MIKY & GENNY

DOWNLOAD ACCELERATOR PLUS ---> INDICE

DAP è un acceleratore di download (scaricamento) shareware, la sua versione gratuita è scaricabile dal sito http://www.speedbit.com/. Al primo uso, DAP chiede se lo si vuole impostare come programma predefinito per i download.

SCARICAMENTO DEI FILE

Alcuni file non sono scaricabili attraverso DAP, ma solo tramite il browser. Una volta identificato il file da scaricare, si può procedere in vari modi:
1°) si clicca sul link, partirà la procedura di scaricamento e comparirà la finestra di scaricamento “DOWNLOAD FILE”; si clicca su CHANGE per decidere in che cartella scaricare il file; si clicca su “START DOWNLOAD”.
2°) Si va sul link, si fa click destro-“DOWNLOAD WITH DAP”. Comparirà la finestra di scaricamento “DOWNLOAD FILE”; si clicca su CHANGE per decidere in che cartella scaricare il file; si clicca su “START DOWNLOAD”.
3°) Si va sul link, si fa click destro-“COPIA COLLEGAMENTO/INDIRIZZO”, si apre DAP, si clicca su “Aggiungi nuovo URL” e s'incolla il link copiato.
4°) Si va sul link, si fa click destro-“SALVA OGGETTO CON NOME”. Comparirà la finestra di scaricamento di Windows, si sceglie la cartella in cui scaricare il file e si clicca su SALVA. A volte la finestra di scaricamento si nasconde dietro quella principale; per visualizzarla, ridurre ad icona le altre.
NOTA BENE: in alcune situazioni in cui si cerca di fare il download di qualcosa, può capitare che, cliccando sull'oggetto da scaricare, non si agganci subito lo scaricamento vero e proprio, ma si debba aprire una pagina HTML intermedia, per poi procedere allo scaricamento effettivo. Quando si usa lo scaricamento senza DAP, non ci sono problemi. Invece, Dap non si accorge di quest'anomalia, tenta di scaricare la pagina intermedia, ma poi, rendendosi conto che è solo una pagina HTML, chiede se continuare a scaricare quella (pulsante continua), oppure aprire la pagina intermedia, per far partire lo scaricamento dell'oggetto desiderato (pulsante Apri Browser).

RIPRESA DI UNO SCARICAMENTO INTERROTTO

Se si interrompe lo scaricamento di un file, DAP avvisa con una finestra di errore. A tal punto, dopo aver chiuso tale finestra; per riprendere lo scaricamento interrotto, si riapre DAP, si esamina la lista degli scaricamenti effettuati (nell'elenco si troveranno anche quelli da completare, individuabili dalla percentuale inferiore a 100); si seleziona quindi il file scaricato parzialmente e si clicca su RESUME (riprendere). Se lo scaricamento non riprende, si riprovi in un altro momento. Le tracce dei file scaricati si possono cancellare.

