MIKY & GENNY

IRFANVIEW ---> INDICE

IrfanView è un programma gratuito, scaricabile dal sito http://www.irfanview.com/, che serve ad aprire e gestire principalmente le immagini, ma anche file audio e video.
Un'immagine può essere aperta da diversi tipi di programmi.
1)-Programmi di visualizzazione: a tale categoria appartengono programmi come i browser ed i visualizzatori, che consentono solo di visualizzare, copiare, gestire le immagini, creare album, anteprime, gallerie HTML.
2)-Programmi di grafica: a tale categoria appartengono programmi che servono a disegnare, creare e modificare le immagini nei modi più disparati; i più noti sono Photoshop, Paintshop Pro e Gimp; un programma molto semplice, appartenente a questa categoria, è Paint, incluso nell'installazione di Windows.
Quando s'installa un programma del genere, è consigliabile associare ad esso tutti i tipi di file immagine, durante la configurazione delle opzioni.

MENU COMANDI

1)-FILE
a)-Apri, alternativa A: serve ad aprire un'immagine.
b)-Riapri, alternativa SHIFT+R: serve a riaprire la stessa immagine aperta, nel caso si vogliano annullare eventuali modifiche apportate ma non salvate.
c)-Apri con editor esterno, alternativa SHIFT+E: serve ad aprire l'immagine con un programma utile a modificare il codice sorgente delle immagini: non disponibile.
d)-Apri come:
-file HEX, serve ad aprire l'immagine con un editor esadecimale, nel caso in cui nel PC ce ne sia installato uno;
-file ASCII, serve ad aprire un file di testo di ASCII ART;
-file RAW, in caso di acquisizione da periferiche esterne.
e)-Anteprime, alternativa T: serve a visualizzare la finestra delle anteprime contenute nella cartella in cui si trova l'immagine aperta. Attraverso questa finestra, IrfanView Anteprime, sarà possibile effettuare diverse operazioni.

