MIKY & GENNY

PIMMY ---> INDICE

Pimmy è un programma di posta, creato dall'azienda Geminisoft. La versione 3.5 era scaricabile gratis dal sito http://www.geminisoft.com/, ora è disponibile solo la versione 4.2b5 shareware.

CONFIGURAZIONE DI UN INDIRIZZO E-MAIL

Per inserire un indirizzo di posta (ad esempio nome.cognome@email.it), si apre Pimmy, si clicca su FILE-NUOVO ACCOUNT e si segue la procedura passo passo. Dopo aver installato Pimmy e configurato almeno un ACCOUNT, nella linguetta principale saranno presenti i seguenti elementi:
1°) POSTA RICEVUTA - quando si scarica la posta da internet, va a finire in questa cartella.
2°) POSTA IN USCITA - è una cartella di transito. Quando si invia un'e-mail, dopo averla compilata e aver cliccato su invio, l'e-mail si ferma in questa cartella per qualche secondo, a meno che non si esegua l'invio istantaneo; se si vuole interrompere l'invio, aprirla e cancellare l'e-mail prima che la spedizione avvenga.
3°) POSTA INVIATA - contiene una copia di ogni e-mail inviata. Ovviamente ognuna di esse può essere cancellata, quando non la si vuole più conservare.
4°) CESTINO - serve a contenere la posta cancellata. Quando si vuole, si può svuotare in 3 modi:
*si porta il cursore su di esso, si fa click destro-SVUOTA CESTINO.
*si apre il cestino e se ne cancella il contenuto.
*si clicca sull'icona SVUOTA CESTINO.
5°) ARCHIVIO - è una cartella dove si possono conservare delle e-mail, spostandole qui da altre cartelle.
6°) CASELLA - contiene l'indirizzo e-mail configurato, e consente la gestione della posta prima che venga scaricata nel proprio PC. Per ogni indirizzo, verrà creata la rispettiva casella.

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

Per creare una cartella di Posta Ricevuta, bisogna fare, nel campo vuoto della finestra principale di Pimmy, click destro-NUOVO-CARTELLA, assegnarle un nome e spuntare "Posta ricevuta". In base a tale modus operandi, è consigliabile creare una cartella di posta ricevuta per ogni indirizzo di posta, allo scopo, si procede nel modo seguente: click destro-Proprietà su una casella, si apre una tendina e si seleziona "Posta Ricevuta da...", e si clicca su OK. Procedere così per tutte le caselle create.

RICREARE IL CESTINO O ALTRE CARTELLE ERRONEAMENTE CANCELLATE

Alcune volte si può cliccare erroneamente su "ELIMINA" o premere i tasti CANC + INVIO e magari, cancellare il cestino o un'altra cartella. Sorge quindi la necessità di ricrearla. Per ricreare il "CESTINO DI PIMMY", fare click destro nel campo vuoto, cliccare su NUOVO-CARTELLA, scrivere la parola "Cestino", spuntare "Cestino" e cliccare su OK.

Per ricreare l'"ARCHIVIO", la cartella di "Posta in uscita", quella di "Posta inviata" o "Bozze", spuntare "Principale", "Posta in uscita", "Posta inviata" o "Bozze"; la voce "Normale" crea una cartella senza caratteristiche particolari. Per ricreare una "CASELLA POSTALE", erroneamente cancellata, usare nuovamente la procedura di "NUOVO ACCOUNT".

