Per
accedere in maniera agevole ai giochi contenuti nel proprio PC,
è consigliabile riunire nella cartella Start-Programmi-Giochi
tutti i collegamenti relativi ai giochi installati. 1° Backgammon su Internet 2° Dama su Internet 3° Free Cell 4° Hearts 5° Hearts su Internet 6° Othello su internet 7° Pac Man 9° Prato Fiorito 10° Scopa 11° Solitario 12° Spades su Internet 13° Spider
FREE CELL
Free
Cell è simile al solitario, ma a differenza di quest'ultimo,
ogni partita di Free Cell ha una soluzione, talvolta più
soluzioni. In Free Cell non si trascinano le carte con il mouse: si fa
click su una carta per selezionarla e click dove si vuole depositarla.
Le carte vengono spostate dalla più alta alla più bassa, nero su rosso, rosso su
nero. Il gioco controlla se la mossa effettuata è valida oppure
no. Se è possibile muovere una colonna di carte in uno spazio
vuoto, la partita chiede se si desidera spostare l'intera colonna o
solo la singola carta. Alcuni suggerimenti per giocare a Free Cell: 1° Provare a trovare gli assi e iniziare la scala; 2°
Cercare i punti problematici, per esempio 3 carte dello stesso tipo in
una riga. Questa combinazione non è un buon segno a meno che non
sia possibile giocarle tutte insieme; 3° Cercare di non occupare le celle libere di sopra con carte di valore elevato, come J, Q, K; 4° Se è possibile liberare un'intera colonna, il gioco si avvia verso la vincita; 5° Provare più mosse in anticipo. MENU COMANDI “Partita”: 1° ”Nuova partita”: si inizia una nuova partita. Il comando alternativo è F2. 2°
“Seleziona partita”: si può scegliere uno dei
possibili Free Cell fra un milione di esistenti, cliccando nel campo
numero partita e inserendo un numero a piacere, ad esempio 20638; in
tal modo, si ha la possibilità di rifarlo tutte le volte che si
vuole, finché non riesce. 3° “Ricomincia”: si interrompe l'attività in corso, e ricomincia di nuovo la stessa partita. 4°
“Statistiche”: si ha la visualizzazione delle partite
giocate, quelle vinte e quelle perse, inoltre, cliccando su ok si
chiude “statistiche”, cliccando su “annulla”,
si azzera “statistiche”. 5° “Opzioni”
apre l'omonima finestra: se si spunta “Visualizza messaggi sulle
mosse non valide”, quando si fa una mossa sbagliata, viene
visualizzato un avviso; se si spunta “Esecuzione veloce”,
si hanno le animazioni di fine partita; se si spunta “Sposta la
carta su una cella libera con il doppio click”, quando si
fa doppio click su una carta, questa si sposta nei mazzetti di destra,
e se lì non c'è posto la sposta su quelli di sinistra. 6° “Annulla”: annulla l'ultima mossa fatta durante la partita. Il comando alternativo è F10. 7° “Esci”: chiude il solitario. “?”: Mostra la guida e le generalità del programma.
PAC MAN PC
Il programma PAC MAN PC, emulazione del famoso videogame “Pac Man”, è costituito da 2 file: 1)-Pac Man Pc.doc contiene le istruzioni del gioco; 2)-Pac Man Pc.exe è il gioco vero e proprio, che non va installato. Una volta lanciato il gioco, esso occupa tutto lo schermo. Nota bene: non si usa il mouse per utilizzare i vari comandi, ma i tasti relativi alle iniziali dei singoli comandi. CONFIGURE (tasto C), apre un sottomenu: SOUND (tasto S): Attiva (ON) o disattiva (OFF) i suoni. JOYSTICK (tasto J): serve solo quando è collegato al PC un Joystick. PSYCHOMODE
(tasto P): serve a passare al secondo livello del gioco, più
difficile, dove i fantasmi si muovono più velocemente. INFO (tasto I): visualizza le informazioni sul gioco. Per tornare al menu principale si preme la barra spaziatrice. Per chiudere il gioco, dal menu principale si preme ESC. Per
iniziare il gioco, dal menu principale si preme la barra spaziatrice e
compare la griglia del gioco. Il giocatore è rappresentato da un
pupazzetto di colore giallo che mangia le briciole lungo i corridoi del
labirinto con le freccette “ALTO”, “BASSO”,
“DESTRA”, “SINISTRA”. Il gioco parte da solo,
quando compare la griglia ci si può prendere una pausa premendo
il tasto P e poi ricominciare ripremendo P. Nota bene: 1)-Mangiare tutte le briciole e, quando tutte saranno state mangiate, si passa al secondo livello. 2)-Sfuggire ai fantasmini multicolori che inseguono il pupazzetto giallo lungo i corridoi. 3)-Mangiare
anche le pillole lampeggianti, più grosse delle briciole, e le
ciliegie, che permettono di acquisire per pochi secondi il potere di
uccidere i fantasmi, andandogli incontro, e così far diminuire i
pericoli e guadagnare più punti. Il risultato del gioco è
quello di acquisire più punti possibili, tenendo conto che
all'inizio sono date 3 vite in dotazione, ma col passare dei livelli
alcune pillole speciali possono regalare altre vite. Anche quando il
gioco è attivo, si può uscire dal programma premendo ESC.
