Internet
Explorer è un browser, ossia un programma che consente di
navigare in internet; può essere usato anche per visualizzare
immagini, testi, cartelle, pagine html ed altri tipi di file. Explorer è
il browser più diffuso, alcune alternative, migliori qualitativamente, sono: Firefox, Mozilla e Opera.
Explorer è un prodotto della Microsoft, ed
è integrato in Windows, quasi impossibile da disinstallare. E'
possibile aprire più finestre
di Explorer contemporaneamente, nella versione 7.0 anche più
schede all'interno della stessa finestra. All'apertura di Explorer
viene
visualizzata la finestra di connessione remota, che richiede due
conferme per connettersi ad internet.
MENU COMANDI
FILE
1° NUOVO, esce menu:
-FINESTRA: (in alternativa CTRL+N) si apre una nuova finestra di Explorer.
-Le
altre 4 voci non sono da usare, perché associate al programma di
posta Outlook Express, integrato ad Explorer perché entrambi
prodotti dalla Microsoft.
2° APRI: (in alternativa CTRL+F12)
serve ad aprire in Explorer un sito (scrivendone l'indirizzo) o una
cartella o una pagina HTML cliccando su "sfoglia".
3°
MODIFICA: serve a modificare la pagina web che si sta visitando con
l'aiuto di un programma esterno, ad esempio Open Office. Questa
funzione serve quando si crea una pagina web sfruttando la struttura di
un sito già esistente.
4° SALVA: (in alternativa SHIFT+F12) serve a salvare eventuali modifiche apportate a pagine html.
5°
SALVA CON NOME: serve a scaricare pagine web. Si possono salvare le
pagine scaricate come PAGINA WEB COMPLETA (salverà il file di
testo e la cartella con dentro le immagini)), ARCHIVIO WEB IN FILE
UNICO (pratica per salvare testo e immagini in un unico file), PAGINA
WEB SEMPLICE (solo il file HTML senza immagini) o FILE DI TESTO
(salverà la pagina in un file txt).
Per salvare il contenuto
testuale di una pagina web, si può anche cliccare su
modifica-seleziona tutto-copia, aprire un file di Blocco note ,
incollare e salvare il file. Per salvare in questo modo anche le
immagini, usare Writer anziché Blocco note.
6° IMPOSTA
PAGINA: apre una finestra per impostare le modalità di stampa (i
margini di spazio bianco, l'orientamento verticale od orizzontale, la
grandezza del foglio di stampa, ecc.). In genere, quando si stampa una
normale pagina, questo comando non si usa, perché si stampa
direttamente.
7° STAMPA: (in alternativa CTRL+SHIFT+F12) si usa per stampare direttamente.
8° ANTEPRIMA DI STAMPA: mostra un'anteprima di stampa del file aperto.
a) STAMPA DOCUMENTO, in alternativa ALT+S, si usa per stampare direttamente.
b) IMPOSTA PAGINA, in alternativa ALT+U, serve ad aprire la finestra d'impostazione della stampante.
c) PRIMA PAGINA, in alternativa ALT+HOME, mostra l'anteprima di stampa della prima pagina di un documento di più pagine.
d) PAGINA PRECEDENTE, in alternativa ALT+FRECCIA SINISTRA, serve a mostrare la pagina precedente a quella in cui ci si trova.
d) PAGINA ANTEPRIMA, in alternativa ALT+A, indica in quale pagina ci si trova.
e) PAGINA SUCCESSIVA, in alternativa ALT+FRECCIA DESTRA, serve a mostrare la pagina successiva a quella in cui ci si trova.
f) ULTIMA PAGINA, in alternativa ALT+FINE, mostra l'anteprima di stampa dell'ultima pagina di un documento di più pagine.
g) ZOOM INDIETRO, in alternativa ALT+MENO, serve a rimpicciolire l'anteprima.
h)
ZOOM AVANTI, in alternativa ALT+PIU', serve ad ingrandire l'anteprima.
Nel campo accanto alla tendina è indicata la percentuale
applicata allo zoom.
i) GUIDA, apre la guida.
l) CHIUDI chiude l'anteprima.
9°
INVIA: le prime due voci si usano solo in abbinamento ad Outlook
Express; "Collegamenti al desktop" crea sul desktop un'icona di
collegamento al sito che si sta visitando.
10° IMPORTA ED
ESPORTA: serve per trasferire o acquisire i "Preferiti da un browser ad
un altro, ad esempio, da Opera ad Explorer o viceversa.
11° PROPRIETA': mostra le proprietà del sito che si sta visitando.
12° NON IN LINEA: l'assenza di spunta indica che si è connessi a internet.
13° CHIUDI: serve a chiudere la finestra di Explorer. In alternativa, ALT+F4 o cliccare sulla crocetta in alto.
MODIFICA
Le
voci TAGLIA COPIA e INCOLLA servono a tagliare e copiare il testo
selezionato dall'interno della finestra o dalla barra degli indirizzi,
e incollarlo altrove; la voce SELEZIONA TUTTO serve a selezionare
l'intero contenuto della pagina web. La voce TROVA, in alternativa
CTRL+F, (IN QUESTA PAGINA) serve a trovare una parola nella pagina
aperta.
VISUALIZZA
Il menu è simile a quello delle cartelle, tranne che nella personalizzazione delle icone.
Dopo l'installazione vengono visualizzate due barre:
1)-La
barra di navigazione, che contiene i pulsanti “Indietro” e
“Avanti”, il campo in cui scrivere l'indirizzo del sito da
visitare, il pulsante “Aggiorna”, il pulsante
“Interrompi”, il campo di ricerca del motore
“Microsoft Live Search”.
2)-La barra delle linguette,
che contiene il pulsante “Preferiti”, il pulsante
“Aggiungi ai Preferiti”, l'intestazione della o delle
linguette, il pulsante “Per aprire una nuova linguetta”, il
pulsante “Pagina iniziale”, il pulsante “Feed”
che serve a sottoscrivere un “Feed RSS” (sorta di
newsletter via web), il pulsante “Stampa”, la tendina
“Pagina” che mostra i comandi principali della barra dei
comandi:
-Nuova finestra-Taglia-Copia-Incolla-Salva con nome-Invia
pagina per posta elettronica-Modifica con-Zoom-Dimensione
testo-Codifica-HTML-Rapporto sulla protezione-Informativa sulla privacy
pagina Web-Strumenti-?-ICQ- Messenger.
3)-La Barra dei menu: per
visualizzarla occorre fare click destro sulla “Barra delle
linguette” e spuntarla. Essa contiene i comandi già noti,
eccetto la voce “Nuova scheda” nel menu “File”
e le seguenti modifiche in “Strumenti”: “Filtro anti
phishing”, “Gestione componenti aggiuntive” e
“Opzioni Internet”.
Le icone scelte da visualizzare in Explorer, nella barra degli strumenti, sono:
1° INDIETRO: porta alla pagina precedentemente visitata (in alternativa, Canc indietro).
