Avast; niente spunta. Il pulsante Proxy serve solo se ci si connette a internet tramite un proxy.
l)Aggiornamento (Connessione): spuntare la prima voce in caso di connessione via modem o la seconda se il PC è sempre connesso a internet; niente spunta.
m)Allarmi: serve solo se il proprio PC è collegato in una rete locale.
n)File di rapporto: se si spunta "Creare un file di rapporto", viene creato un rapporto di scansione nei casi previsti nella sezione "File di log"; ok spunta. Se si spunta "Sovrascrivi quello esistente", quando viene creato un nuovo rapporto di scansione, viene cancellato quello precedentemente esistente; ok spunta. Nella sezione "Cartella del file di rapporto" si decide in quale cartella conservare il rapporto di scansione ("Cartella standard del programma"). La sezione "Salva un log per" serve ad archiviare il log creato dopo la scansione.
o)SMTP: serve solo se il PC in uso ha funzioni di server.
3)Seleziona skin: serve a scegliere l'interfaccia grafica di Avast. Dalla stessa finestra si possono scaricare altre skin dal sito ufficiale di Avast, cliccando su "Scarica altre skin dal nostro server".
4)Informazioni di stato, 5)Risultati ultima scansione e 6)Vedi rapporti scansione: servono quando è stata appena fatta una scansione e si vogliono esaminare i risultati.
7)Avast! iNews: registra tutti gli eventi principali avvenuti dalla creazione di Avast.
9)Archivio virus: serve a cercare all'interno dell'archivio di Avast un determinato virus e tutte le sue mutazioni; maggiori informazioni sono disponibili on line.
10)Programma di scansione all'avvio: serve per impostare la scansione di Avast ad ogni accensione del PC: sconsigliato.
11)Cestino dei virus: contiene i virus messi in quarantena da Avast.
12)Visualizzatore Log: apre la finestra in cui sono archiviati i Log.
13)Aggiornamento:
Per aggiornare Avast, cliccare sulle voci “Aggiornamento iAVS” (per l'archivio dei virus) e “Aggiornamento del programma”, una alla volta. Quando l'aggiornamento viene completato, viene visualizzata la finestra "Riassunto", chiuderla.
14)Passa a Interfaccia utente avanzata: è disponibile solo per la versione a pagamento di Avast.
15)Aiuto introduttivo: apre la guida per utenti inesperti.
16)Aiuto, in alternativa F1: apre la guida.
17)Riguardo Avast: mostra le generalità del programma.
18)Esci: chiude Avast.

FINESTRA PRINCIPALE

-La crocetta chiude Avast.
-Il trattino basso riduce ad icona Avast.
-Il ? serve a far uscire una didascalia descrittiva su quello su cui si clicca.
-Facendo click destro su qualsiasi punto neutro nella finestra di Avast, esce il menu principale.
-"Archivio dei virus"mostra l'elenco dei virus in archivio.
-"Protezione locale" equivale a Inizio scansione-Seleziona il livello di controllo.
-"Aggiornamenti automatici" equivale all'omonima sezione nelle Impostazioni.
-Il pulsante "Teschio" equivale al Cestino dei virus.
-Il pulsante "A" equivale a Inizio scansione-Seleziona il livello di controllo.
-Il pulsante "Fulmine" equivale ad aggiornare l'archivio virus.
-Il pulsante "Dischi" serve a selezionare per la scansione solo l'hard disk.
-Il pulsante "Dischi esterni" serve a selezionare per la scansione lettori Floppy, CD o DVD.
-Il pulsante "Cartelle" serve a selezionare per la scansione solo una specifica cartella.

