MIKY & GENNY

FINESTRE DI WINDOWS ---> INDICE

In Microsoft Windows le informazioni vengono visualizzate sullo schermo all'interno di finestre. Il concetto fondamentale di FINESTRA consiste nel fatto che è più semplice gestire le informazioni quando sono visualizzate in uno spazio ben delimitato, in particolare quando si utilizzano contemporaneamente più elementi. In un ambiente che utilizza finestre singole, ciascuna applicazione viene eseguita nella finestra relativa senza intralciare le altre. Il controllo che si esercita su queste finestre è un punto fondamentale di Windows. Tutte le finestre sono costituite da due parti fondamentali, la cornice ed il contenuto. Esistono differenze minime tra le finestre dei diversi programmi, ma alcuni elementi sono comuni a tutte le finestre e funzionano allo stesso modo.

ELEMENTI DELLA FINESTRA

Una finestra tipica include i seguenti elementi:
a) MENU DI SISTEMA: questo menu viene visualizzato quando si clicca sul carattere o icona all'estrema sinistra della barra del titolo (oppure digitando Alt+barra spaziatrice). Contiene alcuni comandi per adattare le finestre, ma è più semplice utilizzare il mouse per effettuare questi adattamenti.
b) PULSANTE DI RIDUZIONE AD ICONA: si trova nella parte destra della barra del titolo, consente di ridurre una finestra ad icona sulla barra delle applicazioni, liberando spazio sullo schermo per altre finestre.
c) PULSANTE INGRANDISCI/RIPRISTINA: consente di ingrandire (“massimizzare”) la finestra a tutto schermo o di ripristinare la finestra alla dimensione precedente all'ingrandimento; in alternativa, si può fare doppio click sulla barra del titolo.
d) PULSANTE DI CHIUSURA: consente di chiudere la finestra; in alternativa premere ALT+F4 o fare click destro-chiudi sull'icona in basso o click destro-chiudi sulla barra del titolo.
e) BARRA DEL TITOLO: ciascuna finestra dispone di un nome che viene visualizzato sulla barra del titolo in alto. Trascinandola, si può spostare la finestra (quando non è massimizzata). Se si fa click destro sulla barra del titolo, appaiono i comandi RIPRISTINA e INGRANDISCI, RIDUCI A ICONA e SPOSTA E RIDIMENSIONA.
f) BORDI DELLA FINESTRA: costituiscono la cornice della finestra e trascinandoli si possono modificarne le dimensioni (quando la finestra non è massimizzata).
g) ALL'INTERNO DI UNA FINESTRA: ciò che viene visualizzato all'interno della finestra dipende dalle operazioni che vengono effettuate e dal tipo di applicazione in uso. Nella maggior parte delle finestre si trovano i seguenti elementi:
  *BARRA DEL MENU: una riga di termini che rappresentano i comandi di menu elencati da sinistra a destra sotto la barra del titolo. I comandi più comuni sono “FILE”, “MODIFICA” e “?”. Quando si clicca su uno di questi comandi, viene visualizzato un menu.
  *BARRA DEGLI STRUMENTI: una riga di pulsanti, a forma di icone, di scelta rapida dei comandi che, in genere, vengono visualizzati sotto la barra del menu. Molti programmi mettono a disposizione numerose barre degli strumenti con pulsanti per diverse attività.
   *AREA DI LAVORO: area della finestra in cui vengono visualizzate le informazioni e le operazioni.
   *BARRA DI STATO: una riga di informazioni utili, in genere collocata nella parte inferiore della finestra. La barra di stato potrebbe indicare la fase di avanzamento di un'operazione.
h) ADATTAMENTO DI UNA FINESTRA: Ogni volta che viene avviata un'applicazione, la finestra può apparire sullo schermo in una posizione e dimensioni casuali, o più spesso nella stessa posizione della volta precedente in cui è stata aperta. Talvolta questa impostazione non è modificabile. In altri casi è possibile adattare la posizione e le dimensioni della finestra con il pulsante ingrandisci/ripristina o mediante il mouse o tramite le opzioni.
NOTA BENE: Alcune finestre potrebbero non essere ridimensionabili in modo tradizionale. Ad esempio, se viene visualizzato un triangolo nell'angolo inferiore della finestra, significa che non è possibile modificare la finestra come di consueto, ma solo trascinandola mediante il triangolo. In genere, è possibile trascinare queste finestre solo in una direzione, oppure è necessario che abbiano una dimensione minima per poter utilizzare il contenuto.
i) SPOSTAMENTO DI UNA FINESTRA: Lo spostamento, impossibile quando è massimizzata, si effettua:
   a) posizionando il mouse sulla barra del titolo della finestra;
   b) tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse;
   c) trascinando la finestra in una nuova posizione;
   d) rilasciando il pulsante del mouse quando la finestra raggiunge la posizione desiderata.
Talvolta una finestra si sposta lateralmente sullo schermo, uscendo parzialmente dalla portata del mouse. Per recuperarla:
a) chiudere o ridurre a icona tutte le finestre dello schermo ad eccezione di quella che non si riesce a raggiungere che deve, pertanto, rimanere visualizzata;
b) fare click destro-sovrapponi sulla barra delle applicazioni.

CONFIGURAZIONE DELLE FINESTRE SULLO SCHERMO

Per affiancare orizzontalmente, verticalmente o sovrapporre le finestre aperte è necessario che non siano ridotte a icona. Ad esempio apriamo due finestre, facendo click destro sulla barra delle applicazioni si sceglie una delle seguenti opzioni:
AFFIANCA LE FINESTRE ORIZZONTALMENTE
AFFIANCA LE FINESTRE VERTICALMENTE
SOVRAPPONI LE FINESTRE
A seconda della scelta, si avranno tre configurazioni diverse. I risultati cambiano se l'operazione viene fatta con 3 o più finestre invece che 2. Le operazioni di affiancamento o sovrapposizione sono fattibili per quasi tutte le finestre, ad eccezione di quelle con le dimensioni bloccate.

BARRE DI SCORRIMENTO

Ciò che viene visualizzato in una finestra a volte potrebbe essere una piccola porzione di un elemento che può avere dimensioni maggiori, in larghezza o, più spesso, in altezza. Ad esempio, un capitolo di un libro potrebbe essere lungo 25 pagine, ma è possibile visualizzare sullo schermo solo 23 righe per volta. Per visualizzare la parte restante del documento è necessario scorrerlo (“scrollarlo”): verso l'alto, verso il basso, a sinistra o a destra. Per controllare il modo in cui avviene lo scorrimento e quali parti del documento vengono visualizzate, compaiono e si utilizzano le barre di scorrimento, verticali ed orizzontali. La barra di scorrimento non sposta realmente l'immagine sullo schermo, ma sposta semplicemente la finestra. La parte più importante della barra di scorrimento è il dispositivo di scorrimento, la striscia mobile presente sulla barra. Essa si sposta verso l'alto, verso il basso, a sinistra o a destra. La posizione della striscia sulla barra di scorrimento fornisce l'indicazione del punto in cui ci si trova all'interno del documento. Se, ad esempio, la striscia si trovasse nella parte superiore della barra di scorrimento verticale, indicherebbe che il documento si trova all'inizio. Se si trovasse al centro della barra, la visualizzazione del documento sarebbe relativa alla parte centrale. E' possibile trascinare col mouse la striscia all'interno delle barre di scorrimento per scorrere il documento in modo più rapido, oppure cliccare sulle freccine che si trovano all'inizio ed alla fine della barra, oppure usare la rotellina (“scroll”) se il mouse ne è fornito.