2° AVANTI: porta alla pagina da cui si proviene.
3° TERMINA: serve a interrompere l'aggiornamento della pagina web.
4° AGGIORNA: serve ad aggiornare la pagina web (in alternativa F5).
5° PAGINA INIZIALE: porta alla pagina iniziale prescelta indicata nelle opzioni.
6° ANTEPRIMA DI STAMPA: mostra l'anteprima di stampa.
7° SCHERMO INTERO: serve ad ingrandire lo spazio visibile del sito togliendo le barre degli strumenti (in alternativa F11).
8° DIMENSIONI: aprendo la tendina, si può decidere la grandezza dei caratteri delle pagine.
Elenco degli altri pulsanti disponibili:
1-
CONNETTI UNITA' DI RETE e 2- DISCONNETTI UNITA' DI RETE: servono ad
attivare e disattivare le connessioni quando si è in rete con
altri PC.
3- CERCA: apre una sezione nella parte sinistra di
Explorer, attraverso cui si può cercare su Internet con
l'ausilio del motore di ricerca MSN SEARCH.
4- CARTELLE: apre l'albero.
5- PREFERITI: apre a sinistra l'elenco dei Preferiti.
6- MULTIMEDIA: visualizza all'interno di Explorer file audio e video.
7- CRONOLOGIA: visualizza l'elenco dei siti visitati negli ultimi N giorni.
8- POSTA: apre Outlook Express.
9- STAMPA: serve a stampare.
10- MODIFICA: serve a modificare il sito con Open Office o altri programmi.
11- TAGLIA, 12- COPIA e 13- INCOLLA: servono a copiare, tagliare e incollare.
14- CODIFICA: serve a criptare la condivisione dei file quando il PC è in rete.
-BARRA
DI STATO: se si spunta, viene mostrata in basso la barra di stato; essa
indica le caratteristiche del sito che si sta visitando, la
velocità di caricamento del sito, ecc.
-BARRA DI EXPLORER, mostra un menu di quattro voci:
1°-CERCA:
apre a sinistra una sezione attraverso cui si può cercare su
internet tramite il motore di ricerca MSN SEARCH.
2°-PREFERITI: apre a sinistra l'elenco dei siti archiviati nei Preferiti.
3°-MULTIMEDIA: visualizza all'interno di Explorer file audio e video.
4°-CRONOLOGIA: visualizza l'elenco dei siti visitati negli ultimi N giorni.
5°-CARTELLE: apre l'albero.
6°-SUGGERIMENTI: apre l'elenco con alcuni consigli sull'uso di Explorer.
-VAI A: consente di navigare spostandosi indietro, avanti, alla pagina iniziale e su tutti i siti presenti nella cronologia.
-TERMINA: in alternativa ESC, serve ad interrompere l'aggiornamento o il caricamento di un sito.
-AGGIORNA: in alternativa F5, serve ad aggiornare la pagina aperta.
-CARATTERE:
permette d'impostare la grandezza dei caratteri delle pagine. Si
possono impostare caratteri "molto grandi", "grandi", "medi", "piccoli"
o "molto piccoli". Spuntare "molto grandi".
-CODIFICA: serve a
stabilire secondo quale codifica linguistica viene visualizzato un
certo sito. Esistono diverse codifiche, a seconda dell'alfabeto usato e
di altre caratteristiche tecniche.
-HTML: visualizza il codice HTML con cui è creato il sito.
-RAPPORTO
PRIVACY: mostra le opzioni di protezione della privacy durante la
navigazione. Vedi "Opzioni Internet" del comando STRUMENTI.
-SCHERMO INTERO: serve ad ingrandire la visualizzazione, nascondendo le barre degli strumenti.
PREFERITI
Tale
comando apre una rubrica che contiene i siti che si è deciso di
conservare. Tale rubrica può essere divisa in sottocartelle e
formare una vera e propria agenda dei siti raccolti. Per inserire un
sito nei Preferiti, basta andare su quel sito, cliccare su
Preferiti-Aggiungi a Preferiti, volendo si può modificare il
nome del sito che si sta inserendo, eventualmente selezionare la
sottocartella in cui archiviarlo, e cliccare su OK. Se l'elenco delle
sottocartelle non è visibile, lo si visualizza cliccando su
"Crea in". Se si spunta "Disponibile in modalità non in linea",
quella specifica pagina, ovviamente non aggiornata in tempo reale,
sarà leggibile anche quando non si è connessi a internet.
Ogni preferito e ogni cartella possono essere rinominati, cancellati,
tagliati o copiati e incollati altrove. Per aprire una sottocartella,
fare su di essa click destro-apri. Dopo aver aperto la sottocartella,
si possono cancellare/tagliare/copiare/incollare anche da qui i
Preferiti in essa contenuti. E' possibile spostare un preferito o una
sottocartella all'interno di un'altra, anche mediante trascinamento.
"Collegamenti" è una sottocartella non cancellabile, però
è svuotabile come tutte le altre. Per renderla utile, è
consigliabile inserirci qualche collegamento a cartelle del proprio PC,
ad esempio "Documenti", "Preferiti", "Programmi", "Risorse del
computer", ecc. Per inserire tali cartelle nei Preferiti, accedere ad
esse e cliccare su Preferiti-Aggiungi ai Preferiti, selezionando la
sottocartella Collegamenti. Il percorso dei Preferiti è:
"C:\Documents and Settings\Amministratore\Preferiti". Per accedervi, ci sono 2 modi:
1) Aprire: Risorse del computer-Disco locale C-Documents and settings-Amministratore-Preferiti
2) Aprire Explorer, fare click destro-apri su una sottocartella dei Preferiti e portarsi al livello superiore.
Per creare le sottocartelle, ci sono 2 modi:
1)
Aprire la cartella dei Preferiti e fare all'interno click destro-Nuova
cartella. Per spostare dei siti preferiti già esistenti nelle
varie cartelle, basta tagliarli ed incollarli nella sottocartella
desiderata.
2) Cliccare su Preferiti-Organizza Preferiti-Crea cartella.
In questa stessa finestra, si può:
-Vedere il contenuto di una cartella, selezionandola.
-Rinominare la cartella selezionata, cliccando su Rinomina.
-Spostare una cartella o un preferito selezionandoli e cliccando su Sposta cartella.
-cancellare la cartella selezionata, cliccando su Elimina.
L'elenco
dei "Preferiti" può essere visualizzato anche nella parte
sinistra della finestra di Explorer, cliccando su Visualizza-Barra di
Explorer-Preferiti.
STRUMENTI
1-Posta elettronica e news: tale
voce si usa solo quando il programma di posta utilizzato è
Outlook Express, in quanto interconnesso con Explorer.
