MIKY & GENNY

GIOCHI VARI ---> INDICE

Per accedere in maniera agevole ai giochi contenuti nel proprio PC, è consigliabile riunire nella cartella Start-Programmi-Giochi tutti i collegamenti relativi ai giochi installati.
1° Backgammon su Internet
2° Dama su Internet
3° Free Cell
4° Hearts
5° Hearts su Internet
6° Othello su internet
7° Pac Man
9° Prato Fiorito
10° Scopa
11° Solitario
12° Spades su Internet
13° Spider

FREE CELL

Free Cell è simile al solitario, ma a differenza di quest'ultimo, ogni partita di Free Cell ha una soluzione, talvolta più soluzioni. In Free Cell non si trascinano le carte con il mouse: si fa click su una carta per selezionarla e click dove si vuole depositarla. Le carte vengono spostate dalla più alta alla più bassa, nero su rosso, rosso su nero. Il gioco controlla se la mossa effettuata è valida oppure no. Se è possibile muovere una colonna di carte in uno spazio vuoto, la partita chiede se si desidera spostare l'intera colonna o solo la singola carta.
Alcuni suggerimenti per giocare a Free Cell:
1° Provare a trovare gli assi e iniziare la scala;
2° Cercare i punti problematici, per esempio 3 carte dello stesso tipo in una riga. Questa combinazione non è un buon segno a meno che non sia possibile giocarle tutte insieme;
3° Cercare di non occupare le celle libere di sopra con carte di valore elevato, come J, Q, K;
4° Se è possibile liberare un'intera colonna, il gioco si avvia verso la vincita;
5° Provare più mosse in anticipo.
MENU COMANDI
“Partita”:
1° ”Nuova partita”: si inizia una nuova partita. Il comando alternativo è F2.
2° “Seleziona partita”: si può scegliere uno dei possibili Free Cell fra un milione di esistenti, cliccando nel campo numero partita e inserendo un numero a piacere, ad esempio 20638; in tal modo, si ha la possibilità di rifarlo tutte le volte che si vuole, finché non riesce.
3° “Ricomincia”: si interrompe l'attività in corso, e ricomincia di nuovo la stessa partita.
4° “Statistiche”: si ha la visualizzazione delle partite giocate, quelle vinte e quelle perse, inoltre, cliccando su ok si chiude “statistiche”, cliccando su “annulla”, si azzera “statistiche”.
5° “Opzioni” apre l'omonima finestra: se si spunta “Visualizza messaggi sulle mosse non valide”, quando si fa una mossa sbagliata, viene visualizzato un avviso; se si spunta “Esecuzione veloce”, si hanno le animazioni di fine partita; se si spunta “Sposta la carta su una cella libera con il doppio click”, quando si  fa doppio click su una carta, questa si sposta nei mazzetti di destra, e se lì non c'è posto la sposta su quelli di sinistra.
6° “Annulla”: annulla l'ultima mossa fatta durante la partita. Il comando alternativo è F10.
7° “Esci”: chiude il solitario.
“?”: Mostra la guida e le generalità del programma.

PAC MAN PC

Il programma PAC MAN PC, emulazione del famoso videogame “Pac Man”, è costituito da 2 file:
1)-Pac Man Pc.doc contiene le istruzioni del gioco;
2)-Pac Man Pc.exe è il gioco vero e proprio, che non va installato.
Una volta lanciato il gioco, esso occupa tutto lo schermo.
Nota bene: non si usa il mouse per utilizzare i vari comandi, ma i tasti relativi alle iniziali dei singoli comandi.
CONFIGURE (tasto C), apre un sottomenu:
SOUND (tasto S): Attiva (ON) o disattiva (OFF) i suoni.
JOYSTICK (tasto J): serve solo quando è collegato al PC un Joystick.
PSYCHOMODE (tasto P): serve a passare al secondo livello del gioco, più difficile, dove i fantasmi si muovono più velocemente.
INFO (tasto I): visualizza le informazioni sul gioco.
Per tornare al menu principale si preme la barra spaziatrice.
Per chiudere il gioco, dal menu principale si preme ESC.
Per iniziare il gioco, dal menu principale si preme la barra spaziatrice e compare la griglia del gioco. Il giocatore è rappresentato da un pupazzetto di colore giallo che mangia le briciole lungo i corridoi del labirinto con le freccette “ALTO”, “BASSO”, “DESTRA”, “SINISTRA”. Il gioco parte da solo, quando compare la griglia ci si può prendere una pausa premendo il tasto P e poi ricominciare ripremendo P.
Nota bene:
1)-Mangiare tutte le briciole e, quando tutte saranno state mangiate, si passa al secondo livello.
2)-Sfuggire ai fantasmini multicolori che inseguono il pupazzetto giallo lungo i corridoi.
3)-Mangiare anche le pillole lampeggianti, più grosse delle briciole, e le ciliegie, che permettono di acquisire per pochi secondi il potere di uccidere i fantasmi, andandogli incontro, e così far diminuire i pericoli e guadagnare più punti. Il risultato del gioco è quello di acquisire più punti possibili, tenendo conto che all'inizio sono date 3 vite in dotazione, ma col passare dei livelli alcune pillole speciali possono regalare altre vite. Anche quando il gioco è attivo, si può uscire dal programma premendo ESC.