IRFANVIEW ANTEPRIME

MENU COMANDI
1)-File:
**Sposta i file selezionati e **Copia i file selezionati: equivalgono agli stessi comandi nel menu File della finestra principale di IrfanView.
**Elimina i file selezionati, alternativa Canc: serve a cancellare il file relativo all'anteprima selezionata.
**Avvia visualizzazione con le anteprime selezionate: serve a visualizzare una sessione di diapositive a schermo intero con le immagini selezionate.
**Salva le anteprime selezionate come presentazione corrente e **Aggiungi le anteprime selezionate come presentazione corrente: sono disponibili nella versione a pagamento di IrfanView.
**Avvia finestra operazioni in serie con le anteprime selezionate: mostra una finestra chiamata “Conversione in serie”, grazie a cui è possibile gestire le immagini in diversi modi.
Nella sezione “File origine” sono elencate le anteprime selezionate: se si clicca su una di esse, la si vede in “Anteprima”. Si può disabilitare togliendo la spunta da Anteprima.
Pulsante “Annulla”: chiude la finestra.
Pulsante “Aggiungi”: aggiunge altre immagini all'elenco.
Pulsante “Aggiungi tutti”: aggiunge all'elenco tutte le immagini della cartella.
Pulsante “Rimuovi”: toglie dall'elenco l'immagine selezionata.
Pulsante “Rimuovi tutti”: rimuove tutte le immagini.
Pulsante “Ordina file”: ordinare le immagini secondo il criterio desiderato, attraverso un radiobutton.
Pulsante “Carica TXT”: serve ad inserire nell'elenco anche dei file di testo.
Pulsanti “Sposta su” e “Sposta giù”: servono a spostare più in alto o in basso nell'elenco i file selezionati.
Se si spunta voce “Includi sottocartelle”, quando si clicca su “Aggiungi tutti”, vengono aggiunte all'elenco anche tutte le immagini contenute in eventuali sottocartelle di quella usata.
Pulsante “Usa questa cartella come destinazione”: serve a scegliere la cartella usata come cartella in cui salvare il prodotto finito; sconsigliato, per evitare mescolamenti.
Nella sezione “Operazione” si può decidere quali operazioni fare:
*Conversione in serie: trasformare tutte le immagini nello stesso formato (jpg, gif, ecc.).
*Rinomina in serie: cambiare nome a tutte le immagini selezionate.
*Conversione in serie-Rinomina i file risultanti: le due conversioni suddette contemporaneamente. Inoltre, se si spunta la casella “Usa opzioni avanzate”, si possono impostare altri dettagli.
Nella tendina “Formato di destinazione” scegliere l'estensione desiderata.
Cliccando su “Opzioni”, si possono decidere i dettagli di questa trasformazione:
*Qualità immagine: posizionare il cursore sulla qualità desiderata.
*Salva come jpg progressivo: garantisce una qualità superiore.
*Salva come jpg a scala di grigi (rimane attiva): salva in bianco e nero.
*Disattiva il sottocampionamento dei colori”: trascura le sfumature dei colori; sconsigliato.
Le voci “Mantieni i dati EXIF non originali, “Mantieni i dati IPTC non originali” e “Mantieni i commenti jpg originali” servono a conservare eventuali dati non visibili presenti nelle immagini.
Nella sezione Gif non spuntare “Salva come immagine interlacciata” per evitare che la nuova immagine sia collegata a quella originale. Spuntare “Salva il colore trasparente” e scegliere nel radiobutton “Scegli il colore trasparente durante il salvataggio” per conservare l'eventuale trasparenza delle gif create.
Spuntando “Usa opzioni avanzate” e cliccando su “Imposta opzioni avanzate”, esce la finestra “Imposta tutte le immagini:
*Nella sezione “Ritaglia” è possibile ritagliare un frammento delle immagini prendendo come punto di partenza un punto degli assi cartesiani e specificando larghezza e altezza.
*Nella sezione “Ridimensiona”, si può creare una versione miniaturizzata delle immagini: spuntare “Ridimensiona” e scegliere la dimensione desiderata in pixel, centimetri, pollici o in percentuale rispetto all'originale.
*Nella sezione “Imposta nuova dimensione, si può modificare la dimensione dell'immagine in larghezza, lunghezza, o entrambi. Spuntando “Mantieni le proporzioni”, larghezza ed altezza restano proporzionate.
In IrfanView larghezza ed altezza in pixel delle immagini vengono visualizzate sulla barra di stato. Spuntando “Usa la funzione Ricalcola”, si ottiene un'immagine di qualità migliore. Spuntando “Non ingrandire le immagini più piccole” si evita di creare miniature più grandi delle immagini originali.
“Imposta il DPI” è una funzione professionale.
*“Aggiungi cornice” serve ad aggiungere un bordo dello spessore desiderato alle immagini.
*“Aggiungi testo” serve a scrivere sulle immagini.
Cliccando su “Impostazioni”, esce la finestra “Aggiungi testo in sovrapposizione”. Le coordinate X e Y servono a stabilire il punto in cui andranno le scritte. “Allineamento testo” serve ad allineare il testo a sinistra, centro o destra. Nel campo “Testo” si scrive il testo desiderato. “Aggiungi Copyright” aggiunge il simbolo del Copyright. “Aggiungi data” aggiunge la data. “Aggiungi ora” aggiunge l'ora. “Aiuto” apre una finestra con codici riferiti a testo automatico da immettere: poco rilevante. Spuntando “Testo trasparente”, il testo verrà scritto direttamente sulla foto; altrimenti, si dovrà decidere il colore di sfondo della scritta, cliccando su “Imposta colore sfondo”. “Scegli tipo di carattere” serve a scegliere il font desiderato. “Cambia profondità colore” serve a utilizzare una combinazione di colori diversa rispetto alle immagini originali: sconsigliato.
Nella sezione “Altre opzioni” si può riflettere l'immagine orizzontalmente o verticalmente, ruotarla a sinistra o a destra, convertirla in bianco e nero, convertirla in negativo fotografico e regolarne luminosità, contrasto e colore.
Nella sezione “Varie”, se si spunta “Sovrascrivi i file esistenti”, le immagini originali verranno sostituite dalle nuove; se si spunta “Elimina gli originali dopo la conversione”, le immagini originali verranno eliminate; se si spunta “Crea sottocartelle nella cartella di destinazione”, le immagini non verranno messe direttamente nella cartella da noi scelta, ma verranno create tante sottocartelle con un'immagine dentro ognuna; se si spunta “Salva i file con data/ora originali”, non resterà traccia della conversione, come data di ultima modifica. Clicca su Avvia per avviare l'operazione.
Nota bene: la funzione di Ridimensionamento delle immagini presente nelle opzioni avanzate non funziona perfettamente.
Cliccando sul pulsante “Opzioni Rinomina”, esce la finestra “Impostazioni rinomina in serie”. Nel campo ”Filtro del nome” inserire il nome che si vuole assegnare a tutte le immagini, con l'aggiunta di alcuni codici, di cui il più importante è il cancelletto, #, che rappresenta un contatore incrementale. Ad esempio, dopo aver selezionato 4 immagini, inserendo come filtro del nome “Immagine-sportiva-#”, le immagini verranno chiamate Immagine-sportiva-1, Immagine-sportiva-2, Immagine-sportiva-3, ecc. Nel campo “Indice iniziale” scrivere il numero da cui iniziare la numerazione delle immagini. Per incrementare il contatore di 1 (o più), scrivere il numero nel campo “Incremento”. Per sostituire una parola con un'altra nei nomi di tutti i file, scrivere nel campo “Sostituisci testo” la parola da togliere e nel campo “Con” la parola da mettere. Ad esempio, se si hanno 4 immagini chiamate “Sport1.gif”, “Sport2.gif”, “Sport3.gif”... e si vogliono rinominare “Calcio1.gif”, “Calcio2.gif”, “Calcio3.gif”..., scrivere Sport nel campo “Sostituisci tutti” e Calcio nel campo “Con”. Per salvare il rapporto dell'operazione, cliccare su “Copia negli appunti” e incollarlo altrove. In alcuni casi, durante il processo, IrfanView può chiedere conferma.
**Trasformazioni JPG senza perdite:
L'immagine che si sta trasformando sostituirà l'originale.
1)-Trasformazioni senza perdite con le anteprime selezionate: esce la finestra,”JPG-Lossless” (trasformazione senza perdite).
Se si spunta 
None (Nessuno), la trasformazione servirà solo ad alleggerire e/o ripulire da scritte invisibili l'immagine. Per alleggerire soltanto il file spuntare le voci “Optimize jpg file” e “KEEP all APP markers” (Mantieni tutte le scritte invisibili); spuntando “Clean all APP makers” (Ripulisci da tutte le scritte invisibili), l'immagine perderà eventuali scritte invisibili. Spuntando “Custom”, si potranno cancellare solo alcune scritte. Spuntando “Vertical flip”, l'immagine verrà capovolta. Spuntando “Horizontal flip”, l'immagine verrà rispecchiata. Spuntando una delle 3 voci “Rotate clockwise...”, l'immagine verrà ruotata. Dopo aver scelto le opzioni desiderate, per avviare la trasformazione premere Start.
2)-Modifica il commento delle anteprime selezionate: serve ad inserire all'interno dell'immagine alcune scritte solo con determinati programmi. Per cancellare tali scritte, è necessario cancellarle dal campo “Commenti” e cliccare su “Write”. La casella “Keep originale file data/time, se spuntata, non lascia tracce delle modifiche nelle proprietà del file.
3)-Modifica i dati IPTC delle anteprime selezionate: mostra la finestra 
IPTC Infomation”, che serve ad inserire nelle immagini delle scritte invisibili di livello professionale: inutile.
**Crea un catalogo delle anteprime selezionate: serve a creare un'immagine riepilogativa che contenga tutte le immagini selezionate rimpicciolite. In dimensioni del foglio si imposta larghezza e altezza dell'immagine: se sono molte, è consigliabile impostare un valore inferiore inferiore al massimo della propria dimensione dello schermo, ad esempio 700*525. Stabilire il numero delle colonne e delle righe desiderate, decidendo quante immagini devono essere raccolte in ogni pagina del catalogo, ad esempio, colonne 4, righe 3. Spuntare la voce “Espandi per uniformare la grandezza di tutte le immagini”. Stabilire quanti pixel di spazio lasciare fra ogni immagine e dal bordo della finestra. Scegliere il colore di sfondo, ad esempio bianco. Nel campo “Scrivi le informazioni dei file”, attivabile con la spunta, si può scrivere una delle proprietà di ogni immagine: l'elenco delle proprietà inseribili si visualizza cliccando su “Aiuto”. E' consigliabile inserire il nome di ogni immagine come didascalia, il cui codice è $N. La voce “Testata” serve ad inserire un titolo, ad esempio “Immagini sportive”. Come piè di pagina si può inserire un disegnino. Nel campo carattere, scegliere il font delle scritte. Nel campo “Salva il risultato”, spuntare:
a)-Crea solo la prima pagina: per creare solo la prima pagina del catalogo.
b)-Stampa: per stampare tutte le pagine del catalogo.
c)-Salva tutte le pagine, per salvare tutte le pagine del catalogo (ok spunta). Nel campo “Cartella”, scegliere la cartella di destinazione; scegliere il formato dell'immagine da salvare e regolare le opzioni come al solito; infine, cliccare su “Crea”.
**Salva le anteprime selezionate come un'unica immagine: serve a creare una sola immagine che racchiude le anteprime selezionate nella finestra di IrfanView Thumbnails. Basta selezionare le immagini desiderate e cliccare su tale voce; scegliere la cartella di destinazione, il nome e l'estensione. Inoltre, settare le opzioni come desiderato.
**Salva le anteprime selezionate come singole immagini: serve a creare singole miniature dalle immagini selezionate.
**Salva le anteprime selezionate come file HTML: serve a creare una galleria di immagini pubblicabili su un sito. Nel creare le pagine è consigliabile usare poco il carattere maiuscolo e gli spazi fra le parole. Cliccando sul comando, esce la finestra “Crea file HTML”.
Nel campo “Nome del file HTML”, scegliere il nome della pagina web; nel campo “Cartella di destinazione”, scegliere dove crearla; nel campo “Sottocartelle anteprime” scrivere il nome dell'eventuale sottocartella che IrfanView creerà per contenere le miniature create, è consigliabile chiamarla “sport_files”; nel campo “Sottocartelle immagini”, inserire il nome della sottocartella che conterrà le immagini grandi, per distinguere le anteprime dalle immagini grandi, si può mettere un prefisso o un suffisso al nome, ad esempio, adriano-a.jpg.
Se si spunta “Copia le immagini origine nella cartella destinazione”, le immagini selezionate verranno copiate nella sottocartella immagini scelta.
Se si spunta “Crea un file HTML per ciascuna anteprima”, verranno create tante pagine HTML quante sono le immagini selezionate.
“Crea una presentazione HTML” serve a creare una presentazione automatica di diapositive.
Nella sezione “Opzioni HTML”, nel campo “Titolo pagina” scrivere il titolo che si vuole compaia nella pagine web create, ad esempio GALLERIA SPORT. Nel campo “Colonne” scegliere il numero delle colonne desiderato (è consigliato scegliere un divisore del numero delle immagini e non scegliere un numero maggiore di 8).
Non spuntare “Collega le immagini ai file origine sul disco locale”, poichè IrfanView renderebbe non pubblicabili sul sito le immagini. Spuntare “Scrivi il file informazioni/testo”, per inserire una didascalia: i codici sono visualizzabili cliccando su “Aiuto”. Allineare poi la didascalia come desiderato. In “Mostra collegamento immagini”, scegliere se far aprire le immagini della galleria sempre nella stessa finestra del browser, o in nuova finestra; infine, cliccare su “Esporta”.
IrfanView costruisce le pagine web di presentazione e galleria, utilizzando dei modelli preconfezionati, presenti in Programmi/IrfanView/HTML.
**Stampa i file selezionati come singole immagini: serve a stampare i file selezionati.
**Spedisci i file selezionati con e-mail: serve a spedire le immagini col plug-in di IrfanView: sconsigliato.
**Apri con editor esterno: serve ad aprire l'immagine selezionata con un editor esterno.
2)-Opzioni:
a)-Memorizza la dimensione/posizione corrente, serve a fissare la dimensione della finestra e la sua posizione sul monitor.
b)-Seleziona tutti, serve a selezionare tutte le anteprime.
c)-Imposta opzioni per le anteprime, serve a definire le opzioni di visualizzazione delle anteprime; nella finestra “Opzioni anteprime” si spunta “Usa Ricalcola invece di Ridimensiona per le anteprime”, per vedere più nitidamente le anteprime. Scegliere la dimensione desiderata. Spuntare “Espandi le immagini piccole alla dimensione delle anteprime” per uniformare la grandezza delle anteprime. Nella sezione “Aspetto delle anteprime”, spuntare “Disegna i contorni dell'anteprima”, per far acquisire rilievo alle anteprime. Nel campo “Colore di sfondo anteprime”, scegliere il colore di sfondo di ogni anteprima. Nel campo “Colore di sfondo della finestra”, scegliere bianco. Se si spunta “Avvisa se l'immagine non è True Color”, IrfanView avvertirà nel caso in cui le immagini non abbiano questa caratteristica.
“Cartelle anteprime usate di recente” serve a memorizzare le ultime N cartelle visualizzate; per cancellarle, cliccare su “Cancella”.
d)-Ordina le anteprime, serve a ordinare le anteprime secondo il criterio desiderato.
3)-Visualizza:
a)-Albero delle cartelle, serve a visualizzare l'albero a sinistra.
b)-Cartelle usate di recente, serve a visualizzare la barra delle cartelle.
c)-Aggiorna, alternativa F5, serve ad aggiornare la visualizzazione.
4)-Ferma, serve ad interrompere il caricamento delle anteprime.
5)-Esci, serve a chiudere la finestra.