2-Blocco pop-up: tale voce presenta il seguente sottomenu:
a)-Disattiva
blocco pop-up: serve a disattivare, o ad attivare quando è
disattivato, il blocco dei po-pup durante la navigazione.
b)-Impostazioni blocco pop-up: apre l'omonima sezione delle opzioni di Explorer.
3-Filtro
antiphishing: il phishing è un metodo usato su internet per
truffare i navigatori inconsapevoli: viene messo in atto per carpire
dati personali, come numeri di carte di credito, nei modi più
svariati. Il filtro in questione segnala quali siti potrebbero essere a
rischio da questo punto di vista, maè impreciso e fastidioso
durante la navigazione: è preferibile disattivarlo, o meglio
usare Firefox come browser. Presenta un sottomenu di quattro voci:
a)-Controlla il sito web: serve a verificare che il sito che si sta visitando sia sicuro.
b)-Attiva controllo automatico sito web: serve ad attivare/disattivare il filtro.
c)-Segnala il sito web: se il sito che si sta visitando contiene phishing, lo si può segnalare al provider.
d)-Impostazioni filtro antiphishing: apre la linguetta “Avanzate” delle “Opzioni Internet”.
4-Gestione componenti aggiuntivi: ha un sottomenu di due voci:
a)-Attiva
o disattiva componenti aggiuntive: apre la finestra contenente i plugin
di Explorer installati; nel nostro caso: Adobe Reader, Diagnostica
problemi, ICQ, Java e Windows Messenger.
b)-Trova altre componenti aggiuntive: apre una sezione del sito di Explorer, da cui scaricare altri plugin.
5-Sincronizza: serve a navigare fra le pagine web salvate off line.
6-Windows Update: serve a collegarsi al sito di Microsoft per aggiornare il sistema operativo Windows.
7-Opzioni internet:
PRIMA LINGUETTA, GENERALE:
PAGINA
INIZIALE: nel campo indirizzi si può scrivere l'indirizzo
completo della pagina WEB che si vuole vedere visualizzata all'apertura
di Explorer.
PAGINA CORRENTE serve ad inserire come pagina iniziale quella che si sta visitando.
PAGINA PREDEFINITA serve ad inserire come pagina iniziale il sito della Microsoft.
PAGINA VUOTA serve a non inserire alcuna pagina iniziale.
ELIMINA COOKIE serve a cancellare tutti i cookie accumulati.
ELIMINA FILE elimina tutti i file temporanei ed il contenuto non in linea presenti nella memoria del PC.
IMPOSTAZIONI:
permette di scegliere se, quando si visita un sito, visualizzare subito
la pagina più aggiornata o la vecchia traccia presente nella
memoria cache. Se c'è la spunta su "automaticamente", appare la
pagina più aggiornata. In basso è visualizzato il
percorso in cui si trovano i file temporanei. "Spazio su disco da
utilizzare" indica la capienza massima dei file temporanei.
"Sposta cartella" consente di modificare il percorso dei file
temporanei. "Visualizza file" apre la cartella dei file temporanei.
"Visualizza oggetti" mostra i plug-in di Explorer, cioè aggiunte che ampliano le prestazioni del programma.
CRONOLOGIA mostra l'elenco dei siti visitati negli ultimi N giorni.
CANCELLA CRONOLOGIA serve a svuotare la Cronologia.
COLORI mostra i colori dei font usati. Spuntare "USA COLORI DI WINDOWS", per usare i colori standard durante la navigazione.
Il
primo indica il colore dei link visitati, il secondo di quelli non
visitati. Spuntare "USA IL SEGUENTE COLORE AL PASSAGGIO DEL MOUSE": in
tal modo, quando il cursore passa su un link, cambia il suo colore. Per
cambiare l colori, cliccare sui relativi pulsanti.
CARATTERI: serve a scegliere il tipo di alfabeto e i font predefiniti per la navigazione.
LINGUE: serve a visualizzare i caratteri di Explorer nella lingua desiderata.
ACCESSO
FACILITATO: serve a visualizzare le pagine web come testo non
formattato oppure con un foglio di stile personalizzato: non toccare.
SECONDA
LINGUETTA: PROTEZIONE, cliccandoci sopra si seleziona l'icona Internet
per consentire l'accesso a tutti i siti WEB. Le altre tre icone non
consentono l'accesso ad alcuni siti, che in teoria potrebbero essere
poco sicuri o portatori di virus. Però, se si usa un antivirus,
tali cautele sono meno necessarie.
“Schede”, cliccare su
“Impostazioni”, viene visualizzata la finestra
“Impostazioni esplorazione a schede”:
-Attiva esplorazione a schede: ok spunta.
-Avvisa in caso di chiusura di più schede: ok spunta.
-Passa sempre alla nuova scheda quando vengono create: niente spunta.
-Attiva selezione rapida a schede: mostra il pulsantino di creazione scheda accanto alle linguette: ok spunta.
-Apri solo la prima pagina inziale all'avvio di Explorer: ok spunta.
-Apri nuove schede accanto alla scheda corrente: ok spunta.
-Apri pagina inziale per nuove schede invece di una pagina vuota: inutile, niente spunta.
-Radiobutton
“In presenza di un pop-up”: spuntare “Apri sempre i
pop-up” in una nuova scheda”, per evitare le finestrelle
fluttuanti fastidiose.
-Radiobutton “Apri collegamenti da
altri programmi”: spuntare la voce “Una nuova scheda nella
finestra corrente”.
Linguetta "Livello di protezione per
l'area": si stabilisce l'uso di particolari opzioni di Explorer che, se
non ci fosse un antivirus, sarebbero potenzialmente pericolose.
Cliccare su “Livello personalizzato”, si aprirà la
finestra “Impostazioni di protezione”:
-Applicazioni browser XML: spuntare la voce “Attiva”.
-Documenti XPS: spuntare la voce “Attiva”.
-XML libero: spuntare la voce “Attiva”.
-Abilita installazione Netframework: spuntare la voce “Attiva”.
-Autenticazione utente: spuntare la voce “Accesso automatico solo nell'area Intranet”.
-Controlli ActiveX File binari e Script: spuntare la voce “Attiva”.
-Consenti l'esecuzione dei controlli ActiveX: spuntare la voce “Attiva”.
-Controlli Scriptlet: spuntare la voce “Attiva”.
-Esegui controlli ActiveX e plugin: spuntare la voce “Attiva”.
-Esegui Script controlli ActiveX: spuntare la voce “Attiva”.
-Inizializza ed esegui Script: spuntare la voce “Chiedi conferma”.
-Mostra video e animazioni-Scarica controlli ActiveX con firma elettronica: spuntare la voce “Chiedi conferma”.
-Richiesta di conferma automatica: spuntare la voce “Disattiva”.
-Scarica controlli ActiveX con firma elettronica: spuntare la voce “Chiedi conferma”.
-Scarica controlli ActiveX senza firma elettronica: spuntare la voce “Chiedi conferma”.
-Download dei caratteri: spuntare la voce “Attiva”.