MENU COMANDI

Si apre Pimmy; sulla barra del menu di Pimmy vi sono 5 comandi:
1) FILE: cliccando su "file", esce il seguente sottomenu.
NUOVO ACCOUNT - Permette la configurazione di una casella di posta in Pimmy. Cliccando su nuovo account, esce una finestra in cui inserire i dati di una nuova casella e-mail che si vuole gestire attraverso Pimmy. I dati da inserire sono:
   *INDIRIZZO POP3 DEL PROVIDER, che è la stringa di caratteri riconosciuta dal proprio provider di posta (Libero, Email, ecc.), grazie alla quale funziona il meccanismo della ricezione della posta. In pratica, quando si tenta di ricevere le e-mail che ci sono state inviate all'indirizzo di Libero, Pimmy si connette col server di Libero, gli chiede il permesso di ricevere e-mail, dandogli come comando la stringa pop3. Se Libero riconosce il pop3 corretto, e ovviamente lo stesso discorso vale per nome utente e password che vengono comunicati assieme al pop3, trasmette le e-mail a Pimmy. E' bene tener presente che il pop3 varia da provider a provider. Poi si compila:
   *CAMPO UTENTE, inserendo la parte dell'indirizzo e-mail a sinistra di @.
   *CAMPO PASSWORD, inserendo la password.
   *INDIRIZZO SMTP DEL PROVIDER che deve contenere la stringa di caratteri che il provider riconosce, per consentirci l'invio delle nostre e-mail.
   *NOME E COGNOME, si deve inserire il mittente che si vuole mostrare alle persone a cui si stanno mandando le e-mail. Si possono inserire i veri nome e cognome, solo il nome, la professione seguita dal cognome, un soprannome (NICK NAME), ecc.
   *POSTA ELETTRONICA, si inserisce l'indirizzo che si sta configurando.
   *ULTERIORI INFORMAZIONI, in basso a sinistra, apre una guida. Dopo aver compilato tutti i campi, si conferma premendo OK (o ANNULLA, se si vuole annullare tutto quello che è stato fatto).
NUOVO - Mostra il seguente sottomenu.
a) MESSAGGIO DI POSTA: cliccandoci sopra, esce "finestra di nuovo messaggio". La stessa funzione è svolta, premendo CTRL+N o cliccando sull'icona "NUOVO MESSAGGIO".
b) MESSAGGIO DI NEWS: cliccandoci sopra, si apre un "messaggio da inviare ad un qualsiasi NEWSGROUP.
c) CARTELLA: cliccandoci sopra, si creerà una NUOVA CARTELLA IN PIMMY. Tale funzione può essere svolta anche facendo click destro-NUOVA CARTELLA nel campo vuoto.
d) CASELLA DI POSTA: cliccandoci sopra, appare una finestra simile a quella di NUOVO ACCOUNT, ma senza le descrizioni di ogni voce.
e) NEWSGROUP: serve a sottoscrivere un newsgroup e quindi a parteciparvi inviando e ricevendo messaggi fra tutti i partecipanti.
f) LINGUETTA: cliccando su di essa, SI CREA UN'ALTRA LINGUETTA, che va ad affiancarsi alla PRINCIPALE. Si scrive il nome della seconda linguetta e si clicca su OK. Se si vuole cancellare la linguetta secondaria, si porta il cursore sulla linguetta e si fa click destro-ELIMINA. Per passare da una linguetta all'altra, basta cliccare sulla relativa linguetta, principale o secondaria. La creazione di nuove linguette serve a depositarci dentro oggetti della linguetta principale che non si usano quasi mai, così non creano confusione. Un esempio di spostamento, si può effettuare seguendo il seguente procedimento. Esempio: si vuole spostare la cartella "Bozze". Si fa click destro-SPOSTA IN su "Bozze", esce finestra, si seleziona la linguetta di destinazione, si clicca su OK. La procedura di spostamento è sempre valida: da principale a secondaria o viceversa.
APRI - Una qualsiasi cartella o casella si può aprire in 3 modi:
1°) col doppio click;
2°) facendo click destro su una delle tre voci "leggi solo i messaggi nuovi", "leggi tutti i messaggi", "leggi gli ultimi N messaggi". La funzione "leggi i messaggi nuovi" vale solo per le caselle di posta ricevuta, e non per quelle di archiviazione.
3°) si seleziona l'oggetto da aprire e si clicca sull'icona APRI.
4°) si seleziona l'oggetto da aprire, ad esempio archivio, si clicca su file, si porta il cursore su APRI e viene fuori il menu "leggi solo i messaggi nuovi", "leggi tutti i messaggi", "leggi solo gli ultimi N messaggi".
ELIMINA - Serve ad eliminare un oggetto, in Pimmy una cartella o una casella, selezionato nella linguetta in cui ci si trova. In alternativa tale comando può essere eseguito premendo canc o facendo click destro-elimina sull'oggetto.
PROPRIETA' - Tale comando può essere attivato anche facendo click destro-proprietà sull'oggetto. Cliccando su "proprietà", dopo aver selezionato un oggetto nella linguetta in cui ci si trova, verranno mostrate le sue caratteristiche, che potranno essere modificate. Il campo "NOME" si può modificare a propria scelta, è una pura questione estetica. Il secondo campo contiene il pop3 del provider, quello inserito in "nuovo account". Il campo utente contiene il nome utente inserito in "nuovo account" (ad esempio nome.cognome). Il campo password contiene un numero di asterischi relativi ai caratteri che compongono la parola scelta come password (ad esempio 10 asterischi per la parola "mandorlini"). Accanto a "PARAMETRO DI CONTROLLO", si spunta "ATTIVA". Se si toglie la spunta, la casella viene disabilitata. Nel campo "CONTROLLA OGNI", si mette 0 per consentire lo scaricamento della posta soltanto quando lo decide l'utente. Se invece si mette un numero diverso da 0, ad esempio 7, Pimmy scaricherà da solo la posta ogni 7 minuti. Si mette la spunta su "CONTROLLO MANUALE F5", se non c'è; quando la spunta è presente, Pimmy abilita lo scaricamento della posta premendo il tasto F5 o cliccando sul pulsante "AGGIORNA". Si lascia la spunta su "SCARICA IN POSTA RICEVUTA". Si spunta "ELIMINA I MESSAGGI DAL SERVER"; se non la si mettesse, ad ogni scaricamento, gli stessi messaggi verrebbero scaricati ogni volta per sempre, cioè all'infinito. Nel campo "NON MAGGIORE DI" si mette 0. Mettendo 0, tutti i messaggi verranno scaricati senza limitazioni di peso. Inserendo un numero diverso da zero, ad esempio 100, Pimmy non scaricherebbe i messaggi che pesano da 100 KB in su. Si clicca infine su OK. In caso di mancato scaricamento della posta o di malfunzionamento, le ragioni potrebbero essere principalmente 2:
a) problemi tecnici del Provider;
b) il Provider richiede come utente l'indirizzo completo e, pertanto, bisogna portare il cursore sulla casella, fare click destro-PROPRIETA', inserire nel campo utente l'indirizzo completo ed infine cliccare su OK.
ATTIVO - Serve ad abilitare o disabilitare Pimmy. Quando c'è la spunta Pimmy è attivo.
SCREEN SAVER - Cliccando su di essa si attiva lo screensaver.
ESCI - Serve a chiudere Pimmy, è l'alternativa al click sulla crocetta in alto a destra o ad ALT+F4.
2) MODIFICA: i comandi del menu "modifica" sono attivabili solo con un oggetto selezionato. Ad esempio, si seleziona "Bozze" e si clicca su modifica-SVUOTA CARTELLA. Si svuota così la cartella "Bozze", e il suo contenuto viene spostato nel cestino. La stessa funzione si ottiene facendo click destro-SVUOTA su "Bozze", oppure aprendo bozze e cliccando sull'icona "Elimina tutti i messaggi e chiudi finestra". I 3 comandi successivi del menu "Modifica", valgono solo per la posta ricevuta. Si seleziona la cartella di posta ricevuta e si clicca su modifica-SEGNA COME GIA' LETTA: le e-mail contenute nella casella di posta ricevuta, preventivamente selezionata, verranno considerate da Pimmy, come già lette, e quindi non segnalate nella colonna stato "come da leggere", ma resteranno lì dove sono. Questo comando è anche attuabile facendo click destro-"Segna come già letta" sulla cartella di posta ricevuta. Il comando SEGNA COME DA LEGGERE (anch'esso ottenibile col click destro) produce l'effetto opposto.
LO SPOSTAMENTO DI UN OGGETTO DA UNA LINGUETTA ALL'ALTRA, può avvenire in due modi diversi:
a) Click destro-"sposta in" sull'oggetto, si sceglie la linguetta di destinazione e si clicca su OK.
b) Si seleziona l'oggetto, si clicca su "modifica"-"sposta casella", si seleziona la linguetta di destinazione, si clicca su OK.
Il comando SPOSTA LINGUETTA sposta la linguetta su cui ci si trova più a destra o più a sinistra. Tale comando può anche essere effettuato facendo click destro sul nome della linguetta.
Il comando RINOMINA LINGUETTA, serve a cambiare il nome alla linguetta in cui ci si trova. Tale funzione può anche essere eseguita col click destro sul nome della linguetta.
