MIKY & GENNY

OPEN OFFICE ---> INDICE

Open Office è una suite per l'ufficio comprendente diversi programmi, utilizzabili per creare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, disegni, database, trattati matematici, ecc. E' creato da un gruppo di programmatori volontari ed è scaricabile gratuitamente scaricabile dal sito http://it.openoffice.org. All'inizio dell'installazione, verrà richiesto di decomprimerlo in una cartella, che andrà cancellata ad installazione finita. Dopo l'installazione, Open Office si inserisce fra i programmi ad esecuzione automatica all'avvio del PC, è consigliabile disattivare quest'opzione dall'icona che si trova sulla barra di stato. All'apertura del programma, viene visualizzata una schermata, in cui scegliere quale documento creare o aprirne uno già esistente.

MENU COMANDI

-FILE: cliccando su tale comando, esce il seguente menu:
1)-NUOVO: presenta un sottomenu che permette di creare nuovi documenti con i seguenti programmi del pacchetto Open Office:
a)-Documenti di testo ed HTML, con Writer
b)-Fogli Elettronici, con Calc
c)-Presentazioni, con Impress
d)-Disegni, con Draw
e)-Documenti master (misti)
f)-Formule matematiche, con Math
g)-Database, con Base
h)-Etichette
i)-Biglietti da visita
l)-Modelli e documenti
2)-APRI: in alternativa CTRL+O, serve ad aprire un file con Open Office.
3)-PILOTA AUTOMATICO: è un comando contenente un sottomenu che aiuta a scrivere determinati tipi di documenti con una procedura guidata, cioè:
a)-Lettera
b)-Fax
c)-Agenda
d)-Memo
e)-Presentazione
f)-Pagina Web
g)-Formulario
h)-Rapporto
i)-Convertitore di documenti
l)-Convertitore Euro
m)-Importa database StarOffice 5.2
n)-Sorgente dati rubrica
Quando si salva un documento creato con il pilota automatico, esso viene salvato con l'estensione originaria di Writer. I file creati con il pilota automatico contengono dei frammenti di programmazione chiamati “macro”; per autorizzare la loro visualizzazione, si spunta la voce “Aggiungi questa cartella all'elenco dei percorsi sicuri” e si clicca su “Esegui”.
Nota bene: i vari campi di testo dei documenti creati con il pilota automatico, sono modificabili (grassetto, corsivo, sottolineato, centratura, allineamento a sinistra o a destra, carattere, ecc.), come testo normale. Per selezionare i vari campi creati con il pilota automatico, si seleziona un loro bordo si trattano come un comune elemento di disegno.
4)-CHIUDI: serve a chiudere il programma.
Nota bene: per chiudere un documento senza chiudere il programma, basta cliccare sulla crocetta in alto a destra della barra dei comandi.
5)-SALVA, 6)-SALVA CON NOME, 7)-SALVA TUTTO, 8)-DOCUMENTO COME E-MAIL, 10)-PROPRIETA', 11)-STAMPA, 12)-IMPOSTAZIONE STAMPANTE: servono quando è in uso uno dei programmi di Open Office.
9)-MODELLI: con Open Office è possibile creare degli schemi di documenti chiamati “modelli”, da utilizzare sempre per lo stesso uso, cambiando poche parti (ad esempio la struttura di una lettera in cui di volta in volta si cambia solo il corpo o il destinatario). Tale comando sarà esaminato in dettaglio su ogni programma del pacchetto.
11)-ESCI: in alternativa CTRL+Q oppure “chiudi”, serve a chiudere il programma. Di seguito sono elencate le voci degli ultimi documenti aperti con Open Office. In tal modo, con un click, si possono aprire all'istante, a meno che non siano stati cancellati, rinominati o spostati.
-MODIFICA: cliccando su tale comando, esce il seguente menu:
1)-IMPOSSIBILE ANNULLARE perchè non si è impartito alcun comando
2)-TAGLIA in alternativa CTRL+ X
3)-COPIA in alternativa CTRL+C
4)-INCOLLA in alternativa CTRL+V
Tali comandi servono quando è in uso uno dei programmi di Open Office.
-STRUMENTI: cliccandoci sopra, esce seguente il menu:
1)-MACRO: serve a creare dei piccoli programmi interni a Open Office, che eseguono un certo numero di operazioni programmate in automatico.
2)-OPZIONI: compare finestra nella quale si possono configurare le opzioni di Open Office:
OpenOffice.org: è la presentazione della finestra delle opzioni.
a)-Dati utente: contiene i dati personali dell'utente.
b)-Generale: contiene determinati dati di visualizzazione sottintesi in Open Office. Quando si scrive l'anno con due cifre, esso verrà considerato come rientrante nell'intervallo esposto. Nel campo Help Agent, se si spunta la voce “Attiva”, viene attivata la lampadina dei consigli: niente spunta. Nel campo “Formattazione della guida di openoffice.org”, si possono scegliere nella tendina i colori di sfondo della guida. Si conferma “configurazione standard”. Nel campo “Apri/Salva dialoghi”, se si spunta “Utilizza dialoghi di Open Office”, le finestre “Apri”, “Sfoglia”, “Salva” verranno mostrate esteticamente simili alle finestre di Open Office; se non c'è la spunta verranno usate quelle di Windows: niente spunta. Se si spunta “Dopo la stampa cambia lo stato in documento modificato”, il documento verrà considerato modificato e sarà necessario salvarlo: niente spunta.