-Download dei file: spuntare la voce “Attiva”.
-Richiesta di conferma per download dei file: spuntare la voce “Attiva”.
-Consenti accesso agli appunti: spuntare la voce “Chiedi conferma”.
-Consenti aggiornamenti della barra di stato: spuntare la voce “Disattiva”.
-Consenti ai siti Web di richiedere informazioni: spuntare la voce “Disattiva”.
-Ecuzione Script attivo: spuntare la voce “Attiva”.
-Esecuzione Script Applet Java: spuntare la voce “Attiva”.
-Java autorizzazioni: spuntare la voce “Protezione media”.
-Accesso all'origine dati: spuntare la voce “Chiedi conferma”.
-Apri file in base al contenuto: spuntare la voce “Disattiva”.
-Autorizzazioni al canale del software: spuntare la voce “Protezione media”.
-Avvio di applicazioni: spuntare la voce “Chiedi conferma”.
-Avvio di programmi e file: spuntare la voce “Chiedi conferma”.
-Consenti aggiornamenti Metadati: spuntare la voce “Attiva”.
-Consenti ai siti Web l'apertura di finestre senza indirizzo: spuntare la voce “Disattiva”.
-Consenti alle pagine web di utilizzare protocolli: spuntare la voce “Chiedi conferma”.
-Consenti esecuzione Script del controllo Web: spuntare la voce “Disattiva”.
-Consenti finestre aperte da Script senza limitazioni: spuntare la voce “Disattiva”.
-Esplora sotto frame in domini diversi: spuntare la voce “Disattiva”.
-Siti web di aree con privilegi: spuntare la voce “Attiva”.
-Includi il percorso locale: spuntare la voce “Attiva”.
-Installazione oggetti del Desktop: spuntare la voce “Chiedi conferma”.
-Invia dati modulo non crittografati: spuntare la voce “Attiva”.
-Non richiedere la selezione del certificato: spuntare la voce “Disattiva”.
-Persistenza dati utente: spuntare la voce “Attiva”.
-Trascina o copia e incolla file: spuntare la voce “Attiva”.
-Usa blocco pop-up: spuntare la voce “Attiva”.
-Usa filtro antiphishing: spuntare la voce “Attiva”.
-Visualizza contenuto multimediale: spuntare la voce “Chiedi conferma”.
La
tendina in basso serve a impostare tutte le voci di cui sopra allo
stesso livello. Cliccare su OK per confermare i cambiamenti e riavviare
il PC.
TERZA LINGUETTA: PRIVACY.
Nella sezione "impostazioni"
c'è il cursore nell'indicatore verticale a sinistra che indica
il livello della propria "privacy", che si è impostata nella
linguetta "protezione". "Siti" contiene un elenco di siti i cui pop-up
vengono bloccati: non toccare. "Importa" serve a copiare le
impostazioni da un altro PC connesso in rete. "Avanzate" serve a
personalizzare la gestione dei cookies: sconsigliato. "Predefinite"
riporterebbe la linguetta protezione all'impostazione iniziale: non
toccare. Se si spunta "Blocca pop-up", la maggior parte dei pop-up non
verrà visualizzata. Il pulsante opzioni apre la finestra
"Impostazioni blocco pop-up", nel campo "Aggiungi" possiamo digitare
gli indirizzi di siti i cui pop-up sono permessi. Spuntando "Riproduci
un suono quando viene bloccato un pop-up", ad ogni blocco si
sentirà un bip. Spuntando "Mostra barra informazioni quando
viene bloccato un pop-up", il blocco verrà segnalato con una
barra orizzontale. La tendina "Livello filtro" serve ad impostare il
livello di blocco dei pop-up: scegliere "Basso". "Domande frequenti su
blocco pop-up" apre la guida.
QUARTA LINGUETTA: CONTENUTO presenta 3
sezioni; la prima è intitolata CONTENUTO VERIFICATO, nella quale
il pulsante ATTIVA è una sorta di protezione per minorenni,
infatti consente di bloccare l'accesso a determinati siti (di violenza,
erotici,ecc.); la seconda è intitolata CERTIFICATI e, quando si
usa il PC per creare documenti ufficiali (contratti, atti notarili,
ecc.), è possibile immettere la cosiddetta firma digitale che,
attraverso un sistema criptato, garantisce l'identità del
firmatario; la terza è intitolata INFORMAZIONI PERSONALI e
presenta 2 pulsanti:
1- "COMPLETAMENTO AUTOMATICO", serve quando nei
siti WEB ci si trova a dover compilare dei moduli, ad esempio nome
utente e password. Cliccando su questo pulsante, esce una finestra
intitolata "completamento automatico", nella quale vi sono 4
quadratini, con accanto rispettivamente le voci "indirizzi web",
"moduli", "nome utente e password sui moduli", "richiedi salvataggio
password", che non devono essere spuntati. Si clicca su CANCELLA
MODULI, per cancellare le vecchie tracce. Si clicca su CANCELLA
PASSWORD, per cancellare le password memorizzate.
2-"PROFILO" serve quando si usa come programma di posta Outlook Express.
Nella
sezione Feed cliccare su “Impostazioni”, si apre la
finestra “Impostazioni Feed”: i Feed RSS sono delle
newsletter evolute leggibili con specifici programmi; anche Explorer
può gestire i Feed, ma non bene, quindi è sconsigliato.
QUINTA
LINGUETTA: CONNESSIONE tratta le modalità per connettersi ad
Internet. Cliccando sul pulsante "Imposta" si apre una finestra di
connessione guidata che crea una connessione di accesso remoto a
internet, tramite un provider. Si creano 4 connessioni, con Libero,
X-Privat, Email e Virgilio. Il pulsante "Aggiungi" serve a creare una
connessione di accesso remota in maniera rapida e non guidata, ed
è per utenti più esperti. Il pulsante "Rimuovi" serve a
cancellare una connessione precedentemente aggiunta. Il pulsante
"impostazioni" serve a verificare le impostazioni degli accessi remoti
precedentemente immesse. Non spuntare la prima voce "non usare mai
connessioni remote", perché serve solo nel caso in cui ci
si connette tramite ADSL o fibra ottica. Quando ci si connette ad
internet tramite modem, si deve mettere la spunta sulle voci:
* "usa connessione remota se non è disponibile una connessione di rete":
* "usa connessione remota predefinita".
SESTA LINGUETTA: PROGRAMMI presenta i seguenti campi.
1-EDITOR HTML: serve ad impostare il programma prescelto per creare siti col codice HTML.
2-POSTA ELETTRONICA: indica il programma di posta usato.
3-NEWSGROUP: indica il programma predefinito per la gestione dei Newsgroup.
4-CHIAMATA VIA INTERNET: NETMEETING. E' un'opzione per l'uso del programma di messaggistica istantanea di Windows.
5-CALENDARIO e 6-ELENCO CONTATTI: RUBRICA: servono se sono installati dei programmi che permettono di gestire un'agenda.