3) VISUALIZZA: il comando "visualizza"-AGGIORNA/SCARICA CASELLE PREDEFINITE scarica la posta da tutte le caselle, ed equivale a premere F5 o cliccare sull'icona AGGIORNA. Dopo aver selezionato una casella e-mail, il comando AGGIORNA SCARICA CASELLA scarica la posta solo dalla casella selezionata. Tale comando è anche ottenibile facendo click destro-AGGIORNA/SCARICA sulla casella in questione. Il comando AGGIORNA/SCARICA TUTTO equivale al comando F5, quando le caselle di posta sono abilitate al funzionamento. Si vedrà in seguito che ogni casella di posta può essere disabilitata. Il comando INTERROMPI CASELLA interrompe lo scaricamento della posta dalla casella selezionata. Tale comando può anche essere effettuato facendo click destro-INTERROMPI sulla casella, oppure selezionando la casella e cliccando sull'icona INTERROMPI.
4) STRUMENTI: il comando strumenti-INVIA MESSAGGI (in alternativa CTRL+I oppure click sull'icona INVIA TUTTI I MESSAGGI IN ATTESA) fa inviare i messaggi che si trovano nella cartella posta in uscita. Il comando INVIA CON PROVIDER DIVERSO serve a cambiare il provider d'invio ai messaggi che si trovano nella cartella posta in uscita. Il comando PROVIDER serve a verificare che i dati relativi ad ognuno dei provider delle proprie caselle e-mail siano corretti. Si apre la finestra provider e, facendo click destro-proprietà su ognuno dei provider elencati, si visualizzano le proprietà del provider in questione, cioè i dati inseriti al momento della creazione del nuovo account. E' possibile inserire un nuovo provider anche da qui, cliccando sull'icona nuovo provider, oppure facendo click destro-nuovo nel campo vuoto. E' possibile cancellare i provider in uno dei modi tradizionali. Quando si crea in Pimmy un nuovo messaggio di posta da spedire, Pimmy utilizza come mittente preimpostato l'indirizzo col Provider "principale". Se si vuole impostare come provider principale di posta uno degli elencati, si può usare uno dei seguenti 3 metodi:
1°) si fa click destro-"Imposta come principale" sul provider scelto;
2°) si seleziona il provider scelto, si clicca su modifica e si clicca su imposta come principale.
3°) si seleziona il provider scelto e si clicca sull'icona "Imposta come principale".
L'indirizzo che si è scelto come principale, è utilizzabile anche per scambiare messaggi nei NEWSGROUP.
Il comando RUBRICA (equivalente a cliccare sull'icona rubrica) si usa per aprire la rubrica.
MENU COMANDI:
1)-FILE: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Nuovo: in alternativa Ins, serve ad inserire un nuovo indirizzo in rubrica.
b)-Salva: serve a salvare le modifiche effettuate.
c)-Elimina: in alternativa Canc, serve a cancellare gli indirizzi selezionati.
d)-Import file testo (CSV): serve ad importare dei file CSV (pieni di indirizzi) all'interno della rubrica.
e)-Export file testo (CSV): serve ad esportare la rubrica di Pimmy in un file CSV.
Nota bene: i file CSV  sono apribili con programmi come Excel o Calc.
f)-Proprietà: in alternativa Invio, apre le proprietà dell'indirizzo selezionato.
g)-Chiudi: in alternativa Esc, serve a chiudere la rubrica.
2)-MODIFICA: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Trova: in alternativa Ctrl+F, serve a cercare all'interno della rubrica un indirizzo fra i seguenti elementi: Alias, Nome, Cognome, E-mail.
b)-Trova successivo: in alternativa F3, serve a selezionare i successivi rispetto al primo trovato.
3)-STRUMENTI: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
Scrivi messaggio: apre un nuovo messaggio di Pimmy con l'indirizzo selezionato come destinatario.
4)-?: cliccandoci sopra, esce la voce Manuale F1 che apre la guida.
ICONE:
a)-Nuovo contatto: equivale a File-Nuovo.
b)-Salva: equivale a File-Salva.
c)-Proprietà contatto: equivale a File-Proprietà.
d)-Trova: equivale a Modifica-Trova.
e)-Elimina il contatto selezionato: equivale a File-Elimina.
f)-Nuovo messaggio per i contatti selezionati: equivale a Strumenti-Scrivi messaggio.
PROPRIETA' DEGLI INDIRIZZI:
L'elenco degli indirizzi è visualizzato all'interno della rubrica, diviso in 7 colonne: Alias, Nome, E-mail, Dominio, Azienda, Categoria, Telefono.
Esse rappresentano i 7 campi principali delle Proprietà degli indirizzi.
La finestra delle proprietà contiene 2 linguette:
1)-Informazioni principali
a)-Alias: inserire un eventuale nickname: se non c'è, si può ripetere il contenuto del campo nome e cognome;
b)-Nome e Cognome;
c)-E-mail: inserire l'indirizzo e-mail;
d)-Se si vuole scrivere a questo indirizzo usando sempre uno specifico mittente, sceglierlo nella tendina.
e)-Nome o IP: inserire l'identificativo del computer, se ci si trova in rete locale con il PC che fa capo a questo indirizzo.
2)-Dati anagrafici: è possibile compilare i campi desiderati con i dati anagrafici relativi a questi indirizzi.
Il click destro su su ogni indirizzo mostra il seguente menu:
a)-Nuovo, Elimina. Scrivi messaggio e Proprietà sono comandi già noti. Il pulsante Chiudi derve a chiudere la rubrica.
Il comando FILTRI (equivalente a cliccare sull'icona rubrica) si usa per aprire i filtri di posta.
Cliccando su Filtri, per la prima volta compare una finestra che chiede di configurare i Filtri standard, dopo di che esce la finestra Filtri.
I Filtri servono a chi riceve grosse quantità di posta e servono a smistarla secondo determinati criteri, ad esempio scaricare nella cartella “TARANTO CALCIO” tutte le e-mail riguardanti il Taranto. Il menu comandi è il seguente:
1)-FILE
a)-Nuovo filtro: serve a creare un nuovo filtro; cliccando su tale comando, esce la finestra “Crea un nuovo filtro” e, nella tendina specificare se si vuole creare tutto il filtro manualmente (filtro vuoto per utenti esperti); oppure scegliere uno dei quattro aiuti seguenti:
1)-Messaggi che contengono una parola nel testo (o nell'oggetto);
2)-Messaggi con un mittente specifico;
3)-Messaggi con un destinatario specifico;
4)-Messaggi come allegato specifico.
Scegliendo uno dei quatto aiuti, compaiono altre tendine da compilare.
Inserire il mittente in questione nel campo bianco della sezione 1.
Nelle tendine della sezione 2 decidere su quale nostro indirizzo si vuole applicare il Filtro. Nel caso in cui il filtro debba essere applicato su più indirizzi, se ne sceglie uno ora, e gli altri più avanti. Nel caso in cui si voglia applicare Il filtro anche ai newsgroup, accedere alla seconda tendina della sezione 2. Nella sezione 3 si decide cosa fare del messaggio e in quale cartella scaricarlo, quindi nella tendina si seleziona l'azione da svolgere sui messaggi filtrati:
1)-Scarica nella cartella ma non eliminare il messaggio dal server: cioè il messaggio può essere scaricato e conservato sul sito nella casella.
2)-Scarica nella cartella ed elimina il messaggio dal server: cioè il messaggio può essere scaricato e cancellato sul sito nella casella.
3)-Elimina il messaggio dal server senza usare il cestino (sconsigliato): cioè cancellare il messaggio senza scaricarlo.
4)-Ignora il messaggio: cioè né scaricare, né cancellare il messaggio.
Dopo aver scelto la cartella in cui scaricare il messaggio e cliccato su ok, viene creato un filtro che ha la forma di albero.
ll pulsante “Ulteriori informazioni” apre la guida.
Si può modificare il filtro in tutte le sue parti, nel seguente modo:
1)-Facendo click destro-Proprietà sul nome del filtro, esce una finestra in cui si può:
a)-Cambiare il nome;
b)-Spegnere ed accendere il filtro, spuntando “Filtro abilitato”;
c)-Mostrare o no il Filtro nelle Proprietà delle caselle e-mail (niente spunta);
d)-Mostrare il filtro nelle operazioni che permettono di inserire regole: opzione per esperti.
2)-Facendo click destro su “Caselle”, si possono aggiungere al Filtro altre caselle su cui si vuole fare il controllo. Cliccare su “Aggiungi casella”, selezionare le caselle desiderate e cliccare su ok.  Per togliere dal Filtro una casella, selezionarla e premere “Canc”.
3)-Facendo click destro-Proprietà sulla regola introdotta, la si può modificare.
4)-Facendo click destro-Proprietà sull'Azione creata, viene visualizzato se il Filtro scarica e-mail e in quale cartella.
b)-Crea filtri standard: cliccando su tale voce, esce l'omonima finestra.