c)-Memoria principale: nel primo campo si decide quante operazioni è possibile annullare col comando “annulla”. Si decide per 50. Nei campi di “cache grafica” bisogna decidere il massimo di Mb copiabili o cancellabili da e su Open Office: si decide per 20 Mb; nel campo “memoria per oggetto” bisogna decidere il massimo dei Mb copiabili o cancellabili relativi ad un singolo oggetto: si decide per 20 Mb. Quando si copia qualcosa in Open Office, esso viene tenuto nella memoria per N minuti in attesa di essere incollato; N si decide in “Elimina dalla memoria dopo”: 20 minuti. Come numero degli oggetti che si possono copiare contemporaneamente si decide per 100. Se si spunta “Cerca openoffice.org all'avvio del sistema”, Open Office viene aperto all'accensione del PC: niente spunta.
d)-Vista: questa sezione è puramente estetica. Nel campo “Visualizzazione” vi sono le seguenti voci:
“Stile interfaccia” serve a scegliere lo stile di visualizzazione del programma, si è deciso per “Standard”.
“Scala”: aumentando o diminuendo la scala, si ingrandiscono o rimpiccioliscono i comandi, i pulsanti, le finestre di Open Office. Si è deciso per 100%.
“Dimensione simbolo”: si è scelto grande.
“Pulsanti piatti”: se si toglie la spunta, si vede il rilievo dei pulsanti. Niente spunta.
“Menu segue puntatore mouse”: se si spunta, i menu cambiano al passaggio del mouse; senza spunta invece, ci vuole un click. Niente spunta.
“Allinea schede su una riga”: se si spunta, le varie finestre aperte di Open Office verranno incolonnate per rendere visibili le barre del titolo di tutte le finestre. Niente spunta.
“Schede colorate”: se si spunta, quando si apre più di una finestra, la barra del titolo di ogni finestra sarà di colore diverso: sconsigliato.
“Anteprima liste caratteri”: indica che quando si scorrono i font nella relativa tendina, ognuno di essi viene scritto usando come tipo di font se stesso. Ok spunta.
“Mostra voci menu non attive”: niente spunta, al fine di di omettere tali voci nei menu.
“Tipi di caratteri selezionati”: se si spunta, in cima alla tendina dei caratteri vengono elencati, prima di quelli in ordine alfabetico, gli ultimi 5 caratteri usati in quel documento.Niente spunta.
“Mostra simboli dei menu”: se si spunta, accanto ad ogni voce del menu comandi viene mostrata anche l'icona relativa. Ok spunta.
“Ripristina-vista modifica”: ok spunta.
“Finestre aperte”: se si spunta, quando si riapre Open Office, insieme al programma viene aperto anche l'ultimo documento modificato. Niente spunta. Nel campo “Rappresentazione 3/D” ok spunta sulle voci “Usa open GL”, “Uscita ottimizzata”, “Usa Dithering”, “Rappresentazione completa”, al fine di visualizzare in maniera ottimale le immagini.
Nel campo “Mouse-posizionamento del mouse”: si deve scegliere se far posizionare automaticamente il cursore sul pulsante OK quando compare una finestra di messaggio, oppure semplicemente al centro della finestra, oppure decidere per uno spostamento solo manuale. Si è scelto “Nessun posizionamento automatico”.
“Tasto medio del mouse”: serve a decidere cosa fare con la rotellina al centro dei pulsanti: si è deciso per lo scorrimento (scroll).
e)-Stampa: si mette la spunta su “Impostazioni su stampante”, se c'è una stampante installata nel proprio PC: ok spunta. Se si vuole stampare modificando alcuni dettagli del documento da stampare, si mette la spunta sulle voci “Riduci trasparenze”, “Riduci sfumature”, “Riduci Bitmap”: niente spunta. Per stampare tutti i documenti, colorati, o in bianco e nero, si mette la spunta su “Converti i colori in sfumature di grigio”: niente spunta.
Nella sezione “Avvertenze di stampa”, se si spunta “Dimensione carta” e “Orientamento carta” si deve decidere ogni volta che si stampa la grandezza del foglio e l'orientamento della stampa; non mettendo la spunta, viene fatto automaticamente: niente spunta. Se si mette la spunta su “Trasparenza”, quando si stampa esce l'avviso se nel documento ci sono documenti trasparenti: ok spunta.
f)-Percorsi: questa sezione serve a modificare dei file del programma Open Office ed è ad appannaggio di chi ha competenze da programmatore.
g)-Colori: elenca la tavola dei colori e permette di cambiare nome ad ogni colore. Nella tendina inserire CMYK e cliccare su Cambia e su Modifica.
h)-Tipi di carattere: questa sezione serve quando si creano con Open Office delle pagine Web o dei miniprogrammi.
i)-Sicurezza: in "Opzioni" spuntare la voce "All'aggiunta della firma"; in "Password" non spuntare alcuna voce; in "Sicurezza delle macro" spuntare "Livello di sicurezza medio"; in "Opzioni di condivisione" non spuntare alcuna voce.
l)-Rappresentazione: nella tendina “Schema colori”, si sceglie “Default”, per usare la combinazione di colori predefinite. Se invece si vuole manomettere la combinazione dei colori nella struttura di Open Office, si agisce nel modulo “Colori personalizzati”, in tale lista si sceglie in tutte le tendine “Automatico”, affinché Open Office decida da solo i colori più giusti in ogni contesto.
m)-Accesso facilitato, ulteriori opzioni:
“Supporto per facilitare l'accesso da parte di persone disabili”: niente spunta.