Il pulsante "Gestione componenti aggiuntivi" elenca i plug-in di Explorer installati.
Si
spunta "verifica che Internet Explorer sia il browser predefinito. Tale
voce ha un senso se c'è più di un browser nel PC, e
bisogna scegliere quale dev'essere il principale.
SETTIMA LINGUETTA: AVANZATE.
-Accesso facilitato-
1-Si
spunta "Espandi sempre il testo alternativo per le immagini", per
visualizzare le didascalie delle immagini quando queste ultime mancano.
2-Non
spuntare "Sposta il cursore di sistema con le modifiche di
attivazione/selezione", per non spostare il cursore automaticamente in
certe situazioni.
-Elementi multimediali-
3-Si spunta "Abilita barra degli strumenti immagini", per visualizzare dei comandi dettagliati relativi alle immagini.
4-Si
spunta "Abilita ridimensionamento automatico delle immagini",
cioè quando in un sito s'incontra un'immagine troppo grande per
la propria pagina, essa viene automaticamente adattata alla grandezza
della finestra di Explorer; si può ripristinare la dimensione
originale cliccando sul pulsantino arancione che compare nell'angolo
basso quando si porta il cursore sull'immagine.
5- Si spunta "Mostra immagini".
6-
Non spuntare "Mostra segnaposto per il download delle immagini"; questa
è una funzione avanzata per scaricare immagini da Internet.
Si spuntano le seguenti voci per consentire la visualizzazione di effetti speciali all'interno dei siti:
7- "Retinatura immagine";
8- "Riproduci animazioni in pagine web";
9- "Riproduci suoni in pagine web";
10- "Riproduci video in pagine web".
-Esplorazione-
11-Si spunta "Abilita estensioni dei browser di terze parti"
12-Si spunta "Abilita il menu Preferiti personalizzato", per gestire più dettagliatamente il menu "Preferiti".
Si spuntano le seguenti voci per consentire vari tipi di download:
13-"Abilita installazione su richiesta (altro)";
14-"Abilita installazione su richiesta (Internet Explorer)".
15-Si spunta "Abilita stili di visualizzazione su pulsanti e controlli della pagina web":
alcune
pagine Internet sono create con l'ausilio di speciali pagine con codice
di programmazione "foglio di stile" ed hanno estensione ".css" per
abilitare il nostro browser a recepire tali stili di visualizzazione.
16-Si
spunta "Attiva la visualizzazione cartella per i siti FTP", per
permettere di utilizzare Explorer come surrogato di un programma
FTP.
17-Si spunta "Attiva transizioni pagina" affinché,
quando si naviga da una pagina all'altra, la precedente scompaia per
dissolvenza.
18-Non spuntare "Chiudi le cartelle non utilizzate in
Cronologia e Preferiti", perché nasconderebbe le sottocartelle
di "Cronologia" e "Preferiti" non usate per molto tempo.
19-Si
spunta "Consenti la sincronizzazione di elementi visualizzati in
modalità non in linea", perché consente di salvare off
line le pagine web.
20-Si spunta "Disattiva Debuging degli Script
(altro)" e "Disattiva Debuging degli Script (Internet Explorer)"
perché a volte le pagine web che si visitano contengono degli
errori, commessi da chi le ha create. Se non si disattiva la correzione
degli errori che propone Explorer, quando in un sito si incontra un
errore di programmazione, Explorer lo segnala fastidiosamente.
22-Non spuntare "Forza composizione fuori schermo anche in Terminal Server".
23-Si spunta "Invia sempre URL come UTF-8", per consentire la leggibilità degli indirizzi dei siti in tutto il mondo.
24-Si spunta "Mostra il VAI nella barra degli indirizzi".
25-Non
spuntare "Mostra messaggi di errore HTTP brevi". Quando si cerca di
connettersi ad un sito e, per una qualsiasi ragione non ci si riesce,
la pagina WEB mostra delle frasi con cui spiega il problema, ad
esempio, "impossibile visualizzare la pagina". Questi si chiamano
messaggi di errore HTTP. Se si mette la spunta, tali messaggi vengono
abbreviati.
26- Non spuntare "Mostra URL brevi", perché Explorer visualizzerebbe gli URL in forma abbreviata.
27-Si
spunta "Notifica completamento download", che serve quando si scarica
qualcosa da Internet senza usare programmi di download: mettendo la
spunta, il download mostrerà alla fine dello scaricamento un
messaggio d'avviso.
28-"Riutilizza le finestre per lanciare
collegamenti": quando si apre il collegamento ad un altro sito,
presente in una pagina web, si deve decidere se si vuole aprire
una seconda finestra di Explorer oppure riutilizzare l'unica
finestra aperta per accedere al sito. Per avere una sola finestra di
Explorer, mettere la spunta. Attenzione: qualsiasi sia la scelta fatta,
sarà sempre possibile aprire assieme più finestre di
Explorer, dall'icona sul "desktop", o dai comandi di Explorer, o dal
menu del click destro sui link. Ok spunta.
29-"Sottolinea i
collegamenti": qQuando in un sito si trova un collegamento ad un'altra
pagina, costituito da una parola o da una frase, se si vuole che quel
testo appaia sottolineato, bisogna mettere la spunta su "sempre"; se si
vuole che quel testo appaia sottolineato solo quando ci si passa sopra
col mouse, bisogna mettere la spunta su "al passaggio del mouse"; se
non si vuole che il testo appaia sottolineato, bisogna mettere la
spunta su "mai". Spuntare "al passaggio del mouse".
30-Si spunta
"Usa completamento automatico" se si vuole usare, nella barra degli
indirizzi di Explorer, il completamento automatico dei siti digitati a
mano; ad esempio, se si scrive www.gazz, e in passato si è
visitato il sito www.gazzetta.it , verrà proposto il
"completamento automatico" applicabile premendo "invio", o cliccando
sul "vai".
31-Si spunta "Usa scorrimento continuo" affinché,
quando si scarica qualcosa, nella finestra di download appare una
striscia orizzontale che pian piano si colori tutta di blu fino al 100%.
32-Non
spuntare "Utilizza un FTP passivo (per la compatibilità con
alcuni Firewall e modem DLS)"; solo per connessioni a internet in fibra
ottica o ADSL.
33-Non spuntare "Verifica automaticamente aggiornamenti di Internet Explorer". Tale voce riguarda Windows Update.
34-Non
spuntare "Visualizza notifica di tutti gli errori di Script",
perché uscirebbe un messaggio di errore ogni volta che Explorer
ne trova uno nei siti visitati.
-Impostazioni HTTP 1.1-
35-Si spunta "Usa HTTP 1.1".
36-Non
spuntare "Usa HTTP 1.1 con connessioni tramite Proxy" perché si
usa il protocollo classico per le connessioni ad Internet normali,
mentre l'uso delle connessioni tramite Proxy è relativo ad
alcune reti aziendali.