Nel caso un cui si riceva molta posta, oppure che si ricevano molti virus, è il caso di creare dei filtri che aiutino a bloccare i virus alla fonte, a smistare la posta, a non scaricare la posta da certi mittenti e a gestire i newsgroup. Dei 7 filtri visualizzati, illustrati di seguito, si spuntano quelli che si vogliono creare e si clicca su ok: i filtri creati automaticamente da Pimmy vengono visualizzati nella finestra “Filtri”:
1)-Posta - Anti-virus: questo filtro, applicato su tutte le caselle, impedisce di scaricare le e-mail che hanno come allegato un file con una della seguenti estensioni: bat, cmd, com, exe, inf, js, Ink pif, reg,scr, url, vbs, wsk.
2)-Posta - Mittenti bloccati: questo filtro consente di non scaricare le e-mail da determinati mittenti; gli indirizzi da bloccare si inseriscono facendo tasto destro-Aggiungi regola, su Regola. Nella tendina si inserisce “Indirizzo”, nel campo, l'indirizzo da bloccare; nella tendina “Dove cercare” si sceglie “Mittente” e si clicca su ok.
3)-Posta - Mittenti sconosciuti: questo filtro serve a non scaricarla posta se proviene da indirizzo che non abbiamo in rubrica.
Oltre a questi 3, gli altri 4 filtri creabili automaticamente riguardano i newsgroup.
Nota bene: anche questi filtri sono modificabili in ogni componente, come quelli creati a mano.
c)-Salva: serve a salvare le modifiche apportate.
d)-Proprietà; serve a modificare le proprietà dei seguenti elementi selezionati:
1)-Nome del filtro: nel campo Nome c'è il nome del filtro. Se si spunta “Filtro abilitato”, il filtro è attivo (ok spunta). Se si spunta “Non mostrare nell'elenco dei filtri attivabili su caselle e newsgroup”, il filtro non verrà visualizzato nelle Proprietà delle caselle dei newsgroup” (niente spunta). Se si spunta “Mostra nelle operazioni che permettono di inserire regole, il filtro potrà essere utilizzato come regola di un altro filtro: ad uso professionale (niente spunta). Nel campo “Numero di giorni usati per marcare vecchie le regole”, lasciare 0 per non dare una data di scadenza al filtro.
2)-Ogni singola casella: equivale a fare click destro-Proprietà sulla casella nella finestra principale di Pimmy. Alcuni dati sono modificabili, altri solo visualizzabili.
3)-Su qualsiasi Regola: esce finestra “Regola del filtro”. Una Regola presuppone che Pimmy sulla posta in arrivo cerchi un certo tipo di elemento da scegliere nella tendina “Cosa cercare”, la specificazione nel campo bianco successivo e il punto dell'e-mail in cui cercarlo nella tendina “Dove cercare”. Tutti gli elementi da cercare sono 15.
a)-Una delle parole: cioè una e-mail che contiene la parola Taranto oppure la parola calcio; in questo caso il filtro scatta quando trova una della 3 parole.
b)-Tutte le parole: cioè una e-mail che contiene tutte e 3 le parole “diritto condominiale assemblee” fa scattare un filtro specifico, invece se contiene la frase “Ti dò l'ordine di obbedire”, il filtro non scatta poiché contiene una delle tre parole.
c)-La frase: cioè un'e-mail che contiene una frase specifica, con l'ordine stabilito e senza altri caratteri all'interno, ad esempio, la frase “Ti dò l'ordine di obbedire”; se all'interno di questa frase si mette la e con l'accento acuto anziché grave, il filtro non scatta.
d)-Frase con Wildcards (? e *): comporta l'uso di elementi avanzati, trascurabile.
e)-Espressione regolare: cioè un'e-mail che contiene una frase intera specifica.
f)-Indirizzo: cioè il filtro cerca una stringa di testo così composto:
username@provider.dominio, se lo trova, entra in azione.
g)-Indirizzo presente in rubrica o mittenti configurati: il filtro scatta se trova un indirizzo e-mail presente in rubrica,oppure se il mittente siamo noi stessi.
h)-Indirizzo presente in rubrica:  il filtro scatta se trova un indirizzo e-mail presente in rubrica.
i)-Indirizzo presente tra i mittenti configurati: il filtro scatta se il mittente siamo noi stessi.
l)-Controlla filtro: il filtro scatta, se si mette il filtro come regola di un altro filtro: sconsigliato.
m)-AND: scegliendo tale voce, è possibile mettere nello stesso filtro 2 regole che funzionano contemporaneamente.
n)-OR: serve quando un filtro deve agire in base ad una regola, oppure ad un'altra, ad esempio, se il messaggio proviene dall'indirizzo previsto, oppure ha nell'oggetto la parola “Taranto”, finisce in una determinata cartella.
o)-NOT: serve a rendere il filtro il contrario di quello che è: sconsigliato.
p)-Sempre VERO e q)-Sempre FALSO servono a invertire l'azione dei filtri: sconsigliato.
Nel campo sotto la tendina “Cosa cercare” si scrive l'elemento che il filtro deve individuare all'interno dell' e-mail in arrivo.
Nella tendina “Dove cercare” si indica al filtro la sezione dell'e-mail in cui cercare l'elemento specificato. Si può scegliere:
a)-Oggetto;
b)-Testo, che rappresenta il corpo dell'e-mail;
c)-Oggetto e testo;
d)-Mittente
e)-Destinatario (A), cioè destinatario principale;
f)-Destinatario (Cc), cioè destinatario solo copia conoscenza;
g)-Destinatari (A e Cc), cioè tutti destinatari;
h)-Riferimenti:
i)-Dettagli (header), cioè nelle proprietà delle e-mail;
l)-Nome allegato.
Se all'interno della tendina “Dove cercare” si sceglie “Dettagli”, il Filtro chiederà di specificare quale dettaglio dovrà analizzare. Tutte le sezioni degli header vengono chiamate “Tag”; i più conosciuti sono:
a)-Date (deit): data
b)-From (from): mittente
c)-Subject (sabjet): oggetto
d)-To (tu): destinatario
e)-User-Agent (iuser egent): messaggio di posta del mittente.
La tendina Filtri si attiva solo se su usano filtri dentro filtri: sconsigliato.
Spuntando “Questa regola non deve essere soddisfatta”, questa regola viene disabilitata. Nel campo “Descrizione”, si può scrivere una didascalia personalizzata alla regola, che sostituisca quella predefinita. Per tornare alla didascalia predefinita, svuotare il campo “Descrizione”.
Nella sezione “Statistiche” viene indicata l'ultima volta in cui il filtro è stato messo in funzione e quanti messaggi sono stati da esso intercettati. Tali contatori sono azzerabili tramite gli appositi pulsanti.
La casella “Quando la regola non è soddisfatta dal periodo indicato sul filtro, marcarla come vecchia” è da prendere in considerazione solo se il filtro ha una data di scadenza (niente spunta).
e)-Chiudi: serve a chiudere la finestra dei filtri.
2)-MODIFICA
a)-Aggiungi casella: dopo aver selezionato “Caselle”, cliccando su tale voce, si può aggiungere al filtro un' altra casella.
Nota bene: fare attenzione a non aggiungere la stessa casella più volte, altrimenti il filtro non funziona.
b)-Aggiungi newsgroup: serve nel caso in cui il filtro debba essere applicato anche ai Newsgroup.
c)-Aggiungi regola: dopo aver selezionato “Regole”, cliccando su tale voce, si può aggiungere al filtro un' altra regola.
d)-Aggiungi regola speciale: serve ad aggiungere al filtro un operatore boleano che permetta l'inserimento di regole speciali: non interessa.
e)-Aggiungi azione: dopo aver selezionato “Azioni”, cliccando su tale voce, si può aggiungere al filtro un' altra azione, facendo attenzione a non inserire azioni in contraddizione fra loro, ad esempio, non si può dire ad un filtro:
-di scaricare messaggi 
dell'indirizzo previsto nella cartella dedicata,
-di non scaricare messaggi dell'indirizzo previsto.
f)-Elimina, alternativa Canc : selezionando il nome del filtro, o gli altri elementi configurati nelle 3 sezioni, cliccando su tale voce, si possono cancellare.
g)-Duplica: selezionando il nome del filtro, o gli altri elementi configurati nelle 3 sezioni, cliccando su tale voce, si possono duplicare. Questo può servire quando si devono creare 2 filtri o 2 sezioni simili e si fa prima a fare delle modifiche all'interno e non crearli da zero.
Selezionando il nome del filtro, o gli altri elementi configurati nelle 3 sezioni, cliccando su h)-Sposta in alto, i)-Sposta in basso, l)-Sposta a destra, m)-Sposta a sinistra, si può cambiare di posto agli elementi delle 3 sezioni, oppure ai filtri, se ne esiste più di 1.
3)-STRUMENTI
a)-Elimina le regole vecchie: cancella automaticamente filtri e regole che hanno passato la data di scadenza
b)-Controlla i filtri: serve a controllare che i filtri creati non siano difettosi.
4)-?-Manuale, alternativa F1: apre la guida.

