MIKY & GENNY

DESKTOP ---> INDICE

Il desktop (“scrivania”) è la piattaforma grafica iniziale da cui si comincia a lavorare col PC dopo la sua accensione. Contiene icone, funzioni, comandi, uno sfondo e la barra delle applicazioni in basso.

CREAZIONE DI UN'ICONA DI COLLEGAMENTO

Per creare un'icona di collegamento sul desktop ci sono vari modi:
1) Si porta il cursore sull'oggetto desiderato, si fa click destro, si tiene premuto e si trascina sul desktop. Si lascia poi il click, esce un menu e si clicca su “CREA COLLEGAMENTO”.
2) Sull'oggetto desiderato, si fa click destro-invia collegamento al desktop.
3) Si copia un oggetto e sul desktop si fa click destro-incolla collegamento.
4) Sul desktop si fa click destro-nuovo collegamento, si sfoglia per agganciare l'oggetto a cui collegarsi e si scrive il nome scelto.
NOTA BENE: Per spostare un'icona, basta trascinare l'icona fino al punto desiderato e rilasciarla.

MENU DEL CLICK DESTRO

Facendo click destro in un punto neutro del desktop, appare un menu:
*DISPONI ICONE PER: esce un sottomenu attraverso cui disporre secondo il criterio preferito le icone sul desktop.
*AGGIORNA: aggiorna la visualizzazione del desktop.
*NUOVO: si apre un sottomenu, grazie al quale sono creabili cartelle, collegamenti e vari tipi di file.
*PROPRIETA': esce una finestra con 5 linguette:
a) TEMI: Permette d'inserire forme di cursori, finestre, sfondi ed altri elementi estetici diversi da quelli in uso.
b) DESKTOP: si usa per scegliere lo sfondo del desktop. Click su Desktop-Sfoglia, trovare la cartella in cui si trova l'immagine da impostare come sfondo e fare doppio click su di essa.
Per personalizzare il desktop in maniera dettagliata, cliccare su PERSONALIZZA DESKTOP. Per far comparire le icone fondamentali sul desktop, spuntare DOCUMENTI, RISORSE DEL COMPUTER, RISORSE DI RETE e INTERNET EXPLORER.
PULITURA DEL DESKTOP ripristina il desktop com'era al momento dell'installazione di Windows.
WEB: serve a impostare come sfondo desktop la pagina di un sito: sconsigliato.
c) SCREENSAVER (SALVASCHERMO): cliccando su PROVA si vedrà un esempio di salvaschermo, scompare quando si muove il mouse o si preme un tasto. Aprendo la tendina, compaiono vari tipi di salvaschermo e si sceglie il preferito. Per stabilire dopo quanto tempo d'inattività far comparire il salvaschermo, scrivere il numero di minuti nel campo “ATTESA”.
d) ASPETTO: cliccandoci sopra, si possono modificare tutti i componenti delle finestre e delle icone. Nel primo campo si sceglie fra “Stile Windows classico” e “Stile Windows XP”. Nel secondo campo si sceglie la COMBINAZIONE COLORI preferita (blu). Nel terzo campo si sceglie la DIMENSIONE CARATTERI preferita (molto grandi). In EFFETTI, si possono scegliere diversi tipi di effetto estetico. Su “Nascondi le lettere sottolineate per l'esplorazione”, si toglie la spunta, al fine di rendere utilizzabili le scorciatoie di combinazioni di tasti per i comandi da tastiera.
Cliccando sul pulsante AVANZATE, esce un menu:
BARRA DEL TITOLO ATTIVA: è il titolo della finestra, si sceglie dimensione 26, colore azzurro, carattere Arial, dimensione font 15, colore bianco, bold (cioè grassetto).
BARRA DEL TITOLO INATTIVA: è il titolo della finestra secondaria quando ce n'è più di una aperta; si segue lo stesso procedimento della barra del titolo attiva.
BARRA DI SCORRIMENTO: compare quando la pagina è molto lunga o larga; lasciare il valore predefinito.
BORDO DELLA FINESTRA ATTIVA E INATTIVA: non è indispensabile che ci sia, gli si può dare valore 0.
DESCRIZIONE COMANDO: si riferisce alle frasi all'interno delle finestre di messaggio; colore bianco, font Arial 14 nero bold.
DESKTOP: lasciare il Blu nell'unica tendina attiva.
ELEMENTI SELEZIONATI: quando si clicca sull'icona, essa diventa azzurrina (selezionata): dimensione 25, colore azzurro, carattere Arial, dimensione font 14, colore bianco, bold.
FINESTRA: lo sfondo bianco va confermato.
FINESTRA MESSAGGIO: lo sfondo bianco va confermato, font Arial 14 nero bold.
ICONA: dimensione 50, font Arial 14 bold.
MENU: dimensione 25, colore bianco, font Arial 14 nero bold.
PULSANTE DELLA BARRA DEL TITOLO: dimensione 38.
SFONDO APPLICAZIONE: va confermato quello predefinito.
TITOLO TAVOLOZZA: dimensione 24, font Arial 14 nero bold.
SPAZIATURA ORIZZONTALE ICONE: va confermata quella predefinita.
SPAZIATURA VERTICALE ICONE: va confermata quella predefinita.
e) IMPOSTAZIONI: si porta il cursore sull'indicatore situato nel tratto MIN-MAX, e si trascina l'indicatore per scegliere la risoluzione desiderata, da 800x600 in su.
Premere APPLICA o OK per confermare i cambiamenti. Se si clicca su ANNULLA, oppure sulla crocetta in alto, oppure si preme ALT+F4, i cambiamenti non verranno applicati.