MENU DEL CLICK DESTRO NELLA FINESTRA “IRFANVIEW ANTEPRIME”

1)-Seleziona tutti, alternativa ctrl+a: equivale a Opzioni/Seleziona tutti.
2)-Rinomina, alternativa F2: serve a rinominare l'anteprima selezionata, oppure equivale a File-Avvia finestra conversione in serie, se le anteprime selezionate sono più di una.
3)-Sposta i file selezionati, alternativa F7 e 4)-Copia i file selezionati, alternativa F8: sono inattivi per incompatibilità col sistema operativo.
5)-Elimina i file selezionati, alternativa Canc: serve a cancellare l'anteprima selezionata.
6)-Avvia visualizzazione con le anteprime selezionate: equivale a File-Avvia visualizzazione con le anteprime selezionate.
7)-Salva le anteprime selezionate come presentazione corrente: equivale a File-Salva le anteprime selezionate come presentazione corrente.
8)-Aggiungi le anteprime selezionate come presentazione corrente: equivale a File-Aggiungi le anteprime selezionate come presentazione corrente.
9)-Avvia finestra operazione in serie con le anteprime selezionate: equivale a File-Avvia finestra operazione in serie con le anteprime selezionate.
10)-Trasformazione JPG senza perdite: equivale a File-Trasformazione JPG senza perdite.
11)-Crea un catalogo delle anteprime selezionate: equivale a File-Crea un catalogo delle anteprime selezionate.
12)-Salva le anteprime selezionate come un'unica immagine: equivale a File-Salva le anteprime selezionate come un'unica immagine.
13)-Salva le anteprime selezionate come singole immagini: equivale a File-Salva le anteprime selezionate come singole immagini.
14)-Salva le anteprime selezionate come file HTML: equivale a File-Salva le anteprime selezionate come file HTML.
15)-Stampa i file selezionati come singole immagini: equivale a File-Stampa i file selezionati come singole immagini.
16)-Spedisci i file con e-mail: equivale a File-Spedisci i file con e-mail.
17)-Apri con l'editor esterno:equivale a File-Apri con l'editor esterno.
18)-Ordina le anteprime: equivale a Opzioni-Ordina le anteprime.

