MIKY & GENNY

PERSONAL COMPUTER ---> INDICE

Il Personal Computer è un elaboratore di calcolo utilizzabile in campi sempre più diversificati: con un PC può essere portata a termine qualsiasi operazione che preveda creazione di documenti, immagini, filmati, calcoli, informazioni, comunicazioni e molto altro ancora. Sta all'utente dare al PC istruzioni efficaci rendendo il suo potenziale praticamente illimitato. Gli utilizzatori del PC sono i programmatori, che devono creare i programmi con cui usare il PC, e gli utenti, che semplicemente usano i programmi per svolgere l'attività desiderata. L'attività dell'utente consiste nell'indicare al software le informazioni da utilizzare e le funzioni da svolgere (input). Il software espleterà l'elaborazione dei dati e ci darà un risultato (output) visualizzandolo sul monitor.
Due tipologie di elementi sono sempre indispensabili in un computer, e non è possibile disporne separatamente: hardware e software.

HARDWARE

L'HARDWARE è la parte fisica del PC, qualsiasi elemento tangibile e visibile. Esso non ha motivo di esistere senza il software che lo controlla, in un certo senso è come l'automobile senza pilota. Sono necessari entrambi gli elementi affinché il tutto funzioni. Ad esempio: i dischi sono hardware, mentre quello che viene registrato su di essi è il software.
Componenti principali del computer:
*CABINET: questo contenitore principale del computer è anche noto come UNITA' DI SISTEMA, TORRE o CASE. Contiene il nucleo del computer oltre a numerosi pulsanti, indicatori luminosi e aperture in cui inserire altri componenti hardware. L'hardware estermo al cabinet è definito PERIFERICA.
*INTRECCIO CAVI: i cavi che si trovano dietro il computer. Essi sono necessari per collegare i componenti fra loro e alle prese delle pareti.
*TASTIERA: periferica esterna con cui si digitano caratteri ed istruzioni.
*MOUSE: periferica esterna con cui s'interagisce con gli oggetti grafici che il PC visualizza sul monitor, attraverso un cursore manovrabile a mano.
*MONITOR: schermo su cui il PC visualizza le informazioni.
*SCHEDA VIDEO: chip interno grazie a cui viene gestito il monitor.
*ALTOPARLANTI: casse esterne o incorporate nel cabinet o nel monitor da cui vengono diffusi i suoni.
*SCHEDA AUDIO: chip interno grazie a cui vengono gestiti i suoni.
*STAMPANTE: periferica a cui il PC invia le informazioni da stampare.
*HARD DISK: disco interno destinato a immagazzinare programmi e dati.
*MODEM: periferica esterna o inclusa nel cabinet, che consente di connettersi ad internet tramite la linea telefonica.
*SCHEDA DI RETE: chip interno che consente di connettersi ad internet o ad una rete locale tramite un hub.

ACCENSIONE E SPEGNIMENTO

Accendere nel seguente ordine il PC e gli altri componenti:
a) il monitor;
b) le periferiche esterne (stampante, modem, ecc.) affinchè il PC le rilevi dopo l'accensione;
c) infine il cabinet.
Effettuata l'accensione, si attiva automaticamente il Bios (un software base caricato in ogni PC) ed attraverso esso il sistema operativo: al termine del caricamento, appare sullo schermo del monitor il DESKTOP (scrivania).
Spegnere il PC effettuando le seguenti operazioni:
a) cliccare su START-SPEGNI COMPUTER-SPEGNI (o RIAVVIA per spegnere e riaccendere simultaneamente);
b) spegnere il monitor e le periferiche.
Spegnere il PC attraverso il pulsantone sul cabinet è una forzatura, ed è consigliabile farlo solo in situazioni di emergenza o in presenza di malfunzionamenti del PC.

SOFTWARE

Il SOFTWARE è il cervello del computer, indica all'hardware le operazioni da effettuare. E' costituito da istruzioni che indicano all'hardware quali operazioni effettuare ed il modo in cui effettuarle. Il software è anche noto come PROGRAMMA o APPLICAZIONE. Il software principale è il SISTEMA OPERATIVO.

SISTEMA OPERATIVO

E' il software più importante, governa il PC, controlla tutti i componenti e assicura che funzionino correttamente. Indica all'hardware le operazioni da svolgere e s'interseca con tutti i programmi. Il sistema operativo è in genere preinstallato nel PC al momento dell'acquisto. Il più diffuso sistema operativo è Microsoft Windows; le sue versioni più recenti sono: XP, 2000, Me, 98, NT, 95, ecc. Altri due importanti sistemi operativi sul mercato sono MACINTOSH e LINUX, anch'essi distribuiti in diverse versioni. I programmi utilizzati, spesso, sono compatibili con un solo sistema operativo. E' possibile installare due sistemi operativi in un PC, in tal caso sarà necessario partizionare l'hard disk e creare un “dual boot”, cioè un bivio grazie al quale, all'accensione del PC, potremo scegliere quale dei due usare.

Partizionamento dell'hard disk: l'Hard Disk può essere diviso (partizionato) in unità separate (partizioni) che possono funzionare come se fossero Hard Disk diversi. Ogni partizione dovrà essere associata ad una lettera diversa, che servirà ad identificarle in “Risorse del computer”. Il partizionamento è utile quando si installano in un PC due sistemi operativi, ad esempio nel disco “C” Windows e nel disco “F” Linux.