ICONE

1)-Nuovo filtro: equivale a File-Nuovo filtro;
2)-Salva: equivale a File-Salva;
3)-Aggiungi un elemento al gruppo selezionato: equivale alle prime 5 voci del menu Modifica;
4)-Proprietà: equivale a File-Proprietà
5)-Elimina: equivale a Canc.
6)-Sposta a sinistra, 7)-Sposta a destra, 8)-Sposta in alto, 9)-Sposta in basso: equivalgono alle ultime 4 voci del menu Modifica.

COMANDO "FILE" DELLA RUBRICA: Per inserire un nuovo indirizzo in rubrica, vi sono 2 modi equivalenti: cliccare su icona NUOVO CONTATTO o su FILE-NUOVO: viene visualizzata la finestra contatto. Nel primo campo, ALIAS, si scrive il nome della persona da inserire in rubrica, così come la si vuole visualizzare nel campo mittente della posta ricevuta, ad esempio si inserisce "Antonella". Nel secondo campo, NOME E COGNOME, si scrive "Antonella Bucci". Nel terzo campo, INDIRIZZO, si scrive il suo indirizzo e-mail; si clicca infine su ok. Dopo aver effettuato delle modifiche nella rubrica, bisogna salvarle, chiudendo e confermando i cambiamenti. Il comando file IMPORT FILE TESTO (".csv" è l'estensione dei file che contengono archivi di dati come rubriche, ed è creabile con programmi come CALC, EXCEL o Blocco note), serve ad importare automaticamente nella rubrica di Pimmy rubriche esterne. Per modificare un indirizzo della rubrica, ci sono 3 modi:
1°) si fa click destro-proprietà sull'indirizzo da modificare;
2°) si seleziona l'indirizzo da modificare e si clicca sull'icona proprietà;
3°) si seleziona l'indirizzo da modificare, si clicca su file e su proprietà.
Il comando FILE-CHIUDI chiude la rubrica ed equivale a premere ALT+F4 o a cliccare sulla crocetta in alto a destra.
COMANDO "MODIFICA" DELLA RUBRICA: Il comando TROVA serve a cercare un nome nella rubrica, ed è utile quando si hanno centinaia di contatti e non si vuole perdere tempo a scrollarli tutti. Tale comando equivale a premere CTRL+F, oppure cliccare su TROVA. Il comando TROVA SUCCESSIVO (anche premendo F3) si usa se c'è più di un nome uguale.
COMANDO "STRUMENTI" DELLA RUBRICA: Il comando SCRIVI MESSAGGIO (equivalente a cliccare sull'icona "nuovo messaggio per i contatti selezionati"), dopo aver selezionato un nome in rubrica, apre un nuovo messaggio con il destinatario già compilato.
ICONE DELLA RUBRICA:
NUOVO CONTATTO - Cliccandoci sopra, esce la finestra intitolata CONTATTO.  In tale finestra si mette in ALIAS il soprannome, si inserisce poi un nome a propria scelta, il nome e cognome della persona a cui si deve inviare l'e-mail e poi si clicca su ok.
PROPRIETA' CONTATTO - Serve a modificare i dati del contatto selezionato.
TROVA - Serve a cercare un contatto fra tutti quelli che si hanno in rubrica.
ELIMINA IL CONTATTO SELEZIONATO - Serve a cancellare un contatto.
NUOVO MESSAGGIO PER I CONTATTI SELEZIONATI - Per spedire un'e-mail a una persona che risulta in rubrica, si deve aprire la rubrica, si deve selezionare il nome della persona a cui spedire, si deve cliccare su di essa e poi sulla quinta icona. In tal modo si evita di scrivere l'indirizzo del destinatario, perché risulta già preimpostato nel campo A.
USO DELLA RUBRICA: Per aggiungere automaticamente nella rubrica il mittente di un'e-mail ricevuta, si seleziona l'e-mail, si clicca su strumenti e su "aggiungi mittente in rubrica", si compilano i campi del nuovo contatto e si clicca su ok. La stessa cosa può essere effettuata sulla e-mail che si invia: si seleziona l'e-mail inviata, si clicca su strumenti, si clicca su aggiungi destinatario, e così si aggiunge il destinatario nella rubrica. Dopo aver aperto un nuovo messaggio, oppure durante la risposta o con l'inoltro di un messaggio, invece di scrivere a mano l'indirizzo nel campo del destinatario, si clicca sull'icona rubrica, si seleziona il destinatario (o i destinatari) e si preme il pulsante A. Si possono eventualmente selezionare le persone da mettere in "COPIA CONOSCENZA" o in "COPIA CONOSCENZA NASCOSTA" e premere i pulsanti CC o CCN e chiudere la rubrica.
FIRME - Serve a creare la firma predefinita (saluti, nome, ecc), da inserire alla fine dell'e-mail inviata, risparmiando così del tempo. Cliccando su strumenti e su firma, si apre la finestra con elencati tutti i propri indirizzi e-mail. Si può anche creare una firma predefinita, diversa per ogni indirizzo, facendo click destro sull'indirizzo e-mail per cui si vuole creare la firma. Se, ad esempio, si clicca su nome.cognome@libero.it, esce menu, si clicca su proprietà, si apre la finestra "FIRMA", e si può osservare che il campo alias contiene l'alias scelto quando si è messo l'indirizzo in rubrica. Si clicca nel campo vuoto e si crea la propria firma preferita, che secondo le norme del galateo internet (NETIQUETTE), dev'essere preceduta da una riga con 2 trattini e uno spazio bianco, e al di sotto si può scrivere quel che si vuole, per un massimo di 4 righe. Non si spunta la casella ATTIVA FIRMA AUTOMATICA, se non si vuole che la firma compaia automaticamente, è preferibile inserirla manualmente. Per inserire la firma in un'e-mail, si porta il cursore alla fine del testo scritto nel corpo e si clicca su modifica-INSERISCI FIRMA. Il comando alternativo per inserire la firma è premere CTRL+P. La maggior parte dei programmi che gestiscono la posta elettronica (Pimmy non è a questo livello di sviluppo), quando si risponde ad una e-mail, cancella automaticamente tutto quanto si trova dopo una riga che contiene 2 trattini o uno spazio bianco, presupponendo che siano firme e saluti, e quindi inutili da mettere nell'e-mail di risposta.
Il comando STRUMENTI-OPZIONI apre la finestra di configurazione dell'uso di Pimmy. Si può decidere di far svolgere a Pimmy determinare azioni, scegliendo dall'interno delle 6 linguette le nostre operazioni preferite.
PRIMA LINGUETTA: AVVIO - Se si mette la spunta sull'opzione "RICHIEDI PASSWORD ALL'AVVIO", quando si apre Pimmy, esso chiederà una password per consentire l'accesso. Se si mette la spunta sull'opzione "AGGIUNGI ICONA NELL'AREA DI NOTIFICA DELLA BARRA DELLE APPLICAZIONI", quando Pimmy è in funzione, ci sarà l'icona di Pimmy nella barra in basso a destra. Se si spunta l'opzione "ALL'AVVIO NON MOSTRARE LA FINESTRA PRINCIPALE", quando si apre Pimmy non si apre la finestra, ma compare solo l'icona in basso a destra. Per far comparire la finestra, cliccare su di essa. (E' consigliabile non scegliere quest'opzione). Se si spunta l'opzione "NASCONDI LA FINESTRA PRINCIPALE ANZICHE' RIDURLA A ICONA", quando si clicca sul trattino in alto a destra per ridurre a icona Pimmy, esso scompare e resta solo l'icona nella barra di stato. Per far ricomparire la finestra, cliccare su di essa. Se si mette la spunta sull'opzione "NASCONDI LA FINESTRA PRINCIPALE ANZICHE' CHIUDERLA", quando si chiude Pimmy esso non viene chiuso, ma solo ridotto a icona nella barra di stato. In caso di scelta di quest'ultima opzione, ci sono 2 modi per chiudere veramente Pimmy:
1°) click destra-esci sull'icona di Pimmy nella barra di stato.
2°) click su file-esci.
La tendina "AVVISA CON I FUMETTI NELL'AREA DI NOTIFICA", avverte quando arriva posta, con delle bolle a forma di fumetto. Spuntare "MAI" per evitare di essere avvisati.
Se si mette la spunta sull'opzione "AGGIORNA TUTTE LE CASELLE", quando si apre Pimmy lo scaricamento avviene in automatico. Se si mette la spunta sull'opzione "CONTROLLA CHE PIMMY SIA IL PROGRAMMA PRINCIPALE", quando durante la navigazione in Internet si cliccherà su un indirizzo e-mail, incontrato in un qualsiasi sito, si aprirà automaticamente una finestra di nuovo messaggio con il destinatario (che è l'indirizzo cliccato) già compilato. Se si spunta "ATTIVA REGISTRAZIONI OPERAZIONI SU FILE pimmy.log", Pimmy registrerà tutte le nostre attività in Pimmy, compresi eventuali problemi tecnici. Questa operazione è utile, quando si riscontra un malfunzionamento che si vuole documentare, e chiedere supporto ai creatori del programma. Quando tutto fila liscio, è meglio non mettere la spunta. Il pulsante APRI apre un eventuale file pimmy.log, se presente. Il pulsante ELIMINA lo cancella. Il pulsante INVIA A GEMINISOFT, apre un nuovo messaggio con già allegato il file pimmy.log e già compilato con il destinatario "Assistenza tecnica Geminisoft".
SECONDA LINGUETTA: AVVISI E SUONI - Per tutte le opzioni di tale linguetta, se si mette la spunta nelle caselle della colonna AVVISA, si avvertiranno dei bip o altri suoni, quando arriva la posta.
TERZA LINGUETTA: CARATTERI E COLORI - La parte sinistra indica quale tipo di carattere è visualizzato nel corpo delle e-mail, ricevute o inviate che siano. Il campo TESTO è quello che si scrive in un messaggio vuoto, o in risposta ad un messaggio ricevuto.
La risposta 1 è quella delle righe di testo precedute da un segno di QUOTING.
La risposta 2 è quella delle righe di testo precedute da due segni di QUOTING.
La risposta 3 è quella delle righe di testo precedute da tre segni di QUOTING.
Quando si risponde ad un'e-mail ricevuta, Pimmy antepone ad ogni riga un segno di quoting >. In tale linguetta, si può decidere di cambiare tipo di carattere, per le frasi a cui si sta rispondendo. Per cambiare il carattere (in inglese FONT), basta cliccare sul pulsante con i tre puntini, che si trova accanto a testo, oppure accanto a risposta1, o accanto a risposta2, o accanto a risposta3. Si apre  una finestra con tre elenchi, da cui scegliere TIPO, STILE, e GRANDEZZA del carattere. Cliccando sul pulsante accanto a "testo": nel primo elenco si sceglie il tipo di carattere, scorrendo le freccine in alto o in basso (per sapere com'è esteticamente un carattere, basta selezionarlo, e viene mostrato nell'esempio in basso); nel secondo elenco, si sceglie se visualizzare i caratteri normali, corsivo, grassetto, grassetto e corsivo; nel terzo elenco, si sceglie la grandezza del carattere. Nella tendina in basso, la scrittura dev'essere impostata su "occidentale". Dopo aver effettuato i cambiamenti, si clicca su ok. Tale scelta può essere effettuata sia  sul testo, sia su risposta1, sia su risposta 2, sia su risposta3.
Questo è un esempio di QUOTING PERFETTO CON RISPOSTE DI 1°, 2°, 3° GRADO:

                          >>>TI PIACE IL CALCIO?
                          >
                          >>SI, E A TE ?
                          >
                          >ANCHE A ME, MA PURE TU LO PRATICHI?

                          CERTO

La riga con CERTO consiste nel testo principale, riconoscibile dal fatto che non è preceduto dal segno di quoting, ed è la risposta ultima che si riceve, o che si sta scrivendo in seguito ad un dialogo di domande e controdomande. La riga "anche a me, ma pure tu lo pratichi?" è identificata come risposta1, cioè la risposta di primo grado, riconoscibile dal fatto che è preceduta da un solo segno di quoting. La riga "si, e a te?" è identificata come risposta2, perché preceduta da 2 segni di quoting. La riga "ti piace il calcio?" è identificata come risposta3 perché preceduta da 3 segni di quoting. Ci possono essere infiniti gradi di risposta, ma Pimmy fa cambiare tipo di carattere solo per i primi 3 gradi. E' buona norma separare i vari gradi di risposta con una riga che contiene un solo segno di quoting.
La quinta voce dell'elenco a sinistra, FISSO, trasforma all'interno di ogni e-mail i caratteri usati in una visualizzazione a spaziatura fissa, il che vuol dire che il primo carattere della seconda riga sarà scritto esattamente sotto il primo carattere della prima riga, e ciò vale anche per la seconda, la terza, ecc. Nella maggior parte dei tipi di caratteri ciò non succede, perché esistono lettere grandi e piccole (ad esempio, la i occupa meno spazio della o). A titolo dimostrativo, si apre la cartella posta inviata ,si seleziona un'e-mail inviata, si vede il testo scritto con caratteri normali, poi si mette la spunta nel quadratino FONT FISSO e il carattere cambia. Se si toglie la spunta, si ripristina il carattere normale. I tipi di carattere a spaziatura fissa non sono molti, si può vederne un elenco cliccando sul pulsante con i tre puntini accanto a FISSO; il più usato, è il COURIER NEW, che viene confermato. Oltre a scegliere TIPO, STILE e GRANDEZZA, si può scegliere il colore del testo principale, della risposta1, della risposta2, della risposta3. Il colore del carattere è nero. Per cambiare il colore, basta cliccare sul pulsante coi 3 puntini della colonna col testo, relativa a ciò che si vuole cambiare. Se non viene messa la spunta su colore testo, Pimmy usa in automatico il nero. Per scegliere il colore di sfondo preferito, bisogna cliccarci su nella finestra dei colori, e poi cliccare su ok. Nella terza colonna, "colore di sfondo", si può scegliere il colore di sfondo di ognuna delle righe (testo, risposta1, risposta2, risposta3). Se non c'è la spunta, Pimmy non mette alcun colore, ma lascia lo sfondo TRASPARENTE. Nel campo esempio sono rappresentate le opzioni di carattere e sfondo scelte nelle colonne sopra.
QUARTA LINGUETTA: ELIMINAZIONE MESSAGGI - Quando si lascia la spunta sulla casella "USA CESTINO", i messaggi eliminati vanno a finire dentro il cestino. Se si toglie la spunta, i messaggi scompaiono senza finire nel cestino. Se si spunta "CHIEDI CONFERMA QUANDO SI ELIMINA UN MESSAGGIO", esce una richiesta di conferma della cancellazione.
QUINTA LINGUETTA: INTEGRAZIONE CON WINDOWS - Se si spunta "REGISTRA PIMMY TRA I PROGRAMMI DI POSTA DI WINDOWS", quando si clicca su un indirizzo e-mail presente su un sito o su un documento, si apre una finestra di "NUOVO MESSAGGIO" con il destinatario già compilato. Se si mette la spunta su "IMPOSTA COME PROGRAMMA DI POSTA PRINCIPALE", Windows riconoscerà come tale quello scelto nella tendina. Se si mette la spunta su "AGGIUNGI PIMMY NEL MENU INVIA-A ESPLORA RISORSE", quando si fa click destro-INVIA A-Pimmy su qualsiasi file del computer, SI APRIRA' LA FINESTRA DI NUOVO MESSAGGIO CON L'OGGETTO CLICCATO GIA' ALLEGATO. TALE METODO E' UTILE PER INVIARE ALLEGATI VIA POSTA.
5°) IL COMANDO ?: Cliccando su ? esce il seguente menu:
1) GUIDA IN LINEA, attivabile anche premendo F1, è un manuale che spiega come usare Pimmy.
2) SUPPORTO apre la guida in linea alla pagina di supporto, cioè spiega come chiedere assistenza ai creatori di Pimmy, i gemelli Angelo e Antonio Donatiello, titolari della Geminisoft.
3) SCRIVI A GEMINISOFT apre un messaggio con il destinatario e l'oggetto precompilati ("PIMMY RICHIESTA DI SUPPORTO"), e parte del testo già compilato. Si completa il messaggio aggiungendo il nome della città da cui si scrive e il problema per cui si chiede l'assistenza.
4) www.geminisoft.com apre il sito della Geminisoft.
5) INFORMAZIONI apre una finestra che indica la versione di Pimmy che si sta usando.