37)-Si spunta "Java Sun JRE" per attivare la Java Virtual Machine.
-Microsoft VM-
E' l'acronimo di VIRTUAL MACHINE. Questo comando controlla l'uso del codice Java, nell'ambito di siti web e programmi:
38-Non spuntare "Compilatore Java Jit attivato";
39 Non spuntare "Console Java attivata";
40-Non spuntare "Registrazione attività Java attivata".
-Protezione-
Le voci contenute in tale sezione servono a specificare nei dettagli le protezioni durante la navigazione nei siti web.
41-Si spunta "Abilita autenticazione Windows integrata".
42-Si spunta "Attiva Profile Assistant".
43-Si spunta "Avvisa in caso di certificati di siti non validi".
44-Si spunta "Avvisa se la sottoscrizione delle schede viene reindirizzata".
45-Si
spunta "Avvisa se si passa da modalità protetta a non protetta",
in tal modo il browser avvisa quando si accede ad una pagina web
criptata, quindi molto ben protetta, ad esempio quando si fa un
acquisto su internet con carta di credito.
46-Si spunta "Consenti di eseguire e installare il software anche se la firma non è valida".
47-Si spunta "Consenti l'esecuzione di contenuto attivo da CD nel computer".
48-Si spunta "Consenti l'esecuzione di contenuto attivo in file nel computer".
49-Non spuntare "Non salvare pagine crittografate su disco".
50-Si
spunta "Svuota la cartella dei file temporanei Internet alla chiusura
del browser", affinché, tutte le volte che si chiude Explorer,
si cancellino le tracce di navigazione nella memoria cache.
51-Si spunta "Usa SSL 2.0".
52-Si spunta "Usa SSL 3.0".
53-Si spunta "Usa TLS 1.0".
54-Si spunta "Verifica firme dei programmi scaricati".
55-Si spunta "Verifica revoca dei certificati del server".
56-Si spunta "Verifica revoca dei certificati dell' autore".
-Ricerca barra degli indirizzi-
Durante la ricerca:
57-Nel radiobutton spuntare "Non effettuare la ricerca dalla barra degli indirizzi".
Se
si mette la spunta su un'altra delle voci, scrivendo una qualsiasi
parola nel campo indirizzi e premendo "invio", esso si
comporterà come un motore di ricerca presentando come risultati
un certo numero di siti. Siccome il motore di ricerca utilizzato
è "MSN SEARCH", non molto valido, è meglio escludere tale
funzione.
-Stampa-
58-Non spuntare "Stampa colori e immagini di sfondo", il che esclude che vengano stampati i colori di sfondo dei siti.
Cliccando
su "Ripristina predefinite", tutte le impostazioni "avanzate" vengono
riportate allo stato dell'installazione di windows. Cliccare su applica
e riavviare il PC.
?
1- Sommario e indice: apre la guida di Explorer.
2-Suggerimenti: apre un rettangolo con dei consigli.
3-Per
utenti Netscape: apre il manuale di Explorer ad una specifica pagina in
cui sono descritte le differenze fra Explorer e Netscape (altro
Browser).
4-Supporto tecnico: apre la pagina web di assistenza
tecnica di Microsoft attraverso cui si può chiedere assistenza
in vari modi.
5-Commenti e suggerimenti: porta alla pagina Web di
Microsoft in cui sono elencati numero di telefono, indirizzo e-mail,
indirizzo di posta ordinaria con cui contattare il servizio clienti
Microsoft.
6-Informazioni su Internet Explorer: apre una finestra in
cui sono riportati la versione di Explorer in uso, il numero di licenza
del programma e qualche altro dettaglio.
CLICK DESTRO ALL'INTERNO DI UNA PAGINA WEB
Facendo click destro all'interno di una pagina web, uscirà un menu che cambia a seconda della cosa su cui si clicca.
CLICK DESTRO IN UN PUNTO SENZA IMMAGINI NE' LINK
1- Indietro: è l'equivalente del "indietro" della barra degli strumenti.
2-Avanti: è l'equivalente del "avanti" della barra degli strumenti.
3-Salva sfondo con nome: alcuni siti hanno un'immagine di sfondo, cliccando su questa voce la si può salvare.
4-Imposta
come sfondo: se si clicca su questa voce, Windows sostituisce lo sfondo
desktop in uso con quello della pagina web su cui si è cliccato;
l'immagine verrà conservata automaticamente nell'apposito elenco
degli sfondi desktop. Attenzione: questo procedimento è
sconsigliabile, in quanto conserva lo sfondo desktop con il nome che
gli ha dato il creatore del sito e potrebbe essere difficile da
individuare nel PC; è meglio salvare lo sfondo desktop col
comando "salva sfondo con nome" e successivamente impostarlo nelle
proprietà del desktop.
5-Copia sfondo: cliccando su tale
voce, lo sfondo viene copiato nella memoria di Windows e può
essere incollato in un programma di grafica (Paint, Photoshop, ecc.) o
in un altro tipo di programma che lo accetti.
6-Imposta come oggetto
desktop: cliccando su questa voce, la pagina web su cui si è
cliccato va ad occupare un pezzo di desktop ed è richiamabile in
maniera veloce.
7-Seleziona tutto: serve a selezionare l'intero
contenuto della pagina, per poi copiarla e incollarla in blocco note
(per filtrare immagini e caratteri speciali) o in programmi come Writer.
8-Incolla: è spento, perché nei siti non si può quasi mai incollare nulla.
9-Crea collegamento: crea sul desktop un'icona di collegamento al sito in cui ci si trova.
10-Aggiungi ai Preferiti: è l'equivalente di cliccare su Preferiti-aggiungi ai Preferiti.
11-HTML: mostra il codice con cui è creata la pagina web.
12-Codifica: rende leggibili i caratteri del sito scritti in alfabeti diversi da quello in uso nel PC.
13-Stampa: serve per stampare la pagina web su cui ci si trova, esclusi gli sfondi.
14-Aggiorna: aggiorna la visualizzazione della pagina web.
15-Download all with dap: serve a scaricare la pagina web.
16-Proprietà: visualizza le proprietà della pagina web:
-nome sito:
-protocollo
con cui il sito viene visualizzato, trasferendolo nel server in cui ci
si trova, al nostro PC (è il famoso HTTP);
-tipo: HTML document (documento scritto in codice HTML);
-connessione: se il sito è criptato, esce il tipo di crittografia usata (usata per i siti di compravendita online);
-indirizzo;
-dimensioni: peso della pagina web;
-data creazione pagina web;
-data ultima modifica.
Alcuni
siti, che ospitano ad esempio dei contenuti registrati o originali,
come ad esempio il sito di un creatore di un determinato software, sono
dotati di certificato di autenticità, visionabile premendo il
pulsante "certificati". Tutti i dati presenti in questa finestra sono
selezionabili e copiabili. Per selezionare ogni voce, basta farci su
"triplo click", oppure usare il trascinamento.