“Usa il cursore per la selezione di testo nei documenti di sola lettura”: ok spunta per permettere la selezione col trascinamento anche nei documenti non modificabili.
“Permetti animazioni”: ok spunta per poter visualizzare le immagini animate.
“Permetti animazione testo”: ok spunta per poter visualizzare le caselle di testo scorrevole.
“La casella suggerimenti si disattiva dopo N secondi”: si deve decidere dopo quanti secondi far chiudere da sola la lampadina dei suggerimenti, nel caso in cui non sia stata disattivata. Nella sezione “Opzione per la visualizzazione a contrasto elevato, si mette la spunta sulle voci “Riconosci automaticamente la modalità a contrasto elevato del sistema operativo”, non si mette la spunta su “Utilizza colore carattere automatico per le impostazioni dello schermo” e si spunta “Utilizza colori di sistema all'anteprima di stampa”, per visualizzare le immagini in qualità migliore.
n)-Java: spuntare
“Usa un ambiente runtime Java” e la versione più recente per attivare Java all'interno di Open Office.
o)-Aggiornamento online: non spuntare "Controlla aggiornamenti automaticamente", nè "Scarica
aggiornamenti automaticamente".
Carica/Salva
a)-Generale: “Carica le impostazioni personalizzate insieme al documento”: ok spunta su tale voce per far sì che, quando si apre un documento, esso venga visualizzato con tutte le caratteristiche decise dall'autore (ad esempio, la grandezza del font).
“Modifica prima le proprietà”: se si spunta tale voce, la fase di salvataggio è divisa in due parti anziché in una soltanto. Niente spunta.
“Crea sempre copia di backup: se si spunta tale voce, quando si salva un documento, Open Office salva anche la vecchia versione del documento con l'estensione back. Niente spunta.
“Salva automaticamente ogni N minuti”: se si spunta tale voce, Open Office ogni tanto salva il documento che si sta scrivendo, in automatico e senza preavviso. Si è deciso per N=0 (niente spunta).
“Richiedi conferma: si è tolta la spunta da tale voce, pertanto Open Office salverà il documento senza chiedere conferma.
“Ottimizza dimensioni del formato XML (senza stampa elegante): se si spunta tale voce, il testo viene scritto in maniera più funzionale che estetica (ad esempio, margini più ridotti, ecc.). Ok spunta.
“Salvare URL relativamente al File System”: ok spunta su tale voce per consentire il funzionamento dei link verso le cartelle.
“Salvare URL relativamente ad Internet”: ok spunta su tale voce per consentire il funzionamento dei link verso Internet.
“Formato File standard-Tipo documento”: si seleziona ogni voce dell'elenco e si sceglie l'estensione predefinita per i salvataggi: per Writer si decide per Microsoft/Word/97/2000/XP; per Calc si decide per Microsoft/Excel/97/2000/XP.
b)-Proprietà VBA: per Microsoft Word 97/2000, Microsoft Excel 97/2000, Microsoft Power Point 97/2000, si mette la spunta sulle seguenti due voci, a ciascuno di essi rispettive,
“Carica codice Basic per modifica”, “Salva nuovamente codice Basic originale”, per visualizzare all'interno di Open Office i pezzi di documenti realizzati con codice Basic.
c)-Microsoft Office: ok spunta su tutte e quattro le voci, per fare in modo che i documenti creati con programmi del pacchetto Microsoft Office vengano convertiti in documenti leggibili da Open Office.
d)-Compatibilità HTML: impostazioni per l'uso del programma Web (per creare pagine HTML). Si lascia tutto invariato.
Impostazione lingua
a)-Lingue, in “Schema locale” si sceglie Italiano (Italia), in “Valuta standard” si sceglie Eur € Italiano (Italia), in “Lingua standard-occidentale”, si sceglie Italiano (Italia). Non si mette la spunta su “Abilitato”, in corrispondenza delle voci “Supporto lingue asiatiche” e “Supporto script complessi”.
b)-Linguistica, “Moduli linguistica disponibili”, ok spunta su tutte e tre le voci, al fine di avere in Open Office la correzione ortografica in tutte le lingue disponibili.
“Dizionari utente”: ok spunta su tutte e tre le voci, per inserire nella memoria di Open Office quanti più termini possibili.
“Opzioni”: controlla la funzione di correzione automatica degli errori, attivabile dal comando strumenti o inseribile in automatico. Le seguenti voci attivano dei piccoli aiuti durante la creazione dei documenti:
a-Parole maiuscole: mettendo la spunta, quando a inizio frase si scrive una parola tutta minuscola e si va a capo, la prima lettera diventa maiuscola. Niente spunta.
b-Parole con numeri: consente di scrivere parole contenenti numeri, ad esempio H2O. Ok spunta.
c-Maiuscole e minuscole: permette di scrivere parole contenenti sia maiuscole che minuscole. Ok spunta.
d-Controlla aree speciali: serve ad estendere il controllo ortografico/linguistico anche in porzioni di testo speciale come didascalie, caselle di testo scorrevole, ecc. OK spunta.
e-Tutte le lingue: estende la correzione degli errori a tutte le lingue contenute in Open Office. Ok spunta.