BARRA DELLE ICONE

PRIMA ICONA: Nuovo messaggio di posta
La prima icona serve ad aprire un nuovo messaggio di posta, da compilare con tutti i dati: mittente, destinatario, oggetto, corpo, ed eventuali allegati. Quando si apre un nuovo messaggio, Pimmy propone il mittente predefinito, modificabile attraverso la tendina del campo "da". Nel campo "da" è presente l'indirizzo predefinito del mittente (ad esempio nome.cognome@libero.it). Se in Pimmy sono stati registrati più indirizzi di posta, per scegliere quale usare come mittente, si apre la tendina cliccando sulla freccina e poi si clicca sul mittente desiderato. Si clicca poi nel campo A, e si inserisce il destinatario.
SECONDA ICONA: Apri
Serve per aprire un'eventuale cartella o casella selezionata. Il comando alternativo è doppio click sulla cartella o click destro-leggi.
TERZA ICONA: Aggiorna/scarica caselle predefinite
Serve per aggiornare e scaricare la posta da tutte le caselle predefinite. Il comando alternativo è premere il tasto F5.
QUARTA ICONA: Invia tutti i messaggi in attesa
Serve per inviare immediatamente tutti i messaggi che si trovano nella cartella "Posta in uscita".
QUINTA ICONA: Interrompi
Si usa per interrompere lo scaricamento della posta nella casella selezionata.
SESTA ICONA: Attiva/Disattiva controlli automatici
Serve per disattivare e riattivare Pimmy.
OTTAVA ICONA: Rubrica
Apre la rubrica.

CLICK SINISTRO E DESTRO SU UNA LINGUETTA

Per passare dalla linguetta principale alla linguetta secondaria, basta cliccare su secondaria e, viceversa, per passare dalla linguetta secondaria alla linguetta principale basta cliccare su principale.
Se si fa click destro sul nome della linguetta, esce un menu:
1°) NUOVA, serve a creare un'altra linguetta;
2°) ELIMINA, serve ad eliminare la linguetta su cui si è fatto click;
3°) SPOSTA A DESTRA, sposta a destra la linguetta su cui si è fatto click;
4°) SPOSTA A SINISTRA, sposta a sinistra la linguetta su cui si è fatto click;
5°) RINOMINA, permette di cambiare il nome della linguetta.

LE 3 COLONNE DELLA FINESTRA PRINCIPALE DI PIMMY

CASELLA: cliccando su casella, Pimmy riordina gli oggetti in ordine di tipo e, all'interno dello stesso tipo, in ordine alfabetico. Cliccando di nuovo su casella, si rovescia tutto.
N: cliccando su N, Pimmy riordina gli oggetti a seconda del numero di messaggi contenuti.
STATO: cliccando su stato, Pimmy riordina le caselle a seconda del loro stato (l'indicazione di attività, errori, e-mail da leggere, problemi del provider, ecc.).

CLICK DESTRO NEL CAMPO VUOTO DI PIMMY


L'unica voce attiva del menu è "NUOVO". Essa apre un sottomenu che permette di creare una nuova cartella, una casella di posta oppure un newsgroup. Le procedure di creazione sono state già viste durante l'esame del menu della barra superiore, cliccando su FILE-NUOVO.

MENU DEL CLICK DESTRO SU UNA CASELLA DI POSTA

Facendo click destro su una casella di posta, viene visualizzato un menu:
1°) AGGIORNA/SCARICA serve a scaricare la posta solo da quella casella;
2°) INTERROMPI serve a interrompere lo scaricamento della posta da quella casella;
3°) LEGGI TUTTI I MESSAGGI serve ad aprire la casella di posta e mostrare tutti i messaggi contenuti;
4°) LEGGI TUTTI I MESSAGGI NUOVI serve ad aprire la casella di posta e mostrare solo i messaggi non ancora letti;
5°) LEGGI ULTIMI MESSAGGI serve ad aprire la casella di posta e mostrare gli ultimi N messaggi desiderati;
6°) SEGNA COME GIA' LETTI fa considerare a Pimmy tutti i messaggi nella casella come già letti, anche se non non sono ancora stati letti;
7°) SEGNA COME DA LEGGERE fa considerare a Pimmy tutti i messaggi nella casella come ancora da leggere, anche se sono stati già letti;
Le voci 3, 4, 5, 6 e 7 servirebbero solo nelle cartelle del tipo "posta ricevuta".
8°) SPOSTA IN serve a spostare l'oggetto selezionato in un'altra cartella;
9°) ELIMINA serve a cancellare l'oggetto selezionato;
10°) SVUOTA serve a spostare tutta la posta contenuta nel cestino;
11°) NUOVO serve a creare una nuova cartella, una nuova casella, un nuovo newsgroup;
12°) PROPRIETA' apre la finestra delle proprietà della casella di posta, su cui si è fatto click destro. Il campo "nome" contiene il nome della casella, ed è a propria scelta. Il campo "provider" deve contenere il nome del provider usato per quella casella. Il campo "utente" deve contenere la parte dell'indirizzo e-mail a sinistra di @ (in rari casi, alcuni provider richiedono l'indirizzo completo). Il campo "password" deve contenere la password scelta per tale casella. PARAMETRI DI CONTROLLO: se si mette la spunta su "ATTIVA", la casella è in funzione. Quando c'è lo "0" nella casella CONTROLLA OGNI, lo scaricamento avviene in manuale, cliccando su F5 o sull'icona "aggiorna". Se si mettesse un numero diverso da zero, lo scaricamento avverrebbe autonomamente ogni N minuti. Se si toglie la spunta su CONTROLLO MANUALE (F5), lo scaricamento manuale della posta viene disabilitato. Se si mette la spunta su SCARICA IN (una qualsiasi cartella), si sceglie di non lasciare le e-mail sul server di appartenenza di ogni casella di posta, ma di scaricarle in una cartella del proprio Pimmy. E' possibile creare più cartelle di posta ricevuta, chiamandole ovviamente ognuna in modo diverso, e far convergere le e-mail di ogni casella di posta in una propria cartella di posta ricevuta.