LA  BARRA DELLE APPLICAZIONI

La barra delle applicazioni si trova nella parte bassa dello schermo, e contiene il pulsante “Start”, un'eventuale “Barra di avvio veloce”, lo spazio per le icone delle finestre aperte, la “Barra di stato” e l'orologio.
START: Portando il cursore sul pulsante “Start”, è possibile allargare o restringere la barra delle applicazioni; cliccandoci su compare il cosiddetto “Menu Start” che è la base di partenza per l'uso del PC (vedi il file “Start.doc”).
BARRA DI AVVIO VELOCE: Essa può contenere icone di collegamento, come quelle che si trovano sul desktop. Il vantaggio consiste nel poter aprire un file mediante un solo click. Per visualizzarla, fare click destro sulla barra delle applicazioni, cliccare su barre degli strumenti e spuntare “Avvio veloce”.
Per aggiungere icone alla barra di avvio veloce, trascinare l'oggetto prescelto sulla barra accanto al pulsante Start. E' consigliabile collocare sulla barra di avvio veloce solo i programmi utilizzati più spesso. Se vengono aggiunti troppi elementi viene occupata un'eccessiva porzione, sottraendola allo spazio per le icone delle finestre aperte.
BARRA DI STATO: Contiene delle icone riferite ad alcuni dei programmi in esecuzione. A volte, cliccando su una di queste icone con uno dei due pulsanti del mouse, è possibile visualizzare un menu grazie al quale gestire il relativo programma.
OROLOGIO: Segnala l'ora aggiornata, e cliccandoci su compare un orologio con datario.
Facendo click destro sulla barra delle applicazioni, esce il seguente menu:
1-Barre degli strumenti:
a) “indirizzo”: fa comparire la barra degli indirizzi di Explorer. In tal modo, digitando all'interno l'indirizzo di un sito, vi si può accedere ancor prima di aver aperto Explorer. E' sconsigliabile perché occupa molto spazio.
b) “collegamenti”: fa comparire un'icona che apre la cartella “collegamenti” dei “Preferiti”. E' sconsigliabile perché occupa molto spazio.
c) “barra della lingua”: fa comparire sulla barra delle applicazioni il pulsante IT, che indica la lingua in uso. Cliccando su IT, esce un menu attraverso cui impostare Windows in altre lingue.
d) “desktop”: fa comparire un pulsante che apre un menu contenente le icone del desktop.
e) “avvio veloce”: fa comparire accanto al pulsante start il menu di Avvio veloce.
f) “nuova barra degli strumenti”: mostra una finestra “sfoglia” con cui si può creare una nuova barra sul desktop.
2-Modifica data/ora:
a) “data ora”: nella sezione “data” c'è il calendario (anno, mese, giorno, che sono modificabili nelle rispettive tendine); nella sezione “orario”, per modificare l'orario, si clicca sulle freccine in alto e in basso.
b) “fuso orario”: si sceglie nella tendina il meridiano a cui appartiene il luogo in cui ci si trova (in Inghilterra esiste un paesino chiamato Greenwich, che ha dato il nome ad un meridiano, che corrisponde all'ora zero di riferimento per tutti i fusi orari del mondo. Quando ci si sposta verso oriente, si aggiunge un'ora all'ora di Greenwich; quando ci si sposta verso occidente, si sottrae un'ora. In pratica, quando in Inghilterra sono le ore 16, in Italia sono le ore 17 e in Portogallo sono le ore 15). Nella tendina c'è scritto GMT, che è l'acronimo di “Greenwich Meridian Time”, cioè l'orario del meridiano di Greenwich; nella tendina, scegliere il fuso orario giusto per l'Italia. Spuntare “Passa automaticamente all'ora legale” in modo da far sincronizzare da solo il PC con l'ora legale.
C) “ora Internet”: spuntando “Sincronizzazione automatica con server di riferimento ora”, tutte le volte che ci si connette a internet, l'ora del PC viene confrontata a quella del database centrale di Windows, ed eventualmente corretta.
3-Personalizza notifiche - Quando si usa il PC per programmare delle attività (ad esempio la sua accensione ad una determinata ora), attraverso questa voce si possono modificare le impostazioni programmate.