f-Controllo automatico: se c'è la spunta, Open Office fa il controllo automatico degli errori di ortografia ogni volta che si scrive qualcosa. Niente spunta.
g-Nascondi sottolineatura errori: se c'è la spunta su “controllo automatico”, si può comunque decidere di non visualizzare la sottolineatura degli errori.
h-Ortografia tedesca preriforma: se si spunta, si decide di fare la correzione degli errori del testo scritto in tedesco secondo le regole esistenti prima dell'avvenuto ammodernamento. Niente spunta.
i-Sillabazione senza conferma: se si spunta, nei documenti di Writer viene attivata la troncatura delle parole a fine riga (niente spunta).
l-Sillabazione aree speciali: serve ad applicare il troncamento nei piccoli campi, come le caselle di testo scorrevole; consigliato, perchè di solito lo spazio in questi campetti è limitato.
OpenOffice.org Base
a)-Collegamenti: non spuntare alcuna voce.
b)-Database: elenca i database a cui Open Office è collegato.
Grafici
a)-Contiene la tavola dei colori di Open Office.
Internet

a)-Proxy: serve solo quando ci si collega a Internet attraverso un Proxy.
b)-Cerca: riguarda il collegamento di Open Office con alcuni motori di ricerca. Non ha alcuna importanza: è una faccenda che riguarda Open Office.
c)-Plugin per Mozilla: spuntare "Abilita".
-FINESTRA: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
1)-Nuova finestra e 2)-Chiudi finestra servono quando è in uso uno dei programmi del pacchetto Open Office.
3)-OPENOFFICE.ORG 1.1:
-?: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
1)-INDICE: apre la guida di Open Office.
2)-HELP AGENT: se si spunta, Open Office dà dei consigli durante l'uso dei programmi, sotto forma di lampadina in basso a destra. Niente spunta.
3)-SUGGERIMENTI: se si spunta, compaiono le didascalie sui comandi dei programmi. Ok spunta.
4)-GUIDA ATTIVA: se si spunta, le didascalie si trasformano in lunghe descrizioni in inglese.
5)-ASSISTENZA: apre la guida alla pagina dell'assistenza tecnica con gl'indirizzi internet ed e-mail del sito ufficiale di Open Office.
6)-REGISTRAZIONE: serve a registrare la propria copia di Open Office, se non lo si è ancora fatto.
7)-INFORMAZIONI SU OPEN OFFICE: apre la finestra che contiene la versione e il Copyright di Open Office.


OPZIONI DEI SINGOLI PROGRAMMI

A)-WRITER
1)-GENERALE: ok spunta su “Sempre”, per mantenere aggiornati i collegamenti contenuti nel documento. Ok spunta su “Comandi di campo” e “Grafici”, per aggiornare anch'essi; ok spunta su “In modo automatico”, per poter scegliere di volta in volta il nome desiderato da dare alle tabelle, ai disegni, ecc. In “Impostazioni-Unità di misura” si è scelta l'unità di misura italiana (cm.). Intervallo di tabulazione indica i margini a sinistra e a destra del foglio (1,25 cm.).
2)-VISTA: si mette la spunta su “Linee guida durante lo spostamento", se si vuole vedere la scia quando si sposta qualcosa (ok spunta). Ok spunta su “Maniglie semplici”, niente spunta su “Maniglie grandi”. In “Mostra”, ok spunta sulle voci “Immagini e oggetti”, “Tabelle”, ”Disegni e controlli”, “Nome di campo”, “Note”, per mostrare tutti i dettagli dei documenti. In “Visualizza”, ok spunta sulle voci “Barra di scorrimento orizzontale”, “Barra di scorrimento verticale”, niente spunta su “Righello”, “Righello orizzontale”, “Righello verticale”, ok spunta su “Scorrimento dolce”.
3)-FORMATTAZIONE: nella sezione “Caratteri non stampabili” si mette la spunta su “Sillabazione manuale”, “Spazio non divisibile”, “Paragrafi nascosti”, non si mette la spunta su “Fine paragrafo”, “Tabulazioni”, “Interruzioni”, “Testo nascosto”, “Spazi”. Nella sezione “Cursore diretto” si è posizionato il radiobutton su “Tabulazione”. Nella sezione “Cursore in aree protette", ok spunta su “Permetti”.
4)-GRIGLIA: quando si crea un documento con Open Office, ci sono dei campi nascosti che potrebbero confondere le idee: è bene visualizzarli solo per uso professionale.
5)-CARATTERI STANDARD: si sceglie il carattere preferito quando si apre un nuovo documento. Si è scelto carattere “Arial” su tutte e 5 le voci.
6)-STAMPA: si decidono i dettagli principali della stampa dei documenti.
“Immagini”: si mette la spunta se si vogliono stampare le immagini contenute nei documenti. Ok spunta.
“Tabelle”: si mette la spunta se si vogliono stampare le tabelle. Ok spunta.
“Disegno”: si mette la spunta se si vogliono stampare i disegni. Ok spunta.
“Campi di controllo”: si mette la spunta se si vogliono mantenere le distanze fra riga e riga, create nel documento principale. Ok spunta.
“Sfondo”: si mette la spunta se si vuole stampare lo sfondo dei documenti. Niente spunta.
“Bianco e nero”: si mette la spunta se si vuole stampare in bianco e nero. Niente spunta.
