MIKY & GENNY

FLOPPY DISK ---> INDICE

Il floppy disk è un dischetto contenente dati. In esso si può archiviare qualsiasi oggetto (file o cartella), la cui dimensione non superi 1,44 Megabyte. I floppy disk devono essere formattati prima dell'uso, ma la maggior parte di quelli in vendita sono già preformattati. Non è più necessario formattarli successivamente. Il floppy si inserisce nell'apposito lettore; per accedere al suo contenuto, si apre “Risorse del computer-Floppy”. Il contenuto della cartella “Floppy” risulta vuoto se nel floppy non c'è nulla. Per cancellare un oggetto in esso contenuto, selezionarlo e premere canc o fare click destro-elimina o cliccare sull'icona “elimina”. Nel caso in cui il floppy non risponda ai comandi come ci si aspetta, potrebbe essere danneggiato. In tal caso Windows potrebbe bloccarsi; si esegua la procedura di “riavvio forzato” e si butti via il floppy danneggiato. Per archiviare qualcosa in un floppy, ci sono 2 metodi:
1) click destro-invia a-floppy sul file da archiviare nel floppy.
2) si va nella cartella che contiene il file da archiviare, ad esempio nella cartella Documenti, lo si seleziona e lo si copia, si va poi nella cartella floppy e s'incolla.
Per copiare nell'hard disk il contenuto del floppy, basta aprire il floppy, copiare il contenuto e incollarlo nella cartella desiderata dell'hard disk. Se si taglia il contenuto di un floppy e lo si incolla in una cartella dell'hard disk, il contenuto viene spostato e non semplicemente copiato. L'unica raccomandazione per l'uso dei floppy è quella di metterci dentro file che non pesano più di 1,44 Megabyte. Se si desidera archiviare su un floppy qualcosa di più pesante di 1,44 Megabyte, si può provare a comprimere tale oggetto ed archiviare la versione compressa anziché quella originale, sempre se la versione compressa non supera 1,44 Megabyte. Ad operazioni avvenute, si può togliere il floppy dal lettore.