MENU COMANDI

1)-URL:
a)-Aggiungi nuovo URL: nel campo URL della finestra che esce, si incolla l'indirizzo del file da scaricare e si clicca su ok.
b)-Esporta: serve ad esportare al di fuori di DAP le tracce dei file scaricati: inutile.
c)-Importa: serve ad importare tracce di scaricamento da altri PC: inutile.
d)-Esci: serve a chiudere DAP.
Nota bene: è preferibile chiudere DAP facendo click destro-Esci sull'icona sulla barra di stato.
2)-FILE:
a)-Avvia download: serve a selezionare e riattivare un download interrotto.
b)-Termina download: serve a sospendere un download in corso.
c)-Rimuovi: serve a cancellare un download in corso o completato.
d)-Scarica ora: serve ad attivare un download pianificato ad una certa ora: sconsigliato.
e)-Pianifica download: serve ad iniziare la programmazione oraria di un download.
f)-Controllo virus in corso: serve a controllare un file scaricato o in scaricamento con un antivirus.
g)-Revisioni: serve a visualizzare i dati dello scaricamento in corso o avvenuto.
h)-Proprietà: serve a visualizzare le proprietà del file scaricato o in scaricamento.
NOTA BENE: Il menu del click destro nel corpo del programma, equivale al menu File.
3)-DOWNLOAD:
a)-Sospendi tutto: serve a sospendere tutti i download in corso.
b)-Riprendi tutto: serve a riattivare tutti i download sospesi.
c)-Termina tutto: serve a cancellare tutti i download in corso o sospesi.
d)-Opzioni/Configurazione: cliccando su tale comando, esce finestra
“Configurazione di Download Accelerator” con 14 linguette:
Linguetta Generale:
Non spuntare “Esegui DAP all'avvio” per evitare che DAP si apra all'accensione del PC. Non spuntare “Controlla gli URL negli appunti”, altrimenti quando si copia del testo che contiene un link, DAP si apre da solo. Spuntare “Integrate into Microsoft Internet Explorer”, per inserire un pulsante di DAP in Explorer e “Utilizza avviamento avanzato”, collegata alla voce precedente. Non spuntare “Integrate into Netscape Communicator/Navigator”, perchè non si usa il browser Netscape. Non spuntare “Mostra barra DAP in Explorer”, per evitare che in Explorer compaia la barra di DAP. I 2 campi in basso servono solo se c'è la spunta su “Controlla gli URL negli appunti”.
Linguetta Salva in:
Spuntare “All downloads should go into one directory” (Tutti gli scaricamenti dovranno andare in un'unica cartella). Non spuntare “Remember last directory used” (Ricorda l'ultima directory usata) perchè, se si fa un'eccezione nel cambiare la cartella, essa non modifica le opzioni. Nel campo “Temporary directory” (cartella per i file temporanei) impostare C:\TEMP.
Linguetta Connessione:
Nella tendina “Tipi/Velocità di connessione”, impostare 56 KB. Nella tendina “Modalità”, scegliere la massima velocizzazione possibile da parte di DAP: per la versione gratuita è “Accelerated speed”. Nel campo “User Agent” lasciare il valore predefinito. Non spuntare “Avvia automaticamente la ricerca di file nelle copie dei motori di ricerca” e “Consenti ricerca avanzata delle copie”, per evitare che DAP si interfacci ai motori di ricerca. Spuntare “Seleziona automaticamente i siti migliori per i download”, per consentire a DAP di scaricare i file nel modo migliore. Nella tendina “Paese” inserire Italy. Nel campo “Download simultanei permessi” inserire 5.
Linguetta Proxy/FireWall:
Le sezioni Proxy servono se ci si connette ad internet con un Proxy. Spuntare “Usa FTP in modalità PASV” se il Firewall è attivo (niente spunta).
Linguetta Avanzate:
Spuntare “Memorizza tutte le informazioni per il ripristino successivo”, affinchè quando si sospende un download, esso non vada perso. Non spuntare “Mostra l'opzione Normale/Accelerata prima di iniziare il download”, onde evitare un'inutile richiesta di conferma. Spuntare “Crea file di log”, se lo si vuole (niente spunta), “Avvia immediatamente il download”, se non si vuole alcuna finestra di conferma (niente spunta), “Minimize to tray during download” (Riduci a icona durante lo scaricamento), se lo si preferisce: sconsigliato. Non spuntare “Enable multi-message window” (Abilita la finestra multi-messaggio), per evitare la ricezione di messaggi pubblicitari.
Linguetta Termine del download:
Se si spunta “Mostra la finestra di dialogo Download terminato”, quando finisce lo scaricamento, esce una finestra di avviso (ok spunta).