“Pagine sinistre”: si mette la spunta se si vogliono stampare le pagine dispari. Ok spunta.
“Pagine destre”: si mette la spunta se si vogliono stampare le pagine pari. Ok spunta.
“Invertito”: si mette la spunta se si vuole stampare in rovescio. Niente spunta.
“Depliant”: si mette la spunta se si vuole stampare, avendo a disposizione una stampante più grande, in dimensioni non standard. Niente spunta.
“Senza”: si mette la spunta se non si vuole stampare alcuna nota. Niente spunta.
“Solo note”: si mette la spunta se si vogliono stampare solo le note. Niente spunta.
“Fine documento”: si mette la spunta se si vogliono stampare le eventuali note poste alla fine di ogni pagina del documento. Niente spunta.
“Fine pagina”: si mette la spunta se si vogliono stampare le eventuali note poste alla fine di ogni pagina del documento. Ok spunta.
“Crea singoli ordini di stampa”: si mette la spunta se si vogliono creare modelli di stampa per uso professionale. Niente spunta.
“Cassetto come da impostazione stampante”: si mette la spunta se la stampante ha un cassetto.
“Fax”: se c'è uno specifico hardware o software per l'uso specifico di fax, selezionarlo nella tendina.
7)-TABELLA
“Intestazione”: si mette la spunta se, quando si crea una tabella, si vuole differenziare l'intestazione dal contenuto. Ok spunta.
“Ripeti su ogni pagina”: si mette la spunta se si vuole ripetere l'intestazione su ogni pagina della tabella, se la tabella è lunghissima. Ok spunta.
“Non separare”: si mette la spunta se non si vuole separare di qualche mm. Ogni cella della tabella dall'altra. Niente spunta.
“Bordo”: si mette la spunta se si vuole che la tabella abbia un bordo. Ok spunta.
“Riconoscimento numeri”: si mette la spunta se si vuole che i numeri scritti nelle tabelle vengano riconosciuti come numeri e non come caratteri generici. Ok spunta.
“Riconoscimento formato numerico”: si mette la spunta se si vuole che i numeri riconosciuti vengano trattati come valuta, decimali, ecc. Ok spunta.
“Allineamento”: si mette la spunta se si vuole che i numeri vengano allineati tutti a destra. Ok spunta.
Uso della tastiera: “Sposta celle” e “Inserisci celle”, serve ad attivare la creazione e lo spostamento di celle in tabelle di Writer solo con scorciatoie da tastiera: sconsigliato.
Comportamento durante lo spostamento: “Fisso”, ”Fisso proporzionale”, "Variabile”: legato alle scorciatoie da tastiera, sconsigliato.
8)-MODIFICHE: si visualizzano alcuni attributi del carattere: grassetto, sottolineato, barrato. Alcuni documenti possono essere scritti da 2 autori diversi, e per differenziarli si usano stili o colori diversi del carattere. La sezione “Righe modificate” riguarda la possibilità di far risaltare in maniera particolare le righe modificate da un secondo autore.
9)-COMPATIBILITA': serve ad impostare alcune formattazioni particolari con delle stampanti speciali.
10)-DIDASCALIA AUTOMATICA: serve ad inserire didascalie automatiche all'interno dei documenti creati, sconsigliato.
11)-STAMPA IN SERIE E-MAIL: serve se si usa Open Office come programma di posta, sconsigliato.
HTML: Writer può essere utilizzato anche per creare e modificare file HTML.
12)-VISTA: si mette la spunta su “Linee guida durante lo spostamento”, se si vuole vedere la scia quando si sposta qualcosa: ok spunta. Le maniglie indicano la grandezza delle linguette di anteprima del programma HTML: su “Maniglie semplici” c'è la spunta e su “Maniglie grandi” no. In “Mostra”, ok spunta sulle voci “Immagini e oggetti”, “Tabelle”, “Disegni e controlli”, “Nome di campo”, “Note”, per mostrare tutti i dettagli dei documenti. In “Visualizza”, ok spunta sulle voci “Barra di scorrimento orizzontale”, “Barra di scorrimento verticale”, “Righello”, “Righello orizzontale,”, “Righello verticale”, “Scorrimento dolce”, e assicurarsi che nelle due tendine ci sia la misura in centimetri. In “Impostazioni”, si decide per cm. come unità di misura.
13)-FORMATTAZIONE: sono visualizzati alcuni dettagli per la stampa dei documenti; si lascia tutto così com'è.
14)-GRIGLIA: quando si crea un documento con Open Office, ci sono dei campi nascosti che potrebbero confondere le idee: è bene visualizzarli solo per uso professionale.
15)-STAMPA: sono visualizzati i dettagli principali della stampa dei documenti. “Immagini”: si mette la spunta se si vogliono stampare le immagini contenute nei documenti. Ok spunta.
“Tabelle”: si mette la spunta se si vogliono stampare le tabelle. Ok spunta.
“Campi di controllo”: si mette la spunta se si vogliono mantenere le distanze fra riga e riga, create nel documento principale. Ok spunta.
“Sfondo”: si mette la spunta se si vuole stampare lo sfondo dei documenti. Niente spunta.
“Bianco e nero”: si mette la spunta se si vuole stampare in bianco e nero. Niente spunta.
“Invertito”: si mette la spunta se si vuole stampare in rovescio. Niente spunta.
“Depliant”: si mette la spunta se si vuole stampare, avendo a disposizione una stampante più grande, in dimensioni non standard. Niente spunta.