ICONA DI AVAST NELLA BARRA DELLE APPLICAZIONI

CLICK DESTRO
1)Controllo di protezione all'avvio: equivale a "Scansione all'accesso".
2)Avvia Avast! Antivirus: apre la finestra principale Avast.
3)Visualizzatore Log di Avast: equivale alla voce omonima del menu.
4)Pausa Provider: mette in pausa uno ad uno i 4 schermi di protezione di Avast.
5)Riavvia Provider: riattiva uno ad uno i 4 schermi di protezione messi in pausa.
6)Arresta Provider: disattiva uno ad uno i 4 schermi di protezione.
7)Aggiornamento: equivale all'omonima voce del menu.
8)VRDB:
a)Cos'è il VRDB di Avast?: apre la pagina della guida che spiega cos'è l'archivio virus di Avast.
b)Genera VRDB adesso: sdoppia l'icona di Avast.
c)Genera VRDB quando il computer è inattivo: sdoppia l'icona quando il PC è inattivo.
d)Genera VRDB solo quando lo screen saver è in corso: sdoppia l'icona quando è attivo lo screen saver (ok spunta).
e)Disabilita generazione VRDB: serve a disabilitare lo sdoppiamento dell'icona.
f)Dividi in due icone (Avast! e VRDB) sdoppia l'icona di Avast in maniera stabile.
9)Imposta/Cambia Password: serve a proteggere con password Avast.
10)Riguardo Avast: mostra le generalità di Avast.
11)Arresta la "Protezione all'avvio" ed esci: chiude Avast.
CLICK SINISTRO
Apre la finestra "Scansione all'accesso" che consente di rifinire i dettagli della protezione di Avast: essa può essere visualizzata completa o con meno dettagli; contiene 5 sezioni:
1)Messaggistica istantanea. Cliccare su  "Personalizza" e spuntare solo le voci relative ai programmi installati.
2)Outlook/Exchange: serve se si usa come programma di posta Outlook Express o come server di posta Exchange. In caso di non utilizzo, deselezionare tutto le voci.
3)Posta elettronica: tale sezione serve per proteggere tutti gli altri programmi; cliccando su "Personalizza", viene visualizzata la finestra "Impostazioni residenti", che contiene 6 linguette:
a)POP: spuntare "Controlla posta in arrivo", per controllare la posta in arrivo, e su "Inserisci una nota nel messaggio pulito", per far inserire da Avast un avviso quando ha eliminato un virus in una e-mail. "Formattazione delle note" serve a personalizzare l'avviso suddetto.
b)SMTP: spuntare "Controlla posta in uscita", per controllare anche i messaggi che spediamo, e su "Inserisci una nota nel messaggio pulito" per far inserire da Avast un avviso nel messaggio ripulito: sconsigliato. Spuntare "Abilita l'invio di posta infetta" se si vogliono spedire messaggi infetti.
c)IMAP: il protocollo IMAP è alternativo a quello POP3 ed è usato solo da alcuni programmi e da alcuni provider di posta. Spuntare le stesse voci della linguetta POP.
d)Avanzato: se si spunta "Mostra informazione dettagli sull'azione in svolgimento", durante la sua attività Avast mostrerà dei pop-up di spiegazione; niente spunta. Se si spunta "Modalità silenziosa", Avast non emette suoni; ok spunta. Nel campo "Tempo esaurito per comunicazione Internet" bisogna dire ad Avast quanti secondi deve aspettare per l'inizio dello scaricamento delle e-mail in caso di problemi del provider; lasciare 120 secondi. Spuntare "Chiudi" per interrompere lo scaricamento in caso di disservizi prolungati.
e)Euristico: serve ad impostare il livello di controllo sulla posta, cliccando su Personalizza. Spuntare tutte le voci per regolare la sensibilità del controllo al massimo. Nella sezione "URL permessi", si possono inserire indirizzi di siti o indirizzi e-mail da cui si vogliono ricevere virus. Spuntare "Modalità silenziosa" per non far emettere suoni. Se Avast trova un messaggio non infetto, ma proveniente da un mittente insicuro, spuntare "Segnalalo nel campo oggetto" per essere avvertiti; in alternativa si sarebbe potuto scegliere di eliminare il messaggio o di permettere la ricezione senza segnalazioni.
f)Euristico avanzato: spuntare "Controllo oggetto" e "Controllo allegati" per far analizzare da Avast anche quei 2 elementi oltre al corpo delle e-mail; lasciare 0 nei 3 campi per non fissare un tetto massimo nei controlli di Avast.
4)Protezione standard: riguarda la protezione dai virus durante la navigazione. Cliccando su "Personalizza", viene visualizzata la finestra "Impostazioni residenti" che contiene 4 linguette:
a)Analizzatore (di base): spuntare tutte e 6 le voci per far proteggere da Avast tutte le applicazioni in uso nel PC.
b)Analizzatore (avanzato): non spuntare le voci "Controlla i file all'apertura" e "Controlla i file nuovi o modificati" per evitare controlli ripetuti sugli stessi file.
c)Bloccaggio: serve a bloccare eventuali virus autoeseguibili inseriti nelle e-mail; spuntare "Settaggio estensioni di Default" e "Permettere l'operazione".
d)Avanzate: spuntare "Mostra informazioni dettagliate sull'azione in svolgimento", per visualizzare dei pop-up informativi sull'attività di Avast; niente spunta. Spuntare "Modo silenzioso" per evitare che Avast emetta suoni. Nell'elenco in basso ci sono alcuni percorsi contenenti file del registro di Windows non scansionabili da Avast.
5)Schermo di difesa P2P: spuntare solo le voci relative ai programmi installati.
I pulsanti "Inizio", "Pausa" e "Termina", presenti in tutte e 5 le sezioni, servono solo se Avast non è sempre attivo (tralasciarli).

NOTA BENE:
Per fare la scansione di un singolo file, fare su di esso click destro-controllo "Nome file".