CLICK DESTRO SUL TESTO SELEZIONATO
Si seleziona un pezzo di testo, anche un solo carattere, ci si porta su il cursore, si fa click destro e compaiono 5 voci:
1-"taglia": è spenta perché non si possono tagliare elementi dai siti;
2-"copia": serve a copiare il testo selezionato per poterlo poi incollare altrove.
3-"incolla": è spenta perché non si può incollare qualcosa sul testo selezionato.
4-"seleziona tutto": serve a selezionare l'intero contenuto della pagina web su cui ci si trova.
5-"stampa":
serve a stampare il pezzo di testo selezionato; però è
preferibile incollarlo su un foglio di blocco note o di Writer prima di
stamparlo, per ottenere una stampa qualitativamente migliore.
CLICK DESTRO SUL TESTO LINKATO
Click destro su un testo linkato, compaiono le seguenti voci:
1- "apri": in alternativa cliccare sul testo linkato e accedere alla pagina in cui esso porta;
2-
"apri in un'altra finestra": apre il link su cui si è cliccato
in una finestra separata di Explorer, tenendo aperta contemporaneamente
quella in cui ci si trovava;
3- "salva oggetto con nome": serve a
salvare nel proprio PC, in una qualsiasi cartella, la pagina relativa
al link su cui si è cliccato. Cliccando su tale comando, esce la
solita finestra di salvataggio;
4- "stampa destinazione": serve a
stampare la pagina relativa al link; è preferibile però
aprire la pagina prima di stampare, per avere sott'occhio ciò
che si stampa. Ancora meglio sarebbe copiare la parte interessata e
incollarla in blocco note o Writer prima di stamparla;
5- "taglia",
6- "copia", 7- "incolla": questi 3 comandi sono disattivi,
perché nessuno di essi è applicabile su un testo linkato.
8-
"copia collegamento": serve a copiare il preciso indirizzo Internet a
cui porta quel link, poi incollabile altrove, ad esempio in blocco note
o direttamente nella barra degli indirizzi;
9- "aggiungi a Preferiti": serve ad aggiungere ai Preferiti la pagina web relativa al link su cui si è cliccato;
10- "proprietà": mostra le proprietà della pagina web relativa al link su cui si è cliccato.
CLICK DESTRO IN UN CAMPO
Alcuni
siti hanno dei campi che possono essere usati per comporre moduli da
riempire con le proprie generalità o per motori di ricerca
interni, i quali sono collegati a dei motori di ricerca veri e
propri. I motori di ricerca interni cercano informazioni solo
all'interno del sito in questione. Talvolta si può scegliere se
cercare all'interno del sito o "nel web", cioè su tutta internet
grazie all'ausilio di un motore di ricerca collegato dal creatore del
sito in cui ci si trova. Il campo bianco di ricerca è un campo
in cui è possibile scrivere qualcosa, analogamente ai campi dei
moduli da compilare con i dati personali. Quando c'è un campo di
questo tipo il menu del click destro è:
1- "annulla": serve
ad annullare l'ultima operazione fatta in quel campo, ad esempio la
scrittura di una parola o di una lettera;
2- "incolla": serve ad incollare nel campo bianco una o più parole copiate o tagliate altrove;
3-
"taglia", 4- "copia", 5- "elimina": se si seleziona il testo contenuto
nel campo e si fa click destro su di esso, lo si può tagliare,
copiare o cancellare;
6-"seleziona tutto": serve a selezionare il
testo contenuto nel campo bianco ed in alternativa fare doppio click su
una parola o triplo click per più parole.
STRISCIA GRIGIA SULLE IMMAGINI
Quando
si porta il cursore sulla maggior parte delle immagini che si trovano
nei siti, nell'angolo alto sinistro delle immagini compare una striscia
grigia che contiene 4 icone. La prima icona, somigliante ad un floppy,
se cliccata apre la finestra "salva immagine", per salvare
quell'immagine nel proprio PC (dando il nome e scegliendo la cartella
in cui salvarla). La seconda icona, somigliante ad una piccola
stampante, serve a stampare quell'immagine. La terza icona, somigliante
ad una busta da lettera, si usa soltanto se il programma di posta usato
è "Outlook Express". La quarta icona apre la cartella "immagini".
CLICK DESTRO SULLE IMMAGINI ALL'INTERNO DEI SITI
Click destro su un'immagine qualsiasi, esce menu; le prime 4 voci:
1- "apri collegamento";
2- "apri collegamento in un'altra finestra";
3- "salva oggetto con nome";
4- "stampa destinazione";
se
si tratta di una semplice immagine non linkata (cioè non
collegata all'apertura di altre pagine web), sono spente. Vedere il
paragrafo click destro sui collegamenti, trattato più avanti.
5-
"mostra immagine": se le immagini dei siti sono molto pesanti o la
connessione può essere così lenta da incepparne la
visualizzazione, cliccando su mostra immagine, la si riesce a vedere
più in fretta.
6- "salva immagine con nome": è
l'equivalente della prima icona della striscia grigia, che esce dopo
aver portato il cursore sull'immagine.
7- "invia immagine per posta elettronica": è l'equivalente della terza icona della striscia grigia.
8- "stampa immagine" è l'equivalente della seconda icona della striscia grigia.
9- "vai alla cartella immagini": è l'equivalente della quarta icona della striscia grigia.
10- "imposta come sfondo": imposta l'immagine come sfondo desktop.
11- "imposta come oggetto desktop": imposta l'immagine come oggetto desktop.
12- "taglia": è spento, perché non si può tagliare l'immagine da un sito.
13-
"copia": serve a copiare l'immagine e incollarla in un programma
apposito (Paint, IrfanView). Ovviamente il modo migliore per
conservarsi una immagine non è incollarla in un programma ma
salvare l'immagine con il comando "salva immagine con nome" o con la
prima icona della striscia grigia.
14- "copia collegamento": è acceso solo se l'immagine è linkata.
15- "incolla": è spento perché non si può incollare nulla sulle immagini di un sito.
16- "aggiungi a Preferiti": serve ad aggiungere ai Preferiti l'immagine.
17- "proprietà": cliccandoci sopra esce la finestra delle proprietà di quell'immagine, essa contiene:
-il nome completo con l'estensione:
-protocollo: usato per il trasferimento dati da quel sito (HTTP è il più diffuso);
-tipo del file;
-indirizzo preciso in cui quell'immagine è stata depositata dal creatore del sito.