“Senza”: si mette la spunta se non si vuole stampare alcuna nota. Niente spunta.
“Solo note”: si mette la spunta se si vogliono stampare solo le note. Niente spunta.
“Fine documento”: si mette la spunta se si vogliono stampare le eventuali note poste alla fine di ogni pagina del documento. Niente spunta.
“Fine pagina”: si mette la spunta se si vogliono stampare le eventuali note poste alla fine di ogni pagina del documento. Ok spunta.
“Crea singoli ordini di stampa”: si mette la spunta se si vogliono creare diversi modelli di stampa per uso professionale. Niente spunta.
“Cassetto come da impostazione stampante”: si mette la spunta se la stampante ha un cassetto.
“Fax”: se c'è uno specifico hardware o programma per l'uso specifico di fax, selezionarlo nella tendina. Si è selezionato “nessuno”.
16)-TABELLA: ”Intestazione”: si mette la spunta se, quando si crea una tabella, si vuole differenziare l'intestazione dal contenuto. Ok spunta.
“Ripeti su ogni pagina”: si mette la spunta se si vuole ripetere l'intestazione su ogni pagina della tabella, se la tabella è lunghissima. Ok spunta.
“Bordo”: si mette la spunta se si vuole che la tabella abbia un bordo. Ok spunta.
“Riconoscimento numeri”: si mette la spunta se si vuole che i numeri scritti nelle tabelle vengano riconosciuti come numeri e non come caratteri generici. Ok spunta.
“Riconoscimento formato numerico”: si mette la spunta se si vuole che i numeri riconosciuti vengano trattati come valuta, decimali, ecc. Ok spunta.
“Allineamento”: si mette la spunta se si vuole che i numeri vengano allineati tutti a destra. Ok spunta.
Uso tastiera: “Sposta celle” e “Inserisci celle”, serve ad attivare la creazione e lo spostamento di celle in tabelle di Writer solo con scorciatoie di tastiera: sconsigliato.
Comportamento durante lo spostamento: “Fisso”, ”Fisso proporzionale”, "Variabile”: legato alle scorciatoie di tastiera, sconsigliato.
17)-SFONDO: si è impostato “Trasparente” come colore di sfondo di una pagina web, eventualmente creata.

B)-CALC
1)-GENERALE: in “Metrici” si sceglie l'unità di misura in cm. per misurare la larghezza delle celle; in “Tabulazione si sceglie 1,25 cm. come larghezza iniziale delle celle; “Aggiorna collegamenti durante il caricamento” serve a decidere quando rendere funzionanti dei collegamenti presenti in un foglio di Calc: si mette la spunta su “Sempre”. In “Impostazioni di immissione”: niente spunta su “Premi invio per passare alla prossima selezione”, per non passare alla cella successiva quando si preme “Invio” (praticamente, quando si scrive qualcosa in una cella, si preme “Invio” per confermare e viene subito selezionata la cella successiva); per decidere se, dalla cella in cui ci si trova, si vuol passare alla cella di sotto, o alla cella di sopra, o alla cella a destra, o a quella a sinistra, bisogna sceglierlo nella tendina;
-niente spunta su “Premi
invio per passare al modo modifica”, perchè quando si seleziona una cella in cui c'è già scritto qualcosa, per modificare il contenuto si fa doppio click e, mettendo la spunta si avrebbe lo stesso risultato premendo “Invio”;
-niente spunta su “Espandi formattazione”, per non visualizzare tutte le possibilità di formattazione delle celle nei dettagli;
-ok spunta su “Amplia i riferimenti nell'inserimento di colonne /righe ai bordi rispettivi”, al fine di visualizzare tutte le possibilità di formattazione delle colonne e righe nei dettagli;
-ok spunta su “Evidenzia la selezione nell'intestazione di colonne/righe”, per visualizzare il contenuto di una cella nel campo apposito sulla barra delle icone;
-niente spunta su “Usa i parametri della stampante per la formattazione del testo”, per usare le caratteristiche di formattazione di Calc e non quelle della stampante.
-ok spunta su “Mostra avviso di rischio di sovrascrittura”, perchè quando si incolla qualcosa in una cella che contiene già qualcos'altro, si verifica una sovrascrittura, cioè quello che sta scritto sotto scompare: se si vuole essere avvisati che sta per avvenire una sovrascrittura si mette la spunta.
2)-VISTA: in “Supporti visivi” ok spunta su “Linee della griglia” e si è scelto colore nero per il bordo delle celle; ok spunta su “Interruzioni pagine” per visualizzare il distacco fra una pagina e l'altra di un foglio di Calc, lungo più pagine; ok spunta su “Linee della griglia durante il movimento”, per visualizzare sempre la griglia delle celle quando si scorre il foglio di Calc; su “Maniglie semplici” e “Maniglie grandi” niente spunta; in “Oggetti”, nelle 3 tendine si sceglie “Mostra”, per visualizzare sempre oggetti/immagini, diagrammi, oggetti di disegno; in “Mostra” niente spunta su “Formula”, “Valori zero”, “Indicazione note”, “Evidenzia valori”, “Ancoraggio”, “Overflow di testo”, “Mostra i riferimenti in colore”; in “Finestre” ok spunta su “Intestazione colonna/riga”, niente spunta su “Barra di scorrimento orizzontale”, ok spunta su “Barra di scorrimento verticale”, su “Divisorio delle tabelle” e su “Punti”, per mostrare tutti i dettagli in un documento di Calc.
