MIKY & GENNY

BLOCCO NOTE ---> INDICE

Il Blocco note (chiamato anche Notepad) è un semplice programma di videoscrittura. In esso non si possono scrivere caratteri speciali o inserire formattazioni particolari, ad esempio la centratura. Il Blocco Note si trova in C:\WINDOWS\system32\notepad.exe.

SALVATAGGIO

Dopo aver scritto quanto desiderato sul foglio bianco di Blocco Note, si salva il testo scritto usando uno dei seguenti modi:
1) chiudere il foglio di Blocco note cliccando sulla crocetta in alto a destra, o premendo ALT/F4; compare una finestra in cui viene richiesto se salvare le modifiche apportate; cliccare su sì.
2) cliccare su file-salva.
3) cliccare su file-salva con nome, per salvare il file in una cartella specifica.

CAPIENZA DEL FOGLIO DI BLOCCO NOTE

Il foglio di Blocco note ha una capienza limitata ad un certo numero di KB; per file troppo grandi, usare un programma alternativo, ad esempio WORDPAD o WRITER.

MENU COMANDI

Si apre un foglio di Blocco note e si scrive del testo. Si esamina il menu dei comandi:
FILE:
a) NUOVO: si cercherà di aprire un nuovo foglio di Blocco note, chiudendo quello aperto e, se sono state fatte delle modifiche, sarà chiesto se si vogliono salvare. Cliccando su sì, si salva il file con un nome specifico, e al suo posto compare  un foglio bianco.
b) APRI: serve ad aprire con il Blocco note un qualsiasi file presente nel proprio PC, tramite una finestra "sfoglia".
c) SALVA: serve a salvare le modifiche apportate al documento aperto.
d) SALVA CON NOME: serve a salvare un documento nuovo, oppure con un nome diverso da quello che aveva, o ancora in una cartella diversa da quella in cui si trovava (desktop).
e) IMPOSTA PAGINA: serve ad aprire la finestra della stampante e ad impostare la stampa secondo le caratteristiche desiderate. Quindi, tenendo aperto il file da stampare, si clicca su "imposta pagina", esce la finestra relativa: la tendina delle dimensioni di solito non si tocca, tranne quando si usano per stampare dei fogli non di dimensioni standard (A4). Nel caso del proprio computer, va bene A4; per quanto riguarda l'alimentazione, si lascia "alimentatore automatico"; per quanto riguarda l' orientamento, si lascia la spunta su "verticale", tranne quando (caso raro), il documento è scritto non in verticale, ma in orizzontale. I margini (mm) servono a stabilire quanti mm di spazio bianco bisogna lasciare a sinistra, a destra, in alto e in basso. Le voci "intestazione" e "piè di pagina" si lasciano come sono.
Nota bene: se non si vogliono variare le impostazioni, è inutile usare il comando "file - imposta pagina", ma basta stampare direttamente cliccando su file-stampa.
f) STAMPA: se si vuole stampare, si confermano le impostazioni suddette cliccando su ok, e si clicca poi su file-stampa. Se invece non si vogliono confermare le impostazioni delle modifiche apportate, si clicca su annulla. Se si è in possesso di più stampanti, collegate col proprio computer, si clicca su stampante per scegliere quella con cui stampare.
g) ESCI: serve a chiudere il foglio di Blocco note. Ovviamente, se sono state fatte delle modifiche, viene richiesto se si vuole salvarle.
MODIFICA:
a) ANNULLA: annulla l'ultima operazione svolta (ad esempio, battitura di un carattere, andata a capo, ecc).
b) TAGLIA, c) COPIA, d) INCOLLA: tali comandi si gestiscono al solito modo, o sullo stesso documento, o in relazione ad altri documenti, dopo aver selezionato la parte interessata.
e) ELIMINA: equivale a "canc" e serve a cancellare il testo selezionato.
f) TROVA:  prima di iniziare la ricerca con tale comando, è consigliabile portare il cursore all'inizio del testo. Esce una finestrella in cui scrivere una parola da trovare all'interno del testo e poi premere "invio" o cliccare su OK.
g) TROVA IL SUCCESSIVO: se c'è più di un esemplare della parola ricercata, cliccando su "trova il successivo", nella finestra o nel menu "modifica", o premendo F3, verrà evidenziata la successiva. Dopo aver trovato l'ultima, uscirà  "impossibile trovare la parola". Si spunta MAIUSC/MINUSC, nel quadratino accanto, se si vuole trovare una specifica parola con distinzione di maiuscole e minuscole. Se c'è la spunta su DIREZIONE GIU', prima di iniziare la ricerca, bisogna mettere il cursore all'inizio; se c'è la spunta su DIREZIONE SU, bisogna metterlo alla fine.
h) SOSTITUISCI: serve a cercare una specifica parola e sostituirla con un'altra, una o più volte.
i) VAI A: serve a portare il cursore alla riga desiderata.
l) SELEZIONA TUTTO: serve a selezionare tutto il testo.
m) ORA E DATA: serve a inserire all'interno di un documento l'ora e la data.
n) FORMATO A CAPO AUTOMATICO: richiede la spunta per far sì che il rigo si interrompa quando si arriva al bordo della finestra, e le parole vadano a capo. Se si toglie la spunta, il rigo diventa di lunghezza infinita e compare la barra di scorrimento orizzontale, e si potrà andare a capo solo premendo invio.
o) FORMATO CARATTERE: esce la finestra relativa, nella quale è possibile scegliere le generalità del carattere usato. Come tipo di scrittura si lascia "occidentale".
VISUALIZZA:
Cliccando su "barra di stato", si visualizza la barra di stato in basso.
?:
GUIDA IN LINEA: serve ad aprire la guida.
INFORMAZIONI SU BLOCCO NOTE: mostra le generalità del programma.

MENU DEL CLICK DESTRO ALL'INTERNO DI BLOCCO NOTE:
I comandi Annulla, Taglia, Copia, Incolla, Elimina, Seleziona tutto, sono equivalenti a quelli del menu comandi.

Il Blocco note apre e gestisce i file con estensione txt, log ed ini, ma è in grado di aprire qualsiasi tipo di file; se però non hanno contenuto testuale, si vedrà solo del codice incomprensibile.