f)-Presentazione, alternativa W: serve a creare una presentazione con immagini, senza l'uso di HTML. Aprire un'immagine, cliccare su File-Presentazione, esce la finestra Presentazione. Cliccando su Sfoglia, selezionare le immagini desiderate e cliccare su “Aggiungi”, per aggiungerle nell'elenco “Files della presentazione” a sinistra. Con queste immagini verrà creata una presentazione scorrevole.
“Esegui” serve ad avviare la creazione della Presentazione.
“Chiudi” serve a chiudere la finestra.
“Aggiungi” serve ad aggiungere all'elenco immagini selezionate con la finestra Sfoglia.
“Aggiungi tutti” serve ad aggiungere all'elenco tutte le immagini presenti nella cartella selezionata nella tendina “Cerca in”.
“Rimuovi” serve a togliere dall'elenco le immagini selezionate in esso.
“Rimuovi tutti” serve a svuotare l'elenco.
Nel campo “Prima” scrivere il numero dell'immagine da cui la Presentazione deve partire: ad esempio, se ci sono le immagini chiamate Abito, Ape, Arma, e si scrive 2, la Presentazione partirà dall'immagine Ape.
I pulsanti “Sposta su” e “Sposta giù” servono a spostare le immagini selezionate nell'elenco. Se si spunta “Anteprima”, si può visualizzare l'anteprima dell'immagine selezionata. Se si clicca su “Opzioni avanzate”, si possono ordinare le immagini secondo il criterio desiderato: spuntare “Ordina automaticamente i file dopo l'inserimento”, per ordinare i file appena aggiunti; se si spunta “Ferma la presentazione e chiudi IrfanView dopo l'ultima immagine”, quando si visualizza una Presentazione, essa si blocca quando arriva all'ultima immagine.
Il pulsante “Schermo intero” apre la linguetta “Visualizza” delle “Proprietà” di IrfanView. Se si spunta “Includi sottocartelle”, quando si clicca su “Aggiungi tutti”, IrfanView aggiungerà anche le immagini contenute in eventuali sottocartelle presenti. Nella sezione “Avanzamento fotogrammi” scegliere:
a)-se far scorrere le immagini dopo N secondi;
b)-se far scorrere le immagini usando mouse e freccette;
c)-se far scorrere le immagini ogni n secondi, ma in ordine casuale;
d)-se far scorrere le immagini usando mouse e freccette, ma in ordine casuale.
Se si spunta “Ignora gli errori durante la riproduzione”, quando si crea qualche errore, IrfanView lo segnala. “Riproduzione MP3 continua” serve quando si vuole aggiungere una musica di sottofondo alla presentazione. Se si spunta “Nascondi il cursore del mouse!, durante la Presentazione il cursore scompare. Se c'è la spunta su “Non ripetere file”, in caso di riproduzione casuale, la stessa immagine può essere mostrata anche più volte consecutivamente. Oltre ad aggiungere le immagini tramite la finestra Sfoglia, si può anche farlo importando un file txt contenente i nomi e i percorsi della immagini da caricare.
“Salva i nomi come file txt” serve a salvare in un file di testo i nomi e i percorsi dei file in elenco.
“Salva come file EXE/SCR” serve a salvare la Presentazione come file eseguibile, con estensione exe, oppure scr, per usarla come salvaschermo. E' possibile creare la Presentazione a schermo intero o, spuntando “Esegui in modalità finestra”, a dimensioni più ridotte; nel campo “Salva il file”, decidere in quale cartella salvarlo; nel campo nome, dare un nome alla Presentazione creata. Il pulsante “Masterizza CD” serve a salvare la presentazione che si sta creando su un CD ROOM. Se si spunta “Mostra testo”, la Presentazione sarà dotata di didascalia; come didascalia è consigliabile usare $N, il nome di ogni immagine.
Dopo avere scelto tutte le opzioni, si può visualizzare la Presentazione cliccando su “Esegui”, o salvarla cliccando su “Salva come file EXE/SCR”.
g)-Converti/Rinomina in serie, alternativa B: equivale a File-Avvia finestra operazione in serie con le anteprime selezionate, nella finestra di IrfanView Thumbnails.
h)-Rinomina file, alternativa F2: serve a rinominare il file aperto.
i)-Sposta file, alternativa F7 e l)-Copia file, alternativa F8: servono a spostare o copiare il file aperto all'interno di un'altra cartella; utile per chi fa questa operazione centinaia di volte.
m)-Elimina file, alternativa Canc: serve a cancellare l'immagine aperta.
n)-Salva, alternativa CTRL+S: serve a salvare l'immagine aperta.
o)-Salva come, alternativa S: serve a salvare l'immagine aperta in un'altra cartella.
Nota bene: durante il salvataggio comparirà la finestra “Opzioni di salvataggio in cui si potranno decidere alcune opzioni per le immagini.
p)-Cerca file, alternativa CTRL+F: serve a cercare una specifica immagine.
Stampa, alternativa SHIFT+P: serve a stampare.
Nota bene: i comandi Salva, Salva come, Stampa sono inattivi quando si usano immagini animate.
r)-Seleziona sorgente TWAIN e s)-Acquisisci/scansione in serie alternativa CTRL+SHIFT+A: servono quando è collegata al PC una periferica di acquisizione immagini, ad esempio scanner o fotocamere digitali.
t)-Fotocopia: serve a fotocopiare dei fogli quando al PC sono collegati stampante e scanner. Nella finestra “Fotocopia invio immagine da scanner a stampante”, cliccando su “Seleziona sorgente TWAIN” ci si aggancia allo scanner; se si spunta “Mostra finestra di anteprima TWAIN” verrà mostrata l'anteprima della fotocopia da stampare (nel campo DPI lasciare la cifra predefinita); selezionare poi la stampante da usare, scrivere quante copie stampare nel campo “Numero di copie stabilire” e cliccare su “Avvia” per fotocopiare.
u)-Cartelle usate di recente: apre le cartelle contenenti le immagini usate di recente.
v)-Esci: chiude la finestra di IrfanView.
2)-MODIFICA
a)-Annulla, alternativa CTRL+Z: serve ad annullare l'ultima operazione effettuata.
b)-Pannello strumenti di disegno, alternativa F12: serve ad usare IrfanView come Paint, cioè modificare un'immagine. Contiene i seguenti comandi:
-seleziona un'area del testo;
-matita;
-gomma;
-trascina colore da un punto ad un'altro dell'immagine;
-trascina colore da un'area ad un'altra dell'immagine;
-casella di testo;
-linea;
-curva;
-cerchio;
-rettangolo;
-riempimento colore;
-linea colorata;
-inserisci immagine da…;
-modifica le opzioni suddette;
-apri la guida;
-mostra le generalità del Paint di IrfanView;
-modifica le dimensioni della gomma o delle varie linee;
-modifica il colore selezionato.
c)-Crea selezione personalizzata, alternativa SHIFT+C: all'interno di un'immagine aperta con IrfanView è possibile selezionare un pezzo tramite trascinamento, oppure tramite questo comando. Nella finestra ”Crea selezione personalizzata” è possibile stabilire il punto di inizio selezione tramite le coordinate X e Y (coordinate 0,0 corrispondono all'angolo in alto a sinistra); si può scegliere se misurare la selezione in pixel, centimetri, o pollici; si può definire larghezza e altezza dell'area selezionata, si può decidere se non conservare alcuna proporzione fra larghezza e altezza, oppure se rispettare le proporzioni dell'immagine originale, oppure se usare una scelta 2:1, 3:2, 4:3.
In alternativa si può scegliere un'area selezionata con 5 grandezze predefinite: 640*480, 800*600, 1024*768, 1280*960, 1600*1200 pixel. Metodo di selezione sconsigliato. Inoltre, dopo avere selezionato un pezzo di immagine, si può spostare l'area selezionata trascinandola col tasto destro. Invece, cliccando col tasto sinistro dentro l'area selezionata, si può zoommare.
d)-Estendi e centra la selezione: serve a selezionare automaticamente il corpo centrale dell'immagine.
e)-Inserisci testo nella selezione, alternativa CTRL+T: serve ad inserire del testo all'interno dell'immagine. Nella finestra "Aggiungi testo in sovrapposizione”, le coordinate descrivono la posizione e grandezza dell'area selezionata; il radiobutton “Allineamento testo” serve ad allineare il testo come desiderato; nel campo testo si scrive il testo da inserire; si possono aggiungere Copyright, Data, Ora ed altri elementi cliccando su “Aiuto”. Spuntando la voce “Testo trasparente” si rende semitrasparente l'immagine. Per inserire uno sfondo cliccare su “Imposta colore sfondo"; “Scegli tipo di carattere” serve a definire le caratteristiche del font usato.
f)-Taglia la selezione, in alternativa CTRL+X, serve a tagliare il pezzo di immagine selezionata, per incollarlo altrove.
g)-Taglia l'area esterna alla selezione: serve a tagliare tutto, tranne la parte selezionata.
h)-Ritaglia la selezione, in alternativa CTRL+Y: serve a creare un'immagine contenente solo la parte selezionata.