3)-CALCOLA: in riferimenti circolari, sulla voce “Iterazioni” niente spunta, in “Data”, si mette la spunta su “Standard”, se nel formato della data si vuole considerare l'anno in 2 cifre; si sceglie poi il numero dei decimali che si vogliono visualizzare in seguito a calcoli fatti con le formule di un documento di Calc (si è scelto 2 come decimali); ok spunta sulle voci “Maiuscole/minuscole”, “Precisione come mostrato”, “I criteri di ricerca = e <> devono riferirsi a celle intere”, “Permetti espressioni regolari nelle formule”, “Cerca automaticamente diciture righe/colonne”, per visualizzare formule e calcoli sin nei dettagli.
4)-ORDINA ELENCHI: in tale sezione ci sono degli elenchi precompilati inseribili in una tabella di Calc in un sol colpo: sono delle facilitazioni che fanno risparmiare tempo. Per creare un elenco si clicca su “nuovo”, compare il cursore nel campo voci e si scrivono tutte le voci dell'elenco che si vuol inserire, separate ognuna di loro da una virgola. Dopo aver scritto, si clicca su “Aggiungi” e il nuovo elenco compare nel campo “Elenchi”. Per cancellare un elenco, lo si seleziona e si clicca su “Elimina”. E' possibile importare degli elenchi da altri programmi simili a Calc, con la funzione “Copia elenco da”.
5)-MODIFICHE: si è deciso per il colore nero nelle quattro tendine.
6)-GRIGLIA: se si spunta “Applica griglia”, la griglia dei fogli di Calc viene rimarcata (niente spunta); se si spunta “Griglia visibile”, le celle vengono caratterizzate da dei puntini all'interno (niente spunta); nella sezione “Risoluzione” si mette orizzontale 1 cm., verticale 1 cm., nella sezione “Suddivisione” si sceglie orizzontale 1 cm., verticale 1 cm., e si mette la spunta su “Sincronizza assi”.
7)-STAMPA: ok spunta su “Elimina stampa di pagine vuote”, per non stampare anche le pagine vuote; niente spunta su “Stampa solo tabelle selezionate”, per non stampare le tabelle solo dopo averle selezionate.

C)-IMPRESS
1)-GENERALE
-Oggetti di testo-
“Permetti modifica rapida”: non si è messa la spunta, per evitare di cambiare il numero dei clic necessari per la modifica dei documenti di presentazione.
“Seleziona solo l'area di testo”: ok spunta, per selezionare solo l'area contenente il testo del documento di presentazione.
-Nuovo documento-
“Avvia con pilota automatico”: se si spunta, creando un nuovo documento di presentazione, compare un percorso guidato che aiuta nella creazione. Ok spunta.
-Impostazioni-
“Utilizza la cache per lo sfondo”: ok spunta, perchè quando si mette un colore o una immagine come sfondo, lo sfondo viene memorizzato nella memoria temporanea del computer.
“Copia nello spostare”: niente spunta, per non copiarlo durante lo spostamento.
“Oggetti sempre spostabili”: ok spunta, per permettere lo spostamento di tutti gli oggetti.
“Unità di misura”: si conferma il cm.
“Posizioni tabulazioni”: serve a stabilire la distanza del margine del foglio, si conferma 1,25 cm.
-Avvio della presentazione-
“Sempre con la pagina attiva”: se si spunta, non compare la struttura del documento di presentazione. Niente spunta.
2)-VISTA:
-Rappresentazione alternativa-
Niente spunta sulle voci “Mostra solo ingombro immagini”, “Modo profilo”, “Accenna testo”, “Mostra solo linee sottili”, perchè se spuntate, tolgono alcuni dettagli al documento.
-Mostra-
Ok spunta sulle voci “Righelli visibili”, “Linee guida durante lo spostamento”, “Tutti i punti di controllo nell'editor Bezier”, “Profilo di ogni singolo oggetto”, per visualizzare righelli e didascalie utili del documento.
3)-GRIGLIA:
-Griglia-
“Applica griglia”: niente spunta, altrimenti la griglia dei fogli del documento viene rimarcata.
“Griglia visibile”: niente spunta, altrimenti compaiono dei puntini all'interno del documento.
“Risoluzione”: serve a regolare la visibilità della griglia delle celle: ininfluente; “Suddivisione”: serve a regolare il posizionamento del contenuto all'interno delle celle; lasciare i valori standard sia in risoluzione che in suddivisione.
“Cattura”: serve a definire il rettangolo che si crea quando si seleziona col trascinamento. Per selezionare con i maggiori dettagli possibili, ok spunta sulle voci “Alle linee di cattura”, “Ai margini delle pagine”, “Alla cornice dell'oggetto”, “Ai punti dell'oggetto”; “Area di cattura” contiene la discrepanza di pixel tollerata per iniziare a selezionare una cella: lasciare il valore standard di 5 pixel; nella sezione “Aggancio” si delineano le modalità di selezione della cella con il mouse: mettere la spunta sulle voci “Nella creazione e nel movimento”, “Bordo più lungo” e “Nella rotazione”, per rifinire la selezione più dettagliatamente; nella tendina “Riduzione punti” lasciare i valori standard di 15 gradi.