MENU ALL'INTERNO DI UNA CARTELLA

Si apre una cartella qualsiasi. Cliccando su FILE, esce un menu con 13 voci:
1°) NUOVO MESSAGGIO crea un nuovo messaggio di posta;
2°) NUOVO permette di creare un nuovo messaggio di posta (anche da modello) o newsgroup;
3°) APRI apre il messaggio selezionato all'interno della cartella in cui ci si trova. Compare un sottomenu che consente di aprire il messaggio normalmente, oppure di aprirlo con programma esterno, oppure di aprirlo come testo, in tal caso l'e-mail selezionata verrà aperta attraverso Blocco note e conterrà le proprietà nascoste del messaggio (HEADERS).
4°) ELIMINA serve a cancellare l'e-mail selezionata.
5°) SVUOTA serve a cancellare tutte le e-mail contenute nella cartella e le manda nel cestino, ma se ci si trova già nel cestino le cancella definitivamente.
6°) NUOVO MODELLO è una funzione che consente di creare un nuovo messaggio da un'e-mail già esistente, prendendola come modello, cioè riporta nel nuovo messaggio lo stesso mittente, lo stesso destinatario, lo stesso oggetto e lo stesso corpo dell'e-mail selezionata. Ne è una copia esatta.
7°) COPIA TUTTI serve a copiare tutte le e-mail contenute in questa cartella, nella cartella scelta nella tendina al centro.
8°) SPOSTA TUTTI sposta il contenuto di tale cartella dentro la cartella scelta nella tendina al centro.
9°) RISPONDI si esegue dopo avere selezionato una e-mail a cui rispondere.
10°) RISPONDI A TUTTI/NEWSGROUP si esegue dopo aver selezionato un'e-mail a cui rispondere, se questa e-mail ha, oltre al mittente di provenienza, altri indirizzi in copia conoscenza, oppure se è un messaggio di newsgroup (ad esempio, se Gianni spedisce un'e-mail a Pippo e mette in copia conoscenza Luca, Pippo cliccando su "RISPONDI A TUTTI", si troverà nei destinatari Gianni e Luca).
10°) INOLTRA serve ad inoltrare un'e-mail ricevuta ad una terza persona.
11°) INOLTRA COME ALLEGATO inoltra l'e-mail selezionata non nel corpo del testo, ma la trasforma in un allegato. E' UNA FUNZIONE UTILE, QUANDO SI VUOLE INOLTRARE L'E-MAIL ESATTAMENTE COME LA SI E' RICEVUTA, SENZA FARE LA MINIMA MODIFICA.
12°) CONNESSO, quando c'è la spunta, indica che Pimmy è attivo. Quando si toglie la spunta, si disattiva Pimmy.
13°) CHIUDI chiude la cartella.
Cliccando su MODIFICA, esce il seguente sottomenu:
1°) TROVA OGGETTO serve a ricercare, all'interno della cartella, un'e-mail con un determinato oggetto, ed è utile quando ce ne sono talmente tante da rendere ardua una ricerca manuale. Il comando alternativo: CTRL+F.
2°) TROVA OGGETTO SUCCESSIVO trova l'e-mail successiva con lo stesso oggetto, se c'è né più di una. Il comando alternativo è F3.
3°) TROVA TESTO trova l'e-mail che si sta cercando, da una o più parole contenute nel testo di tale e-mail. Per esempio, se nella cartella vi sono 500 e-mail, e se ne cerca una che nel corpo del testo contiene la parola "pasta", basta cliccare su modifica-trova testo, scrivere nella finestra che compare la parola "pasta" e cliccare su ok. In tal modo saranno visualizzate nella cartella solo le e-mail che nel corpo del testo contengono quella parola. Tutte le altre e-mail saranno nascoste da Pimmy e si potranno rivisualizzare cliccando sul comando "visualizza tutti i messaggi".
Cliccando su VISUALIZZA, esce menu:
1°) VISUALIZZA TUTTI I I MESSAGGI: cliccandoci sopra, appaiono le e-mail nascoste da Pimmy.
2°) VISUALIZZA ULTIMI MESSAGGI serve a visualizzare gli ultimi N messaggi voluti. Il comando alternativo è CTRL+L.
3°) SEGNA COME GIA' LETTI segna come già letti i messaggi contenuti e chiude la cartella.
4°) TERMINA si usa per interrompere la copiatura, lo spostamento o l'apertura in corso di una o più e-mail.
5°) AGGIORNA aggiorna la cartella in cui ci si trova (in alternativa premere F5).
Dopo aver selezionato un messaggio contenuto in una cartella aperta, cliccando su STRUMENTI, esce menu:
1°) AGGIUNGI MITTENTE IN RUBRICA, cliccandoci sopra si apre una finestra che consente di inserire il mittente dell'e-mail selezionata in rubrica.
2°) AGGIUNGI DESTINATARIO IN RUBRICA, consente di aggiungere nella rubrica il destinatario dell'e-mail selezionata.

ICONE ALL'INTERNO DI UNA CARTELLA

NUOVO MESSAGGIO DI POSTA, consente di creare un nuovo messaggio di posta.
APRI IL MESSAGGIO, apre il messaggio selezionato all'interno della cartella.
TROVA, apre una finestra per ricercare fra tutte le e-mail contenute nella cartella, quella che ha una specifica parola, nell'oggetto, nel mittente, o nel destinatario, come spiegato poco sopra.
ELIMINA MESSAGGI SELEZIONATI, cancella il o i messaggi selezionati, spostandoli nel cestino, oppure, se ci si trova nel cestino, li cancella definitivamente.
ELIMINA TUTTI I MESSAGGI E CHIUDI LE FINESTRE, cancella tutti i messaggi contenuti nella cartella e chiude la cartella stessa.
RISPONDI, serve a rispondere al mittente del messaggio selezionato.
RISPONDI A TUTTI/NEWSGROUP, serve a rispondere a tutti gli indirizzi, compresi quelli eventuali del campo CC, oppure a rispondere ad un messaggio di newsgroup.
INOLTRA, serve ad inoltrare messaggi ad una terza persona.
AGGIORNA/SCARICA CASELLE PREDEFINITE, serve ad aggiornare la casella in cui ci si trova.
INTERROMPI ATTIVITA' IN CORSO, serve ad interrompere lo spostamento, l'apertura o la copiatura di messaggi in corso.
CONNETTI/DISCONNETTI, consente di disattivare e riattivare Pimmy.
SEGNA TUTTI COME GIA' LETTI E CHIUDI LA FINESTRA, rende tutti i messaggi contenuti nella cartella in cui ci si trova come già letti, anche se non è accaduto realmente, e chiude la cartella.

COLONNE ALL'INTERNO DELLE CARTELLE

Per ordinare i messaggi contenuti in una cartella, secondo il criterio della numerazione, o dell'oggetto, o del mittente, o del destinatario, o della data, o del peso, bisogna cliccare sulla relativa intestazione. Cliccando sull'intestazione della:
-colonna N, i messaggi appariranno in ordine numerico;
-colonna OGGETTO, i messaggi appariranno in ordine alfabetico dell'oggetto, (nei messaggi di risposta non considera i prefissi Re, Fw, per  l'ordinamento);
-colonna MITTENTE, i messaggi appariranno in ordine alfabetico dei mittenti;
-colonna DESTINATARIO, i messaggi appariranno in ordine alfabetico dei destinatari;
-colonna DATA, i messaggi saranno ordinati in base alla data di spedizione di ogni messaggio;
-colonna BYTE, i messaggi saranno ordinati in ordine di peso.

SELEZIONE DI UN MESSAGGIO

Se si seleziona un messaggio, esso viene visualizzato in ANTEPRIMA nella parte inferiore della cartella. Inoltre, all'inizio del messaggio, Pimmy mostra l'oggetto, il mittente e il destinatario. ANTEPRIMA: può essere disabilitata, togliendo la spunta nella casella relativa. Se si mette la spunta nella casella DETTAGLI, vengono visualizzati gli HEADERS del messaggio. Se si mette la spunta su FONT FISSO, il messaggio viene visualizzato con il carattere a spaziatura fissa impostato nelle opzioni.(per verificare, andare su Pimmy-strumenti-opzioni-caratteri e colori). Il pulsante SPOSTA IN, serve a spostare il o i messaggi eventualmente selezionati nella cartella scelta nella tendina accanto. Il pulsante COPIA IN serve a copiare il o i messaggi selezionati, nella cartella scelta nella tendina accanto. A destra della tendina, Pimmy indica il numero dei messaggi contenuti nella cartella. Nel campo vuoto, sotto il numero dei messaggi, Pimmy annota temporaneamente le operazioni che si stanno effettuando sulla cartella. Annotazioni di Pimmy:
CONNESSIONE: quando si apre la cartella;
AUTENTICAZIONE: quando dà l'autorizzazione ad usare la cartella;
CONNESSO: quando il processo di autenticazione è finito;
CONTROLLA GIACENZA: quando elabora il contenuto della cartella da mostrare;
MSG: il numero dei messaggi che ha trovato;
NUOVI: il numero dei messaggi nuovi;
RECUPERO INTESTAZIONE: quando elenca gli oggetti dei messaggi;
FINE CONTROLLO: quando ha finito le operazioni iniziali;
ANTEPRIMA: seguito dal numero del messaggio, quando mostra l'anteprima.
Quando si verifica un malfunzionamento in Pimmy, esso viene segnalato con la parola ERRORE scritta in rosso, pertanto è consigliabile chiudere Pimmy e riaprirlo.
                                                          
MENU DEL CLICK DESTRO SU UNA CARTELLA

Fare click destro su una cartella, esce menu:
1°) AGGIORNA/SCARICA, aggiorna la cartella selezionata.
2°) INTERROMPI, interrompe l'aggiornamento in corso della cartella.
3°) LEGGI TUTTI I MESSAGGI, apre la cartella e mostra i messaggi contenuti.
4°) LEGGI MESSAGGI NUOVI, apre la cartella e mostra i messaggi non ancora letti.
5°) LEGGI GLI ULTIMI N MESSAGGI, apre la cartella e mostra solo gli ultimi N messaggi desiderati.
6°) SEGNA COME GIA' LETTI, segna i messaggi contenuti nella cartella come già letti.
7°) SEGNA COME DA LEGGERE, segna i messaggi contenuti nella cartella come ancora da leggere.
8°) SPOSTA IN, permette di spostare la cartella in un'altra linguetta.
9°) ELIMINA, serve a cancellare la cartella selezionata.
10°) SVUOTA, svuota la cartella e manda tutti i messaggi nel cestino.
11°) NUOVO, serve a creare in tale linguetta una nuova cartella, oppure una nuova casella di posta, oppure un nuovo newsgroup.
12°) PROPRIETA', serve a vedere, ed eventualmente modificare, le proprietà di una cartella, nome e tipo. Esistono 7 tipi di cartelle: "posta ricevuta", "posta in uscita", "posta inviata", "cestino", "normale", "principale", "bozze". E' possibile creare più di una cartella di tipo "Posta ricevuta" e "Normale, se tentiamo di creare altre cartelle dei tipi restanti, le preesistenti diventano di tipo "Normale". L'attributo principale fa in modo che, quando si apre una qualsiasi cartella o casella, nella tendina che serve a spostamento o copiatura, viene visualizzata quella cartella; ovviamente aprendo la tendina si può cambiare cartella. L'attributo bozze fa in modo che i messaggi contenuti in questa cartella, alla loro apertura, potranno essere modificati senza prima cliccare sul pulsante "Consenti modifiche".