SCOPA
Il gioco "Scopa" è l'equivalente del gioco di carte col mazzo napoletano. MENU COMANDI 1)-FILE a)-New Game: serve a cominciare una nuova partita. b)-Stop Game: serve ad interrompere la partita in corso. c)-Exit: serve a chiudere il programma. 2)-OPTION a)-Colour -Table: serve a scegliere il colore del tavolino di gioco su cui i giocatori depositano le carte. -Background: serve a cambiare il colore di sfondo del programma. b)-Points to win (Punti per la vittoria): spuntare il punteggio desiderato fra 11, 16 e 21 (spunta su 11). c)-Language: serve a scegliere se visualizzare le indicazioni di gioco in inglese o in italiano (spunta su italiano). d)-Game score: indica il punteggio della partita in corso. 3)-NUMBER OF PLAYERS: serve per giocare in 2 o in 4. 4)-HELP a)-Contents: visualizza la guida, se presente. b)-Info: visualizza le generalità del programma. MODALITA' DI GIOCO Dopo
aver cliccato su File-New Game, compariranno 4 carte sul tavolino e le
3 carte dei 2 giocatori: noi siamo il giocatore in basso, il computer
è il giocatore in alto. Quando deve giocare il computer, compare
una manina sotto la carta che verrà usata: cliccarla. Quando
tocca a noi, bisognerà selezionare una delle carte a
disposizione e cliccare su ok. Il computer dà carte
automaticamente. Per giocare in 4, cioè noi in coppia con un
giocatore virtuale, contro una coppia di giocatori virtuali, procedere
come segue: cliccare sulla manina, che indicherà a chi tocca in
senso antiorario. La coppia è formata da giocatore in alto con
giocatore in basso contro giocatore a sinistra con giocatore a destra.
Dopo ogni mano, il gioco visualizza il punteggio acquisito.
SOLITARIO
Il
solitario si può fare con l'impiego di diverse tipologie di
carte. Di seguito sono riportate le istruzioni per l'uso di un mazzo di
carte francesi, composto da 52 carte suddivise in 4 “semi”:
cuori, fiori, picche e quadri. Lo scopo del gioco consiste
nell'utilizzare tutte le carte del mazzo per completare 4 mazzetti, uno
per ogni seme, in ordine crescente a partire dagli Assi fino ai
“K”. Cliccando su “solitario” esce una finestra
nella quale si può osservare la sua configurazione. In alto a
sinistra vi è una parte del mazzo di carte costituito da 24
carte coperte, di cui si vede soltanto il dorso, che si può
scegliere a proprio piacimento nella finestra “mazzo”,
cliccando su Partita-Mazzo. Per girare una carta di tale mazzo, basta
cliccare su di essa. Per collocare una carta di tale mazzo in uno dei
4 mazzetti di destra, che risultano tutti e 4 vuoti nella
configurazione iniziale e che sono da formare seme per seme a partire
dall'Asso fino al K, si può procedere in 2 modi: 1° si fa doppio click sulla carta, ed essa si sposta nel mazzetto giusto da sola; 2° si clicca su di essa e la si trascina nel mazzetto giusto col mouse. Nella parte sottostante, sul “tappeto verde di gioco”, vi sono 7 file di carte, che possono contenere: una carta scoperta; una carta scoperta sovrapposta a una carta coperta; una carta scoperta sovrapposta a due carte coperte; una carta scoperta sovrapposta a tre carte coperte; una carta scoperta sovrapposta a quattro carte coperte; una carta scoperta sovrapposta a cinque carte coperte; una carta scoperta, sovrapposta a sei carte coperte. E'
bene precisare che, nella versione americana dei solitari, le carte da
scoprire non stanno tutte nel mazzo in alto a sinistra, ma ve ne sono
alcune, come appena visto, dietro ognuna delle sette file, al fine di
complicare il gioco. Dopo aver cliccato sulle carte del mazzetto di
sinistra, di volta in volta, quelle che non si possono utilizzare vanno
a finire in un mazzetto che gli si forma accanto, chiamato mazzetto
delle carte inutilizzate; quelle che si possono utilizzare vanno
spostate nel mazzetto degli assi, oppure sotto una delle 7 file,
mediante trascinamento, secondo un ordine decrescente, tenendo conto
anche del colore: sotto una carta di colore nero si deve mettere una
carta di colore rosso e viceversa. Quando sono state sfruttate tutte le
carte di una fila, compare il “tappeto verde di gioco” e si
deve iniziare una nuova fila, partendo dal K. Ovviamente, da ciascuna
di queste 7 file si può spostare una carta col doppio click o
col trascinamento nei mazzetti degli assi, o col trascinamento da una
fila all'altra, o una intera colonna di carte da una fila all'altra
sempre col trascinamento. MENU COMANDI “Partita”: 1° “dai carte”: inizia un nuovo solitario. Il comando alternativo è F2. 2° “annulla”: viene annullata l'ultima carta erroneamente posizionata. 3° “mazzo”: esce una finestra in cui si può scegliere lo sfondo delle carte. 4° “opzioni”: esce una finestra con le seguenti opzioni: a) “scopri una carta”: spuntare per scoprire le carte una alla volta; b) “scopri tre carte”: spuntare per scoprire le carte tre alla volta; c) “punteggio standard”: spuntare; d) “punteggio vegas": non spuntare; e) “punteggio nessuno: non spuntare; f) “ gioca a tempo: non spuntare; g) “barra di stato”: spuntare; h) “trascina contorno”: non spuntare. 5° “esci”: chiude il solitario. “?”: Mostra la guida e le generalità del programma.