4)-STAMPA:
“Contenuto”: ok spunta sulle voci “Disegno”, “Note”, “Stampati”, “Struttura”, per stampare fin nei dettagli.
“Qualità di stampa”: serve a decidere se stampare con tutti i colori, con colori ingrigiti o in bianco e nero: si è scelto “standard”.
“Stampa di”: quando si stampa un documento, si possono far comparire il nome del file o programma, la data, l'orario e le pagine nascoste: ok spunta solo su pagine nascoste.
“Opzioni pagina”: fra le voci “Standard ”, "Dimensioni pagina”, “Affianca pagina”, “Depliant”, si è scelto “Standard”, per usare le impostazioni normali della stampante. Ok spunta su “Cassetto da impostazione stampante”, se la stampante ha un cassetto.

D)-
DRAW
1)-GENERALE: se si spunta “Permetti modifica rapida”, si cambia il numero di clic necessari per la modifica dei disegni, niente spunta; se si spunta “Seleziona solo area testo”, quando si seleziona un disegno che contiene del testo, non viene selezionato insieme anche il disegno; se si spunta “Utilizza la cache per lo sfondo”, quando si mette un colore o una immagine come sfondo, lo sfondo viene memorizzato nella memoria temporanea del computer, ok spunta; se si spunta “Copia nello spostare”, quando si sposta un oggetto nel disegno, esso viene anche virtualmente copiato e lo si può incollare dove si vuole, niente spunta; se si spunta “Oggetti sempre spostabili, tutti gli oggetti che si disegnano potranno essere spostati”, ok spunta; la voce “Poni per cerchio” serve a permettere lo spostamento delle curve di Bézier senza far perdere loro le proporzioni (ok spunta); come unità di misura si conferma il cm; “Posizione tabulazione” serve a stabilire la distanza del margine del foglio, ok 1,25 cm; “scala di disegno” si lascia 1:1.
2)-VISTA: niente spunta sulle voci “Mostra solo ingombro immagini”, “Modo profilo, “Accenna testo”, ”Mostra solo linee sottili, perchè se spuntate tolgono alcuni dettagli alla visualizzazione di disegni; ok spunta sulle voci “Righelli visibili”, “Linee guida durante lo spostamento”, “Tutti i punti di controllo nell'editor Bezier”, “Profilo di ogni singolo oggetto”, per visualizzare righelli e didascalie utili nel foglio di disegno.
3)-GRIGLIA: se si spunta “Applica griglia”, la griglia dei fogli di Calc viene rimarcata (niente spunta); se si spunta “Griglia visibile”, le celle vengono caratterizzate da dei puntini all'interno (niente spunta);
-risoluzione: serve a regolare la visibilità della griglia delle celle: ininfluente;
-suddivisione; serve a regolare il posizionamento del contenuto all'interno delle celle: lasciare i valori standard sia in risoluzione che in suddivisione. La voce “Sincronizza assi” serve a modificare proporzionalmente altezza e larghezza delle griglie.
“Cattura” serve a definire il rettangolo che si crea quando si seleziona col trascinamento. Per selezionare con i maggiori dettagli possibili ok spunta sulle voci “Alle linee di cattura”, “Ai margini delle pagine”. “Alla cornice dell'oggetto”, “Ai punti dell'oggetto”; “Area di cattura” contiene la discrepanza di pixel tollerata per iniziare a selezionare una cella: lasciare il valore standard di 5 pixel; nella sezione “Aggancio” si delineano le modalità di selezione della cella con il mouse.
4)-STAMPA: “Qualità stampa” serve a decidere se stampare con tutti i colori, con i colori ingrigiti, o in bianco e nero: ok spunta su “Standard”; “Stampa di”, quando si stampa un disegno, si possono far comparire nella stampa il nome del file o programma, data orario e le pagine nascoste, ok spunta solo su “Pagine nascoste”; “Opzioni pagina”, si è scelto “Standard”, per usare le impostazioni della stampante, quando si stampa. Si mette la spunta su “Cassetto da impostazione stampante”, se la stampante ha un cassetto.

E)-MATH
IMPOSTAZIONI: ok spunta sulle voci di “Opzioni stampa”: “Riga titolo”, “Testo formula”, “Cornice”, per stampare il documento sin nei dettagli. Ok spunta sulla voce “Dimensione originale” di “Formato pagina”, per stampare il documento così com'è. Si può comunque scegliere di mettere la spunta su: “Adatta alla pagina”, se si vuole ingrandire o rimpicciolire il documento, adattandolo alla grandezza della pagina, o su “Scala”, se si vuole il documento delle dimensioni desiderate, scegliendo la percentuale di scala. Ok spunta sulla voce “Ignora i segni circa e apostrofo a fine riga” di “Ulteriori opzioni”, per non stampare tali segni quando compaiono a fine riga.

F)-BASE
Tale sezione riguarda il collegamento fra i vari programmi di Open Office e i dati derivanti da un database; consigliato per uso professionale.

SALVATAGGIO DI UN FILE CREATO CON OPEN OFFICE

Quando si salva un file, non si mette a mano l'estensione accanto al nome del file (ad esempio .doc), ma si seleziona, nella tendina sotto al nome del file, il formato desiderato.
Esempio, formati principali da usare per un documento di testo:
1) Microsoft Word 97/2000/XP (.doc)
2) Rich Text Format (.rtf)
3) Testo (.txt)
4) Open Document (.odt).