4-Sovrapponi le finestre; 5-Affianca le finestre orizzontalmente; 6-Affianca le finestre verticalmente; 7-Mostra desktop: queste 4 voci servono a ridurre ad icona oppure a modificare le dimensioni e la disposizione delle finestre (vedi file “Finestre.doc”).
8-Task Manager (configurazione dei processi attivi del PC) - Serve a sbloccare eventuali malfunzionamenti del sistema operativo o dei programmi, evitando il riavvio forzato del PC. Cliccandovi, esce la finestra “Task Manager Windows”, con 5 linguette:
La prima linguetta, “Applicazioni”, elenca le finestre aperte. Se c'è una finestra aperta che funziona male, la si seleziona e si clicca su “Termina operazione”, per chiuderla. Gli altri 2 pulsanti: “Passa a” e “Nuova operazione” servono ad aprire finestre di programmi o cartelle dal Task Manager.
La seconda linguetta, “Processi”, elenca i processi attivi al momento. Se uno di questi processi funziona male, compare accanto ad esso la parola “bloccato”. Per chiuderlo forzatamente, selezionarlo e cliccare su “termina processo”.
La terza linguetta, “Prestazioni”, elenca le voci della sezione “Utilizzo cpu” e “Cronologia utilizzo cpu”, che monitorizzano l'intensità di sfruttamento del processore (AMD DURON 1,3 Ghz). La sezione “Utilizzo file paging” monitorizza la quantità di memoria RAM utilizzata (256 MB). In basso ci sono i dettagli numerici di quanto visto graficamente.
La quarta linguetta, “Rete”, monitorizza la connessione a internet.
La quinta linguetta, ”Utenti”, elenca il numero di utenti registrati in Windows XP. Cliccando su “Termina sessione” si spegne il PC.
9-Blocca barra delle applicazioni: se c'è la spunta, le dimensioni della barra non sono modificabili.
10-Proprietà:
Cliccandoci, si apre la finestra delle proprietà della barra delle applicazioni:
1-“Barra delle applicazioni” - Nella sezione “Aspetto della barra delle applicazioni”, ci sono le seguenti voci:
a)- “Blocca barra delle applicazioni”, - Vedi punto 9).
b)- “Nascondi automaticamente” - mettendo la spunta, la barra viene nascosta e riappare solo al passaggio del mouse: sconsigliato.
c)- “Sempre in primo piano” - mettendo la spunta, la barra resta visibile anche quando si apre qualsiasi tipo di oggetto: ok spunta.
d)- “Raggruppa pulsanti” - alcune delle icone sulla destra vengono nascoste per guadagnare spazio sulla barra.
e)- “Mostra avvio veloce” - se si spunta, compaiono le icone di avvio veloce accanto al pulsante “Start”.
Nella sezione “Area di notifica” c'è la spunta su “mostra orologio”; se ci fosse la spunta su “nascondi icone inattive”, le icone poco usate verrebbero nascoste.
2- “Menu di avvio” - In tale linguetta si può scegliere lo stile tipico di Windows XP o quello classico: si è scelto il secondo. Cliccando su “Personalizza”, nella sezione “Menu di avvio” è possibile modificare il menu “Start” togliendo o inserendo della voci. Per aggiungere una voce al menu “Start”, (ad esempio la cartella Documenti), cliccare su “Aggiungi”e agganciare la voce desiderata; per togliere una voce, cliccare invece su “rimuovi”. Il pulsante “ordina” serve a riordinare le voci del menu “Start” come desiderato. Infine, cliccando su “Avanzate”, si apre una finestra che contiene i collegamenti del menu “Start”: da qui si possono cancellare o aggiungere voci in maniera più rapida. Cliccando su CANCELLA, si cancella la memoria cache di Explorer.
Opzioni avanzate del menu di avvio:
a)- spuntare “Attiva trascinamento della selezione” e trascinare gli oggetti;
b)- spuntare “Espandi il pannello di controllo”, “Espandi la cartella connessione di rete”, “Espandi la cartella documenti”, “Espandi la cartella immagini”, “Espandi la cartella stampanti” e “Scorri il menu programmi” per poter scorrere il contenuto dei vari menu;
-non spuntare “Mostra icone piccole nel menu d'avvio”;
-non spuntare “Usa menu personalizzati”, legati al “menu Start” versione Windows XP;
-non spuntare “Visualizza esegui”;
-non spuntare “Visualizza preferiti”;
-non spuntare “Visualizza strumenti di amministrazione”.