MIKY & GENNY

PAINT ---> INDICE

Paint è un piccolo programma che serve a disegnare e gestire le immagini a livelli semplici. E' installato insieme al sistema operativo Windows. All'apertura, Paint offre una tavolozza bianca che si può ingrandire o rimpicciolire col trascinamento, e che costituirà il foglio su cui si disegnerà, oppure la base su cui incollare e ritoccare le immagini. Quando si incollano delle immagini, bisogna prestare attenzione che la tavolozza bianca non sia più grande dell'immagine che si incolla, altrimenti potrebbe restare un contorno bianco. Se si vuole incollare più di un'immagine sullo stesso foglio, sarà necessario rendere la tavolozza bianca grande abbastanza da contenerle tutte.
Nota bene: subito dopo aver incollato, l'immagine sarà spostabile lungo la superficie della tavolozza, dopo averla deselezionata ciò non sarà più possibile, a meno che non si usi il comando Annulla.
Oltre allo spostamento è possibile modificare l'immagine selezionata utilizzando i vertici di trascinamento in alto, in basso, a destra, a sinistra e i 4 spigoli.
Sulla tavolozza bianca è possibile interagire soprattutto con le 16 icone a sinistra.
1)-Seleziona parte: serve a selezionare un pezzo dell'immagine sulla tavolozza, trascinandola. La selezione si fa guidando il cursore come un taglierino sulla parte di immagine da selezionare.
2)-Seleziona: serve a selezionare parti della tavolozza in forma rettangolare: si clicca sul punto in cui cominciare il rettangolo di selezione e si trascina in diagonale al vertice opposto. Dopo aver selezionato parti di immagini, è possibile tagliarle o copiarle e incollarle, sullo stesso foglio di Paint oppure altrove. Una funzione molto comoda della selezione è la possibilità di cancellare un pezzo di disegno semplicemente selezionandolo e premendo Canc.
3)-Cancella/Cancella colore: è possibile usare questo pulsante come se fosse una gomma; dopo averlo selezionato, bisogna scegliere la grandezza della gomma fra le 4 opzioni offerte. Per cancellare bisogna poi portare il cursore sulla parte di disegno da cancellare, cliccare e muovere il mouse. Per cancellare più in fretta, basta usare la gomma grande, per le rifiniture quella più piccola.
4)-Riempi: serve a colorare parte del disegno; è indispensabile, dopo avere selezionato tale pulsante, selezionare il colore desiderato. L'utilità del pulsante è il cambiamento di colore dello sfondo, invece le modifiche delle immagini sono irregolari e poco percettibili.
5)-Scegli colore: serve a copiare in memoria un colore presente nel disegno, magari una particolare sfumatura, non presente nei colori standard sottostanti.
6)-Ingrandisci: serve ad ingrandire il disegno. Ci sono 4 modalità d'ingrandimento, comunque è consigliabile usare il menu Visualizza/Zoom, che è più preciso: sconsigliato.
7)-Matita: serve a tracciare a mano libera linee del colore desiderato.
8)-Pennello: serve a dipingere, col colore scelto, all'interno del disegno; è possibile scegliere la forma del pennello fra 12 opzioni.
9)-Aerografo: serve ad emulare gli spruzzi di vernice; ci sono 3 intensità di spruzzi.
10)-Testo: è possibile inserire una casella di testo all'interno del disegno. Si crea il rettangolo in cui andrà inserito il testo, si sceglie il tipo di carattere, quindi si scrive. Dopo avere scritto, il testo potrà essere selezionato, tagliato, copiato, incollato o modificato col menu del click destro. Una volta deselezionata, la casella di testo non è più modificabile.
Quando la casella di testo è selezionata, essa si può allargare, ma non restringere, quindi è consigliato crearla piccola, perchè poi, in caso di necessità, si può ingrandire.
11)-Linea: serve a tracciare delle linee di diverso spessore cliccando sul punto iniziale del segmento, trascinando e lasciando il click sul punto finale del segmento. Lo spessore della linea si decide selezionandolo fra le 5 opzioni offerte.
12)-Curva: serve a tracciare un segmento come la funzione “linea”, ma poi lo si può incurvare cliccando in un punto interno del segmento e trascinando.
13)-Rettangolo: serve a tracciare un rettangolo di 3 tipi:
a)Rettangolo con bordo visibile e interno trasparente.
b)Rettangolo con bordo visibile e interno non trasparente.
c)Rettangolo tutto compatto, del colore desiderato.
Il riempimento colorato è applicabile per b e c.
14)-Poligono: serve a disegnare un poligono anche irregolare: facendo click, trascinando e lasciando il click si disegna un lato; dal punto in cui si è lasciato si può iniziare il secondo lato, e così via. In alternativa, dal secondo lato in poi si può evitare di trascinare e cliccare sul punto d'arrivo del lato.
15)-Ellisse e 16)-Rettangolo arrotondato: funzionano allo stesso modo del rettangolo.

