MIKY & GENNY

 MOUSE ---> INDICE

L'utilizzo del mouse costituisce parte essenziale nell'uso del computer. Tutti i comandi utilizzati per eseguire le operazioni coinvolgono un cursore, visibile sullo schermo, spostabile muovendo il mouse. E' possibile effettuare tali operazioni facendo click, doppio click, click col pulsante destro, trascinando, posizionandosi su un elemento, selezionandolo o evidenziandolo. E' possibile usare molte funzioni del PC senza mouse, con l'utilizzo di infinite scorciatoie da tastiera da ricordare.

CLICK DEL MOUSE

Premere e rilasciare il tasto principale del mouse, cioè quello di sinistra. Un click è una singola pressione sul pulsante del mouse. Quando si preme il pulsante del mouse, viene emesso un click, ed è per questo motivo che la maggior parte delle applicazioni indica di cliccare col pulsante del mouse quando si deve premere il pulsante. E' probabile leggere istruzioni simili a “cliccare su ok”. Questa istruzione indica che un'immagine è visualizzata sullo schermo con il termine ok. Spostare il mouse, che consente di muovere il puntatore sullo schermo, finché il puntatore si trova sul termine ok. Quindi, con l'indice cliccare sul pulsante sinistro del mouse. Questa azione viene indicata come “click con il mouse”. Se è necessario cliccare col pulsante destro del mouse, le istruzioni lo specificheranno esplicitamente. Queste stesse istruzioni sono valide anche per il mouse con la rotellina (SCROLL).

DOPPIO CLICK DEL MOUSE

Due click rapidi in sequenza, con il mouse sempre posizionato sullo stesso elemento. Tale operazione viene effettuata in Windows per “aprire un file o una cartella”. Non si deve spostare il mouse fra un click e l'altro. Un click e un doppio click sono due attività diverse. Quando un'istruzione indica di “cliccare”, significa che è necessario cliccare una volta sul pulsante sinistro del mouse. Il doppio click consiste nel fare due volte click sul pulsante sinistro del mouse. Se si fa doppio click col mouse e non accade nulla, l'operazione potrebbe non essere stata eseguita con sufficiente rapidità. Provare a premere più velocemente possibile. Se la velocità è troppo elevata, può essere regolata seguendo le istruzioni nel Pannello di controllo. Se si fa doppio click non ravvicinato sul nome di un oggetto, spesso si potrà procedere alla sua ridenominazione.

CLICK COL PULSANTE DESTRO DEL MOUSE

Premere il pulsante destro del mouse: di solito esce un menu contestuale con vari comandi.

TRASCINAMENTO DEL MOUSE

Spostamento del mouse tenendo premuto il pulsante destro o sinistro. In Windows, questa tecnica è utilizzata per spostare oggetti sullo schermo. L'operazione di trascinamento termina quando il pulsante del mouse viene rilasciato; essa avviene quando si desidera selezionare un gruppo di elementi sullo schermo o quando si desidera spostare un oggetto. E' per esempio possibile trascinare il mouse per spostare le icone sul desktop in posizioni diverse. Effettuare le seguenti operazioni per trascinare un oggetto con il mouse:

a-Posizionare il cursore del mouse su qualsiasi oggetto che si desidera trascinare;
b-Tenere premuto il tasto sinistro del mouse mentre si sposta l'oggetto in una nuova posizione. L'operazione di trascinamento consiste nel partire da un punto dello schermo e spostare o trascinare l'elemento in un'altra posizione.
c-Sollevare il dito per rilasciare il tasto del mouse. L'operazione è terminata.
E' anche possibile effettuare questa operazione per selezionare un gruppo di elementi. In questo caso, bisogna tracciare un rettangolo intorno agli elementi che si desiderano selezionare. Se si effettua il trascinamento col tasto destro, di solito esce un menu di scelta o di conferma quando si rilascia il tasto del mouse.

POSIZIONAMENTO DEL MOUSE

Spostamento del puntatore del mouse sullo schermo per fare in modo che si posizioni sopra un oggetto, per esempio un'icona. Quindi, quando viene indicato di “posizionare il mouse”, significa che il puntatore del mouse viene utilizzato per posizionarsi su un oggetto dello schermo.

SELEZIONARE CON IL MOUSE

Posizionarsi su un oggetto dello schermo e farvi click sopra per evidenziarlo. Talvolta è necessario trascinare il mouse o posizionarlo su uno o più elementi per selezionarli. Per deselezionare un elemento, per esempio quando si fa click sull'oggetto sbagliato o si cambia idea, si fa semplicemente click in un altro punto dello schermo, per esempio sul desktop o in campo neutro, dove non ci siano elementi selezionabili. In tal modo qualsiasi oggetto evidenziato viene deselezionato.

MOUSE LENTO
O BLOCCATO

I mouse del computer tendono a diventare lenti nel tempo. Talvolta, sporco e polvere si introducono all'interno del mouse e ne rallentano il funzionamento. In altri casi, significa semplicemente che il mouse si sta consumando. Qualunque sia il motivo, la soluzione è semplice, acquistare un altro mouse, si rimarrà sorpresi dal miglioramento del funzionamento. I mouse funzionano bene, in genere, per 2 o 3 anni. Dopo tale periodo di tempo, per motivi sconosciuti, diventano lenti e si muovono a scatti. E' anche possibile pulire la pallina all'interno del mouse sfregandola con dell'alcool. In tal modo è possibile prolungare la vita del mouse. Il puntatore del mouse potrebbe sparire improvvisamente, riapparire e sparire di nuovo. Significa che il mouse è bloccato. Il problema dipende da un malfunzionamento del sistema operativo. L'unica soluzione per questo strano comportamento del mouse consiste nel riavviare il PC.