SCOPA

Il gioco "Scopa" è l'equivalente del gioco di carte col mazzo napoletano.
MENU COMANDI
1)-FILE
a)-New Game: serve a cominciare una nuova partita.
b)-Stop Game: serve ad interrompere la partita in corso.
c)-Exit: serve a chiudere il programma.
2)-OPTION
a)-Colour
-Table: serve a scegliere il colore del tavolino di gioco su cui i giocatori depositano le carte.
-Background: serve a cambiare il colore di sfondo del programma.
b)-Points to win (Punti per la vittoria): spuntare il punteggio desiderato fra 11, 16 e 21 (spunta su 11).
c)-Language: serve a scegliere se visualizzare le indicazioni di gioco in inglese o in italiano (spunta su italiano).
d)-Game score: indica il punteggio della partita in corso.
3)-NUMBER OF PLAYERS: serve per giocare in 2 o in 4.
4)-HELP
a)-Contents: visualizza la guida, se presente.
b)-Info: visualizza le generalità del programma.
MODALITA' DI GIOCO
Dopo aver cliccato su File-New Game, compariranno 4 carte sul tavolino e le 3 carte dei 2 giocatori: noi siamo il giocatore in basso, il computer è il giocatore in alto. Quando deve giocare il computer, compare una manina sotto la carta che verrà usata: cliccarla. Quando tocca a noi, bisognerà selezionare una delle carte a disposizione e cliccare su ok. Il computer dà carte automaticamente. Per giocare in 4, cioè noi in coppia con un giocatore virtuale, contro una coppia di giocatori virtuali, procedere come segue: cliccare sulla manina, che indicherà a chi tocca in senso antiorario. La coppia è formata da giocatore in alto con giocatore in basso contro giocatore a sinistra con giocatore a destra. Dopo ogni mano, il gioco visualizza il punteggio acquisito.

SOLITARIO

Il solitario si può fare con l'impiego di diverse tipologie di carte. Di seguito sono riportate le istruzioni per l'uso di un mazzo di carte francesi, composto da 52 carte suddivise in 4 “semi”: cuori, fiori, picche e quadri. Lo scopo del gioco consiste nell'utilizzare tutte le carte del mazzo per completare 4 mazzetti, uno per ogni seme, in ordine crescente a partire dagli Assi fino ai “K”. Cliccando su “solitario” esce una finestra nella quale si può osservare la sua configurazione. In alto a sinistra vi è una parte del mazzo di carte costituito da 24 carte coperte, di cui si vede soltanto il dorso, che si può scegliere a proprio piacimento nella finestra “mazzo”, cliccando su Partita-Mazzo. Per girare una carta di tale mazzo, basta cliccare su di essa. Per collocare una carta di tale mazzo in uno dei 4  mazzetti di destra, che risultano tutti e 4 vuoti nella configurazione iniziale e che sono da formare seme per seme a partire dall'Asso fino al K, si può procedere in 2 modi:
1° si fa doppio click sulla carta, ed essa si sposta nel mazzetto giusto da sola;
2° si clicca su di essa e la si trascina nel mazzetto giusto col mouse.
Nella parte sottostante, sul “tappeto verde di gioco”, vi sono 7 file di carte, che possono contenere:
una carta scoperta;
una carta scoperta sovrapposta a una carta coperta;
una carta scoperta sovrapposta a due carte coperte;
una carta scoperta sovrapposta a tre carte coperte;
una carta scoperta sovrapposta a quattro carte coperte;
una carta scoperta sovrapposta a cinque carte coperte;
una carta scoperta, sovrapposta a sei carte coperte.
E' bene precisare che, nella versione americana dei solitari, le carte da scoprire non stanno tutte nel mazzo in alto a sinistra, ma ve ne sono alcune, come appena visto, dietro ognuna delle sette file, al fine di complicare il gioco. Dopo aver cliccato sulle carte del mazzetto di sinistra, di volta in volta, quelle che non si possono utilizzare vanno a finire in un mazzetto che gli si forma accanto, chiamato mazzetto delle carte inutilizzate; quelle che si possono utilizzare vanno spostate nel mazzetto degli assi, oppure sotto una delle 7 file, mediante trascinamento, secondo un ordine decrescente, tenendo conto anche del colore: sotto una carta di colore nero si deve mettere una carta di colore rosso e viceversa. Quando sono state sfruttate tutte le carte di una fila, compare il “tappeto verde di gioco” e si deve iniziare una nuova fila, partendo dal K. Ovviamente, da ciascuna di queste 7 file si può spostare una carta col doppio click o col trascinamento nei mazzetti degli assi, o col trascinamento da una fila all'altra, o una intera colonna di carte da una fila all'altra sempre col trascinamento.
MENU COMANDI
“Partita”:
1° “dai carte”: inizia un nuovo solitario. Il comando alternativo è F2.
2° “annulla”: viene annullata l'ultima carta erroneamente posizionata.
3° “mazzo”: esce una finestra in cui si può scegliere lo sfondo delle carte.
4° “opzioni”: esce una finestra con le seguenti opzioni:
a) “scopri una carta”: spuntare per scoprire le carte una alla volta;
b) “scopri tre carte”: spuntare per scoprire le carte tre alla volta;
c) “punteggio standard”: spuntare;
d) “punteggio vegas": non spuntare;
e) “punteggio nessuno: non spuntare;
f) “ gioca a tempo: non spuntare;
g) “barra di stato”: spuntare;
h) “trascina contorno”: non spuntare.
5° “esci”: chiude il solitario.
“?”: Mostra la guida e le generalità del programma.