MENU DEL CLICK DESTRO SUL DISEGNO O SU UNA SUA PARTE SELEZIONATA

1)-Taglia, 2)-Copia, 3)-Incolla: comandi arcinoti.
4)-Cancella area selezionata: equivale a premere Canc.
5)-Seleziona tutto: serve a selezionare l'intero disegno.
6)-Copia su: serve a salvare come file a parte quanto selezionato.
7)-Incolla da: serve ad incollare sopra il disegno visualizzato un'altra immagine da trovare con la finestra “Sfoglia”.
8)-Capovolgi/Ruota: serve a ruotare la parte selezionata.
9)-Allunga/Inclina: serve a deformare orizzontalmente, verticalmente, o in diagonale la parte selezionata.
10)-Inverti colori: serve a creare il negativo dell'immagine.

MENU DEL CLICK DESTRO SENZA SELEZIONE DEL TESTO

Il menu del click destro, senza aver selezionato del testo, permette solo di incollare, selezionare tutto e incollare da un altro file; inoltre i comandi Capovolgi/Ruota, Allunga/Inclina e Inverti colori avranno effetto sull'intero disegno.

MENU COMANDI

1)-FILE: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Nuovo, in alternativa CTRL+N: serve ad aprire un nuovo foglio di Paint su cui disegnare e incollare immagini. Nel caso in cui sia già aperto un file, Paint lo chiuderà automaticamente e, se sono state apportate delle modifiche, chiederà se si vogliono salvare.
b)-Apri, in alternativa CTRL+F12: serve ad aprire un'immagine salvata.
c)-Salva, in alternativa SHIFT+F12: serve a salvare le modifiche apportate al file aperto.
d)-Salva con nome: serve a salvare il disegno aperto, anche se esistente, in un nuovo file.
e)-Da scanner o fotocamera: serve ad incollare su Paint immagini che si trovano su periferiche esterne come Scanner o Fotocamera.
f)-Anteprima di stampa: serve a visualizzare l'anteprima del disegno. Nel caso in cui un disegno sia troppo largo, si può impostare la pagina con l'orientamento giusto col comando File/Imposta pagina, oppure si può ridimensionare la tavolozza facendo però attenzione  a non far diventare la tavolozza più piccola del disegno, oppure si può ritagliare la parte di immagine interessata e incollarla su un nuovo foglio di Paint, oppure si può selezionare l'intera immagine e trascinarla dal bordo in basso a destra verso l'alto a sinistra, però questo metodo rende difficile il mantenimento delle proporzioni. Tutti questi metodi sono obsoleti, visto che in programmi di grafica migliori di Paint si può decidere di modificare la grandezza delle immagini in modo più semplice.
g)-Imposta pagina: nella parte sinistra della finestra c'è l'anteprima di visualizzazione. Nella tendina “Dimensioni” si sceglie il formato del foglio che si inserisce nella stampante. Nella tendina “Alimentazione” si lascia quella automatica. Come “Orientamento” si sceglie Orizzontale o Verticale. I margini servono a stabilire quanti millimetri di spazio ci devono essere attorno al foglio che conterrà il disegno stampato. La centratura serve a stampare il disegno al centro del foglio; se non si spuntano le caselle, esso verrà stampato partendo dall'alto e dal lato sinistro. “Proporzioni” serve a stampare il disegno più piccolo o più grande di com'è in realtà. “Numero di pagine” serve a stampare il disegno se occupa più pagine.
h)-Stampa, in alternativa CTRL+SHIFT+F12: serve a stampare.
i)-Invia: serve ad allegare automaticamente il disegno ad un messaggio di posta elettronica: solo se si usa Outlook Express.
l)-Imposta come sfondo (affiancato), m)-Imposta come sfondo (centrato): servono ad impostare il disegno aperto come sfondo desktop: metodo sconsigliato.
n)-Seguono i file aperti di recente con Paint.
o)-Esci, in alternativa ALT+F4: serve a chiudere il programma.
2)-MODIFICA: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Annulla, in alternativa CTRL+Z: serve ad annullare le ultime N operazioni effettuate.
b)-Ripeti, in alternativa F4: serve ad annullare un erroneo annullamento.
c)-Taglia, in alternativa CTRL+X, d)-Copia, in alternativa CTRL+C, e)-Incolla, in alternativa CTRL+V: comandi arcinoti.
f)-Cancella area selezionata: serve a cancellare la parte di disegno selezionata, equivale a “Canc”.
g)-Seleziona tutto, in alternativa CTRL+5 (Tn): serve a selezionare l'intero disegno.
h)-Copia su: serve a salvare come file a parte la parte selezionata.
i)-Incolla da: serve ad incollare sull disegno visualizzato un'altra immagine da trovare con la finestra “Sfoglia”.