i)-Copia, in alternativa CTRL+C: serve a copiare la parte selezionata, per incollarla altrove; se non si seleziona alcuna parte dell'immagine, viene copiata tutta intera.
l)-Incolla, in alternativa CTRL+V: serve ad incollare immagini all'interno di IrfanView, per poi salvarle.
m)-Elimina (pulisci schermo), in alternativa D: serve a chiudere l'immagine senza chiudere IrfanView.
n)-Cancella gli appunti: serve a svuotare la memoria cache di IrfanView.
3)-IMMAGINE
a)-Informazioni, in alternativa ALT+I; serve a visualizzare le proprietà dell'immagine.
b)-Crea una nuova immagine (vuota): serve ad aprire una nuova finestra di IrfanView, stabilendone le dimensioni e il colore di sfondo.
c)-Crea un'immagine panoramica: serve a creare un'“immagine collage” di diverse immagini. Nella finestra “Crea immagine panoramica”, col radiobutton si decide se affiancare le varie immagini in orizzontale o in verticale; le immagini da affiancare si aggiungono col pulsante “Aggiungi immagini”. Per rimuoverle dall'elenco, selezionarle e cliccare su “Rimuovi le immagini”. Per cambiare posizione alle immagini, selezionarle e cliccare su “Sposta su” o “Sposta giù”. Completato l'elenco, cliccare su “Crea immagine” e poi salvare.
d)-Ruota a sinistra, in alternativa L, e)-Ruota a destra, in alternativa R: servono a ruotare le immagini di 90 gradi per volta.
f)-Rotazione personalizzata, in
alternativa CTRL+U: serve a decidere l'angolo preciso di rotazione dell'immagine.
g)-Rifletti verticalmente, in alternativa V: serve a capovolgere le immagini.
h)-Rifletti orizzontalmente, in alternativa H: serve a rispecchiare l'immagine.
i)-Ridimensiona/Ricalcola, in alternativa CTRL+R: mostra la finestra “Ridimensiona/Ricalcola immagine”. Il radiobutton “Imposta la nuova dimensione” serve a modificare la dimensione dell'immagine, impostandola a mano in pixel, cm., pollici, o in percentuale dell'originale. E' consigliabile spuntare “Mantieni le proporzioni” per evitare effetti distorsivi. Nel campo “Dimensioni Standard” si possono dimezzare le dimensioni, raddoppiarle, o usare una delle altre 7 opzioni.
Nota bene: quando si ingrandisce troppo un'immagine, essa potrebbe diventare sfocata.
Nella sezione “Metodo di ridimensionamento, se si spunta “Ricalcola” (qualità migliore), è possibile applicare dei filtri matematici, per migliorare la resa dell'immagine. Per non applicare filtri, spuntare solo “Ridimensiona”.
l)-Aggiungi cornice: serve ad aggiungere un bordo, dello spessore e del colore desiderato, all'immagine.
m)-Aumenta la profondità del colore e n)-Diminuisci la profondità del colore: serve ad aumentare o diminuire il numero dei colori usati all'interno delle immagini e, se si spunta “Usa l'algoritmo di Floyd Steinberg”, verrà applicato il filtro matematico.
Nota bene: quando si diminuisce la profondità di colore, sarà difficile ripristinarla.
o)-Converti in scala di grigi: serve a convertire l'immagine in bianco e nero.
p)-Negativo: serve a creare un negativo dell'immagine.
q)-Correggi i colori, in alternativa SHIFT+G: mostra la finestra “Correggi i colori” che serve a regolare luminosità, contrasto e colore.
Nota bene: se si clicca su “Applica all'immagine originale”, non sarà possibile annullare le modifiche.
r)-Istogramma, alternativa SHIFT+H: serve a regolare I toni di grigio, rosso, verde e blu.
s)-Regola automaticamente, in alternativa SHIFT+U: armonizza i colori dell'immagine applicando un filtro automatico.
t)-Aumenta nitidezza, in alternativa SHIFT+S: aumenta la nitidezza dell'immagine, ma se la qualità dell'immagine è bassa, l'immagine potrebbe sgranarsi.
u)-Riduzione occhi rossi, in alternativa SHIFT+Y: serve a sbiadire una parte dell'immagine; utile quando in una foto si vedono gli occhi abbagliati dal flash.
v)-Effetti:
*Scegli gli effetti, in alternativa CTRL+E: serve ad applicare diversi effetti di fotoritocco all'immagine. Nella finestra “Image Effects”, “Original Image” mostra le immagini originali; in “New Image” si vedono gli effetti applicati; alcuni di questi effetti hanno l'intensità regolabile.
1)-3D Button: mette in rilievo i contorni per far sembrare l'immagine un pulsante.
2)-Blur: applica sfocamento.
3)-Emboss: applica rilievo grigio.
4)-Oil Paint: applica stile pittorico ad olio.
5)-Edge Detection: sottolinea i contorni su sfondo oscuro.
6)-Median Filter: sfoca in maniera diversa da Blur.
7)-Explotion: rende l'immagine punteggiata.
8)-Pixelizza: rende l'immagine pixellata al massimo.
9)-Sharpen: rende l'immagine più nitida.
10)-Fine Rotation: ruota il cuore dell'immagine, sovrapponendola all'immagine stessa.
*Filtri Adobe 8BF, in alternativa CTRL+K: si usa quando è installato nel PC Adobe Writer.
*Laboratorio dei filtri, in alternativa K, e *“Filtri Unlimited”: attivo nella versione professionale di IrfanView.
x)-Scambia i colori, serve a ccambiare i colori all'immagine secondo le seguenti combinazioni: RGB in RBG, RGB in BGR, RGB in BRG, RGB in GRB, RGB in GBR.
z)-Tavolozza: serve ad importare, modificare ed esportare con una tavoletta grafica.
4)-OPZIONI:
a)-Proprietà, in alternativa P: mostra le proprietà di IrfanView.
a1-AUDIO/VIDEO:
-radiobutton “Usa il riproduttore” serve a scegliere se usare il riproduttore multimediale esterno o interno, sceglire quello interno e spuntare “Usa DirectShow”, “Riproduzione continua” e “Nascondi la barra in modalità schermo interno”.
-radiobutton “Dimensione della video”, spuntare “Normale “.
-
Apple Quick Time”, spuntare le due voci per poter riprodurre i file Quick Time.
a2-LINGUA: serve a scegliere la lingua.
a3-VARIE 1:
1-1) “Visualizza tutti i file nella cartella (esaminando le cartelle e le anteprime)”: serve a visualizzare con IrfanView tutti i file (ok spunta).
1-2) “Mostra i file nascosti esaminando le cartelle”: serve a visualizzare con IrfanView anche i file immagine nascosti.
1-3) “Non avvisare quando si raggiunge la fine o l'inizio delle cartelle” serve a mostrare un messaggio di fine presentazione (niente spunta).
1-4) “Chiedi di rinominare il file quando l'estensione è sbagliata”: serve a rinominare le immagini con estensione sbagliata (ok spunta).
1-5) “Passa sempre all'immagine successiva con Pagina su/giù (o la rotella del mouse)” serve a passare all'immagine successiva o precedente (ok spunta).
1-6) “Chiedi conferma prima di sovrascrivere i file con Salva e Salva con nome” serve a mostrare un messaggio che ci chiede se si vuole sovrascrivere un'immagine con lo stesso nome di quella che si salva (ok spunta).
1-7) “Mostra la finestra di dialogo Salva selezionando File/Salva” serve a mostrare la finestra di salvataggio (ok spunta).
1-8) “Solo una istanza di IrfanView può essere attiva” serve ad aprire una sola immagine alla volta (niente spunta).
1-9) “Attiva l'opzione Annulla (richiede memoria aggiuntiva per l'immagine originale)”: serve ad attivare il comando Annulla (ok spunta).
1-10) “Usa il tasto destro del mouse per il menu contestuale (predefinito: scorrimento)” serve ad abilitare l'uso avanzato del tasto destro per IrfanView (ok spunta).
1-11) “Avvia a schermo intero” serve a mostrare l'immagine a tutto schermo; l'immagine viene chiusa digitando ESC.
1-12) “Chiudi il visualizzatore solo col tasto ESC quando è aperta la finestra delle anteprime” (ok spunta).
1-13) “Mostra avviso quando si esce con ESC” serve a mostrare un messaggio di conferma quando si chiude con ESC (niente spunta).
1-14) ”Mostra il percorso completo del file nella barra del titolo” (niente spunta).
1-15) ”Modalità schermo intero, usa il tasto destro del mouse per scorrere le immagini” (ok spunta).
1-16) “Usa il plugin Unicode” (ok spunta).
a4-VARIE 2:
In ”Imposta la cartella iniziale del programma”, scegliere “Nessuna”.
In “Opzioni della finestra”, non spuntare lr voci “Centra la finestra quando carica una nuova immagine” e ”Ricorda l'ultima dimensione/posizione della finestra”.
Nella sezione “Altre opzioni” vanno spuntate le seguenti 3 voci:
1) “Apri la finestra di dialogo <Presentazione nell'ultima cartella usata>” per creare una Presentazione delle immagini presenti in una cartella.
2) “Apri la finestra di dialogo <Converti/Rinomina in serie> nell'ultima cartella usata”.
3) “Aggiungi <Cartelle usate di recente> al menu File” (al massimo 10 cartelle).
“Cancella” serve a svuotare il menu File-cartelle usate di recente. “Crea” serve a creare l'icona di IrfanView sul desktop. Stampante predefinita per l'opzione “print” della linea di comando” serve ad agganciare la stampante scelta ad IrfanView.