SPIDER

Dopo l'apertura di Spider, appare una finestra per scegliere il livello di difficoltà: uno, due o quattro semi; spuntare il livello selezionato e cliccare su ok. Comincia la partita. Appaiono 10 mazzetti che raccolgono ognuno 4 carte coperte ed una scoperta. Bisogna mettere ogni carta scoperta sopra un'altra carta di valore maggiore di 1 e riuscire a comporre una fila che va dal “K” all'asso. Quando la fila sarà completata, le carte spariranno dal mazzetto e si accumuleranno in basso a sinistra. E' possibile poggiare delle carte nere o rosse sopra una carta maggiore di colore diverso, ma per completare la fila dall'asso al K dovranno essere tutte dello stesso colore. E' possibile anche spostare interi blocchi di carte (ad esempio dal 7 al J). Quando si libera 1 dei 10 mazzetti, sarà possibile spostarci lì delle carte da altri mazzetti, favorendo la liberazione delle carte coperte. Quando non è più possibile fare spostamenti con le carte scoperte dei 10 mazzetti, bisognerà distribuire nuove carte cliccando sul mazzetto in basso a destra, oppure cliccando sul comando “distribuisci carte”, fino a 5 volte.
MENU COMANDI
“Partita”:
1° “Nuova partita”: si inizia una nuova partita. Il comando alternativo è F2.
2° “Riprendi questa partita”: serve a ricominciare dall'inizio la partita in corso.
3° “Annulla”: serve ad annullare l'ultima mossa effettuata. Il comando alternativo è CTRL+Z.
4° “Distribuisci fila successiva”: serve a distribuire le carte.
5° “Suggerisci mossa”: consente al computer di suggerire la mossa più utile. Il comando alternativo è M.
6° “Difficoltà”: serve a scegliere il livello di difficoltà del gioco (1, 2, 4 semi).
Il comando alternativo è F3.
7° “Statistiche”: mostra le statistiche relative alle partite giocate, vinte e perse. Il comando alternativo è F4.
8° “Opzioni”: apre l'omonima finestra:
1-Spuntare “Mostra la distribuzione delle carte” per visualizzare la scia delle carte che si accavallano.
2-Spuntare “Salva automaticamente la partita in corso alla chiusura” per salvare una partita per poi riprenderla da quel punto.
3-Spuntare “Apri automaticamente l'ultima partita salvata all'avvio” per aprire l'ultima partita salvata all'apertura di Spider.
4-Spuntare “Chiedi conferma prima di salvare una partita” per visualizzare un avviso di conferma prima di salvare una partita.
5-Spuntare “Chiedi conferma prima di aprire una partita salvata precedentemente” per visualizzare un avviso di conferma prima di aprire una partita salvata.
6-Spuntare “Utilizza effetti sonori” per attivare dei suoni di sottofondo. Il comando alternativo è F5.
9° “Salva questa partita”: serve a salvare una partita in corso, in un file “spider.sav” che verrà conservato nella cartella Documenti.
10° “Apri ultima partita salvata”: apre l'eventuale spider.sav presente nella cartella Documenti. Il comando alternativo è CTRL+R.
11° “Esci”: chiude Spider.
Distribuisci carte: serve a distribuire carte.
“?”: Mostra la guida e le generalità del programma.
In basso c'è un rettangolo contenente il numero di mosse effettuate ed il punteggio, che consiste nel numero 500 meno il numero delle mosse effettuate. Per risolvere Spider non si possono fare più di 500 mosse.