CLICK DESTRO SULLE IMMAGINI LINKATE
Il
menu del click destro sulle immagini linkate è molto simile a
quello del testo linkato, ci sono solo alcune voci in più:
1-
"mostra immagine": serve a scaricare più velocemente l'immagine
della pagina web su cui si è cliccato, se è molto pesante;
2- "salva immagine con nome": serve a salvare nel proprio PC quell'immagine;
3- "invia immagine per posta elettronica": si usa solo se il programma di posta utilizzato è Outlook Express;
4- "stampa immagine": serve a stampare l'immagine su cui si è cliccato;
5- "vai alla cartella immagini": apre la cartella immagini;
6- "imposta come sfondo": inserisce l'immagine su cui si è cliccato come sfondo desktop;
7-
"imposta come oggetto desktop": serve ad inserire in un angolino del
proprio desktop l'immagine linkata su cui si è cliccato;
8- "copia": serve a copiare l'immagine linkata su cui si è cliccato, per poi incollarla altrove.
CLICK DESTRO SULLE IMMAGINI FLASH
Alcune
immagini animate presenti nei siti sono costruite con un linguaggio di
programmazione chiamato "Flash", creato dall'azienda Macromedia. Queste
immagini hanno il seguente menu del click destro, differente da quello
delle immagini tradizionali:
1-ZOOM AVANTI: ingrandisce l'immagine, ma sempre nello spazio in cui è confinata.
2-ZOOM INDIETRO: rimpicciolisce l'immagine, ma sempre nello spazio in cui è confinata.
3-MOSTRA TUTTO: serve a riportare l'immagine alla visualizzazione normale, dopo averla modificata con lo zoom.
4-QUALITA':
serve a decidere se vedere l'immagine in qualità bassa, media, o
alta, mettendo la spunta sulla voce corrispondente.
5-RIPRODUCI: a volte le immagini Flash, dopo l'animazione, si fermano. Cliccando su "riproduci" l'animazione riparte daccapo.
6-CICLA: serve a far riprodurre l'immagine in continuazione.
7-RIAVVOLGI: se l'immagine è in animazione, serve a riportarla all'inizio.
8-AVANTI: serve a portare l'immagine qualche secondo più avanti.
9-INDIETRO: serve a portare l'immagine qualche secondo più indietro.
10-IMPOSTAZIONI: questa voce è spenta, se non si possiede il programma per modificarla (Macromedia Flash).
11-STAMPA: serve a stampare un fotogramma dell'immagine.
12-INFORMAZIONI SU MACROMEDIA FLASH PLAYER: apre la pagina web del sito di Macromedia.
SALVATAGGIO DI UNA PAGINA WEB
1°
METODO: Si accede alla pagina web che contiene il documento da salvare,
si clicca su file-salva con nome; nella tendina "salva come" si sceglie
"Archivio Web", si assegna il nome al file, se non c'è, e si
clicca su "Salva" dopo aver deciso in quale cartella salvarlo. Il file
verrà salvato con estensione .mht e, quando lo si aprirà
col doppio click, verrà aperto da Explorer. Questo tipo di
salvataggio è consigliabile per pagine Web senza immagini.
C'è anche un altro vantaggio: il file ottenuto da questo
salvataggio pesa molto meno di quello ottenuto con altri metodi.
2°
METODO: si seleziona il contenuto delle pagine WEB da salvare, lo si
copia e lo si incolla all'interno di un foglio di blocco note. Il file
ottenuto sarà privo di formattazioni, sarà molto leggero,
ma esteticamente scarno e dissimile della pagina WEB copiata; inoltre
non conterrà né immagini né tabelle. Si usa tale
metodo per appunti, o quando non si vogliono orpelli estetici.
3°
METODO: dopo aver selezionato e copiato come prima, si crea un file di
Writer e si clicca su "Modifica-Incolla speciale, si seleziona "Testo
formattato rtf" e si clicca su ok. A questo punto, si clicca su
"File-Salva con nome":
a)-si sceglie nella tendina tipi file
"Microsoft 97/2000/XP (.doc)": in tal modo il documento sarà
compatibile anche con i PC che usano il programma WORD del pacchetto
Microsoft Office.
b)-dopo aver effettuato le operazioni come al
punto a) fino a "File-Salva con nome", si sceglie nella tendina "Salva
come", la voce "Rich. Text Format (.rtf)"
per salvare in un formato
ad altissima compatibilità, non solo con Microsoft e Open
Office, ma con il 99% dei programmi di videoscrittura esistenti al
mondo.
Nel nostro PC i documenti rtf sono preimpostati per
l'apertura non con Open Office , ma con il programma Wordpad, il
programmino a metà strada fra blocco note e Writer. Per
associare i file rtf a Open Office, occorre agire in uno dei seguenti 2
modi:
1° MODO: aprire le proprietà di un qualsiasi file
con estensione rtf (click destro-proprietà), cliccare su
"Cambia", scegliere nell'elenco il programma a cui associare i file rtf
(in questo caso Open Office) e cliccare su Ok-Applica-Ok.
2°
MODO: fare su un qualsisi file rtf "click destro-apri con programma",
scegliere il programma a cui associare questo tipo di file, spuntare la
casella "Usa sempre questa applicazione" e cliccare su ok.
c)-dopo
aver effettuato tutte le operazioni come al punto a) fino a "File Salva
con nome", si sceglie nella tendina "Salva come", la voce Open
Office.org 6.0/7 (.doc), se si vuole salvare il documento nel formato
proprietario di Open Office. NOTA BENE: salvato in questo formato il
documento sarà visualizzato bene solo dai OPC in cui è
installato Open Office.
d)- dopo aver effettuato tutte le operazioni
come al punto a) fino a "File Salva con nome", si sceglie nella tendina
"Salva come", la voce Documento HTML.
Ciò trasformerà
il documento di Open Office in una pagina WEB teoricamente pronta per
la pubblicazione sul sito. Esteticamente apparirà molto
più gradevole di un documento di Open Office.
e)-dopo avere
incollato in modalità rtf con il comando modifica-incolla
speciale, cliccare sull'icona "Esporta in Pdf" e, come al solito,
scegliere nome e cartella di destinazione prima di salvare:
l'estensione verrà inserita in automatico.
NOTA BENE: i file
Pdf non sono modificabili, a meno che non si usi il programma Acrobat
Writer, e sono apprezzati perché visualizzabili allo stesso modo
da tutti i sistemi operativi esistenti, compresi Macintosh e Linux.
3° METODO: aprire la pagina WEB, cliccare su "File-Salva con nome" e scegliere nome e cartella di destinazione:
a)-scegliere
nella tendina "Archivio WEB (file unico) (.mht); in tal modo si
salverà la pagina WEB esattamente come la si vede, con
all'interno anche eventuali immagini, il tutto contenuto in un unico
file con estensione mht.
DISINSTALLAZIONE DI INTERNET EXPLORER 7.0
Se
dopo aver installato la versione 7.0 si vuol tornare ad usare la 6.0,
andare in Pannello di controllo-Installazione applicazioni, spuntare
"Mostra aggiornamenti nascosti", selezionare la voce "Explorer 7" e
cliccare su "Rimuovi"; seguire la procedura e, dopo il riavvio,
rimettere l'icona di Explorer sul desktop, se necessario.