a5-VARIE 3:
la sezione “Imposta gli editor esterni” serve a collegare attraverso il pulsante “Sfoglia” IrfanView ad un programma professionale di modifica delle immagini, e ad un editor esadecimale.
“Opzioni per Incolla TXT” serve solo se si apre un'immagine con editor esadecimale: scegliere carattere ANSI, colore nero e sfondo bianco.
In “Opzioni per Taglia”, scegliere lo sfondo nero.
In “Altre opzioni”, non spuntare “Incolla nella selezione” e spuntare “Importa la tavolozza”.
a6-BARRA DEGLI STRUMENTI:
in “Seleziona la skin”, scegliere “Default”.
Nella sezione “Mostra/Nascondi i pulsanti della barra degli strumenti”, spuntare tutte le voci relative ai pulsanti che si vogliono visualizzare nella finestra di IrfanView (spuntarle tutte):
1)-Apri: serve ad aprire un'immagine.
2)-Presentazione: serve a creare una presentazione scorrevole di immagini.
3)-Anteprima: serve a visualizzare tramite miniature tutte le immagini della cartella in cui si trova l'immagine aperta.
4)-Salva come: serve a salvare l'immagine con un altro nome.
5)-Stampa: serve a stampare.
6)-Elimina file: serve a cancellare l'immagine.
7)-Taglia la selezione: serve a tagliare l'immagine selezionata.
8)-Copia: serve a copiarla.
9)-Incolla: serve a incollarla.
10)-Annulla: serve ad annullare l'ultima operazione effettuata.
11)-Informazioni sull'immagine: serve a visualizzare le proprietà dell'immagine.
12)-Ingrandisci: serve a ingrandire l'immagine.
13)-Rimpicciolisci: serve a rimpicciolire l'immagine.
14)-File precedente nella cartella: serve a visualizzare il file collocato subito prima di quello aperto.
15)-File successivo nella cartella: serve a visualizzare il file collocato subito dopo quello aperto.
16)-Pagina precedente: serve a sfogliare all'indietro un'eventuale sottocartella.
17)-Pagina successiva: serve a sfogliare in avanti un'eventuale sottocartella.
18)-Posizione attuale nella cartella: mostra il contatore delle immagini nella cartella.
19)-Proprietà: equivale a Opzioni-Proprietà.
20-Informazioni su IrfanView: mostra le generalità del programma.
a7-PLUGINS: in caso di uso di fotocamera, è possibile utilizzare dei plug-in professionali: sconsigliato.
a8-JPG/PCD/GIF: spuntare “Ruota automaticamente l'immagine” in base ai dati EXIF”.
Se si spunta “Carica come scala di grigi”, le immagini verranno visualizzate in bianco e nero (niente spunta).
La sezione ”Photo CD-dimensione caricamento” serve a scegliere la qualità delle foto scattate con fotocamera da importare sul PC con IrfanView. Se si spunta “Riproduci Gif animate (predefinite: attivo)”, verranno mostrate le gif animate (ok spunta). Se si spunta ”Mostra trasparenza anche nelle Gif non animate”, verranno sempre mostrate le semitrasparenze delle gif.
a9-ESTENSIONI: “Estensioni di file associate con IrfanView” serve a “decidere” quali tipi di file aprire con IrfanView. Cliccando su “Altre opzioni”, nella finestra “Associazione delle icone”, si può scegliere l'icona di IrfanView. Se si spunta “Usa icone differenti”, IrfanView userà un'icona diversa per ogni tipo d'immagine. Nella sezione “Altre opzioni per l'interfaccia”:
-“Usa anteprima per i file BMP (se i file BMP sono associati a IrfanView) serve a mostrare le miniature delle immagini bmp (ok spunta).
-“Aggiungi IrfanView ai programmi richiamati dagli eventi USB (scanner,ecc.): si usa solo con periferiche come scanner o fotocamere.
-“Aggiungi al menu <Apri con IrfanView> per tutti i tipi di file (a tuo rischio)”: serve ad aggiungere IrfanView al comando “Apri con” del click destro (ok spunta.).
Spuntare “Altri”, per gestire con IrfanView tipi d'immagini ancora sperimentali (ok spunta); spuntare “Carica solo i tipi associati esaminando le cartelle”, per confermare la scelta dell'elenco sovrastante; spuntare “Aggiungi IrfanView al menu contestuale Invia a”, per aggiungere IrfanView al comando “Invia a” del click destro (ok spunta). Spuntare “Aggiungi Sfoglia con IrfanView al menu contestuale dei dischi e delle cartelle”, verrà aggiunta la voce “Sfoglia con IrfanView” al menu del click destro delle cartelle (ok spunta)
a10-GESTIONE DEI FILE: alcuni utilizzatori di IrfanView copiano o spostano grandi quantità di immagini nella stessa cartella, in tal caso la cartella di destinazione la si può scegliere nel campo “Cartella predefinita per copia”; se non si sceglie alcuna cartella e non si spunta “Chiedi conferma prima di copiare un file”, IrfanView chiederà ogni volta dove salvare le immagini. La stessa procedura è applicata per gli spostamenti. Se si spunta “Chiedi conferma prima di eliminare un file”, quando si cancella un file IrfanView chiederà conferma (ok spunta). Se si spunta “Elimina nel cestino”, il file eliminato finisce nel cestino (ok spunta). Se si spunta “Passa al file successivo dopo eliminazione/spostamento”, quando si seleziona, si sposta, o si cancella un'immagine, subito dopo IrfanView seleziona la successiva (ok spunta). Se si spunta “Chiudi IrfanView dopo l'eliminazione del file”, quando si cancella un file IrfanView si chiude subito dopo (niente spunta). Se si spunta “Non cambiare posizione nella cartella dopo avere rinominato il file”, quando si rinomina un'immagine, IrfanView la colloca nel posto giusto secondo l'ordine applicato (niente spunta).
a11-VISUALIZZAZIONE: spuntare “Usa i profili di colore”, “Mostra il colore alpha/trasparente nei file PNG e TGA”, “Mostra i commenti” e “Miscela i colori” per visualizzare al meglio i colori.
Spuntare “Correzione Gamma” e “Gamma per immagini b/n” per visualizzare al meglio le immagini bianco e nere.
Il “Passo dell'ingrandimento” indica di quanto si ingrandisce l'immagine ogni volta che si clicca sul pulsante “Ingrandisci” (impostare 10%).
In “Modalità ingrandimento” spuntare “Incremento relativo”.
Il “Colore della finestra principale” serve a scegliere lo sfondo delle immagini nella finestra di IrfanView.
a12-SCHERMO INTERO: nella sezione “Opzioni schermo intero/Presentazione”, se si spunta
-“Mostra immagini/animazioni in dimensione originale”, le immagini verranno mostrate nella loro reale dimensione, quindi, se necessario, compariranno le barre di scorrimento.
-“Adatta allo schermo immagini grandi”, le immagini grandi verranno rimpicciolite a sufficienza per entrare nello schermo (opzione scelta).
-“Adatta allo schermo tutte le immagini/animazioni”, le immagini verranno ridotte per entrare nella finestra di IrfanView, di grandezza da noi definita.
-“Espandi tutte le immagini/animazioni allo schermo”, tutte le immagini verranno ingrandite a tutto schermo (da escludere).
-
Adatta larghezza immagine a quella dello schermo”, le immagini verranno visualizzate per quanto è largo lo schermo.
-
Adatta altezza immagine a quella dello schermo”, le immagini verranno visualizzate per quanto è alto lo schermo.
Si posiziona il radiobutton sulla seconda voce.
In “Ingrandimento schermo” scegliere il 100%.
Spuntare “Usa la funzione ricalcola” per visualizzazione di qualità migliore.
Non spuntare “Applica l'effetto fusione Alpha” e “Modalità monitor multipli”.
Scegliere colore dello sfondo e carattere preferiti.
In “Posizione testo” stuntare “Alto”.
In “Allineamento testo” spuntare “Sinistra”.
Se si spunta “Mostra il testo trasparente”, il testo verrà mostrato in trasparenza (ok spunta).
Se si spunta “Mostra il testo”, oltre all'immagine verranno mostrati altri elementi testuali contenuti nell'immagine.
Nella sezione “Solo schermo intero”, si può decidere di nascondere il mouse spuntando “Nascondi il puntatore mouse” (niente spunta).
Il pulsante ”Aiuto” apre la guida di  IrfanView.
b)-Cambia lingua: apre la linguetta “Lingua” delle proprietà. Per eliminare una delle lingue disponibili, aprire Programmi-IrfanView-Languages e cancellare il file dll relativo alla lingua da eliminare.
c)-Imposta le associazioni dei file: apre la linguetta Estensioni delle proprietà.
d)-Avvia il lettore multimediale (Plugin): apre il lettore multimediale di IrfanView:
1)-OPEN, in alternativa O: serve ad eseguire un file multimediale. Nella parte bassa ci sono 10 pulsanti:
a)-Play: inizia l'esecuzione del file.
b)-Pausa: mette in pausa il file in esecuzione.
c)-Stop: interrompe e il file torna all'inizio.
d)-Precedente: passa alla parte precedente del file, quando un file multimediale è diviso in sezioni.
e)-Riavvolgimento rapido: serve a far andare il file velocemente indietro.
f)-Avanzamento rapido: serve a far andare il file velocemente avanti.
I pulsanti Riavvolgimento rapido e Avanzamento rapido non sono disponibili per tutti i tipi di file multimediali.
g)-Successivo: passa alla parte successiva del file.
h)-Visualizza in anteprima ogni clip in una sequenza di esecuzione: i file video verranno visualizzati in una finestra d'anteprima, con fermo immagine.
i)-Attiva/Disattiva: serve ad attivare e disattivare l'audio.
l)-Controllo volume: è l'interruttore del volume.
2)-FILE INFORMATIONS, in alternativa I: mostra dettagli del file aperto.
3)-Audio CD Player: apre una barra di strumenti contenente i pulsanti Indietro veloce, Play, Pausa, Stop, Avanti veloce, Canzone successiva e Chiudi, per riprodurre un CD-audio.
4)-Options, in alternativa P: apre le opzioni di IrfanView Multimedia Player. Spuntare “Microsoft Media Player interface recommended if your have MS Media Player installed”. Nella sezione “Video size (dimensione dello schermo)” scegliere la dimensione del filmato all'apertura. Se si spunta “Loop”, i file verranno riprodotti di continuo (niente spunta).
5)-Extract Frames: serve a catturare un fermo immagine dai filmati.
6)-Close IrfanView Multimedia Player: chiude il lettore.