IL TAPPETINO DEL MOUSE

Per un funzionamento ottimale del mouse, è necessario disporre del relativo tappetino in materiale plastico e di varie forme che viene collocato sulla scrivania. I tappetini migliori dispongono di una superficie ruvida, ricoperta da una sorta di tela sulla quale il mouse riesce a scorrere bene. Meno utili sono i tappetini con la superficie liscia.

MODIFICA DELLE IMPOSTAZIONI DEL MOUSE IN WINDOWS

La finestra di dialogo PROPRIETA' MOUSE, consente di modificare le impostazioni relative ai mouse. E' possibile regolare il mouse per i mancini, modificare la velocità dell'operazione di doppio click o persino modificare l'aspetto del puntatore del mouse. Cliccare su Start-Impostazioni-Pannello di Controllo-Mouse: viene visualizzata la finestra di dialogo “proprietà mouse”. cliccare su ciascuna scheda nella parte superiore della finestra di dialogo per verificare ciascuna sezione. Se si desidera modificare un'impostazione, effettuare l'operazione e cliccare su ok. Se non si desidera modificare nulla e le impostazioni predefinite sono appropriate, cliccare su annulla e proseguire con altre operazioni. Se il mouse con la rotellina è installato nel computer, viene visualizzata una finestra di dialogo diversa, che dispone di altre opzioni.

UTILIZZO AVANZATO DEL MOUSE

Non tutti gli utenti sono destrorsi, né tutti gli utenti si siedono ed utilizzano il mouse con tranquillità. Tale sezione consente di esercitarsi nelle operazioni di selezione col mouse e nel modificare l'impostazione per utenti mancini.

IL MOUSE PER UTENTI MANCINI

Se l'utente è mancino, è possibile scegliere di utilizzare il mouse sul lato destro o sinistro del computer, dove potrebbe essere più semplice. Anche alcuni utenti destrorsi preferiscono l'impostazione per mancini. Effettuare le seguenti operazioni per modificare l'impostazione per utenti mancini, nella finestra Proprietà mouse:

  a-Nella scheda pulsanti, selezionare l'opzione MANO SINISTRA. L'evidenziazione sul mouse della figura, nella finestra di dialogo, passa così dal pulsante sinistro al pulsante destro. cliccare su ok. Pertanto da questo momento in poi, il pulsante destro verrà utilizzato per cliccare, doppio click, aprire gli oggetti; il pulsante sinistro verrà utilizzato per i menu di scelta rapida. Pertanto quando le istruzioni indicano di “cliccare col pulsante destro del mouse sul desktop”, dovrà essere in realtà premuto il pulsante sinistro.

ESERCITARSI COL DOPPIO CLICK

In Windows è possibile esercitarsi con il doppio click in un'area particolare dalla finestra di dialogo “proprietà mouse”. cliccare sulla scheda pulsanti, cercare l'area di prova a destra in basso. Posizionare esattamente il mouse sopra l'icona della scatola a sorpresa e fare doppio click sul pulsante mantenendo il mouse stabile. E' consigliabile tenere il mouse con leggerezza, senza afferrarlo con forza, altrimenti il doppio click non funzionerà. Se l'operazione ha esito positivo, dalla scatola uscirà il clown. Provare a fare di nuovo doppio click per far scomparire il clown. Se l'operazione di doppio click è difficoltosa, regolare la velocità spostando il dispositivo di scorrimento, situato a sinistra dell'area di prova, per ridurre la velocità. Provare di nuovo e fare doppio click sulla scatola a sorpresa.

SCROLL

Lo scroll, anche noto come rotellina, consente di effettuare un rapido scorrimento della finestra aperta; funziona su browser, programmi di posta, ecc. Posizionare il cursore in un punto neutro del corpo della finestra, cliccare sulla rotellina: comparirà un simbolo che indica lo scorrimento automatico attivato. Basterà muovere il mouse in alto o in basso per scrollare velocemente la finestra. Per disattivare la funzione, ricliccare sulla rotellina.

MODIFICA DEL PUNTATORE DEL MOUSE

Cambiare aspetto al puntatore del mouse è semplice. Effettuare le seguenti operazioni nella finestra di dialogo “proprietà mouse”.
a) cliccare sulla scheda puntatori per portarla in primo piano. In questa scheda è possibile scegliere nuovi puntatori del mouse per sostituire quelli standard utilizzati da Windows.
b) cliccare su un puntatore per modificarlo. Fare, per esempio, click sul puntatore di attesa, in genere la clessidra.
c) cliccare su Sfoglia, in questo modo viene visualizzata una nuova finestra di dialogo SFOGLIA STANDARD, per ricercare un nuovo puntatore. Windows visualizza automaticamente i puntatori nella cartella dei cursori, contenuta nella cartella Windows. Se sono stati scaricati nuovi cursori da Internet, localizzare la cartella in cui sono stati conservati.
d) Fare doppio click su un nuovo puntatore della finestra di dialogo. Sfoglia per selezionarlo. Se il puntatore prescelto non è soddisfacente, cliccare sul pulsante Predefinita per ripristinare il pulsante precedente.                                                                                                                              
e) Ripetere le operazioni per ciascun puntatore che si desidera modificare. Se si desidera creare un effetto particolare, scegliere una combinazione nella casella di riepilogo a discesa combinazione. Uno schema è semplicemente rappresentato da una serie di puntatori preimpostati relativi a un tema particolare.
f) Alla fine delle modifiche cliccare su ok.