MIKY & GENNY

INTERNET ---> INDICE

Internet è una rete formata da milioni di computer di tutto il mondo interconnessi fra loro; essi hanno la possibilità di interagire mediante una connessione effettuata tramite linea telefonica o fibre ottiche. Questi computer ricevono, scambiano, memorizzano, usano informazioni. Per avere a che fare con internet è necessario disporre di 5 elementi:
A) COMPUTER: è possibile utilizzare qualsiasi computer, dato che la connessione ad internet avviene attraverso un modem, una rete o un sistema di fibre ottiche. Non è molto importante la potenza del PC.
B) MODEM: è la periferica che collega il PC alla linea telefonica. Esistono modem che sfruttano le linee telefoniche ordinarie (velocità 56 KB al secondo), modem digitali per le linee ADSL (oltre 256 KB al secondo), router per reti, hub per fibre ottiche (superiore a 1 MB al secondo), ecc.
C) SOFTWARE: un programma di connessione remota, un browser, un programma di posta (Windows dispone di quasi tutto il software necessario).
D) DENARO: L'accesso ad internet non è gratuito. Può esserci un costo mensile o un costo a scatti telefonici, dipendente dal tempo di connessione.
E) UN PROVIDER DI SERVIZI INTERNET: Il provider (ad esempio Libero, Tiscali, ecc.) fornisce all'utente le seguenti informazioni, al momento della sottoscrizione dell'abbonamento:
1°) “IL NUMERO TELEFONICO” a cui collegarsi, per poter accedere a internet.
2°) “IL NOME DEL DOMINIO DEL PROVIDER”, del tipo: provider.com, provider.net, provider.it, ecc.
3°) Nome utente e password di accesso a internet, ottenibili mediante registrazione sul sito del provider.
4°) “I PARAMETRI DEL SERVER DI POSTA” del provider, principalmente POP3 e SMTP.
Per configurare l'accesso a internet su Windows si può usare la connessione guidata:
cliccare su Start-Impostazioni-Connessioni di rete-Creazione guidata nuova connessione, compilare i campi con le informazioni ottenute dal provider e cliccare su “FINE”.
Un'utile scorciatoia è copiare una connessione già creata, rinominarla, aprirne le proprietà e modificare i parametri del provider.
Nella cartella Connessioni di rete apparirà l'icona utilizzabile per connettersi a internet. E' consigliabile creare sul desktop un collegamento alla connessione, facendo su di esso click destro-Crea collegamento.

CONNESSIONE E DISCONNESSIONE

Per connettersi a internet, bisogna effettuare una delle seguenti operazioni:
a) Cliccare su Start-Impostazioni-Connessioni di rete-connessione creata;
b) Cliccare sul collegamento alla connessione creato sul desktop;
c) Aprire un browser;
Dopo di ciò, apparirà la finestra di connessione remota, compilare con nome utente e password. E' possibile spuntare la casella “SALVA PASSWORD”, per evitare di dover digitare la password a ogni accesso. Cliccare su “CONNETTI”, per avviare la connessione. E' possibile spuntare la casella “CONNETTI AUTOMATICAMENTE” per evitare di cliccare sul pulsante “CONNETTI”.
Nella barra delle applicazioni apparirà un'icona relativa alla connessione in atto.
NOTA BENE: se il modem è esterno, sarà necessario accenderlo prima di cliccare su “CONNETTI”.
Se dopo l'apertura del browser non appare la finestra di connessione remota, è perchè Explorer ha in memoria l'ultimo sito visitato: aggiornare premendo F5 o cliccando sull'icona “aggiorna”.
Per disconnettersi da internet, cliccare sull'icona di connessione e su “DISCONNETTI”, oppure spegnere il PC.

NAVIGAZIONE

L'indirizzo di un sito è quello che va digitato o appare nella barra dell'indirizzo. E' chiamato anche URL, o LINK, o COLLEGAMENTO. Invece il nome di un sito, detto anche TITOLO, è quello che compare in alto, nella cosiddetta barra del titolo, quella che ospita a destra i pulsanti “riduci a icona”, “ingrandisci” e “chiudi” la finestra. E' importante ricordarsi che in ogni sito, fra i miliardi esistenti, si naviga in maniera diversa dagli altri: bisogna lasciarsi guidare dalle indicazioni sul sito e dal proprio intuito.
Navigando su internet, capita di imbattersi in siti da cui escono dei pop-up pubblicitari. Essi possono risultare molto fastidiosi, quindi è consigliabile configurare il browser per non consentire la loro apertura.
Per salvare il contenuto di una pagina Web, è sufficiente cliccare su File-Salva e scegliere il formato desiderato.

MOTORI DI RICERCA

Il motore di ricerca è un sito, dotato di potenti programmi robot e di giganteschi archivi, che effettua per noi ricerche su internet tramite l'immissione di “parole chiave” nel campo di ricerca. A volte le informazioni sono abbondanti e diversificate, ed è importante saper immettere le chiavi di ricerca migliori per ottenere i migliori risultati. Il motore di ricerca elencherà i siti trovati, che potranno essere esaminati uno ad uno.
Il più importante motore di ricerca è http://www.google.it/. Esso presenta diverse sezioni di ricerca:
a) WEB: serve a ricercare siti. Si scrivono nel campo una o più parole chiave e si preme “invio” o si clicca su “Cerca su Google”. Ad esempio, se si volesse cercare il sito ufficiale del calciatore Del Piero, bisognerebbe scrivere: alessandro del piero sito ufficiale. Prima di avviare la ricerca, si può scegliere se cercare nei siti italiani, nei siti mondiali (spuntando la relativa casella) o cliccare su “Mi sento fortunato” se si vuole visionare solo il primo sito della lista.
b) IMMAGINI: serve a ricercare immagini. Per visualizzare l'immagine preferita cliccare su di essa, fino a vederla nella dimensione originale.
c)-GRUPPI: serve a ricercare all'interno dell'archivio dei newsgroup.
d)-DIRECTORY: è un'alternativa a WEB, qui la ricerca si svolge con un sistema di cartelle e sottocartelle.
e)-NEWS: serve a ricercare all'interno delle ultime notizie di cronaca.
 
DOWNLOAD E UPLOAD

Lo scaricamento di file può essere eseguito con un apposito programma (ad esempio Streambox Vcr) o con il metodo tradizionale via browser: click destro-Salva con nome.
Quando si scarica un file da un sito, bisogna fare attenzione all'estensione di ciò che si scarica: se avesse come estensione exe, potrebbe trattarsi di un normale programma, oppure potrebbe rivelarsi un virus o uno spyware, da cui stare alla larga.

SITO WEB

Per avere un proprio sito, occorre anzitutto costruirsi le pagine HTML del sito nel proprio PC, poi registrarsi presso un provider e infine trasferirle sul server del provider tramite un programma gestore di FTP. E' possibile crearsi due tipi di siti: quelli gratuiti, ospitati da altri siti (ad esempio http://www.libero.it/), che subaffittano un po' del loro spazio in cambio di pubblicità; quelli a pagamento, ospitati da provider (ad esempio http://www.aruba.it/), che vendono lo spazio web con contratto annuale. La differenza è che i siti a pagamento permettono di avere un indirizzo URL chiaro (ad esempio http:/www.sito.it/), mentre i siti gratuiti sono delle sottopagine (ad esempio http://xoomer.alice.it/sito/).