MENU DEL CLICK DESTRO NEL LETTORE

1)-Play/Pausa: serve ad avviare il file o a metterlo in pausa.
2)-Stop: serve ad interrompere il file e riportarlo all'inizio.
3)-Salva con nome: serve a salvare il file aperto.
4)-Esplora: serve quando il file ha diverse componenti.
5)-Lingua: serve quando un filmato contiene più di una traccia audio.
6)-Volume: serve a regolare il volume.
7)-Schermo intero: serve ad avviare il filmato a tutto schermo.
8)-Zoom: serve a regolare la dimensione del filmato.
9)-Proprietà: visualizza le proprietà del file aperto.
10)-Statistiche: mostra dettagli tecnici del file.
11)-Ulteriori informazioni: mostra ulteriori informazioni sul file aperto.
12)-Opzioni: mostra le opzioni di riproduzione dei file. Volume, Bilanciamento delle casse, Ciclicità, Riavvolgimento alla fine della riproduzione, Grandezza del video. Il cursore dev'essere posizionato al massimo su “Accelerazione Hardware”, per garantire la migliore qualità video possibile. Nella linguetta “Avanzate” viene specificato il tipo di file in esame: i dettagli visualizzati cliccando sul pulsante “Cambia” sono per utenti esperti.
13)-Dettagli errore: visualizza eventuali errori di riproduzione del file aperto.
14)-Guida in linea: apre la guida.
15)-Informazioni su: mostra le generalità del lettore.

e)-Ferma l'animazione, in alternativa G: serve a fermare l'animazione delle gif.
f)-Estrai tutti i fotogrammi: serve a salvare in una cartella i frammenti che compongono le gif.
g)-Spedisci i file con e-mail (Plugin): serve a spedire per posta elettronica l'immagine aperta usando il plug-in postale di IrfanView: sconsigliato.
h)-Rotazione JPG senza perdite Plugin, in alternativa SHIFT+J:serve a modificare il file aperto con dei semplici comandi. Essa offre 6 opzioni:
1)-None (nessuna): si usa quando si vogliono applicare solo le modifiche in basso.
2)-Vertical flip (capovolgimento verticale): serve a capovolgere verticalmente l'immagine.
3)-Horizontal flip (capovolgimento orizzontale): serve a rispecchiare l'immagine.
4)-Rotate clockwise 90 degrees: ruota in senso orario di 90 gradi.
5)-Rotate clockwise 180 degrees: ruota in senso orario di 180 gradi.
6)-Rotate clockwise 270 degrees: ruota in senso orario di di 270 gradi.
i)-Ritaglio JPG senza perdite Plugin, in alternativa CTRL+SHIFT+Y: l'immagine jpg verrà ottimizzata, cioè ridotta al peso minimo possibile senza visibili perdite di qualità (ok spunta).
l)-Cattura schermo, in alternativa C: esce la finestra “Impostazioni cattura schermo”, che permette di fotografare lo schermo intero, la finestra aperta, o la finestra aperta senza barra del titolo. In “Metodo cattura schermo” si può decidere quale tasto usare per scattare la foto (CTRL+F11), oppure impostare il conto alla rovescia, alla cui scadenza verrà scattata la foto; ne verranno scattate altre dopo ogni N secondi fino alla chiusura di IrfanView. Se si spunta “Includi il puntatore del mouse nella foto”, comparirà anche il cursore. In “Metodo di salvataggio”, se si spunta “Visualizza l'immagine catturata”, la foto scattata viene aperta; se si spunta “Salva l'immagine catturata come file”, la foto viene salvata nella cartella stabilita nelle opzioni. In “Salva come” si decide quale estensione assegnare all'immagine salvata. Quando si è pronti per scattare la foto, cliccare su “Avvia”.
m)-Ordine dei file della cartella: equivale a “click destro-Disponi icone per” nella cartella in cui si trova il file aperto.
n)-Imposta come sfondo: serve ad impostare l'immagine aperta come sfondo desktop: procedura sconsigliata.
o)-Riduci a icona, in alternativa M: riduce a icona la finestra di IrfanView.
p)-Sempre in primo piano: serve a lasciare sempre davanti a tutte le altre finestre quella di IrfanView (niente spunta).