SPIDER
Dopo
l'apertura di Spider, appare una finestra per scegliere il livello di
difficoltà: uno, due o quattro semi; spuntare il livello
selezionato e cliccare su ok. Comincia la partita. Appaiono 10 mazzetti
che raccolgono ognuno 4 carte coperte ed una scoperta. Bisogna mettere
ogni carta scoperta sopra un'altra carta di valore maggiore di 1 e
riuscire a comporre una fila che va dal “K” all'asso.
Quando la fila sarà completata, le carte spariranno dal mazzetto
e si accumuleranno in basso a sinistra. E' possibile poggiare delle
carte nere o rosse sopra una carta maggiore di colore diverso, ma per
completare la fila dall'asso al K dovranno essere tutte dello stesso
colore. E' possibile anche spostare interi blocchi di carte (ad esempio
dal 7 al J). Quando si libera 1 dei 10 mazzetti, sarà possibile
spostarci lì delle carte da altri mazzetti, favorendo la
liberazione delle carte coperte. Quando non è più
possibile fare spostamenti con le carte scoperte dei 10 mazzetti,
bisognerà distribuire nuove carte cliccando sul mazzetto in
basso a destra, oppure cliccando sul comando “distribuisci
carte”, fino a 5 volte. MENU COMANDI “Partita”: 1° “Nuova partita”: si inizia una nuova partita. Il comando alternativo è F2. 2° “Riprendi questa partita”: serve a ricominciare dall'inizio la partita in corso. 3° “Annulla”: serve ad annullare l'ultima mossa effettuata. Il comando alternativo è CTRL+Z. 4° “Distribuisci fila successiva”: serve a distribuire le carte. 5°
“Suggerisci mossa”: consente al computer di suggerire la
mossa più utile. Il comando alternativo è M. 6° “Difficoltà”: serve a scegliere il livello di difficoltà del gioco (1, 2, 4 semi). Il comando alternativo è F3. 7°
“Statistiche”: mostra le statistiche relative alle partite
giocate, vinte e perse. Il comando alternativo è F4. 8° “Opzioni”: apre l'omonima finestra: 1-Spuntare “Mostra la distribuzione delle carte” per visualizzare la scia delle carte che si accavallano. 2-Spuntare
“Salva automaticamente la partita in corso alla chiusura”
per salvare una partita per poi riprenderla da quel punto. 3-Spuntare
“Apri automaticamente l'ultima partita salvata all'avvio”
per aprire l'ultima partita salvata all'apertura di Spider. 4-Spuntare
“Chiedi conferma prima di salvare una partita” per
visualizzare un avviso di conferma prima di salvare una partita. 5-Spuntare
“Chiedi conferma prima di aprire una partita salvata
precedentemente” per visualizzare un avviso di conferma prima di
aprire una partita salvata. 6-Spuntare “Utilizza effetti sonori” per attivare dei suoni di sottofondo. Il comando alternativo è F5. 9°
“Salva questa partita”: serve a salvare una partita in
corso, in un file “spider.sav” che verrà conservato
nella cartella Documenti. 10° “Apri ultima partita
salvata”: apre l'eventuale spider.sav presente nella cartella
Documenti. Il comando alternativo è CTRL+R. 11° “Esci”: chiude Spider. Distribuisci carte: serve a distribuire carte. “?”: Mostra la guida e le generalità del programma. In
basso c'è un rettangolo contenente il numero di mosse effettuate
ed il punteggio, che consiste nel numero 500 meno il numero delle mosse
effettuate. Per risolvere Spider non si possono fare più di 500
mosse.