Spuntare “Chiudi automaticamente l'applicazione al termine del download”, se si vuole che DAP si chiuda appena finisce lo scaricamento (niente spunta), “Rimuovi l'elemento dall'elenco, se si preferisce il cancellamento automatico delle tracce” (niente spunta).
Se si spunta “Arresta il computer al termine del download”, quando finisce il download, il PC si spegne da solo (niente spunta).
Se si spunta “Esegui una prova dei file zip al termine del download”, al termine dello scaricamento DAP apre gli archivi zip (niente spunta).
Se c'è la spunta su “Disconnect after download is completed” (Disconnettiti dopo che il download è completato), appena è finito lo scaricamento DAP disconnette il PC da Internet (niente spunta).
Se si spunta “VirusChecking” (Controllo Antivirus), tutti i file scaricati vengono controllati dall'antivirus in uso nel PC (niente spunta).
Linguetta Ripristino automatico: serve ad ordinare a DAP di riprovare ogni tot minuti se uno scaricamento non funziona: sconsigliato.
Linguetta Utilità di pianificazione: serve a programmare scaricamenti ad un'ora predefinita: inutile.
Linguetta Servizio di accesso remoto: serve a consentire a DAP di connettersi ad internet da solo: nella tendina selezionare “Don't dial” (non connetterti).
Linguetta Password dei siti: serve nel caso in cui si scarichi qualcosa da siti non aperti al pubblico, ma protetti da password: inutile.
Linguetta Suono: spuntare “Usa suoni”, se si vogliono udire dei bip durante l'uso di DAP (niente spunta).
Linguetta DAP Drive: serve solo nella versione a pagamento di DAP.
Linguetta Sottoscrizione: serve a registrarsi sul sito di DAP: inutile.
Linguetta Skins: serve a cambiare l'interfaccia grafica di DAP.
Al termine, cliccare su “Chiudi”.
e)-Area download: apre una finestra informativa durante gli scaricamenti.
4)-CERCA:
Contiene delle voci utili solo se si interfaccia DAP ai motori di ricerca: sconsigliato.
5)-AUTO
Se si spunta:
a)-“Disconnetti al termine del download”, quando è finito lo scaricamento DAP disconnette il PC da Internet (niente spunta).
b)-“Arresta il computer al termine del download”, quando finisce lo scaricamento DAP spegne il PC (niente spunta).
c)-“Controllo virus in corso”, DAP scansiona tutti i file in scaricamento con l'antivirus (niente spunta).
d)-“Ricerca copie” e 5)-”Seleziona siti migliori”, consentono a DAP lo scaricamento nel modo migliore (ok spunta).
e)-“Verifica nuova versione in corso”, DAP ci avverte se ci sono aggiornamenti da scaricare (non despuntabile).
6)-GUIDA:
1)-Informazioni su: mostra le generalità del programma.
2)-Download frequenti: mostra sul sito ufficiale le risposte ai dubbi più frequenti nell'uso di DAP.
3)-Feedback: serve ad inviare al sito ufficiale informazioni sul nostro uso di DAP.
4)-Aggiorna DAP: serve ad aggiornare DAP.
5)-Informazioni su: apre il sito ufficiale di DAP.
6)-Acquisti on line: apre pagine pubblicitarie sponsorizzate da DAP.
7)-Inserisci tipo di registrazione: serve a registrarsi sul sito di DAP.
8)-Servizio ripristino automatico: serve agli utenti registrati di DAP.
9)-Selezione lingua: serve a scegliere la lingua preferita per l'uso di DAP. Si aprirà la pagina web da cui scaricare il plug-in per la lingua italiana. Si installa tale file e si riavvia DAP; alla riapertura, esce la finestra “Please Choose Your Language” (per favore scegli la tua lingua). Si sceglie “Italian” e si riavvia nuovamente DAP.
10)-Selezione Skin: serve a cambiare l'interfaccia grafica di DAP.
11)-Dillo a un amico: serve a pubblicizzare DAP.

LE ICONE

1)-Aggiungi/Scarica manualmente un nuovo URL: equivale a URL-Aggiungi nuovo URL.
2)-Avvia/Riprendi il download dei file selezionati:  equivale a File-Avvia download.
3)-Termina il download dei file selezionati: equivale a File-Termina download.
4)-Interrompi tutti i download: equivale a Download/Termina tutto.
5)-Rimuovi i file selezionati dall'elenco: equivale a selezionare e cancellare tutte le tracce.
6)-Disconnetti automaticamente il modem al termine del download:
equivale a Auto-Disconnetti al termine del download.
7)-Pianifica/Ora di download: equivale a File-Pianifica download.
8)-Registra DAP: equivale a Guida-Inserisci Info di registrazione.
9)-Cerca: equivale a CERCA.
10)-Upload files to your DAP drive: equivale a Guida-Servizio ripristino automatico.