5)-VISUALIZZA
a)-Mostra/nascondi barra di stato, in alternativa ALT+SHIFT+S: serve a nascondere la barra di stato in basso.
b)-Mostra/nascondi barra strumenti, alternativa ALT+SHIFT+T: serve a nascondere le icone.
c)-Mostra/nascondi barra dei menu, alternativa ALT+SHIFT+M: serve a nascondere il menu comandi.
d)-Mostra/nascondi intestazione, alternativa ALT+SHIFT+C: serve a nascondere la barra del titolo.
e)-Opzioni/aspetto della barra strumenti: equivale a Opzioni-Proprietà-Barra degli strumenti.
f)-Opzioni di visualizzazione: equivale a Opzioni-Proprietà-Visualizza.
g)-Schermo intero, in alternativa INVIO:  mostra l'immagine a tutto schermo; per tornare alla visualizzazione normale, premere ESC.
h)-File successivo nella cartella, in alternativa “Spazio”: serve a visualizzare il file successivo nella cartella, in ordine alfabetico.
i)-File precedente nella cartella, in alternativa “Canc Indietro”: serve a visualizzare il file precedente nella cartella, in ordine alfabetico.
l)-Primo file nella cartella, in alternativa CTRL+HOME: serve a visualizzare il primo file in ordine alfabetico nella cartella.
m)-Ultimo file nella cartella, alternativa CTRL+END: serve a visualizzare l'ultimo file in ordine alfabetico nella cartella.
n)-File a caso nella cartella, in alternativa CTRL+M: visualizza un'immagine a caso presa nella cartella.
o)-Aggiorna, alternativa F5: aggiorna la visualizzazione.
p)-Avvia/ferma visualizzazione automatica, in alternativa SHIFT+A: serve ad interrompere una presentazione scorrevole di immagini.
q)-Ingrandisci, in alternativa “+”: serve ad ingrandire l'immagine.
r)-Rimpicciolisci,  alternativa “-”: serve a rimpicciolire l'immagine.
s)-Blocca l'ingrandimento (solo per “Adatta all'immagine”), in alternativa SHIFT+L: serve ad interrompere ingrandimenti in corso per file troppo pesanti.
t)-Dimensione originale, alternativa CTRL+H: serve a riportare l'immagine alla dimensione originale.
u)-Mostra col visualizzatore HEX, alternativa F3: visualizza l'immagine con un editor esadecimale.
v)-Immagini multipagina: disponibile per la versione professionale di IrfanView.
6)-AIUTO
a)-Guida di IrfanView, in alternativa F1: apre la guida di IrfanView.
b)-Domande frequenti: apre la guida alla pagina in cui ci sono le risposte alle domande più frequenti.
c)-Tasti di scelta rapida: elenca tutte le scorciatoie da tastiera che sostitiscono il menu comandi.
d)-Plugins installati: mostra i plugins installati.
e)-Ringraziamenti: mostra i ringraziamenti del creatore agli utenti.
f)-Riconoscimenti: mostra i ringraziamenti del creatore ai suoi collaboratori.
g)-Registrazione: è possibile registrarsi sul sito di IrfanView per utilizzare funzioni più avanzate del programma.
h)-Licenza d'uso: mostra la licenza di IrfanView.
i)-Informazioni su IrfanView, in alternativa A: mostra le generalità del programma.

BARRA DELLE ICONE

1)-Apri: serve ad aprire un'immagine.
2)-Presentazione: equivale a File-Presentazione.
3)-Anteprime: equivale a File-Anteprime.
4)-Salva come: equivale a File-Salva.
5)-Stampa: equivale a File-Stampa.
6)-Elimina file: equivale a File-Elimina.
7)-Taglia, 8)-Copia e 9)-Incolla: comandi già noti.
10)-Annulla: equivale a Modifica-Annulla.
11)-Informazioni sull'immagine: equivale a Immagine-Informazioni sull'immagine.
12)-Ingrandisci: equivale a Visualizza-Ingrandisci.
13)-Rimpicciolisci: equivale a Visualizza-Rimpicciolisci.
14)-File precedente nella cartella: equivale a Visualizza-File precedente nella cartella.
15)-File successivo nella cartella: equivale a Visualizza-Successivo nella cartella.
16)-Pagina precedente: serve a sfogliare un'eventuale sottocartella precedente.
17)-Pagina successiva: serve a sfogliare un'eventuale sottocartella successiva.
18)-Posizione attuale nella cartella: mostra il contatore delle immagini nella cartella.
19)-Proprietà: equivale a Opzioni-Proprietà.
20)-Informazioni su IrfanView: equivale ad Aiuto-Informazioni su IrfanView.

CLICK SU UN'IMMAGINE

Click sinistro:
1)-Fare doppio click per vedere l'immagine a schermo intero.
2)-Cliccare e trascinare in diagonale, per selezionare una parte dell'immagine.
Click destro:
1)-Apri, in alternativa O: equivale a File-Apri.
2)-Apri con l'editor esterno: equivale a File-Apri con l'editor esterno.
3)-Anteprime, in alternativa T: equivale a File-Anteprime.
4)-Presentazione, in alternativa W: equivale a File-Presentazione.
5)-Converti/Rinomina in serie, in alternativa B: equivale a File-Converti/Rinomina in serie.
6)-Salva, in alternativa CTRL+S: equivale a File-Salva.
7)-Salva come, in alternativa S: equivale a File-Salva come.
8)-Stampa, in alternativa CTRL+P: equivale a File-Stampa.
9)-Annulla, in alternativa CTRL+Z: equivale a Modifica/Annulla.
10)-Inserisci testo nella selezione, in alternativa CTRL+T: equivale a Modifica-Inserisci testo nella selezione.
11)-Copia, in alternativa CTRL+C e 12)-Incolla, in alternativa CTRL+V: comandi già noti.
13)-Modifica: serve a tagliare o ritagliare la parte di immagine selezionata.
14)-Informazioni sull'immagine, in alternativa I: equivale a Immagine-Informazioni.
15)-Ridimensiona/Ricalcola, in alternativa CTRL+R: equivale a Immagine-Ridimensiona-Ricalcola.
16)-Riduzione occhi rossi (selezione), in alternativa SHIFT+Y: equivale a Immagine-Riduzione occhi rossi (selezione).
17)-Proprietà/impostazioni, in alternativa P: equivale a Opzioni-Proprietà.
18)-Cambia lingua: equivale a Opzioni-Cambia lingua.
19)-Imposta le associazioni dei file: equivale a Opzioni-Imposta le associazioni dei file.
20)-Trasformazioni jpg senza perdite (Plugin), in alternativa SHIFT+J: equivale a Opzioni-Trasformazioni jpg senza perdite (plugins).
21)-Cattura schermo, in alternativa C: equivale a Opzioni-Cattura schermo.
22)-Mostra/nascondi barra di stato, in alternativa ALT+SHIFT+S: equivale a Visualizza-Mostra-Nascondi barra di stato.
23)-Mostra/nascondi barra strumenti, in alternativa ALT+SHIFT+T: equivale a Visualizza-Mostra-Nascondi barra strumenti.
24)-Mostra/nascondi barra dei menu, in alternativa ALT+SHIFT+M: equivale a Visualizza-Mostra-Nascondi barra dei menu.
25)-Mostra/nascondi intestazione, in alternativa ALT+SHIFT+C: equivale a Visualizza-Mostra-Nascondi intestazione.
26)-Schermo intero, in alternativa INVIO: equivale a Visualizza-Schermo intero.