3)-VISUALIZZA: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Casella degli strumenti, in alternativa CTRL+T: si spunta tale voce per visualizzare i 16 pulsanti a sinistra.
b)-Tavolozza, in alternativa CTRL+O: si spunta tale voce, per visualizzare i colori in basso.
c)-Barra di stato: si spunta tale voce per visualizzare la barra di stato in basso, che mostra le didascalie dei comandi e dei pulsanti a sinistra, e il pixel in cui ci troviamo a destra.
d)-Barra degli strumenti di testo: serve a far uscire la barra con cui si scelgono le caratteristiche del font, quando si crea una casella di testo.
e)-Zoom: serve a modificare le dimensioni del disegno: cliccandoci sopra, esce il seguente sottomenu:
e1)-Ingrandisci, in alternativa CTRL+PGGIU: serve ad ingrandire il disegno visualizzato.
e2)-Dimensioni normali, in alternativa CTRL+PGSU: serve a ripristinare le dimensioni originali.
e3)-Personalizza: serve a regolare con più precisione l'ingrandimento.
Quando l'immagine è ingrandita si può utilizzare anche e4)-Mostra griglia, in alternativa CTRL+G, funzionale solo con ingrandimento massimo, che serve a fare lavoretti di precisione, ritocchi con matita o colore e cancellazioni, senza rischiare di sbavare i bordi del disegno, grazie alla squadrettatura del foglio.
e5)-Mostra anteprima: mostra in una piccola finestra fluttuante il punto del disegno, in cui ci troviamo, alle dimensioni originali; scorrendo il disegno con le barre, scorre anche l'anteprima.
f-Visualizza Bitmap, in alternativa CTRL+F: mostra il disegno libero dall'interfaccia di Paint. Per tornare indietro, cliccare in un qualsiasi punto.
4)-IMMAGINE: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Capovolgi/Ruota, alternativa CTRL+R: serve a ruotare la parte selezionata o l'intero disegno.
b)-Allunga/Inclina, alternativa CTRL+W: serve a deformare orizzontalmente, verticalmente, o in diagonale la parte selezionata o l'intero disegno.
c)-Inverti/Colore, alternativa CTRL+I: serve a creare il negativo della parte selezionata o dell'intero disegno.
d)-Attributi, alternativa CTRL+E: cliccandoci sopra, esce finestra che contiene:
Data e ora dell' “Ultimo salvataggio” del file.
Dimensioni su disco del file.
Risoluzione, cioè la qualità dell'immagine, più alto è il “dpi”, più l'immagine sarà migliore.
Larghezza e Altezza, indicano le misure del disegno, definibili in pollici, cm., o pixel.
Nota bene: le misure del disegno sono modificabili da questi 2 campi, ma non essendoci una funzione che faccia mantenere la proporzione fra larghezza e altezza, per non far deformare il disegno, si devono fare i seguenti calcoli:
(Larghezza attuale del disegno=485 pixel):(Altezza attuale del disegno=316 pixel)=x:(Altezza desiderata del disegno=250 pixel), quindi x= 485*250:316=383,7.
Tale modifica ha effetto sul foglio da disegno, quindi bisogna stare attenti a non tagliarne dei pezzi. Metodo sconsigliato, meglio usare un altro programma.
Unità di misura, scegliere fra pollici, cm, pixel.
Colori, si possono trasformare immagini colorate in bianco e nero, ma se ci sono troppe sfumature, come accade nelle foto, si otterrà solo un'immagine distinguibile: tale funzione è utile per immagini come le gif, che vengono create con pochi colori.
e)-Cancella immagine, alternativa CTRL+SHIFT+N: serve a cancellare l'intero disegno.
f)-Opaco: serve a togliere o inserire uno sfondo nell'immagine.
5)-COLORI: cliccandoci sopra, esce la voce “Modifica colori”; tale voce serve a modificare i colori della tavolozza: sconsigliato, in quanto si verrebbero a perdere i colori base.
6)-?: contiene la guida di Paint e le generalità del programma.
Il programma Paint si trova nella directory C:\windows\System 32 e non è disinstallabile perchè intrinseco al sistema operativo, come Explorer, Outlook, ecc.

FOTO DELLO SCHERMO

E' possibile catturare l'immagine presente sullo schermo e salvarla in un programma come Paint: basta premere sull tastiera il tasto “stamp”, aprire Paint, incollare con “modifica-incolla”, o in alternativa con CTRL+V. Per salvare il file, scegliere l'estensione bmp per salvare ad alta qualità; scegliere come estensioni png o jpg per salvare in file poco pesanti. Dopo avere incollato in Paint, se ne può ritagliare un pezzetto selezionandolo, tagliandolo e incollandolo in un nuovo foglio di Paint senza salvare la versione ritagliata. Dopo avere incollato l'immagine ritagliata sul nuovo foglio, la si salva.