CLICK DESTRO SU UN MESSAGGIO IN UNA CARTELLA

Se si fa click destro su un messaggio che si trova all'interno di una qualsiasi cartella di Pimmy, esce il menu contenente le seguenti voci:
APRI: apre il messaggio, in alternativa al doppio click.
APRI CON PROGRAMMA ESTERNO: apre il messaggio con Outlook Express al fine di visualizzare subito le parti in HTML.
APRI COME TESTO: apre il messaggio con il Blocco note, e quindi consente di visualizzare gli headers all'interno del messaggio.
ELIMINA: serve a cancellare il messaggio, lo manda nel cestino; se ci si trova nel cestino, lo cancella definitivamente.
RISPONDI: serve a rispondere al mittente del messaggio.
RISPONDI A TUTTI I NEWSGROUP: serve a rispondere anche ad eventuali indirizzi inseriti in CC e in CCN, oppure a rispondere ad un messaggio di newsgroup.
INOLTRA: serve ad inoltrare un messaggio ad una terza persona.
INOLTRA COME ALLEGATO: inoltra il messaggio come allegato, e non nel corpo del testo.
NUOVO DA MODELLO: apre un nuovo messaggio, conservando tutte le caratteristiche del messaggio selezionato: mittente, destinatario, oggetto, ecc.
LEGGI TUTTI: aggiorna il contenuto della cartella, visualizzando tutti i messaggi contenuti in essa.
LEGGI GLI ULTIMI: visualizza solo gli ultimi N messaggi desiderati.
SEGNA COME GIA' LETTI: considera già letti tutti i messaggi contenuti nella cartella, anche se non è accaduto, e chiude la cartella.
AGGIORNA: serve ad aggiornare la visualizzazione della cartella in cui ci si trova, in alternativa al tasto F5.

MENU ALL'INTERNO DI UN MESSAGGIO

Menu FILE:
1°) INVIA, invia il messaggio in questione. Il comando alternativo è CTRL+I.
2°) INVIA SUBITO, invia il messaggio senza farlo sostare nella posta in uscita, l'alternativa è premere CTRL+U.
3°) INVIA SEPARATAMENTE, serve a inviare lo stesso messaggio a più destinatari, senza che ognuno di essi conosca gli altri.
4°) SALVA, serve a salvare le modifiche apportate al messaggio.
5°) SALVA CARTELLA, serve a conservare il messaggio in una cartella di Pimmy. Bisogna selezionare la cartella in cui si vuole conservare questa e-mail e cliccare su ok.
6°) APRI DA FILE, apre un'e-mail conservata esternamente a Pimmy. Ad esempio, se si conserva un'e-mail nella cartella Documenti, questo comando serve per aprirla con Pimmy.
7°) SALVA SU FILE, è un metodo per salvare un'e-mail al di fuori di Pimmy, senza usare il programma esterno; cliccando su "salva su file", compare la finestra e si sceglie la cartella in cui salvare il messaggio.
8°) RISPONDI, l'alternativa è premere CTRL+R, serve a rispondere al mittente del messaggio aperto.
9°) RISPONDI A TUTTI NEWSGROUP, l'alternativa è premere CTRL+T, serve a rispondere ad eventuali mittenti multipli, oppure se è un messaggio di newsgroup, a tutti i newsgroup.
10°) INOLTRA, l'alternativa è premere CTRL+Y, serve ad inoltrare il messaggio ad una terza persona.
11°) ALLEGA FILE, serve ad allegare un file.
12°) APRI ALLEGATO, serve ad aprire uno degli allegati presenti nel messaggio, dopo averlo selezionato.
13°) APRI ALLEGATO COME TESTO, apre qualsiasi tipo di file con il Blocco note. (Non ha senso aprire alcuni tipi di file con il Blocco note, ad esempio quelli con estensione mp3, wav, wmv, ecc.., si visualizzerebbe solo del codice di programmazione incomprensibile.)
14°) SALVA ALLEGATO, serve a salvare l'allegato selezionato.
15°) SALVA TUTTI GLI ALLEGATI, serve a salvare tutti gli allegati presenti nel messaggio dentro la stessa cartella, senza bisogno di selezionarli.
16°) ANTEPRIMA STAMPA, apre una pagina di Explorer, mostrando come verrebbe stampata l'e-mail.
17°) STAMPA, serve a stampare l'e-mail.
18°) CHIUDI, serve a chiudere il messaggio.
Menu MODIFICA:
1°) ELIMINA, serve a cancellare l'allegato selezionato. L'alternativa è premere CANC.
2°) INSERISCI LA FIRMA, serve ad inserire la firma a fine messaggio. L'alternativa è premere CTRL+P.
3°) MODIFICA INDIRIZZO, serve a riportare il destinatario dal rettangolo di destra, al campo A, dopo averlo selezionato.
4°) RINOMINA ALLEGATO, serve a cambiare il nome all'allegato selezionato.
Menu STRUMENTI:
1°) RUBRICA, APRE LA RUBRICA.
2°) AGGIUNGI INDIRIZZO, aggiunge in rubrica l'indirizzo dell'e-mail selezionata, che può trovarsi nel mittente, nel destinatario, o anche nel corpo del testo.

ICONE ALL'INTERNO DI UN MESSAGGIO

INVIA MESSAGGIO, serve ad inviare un messaggio.
SALVA MESSAGGIO NELLA CARTELLA, salva eventuali modifiche apportate al messaggio e lo conserva in una cartella.
RISPONDI, serve a rispondere al mittente del messaggio.
RISPONDI A TUTTI/NEWSGROUP, serve a rispondere ad eventuali mittenti multipli, o ad un newsgroup.
INOLTRA, serve ad inoltrare un messaggio ad una terza persona.
STAMPA IL MESSAGGIO, serve a stampare il messaggio aperto.
MOSTRA ANTEPRIMA DI STAMPA, serve a mostrare l'anteprima di stampa dell'e-mail, in una pagina del browser principale in uso nel PC.
ALLEGA UN FILE, è rappresentata da una graffetta per gli allegati, e serve ad allegare un file.
RUBRICA, apre la rubrica.
CAMPO "DA": esso contiene l'indirizzo del mittente; mentre il CAMPO "A" contiene l'indirizzo del destinatario. L'indirizzo del destinatario può essere trasferito nel rettangolo a destra, cliccando sul pulsante A, se è il destinatario principale, oppure cliccando su CC, se è il destinatario in copia conoscenza, oppure cliccando su CCN, se è il destinatario in copia conoscenza nascosta, cioè senza che i destinatari principali sappiano che anche un'altra persona riceverà l'e-mail. Il CAMPO "ALLEGATI" elenca gli allegati presenti nel messaggio, indicando peso, nome dell'oggetto e percorso. Il CAMPO "OGGETTO" contiene l'oggetto dell'e-mail, che corrisponde al nome dell'e-mail, seguita dall'estensione "eml", se si visualizza il messaggio al di fuori di Pimmy. Il CAMPO "TESTO" contiene il corpo del testo scritto. Esso può essere selezionato, o copiato, o incollato su un foglio di Blocco note o altro.

CLICK DESTRO NEL CORPO DEL TESTO

Facendo click destro nel corpo del testo, esce un menu:
1°) APRI: serve ad aprire un eventuale allegato.
2°) ANNULLA: serve ad annullare l'ultima operazione effettuata, ad esempio l'ultimo carattere scritto.
3°) TAGLIA: serve a tagliare il testo selezionato.
4°) COPIA: serve a copiare il testo selezionato.
5°) INCOLLA: serve a incollare il testo selezionato.
6°) ELIMINA: serve a cancellare il testo selezionato.
7°) SELEZIONA TUTTO: cliccando su tale comando, si seleziona tutto il corpo del testo. E' possibile tagliare o copiare anche soltanto una parte del corpo del testo. Sotto il corpo del testo c'è una tendina accanto alla voce PROVIDER, e specifica il provider in uso per spedire la posta. Esso viene compilato in automatico. Lasciando la spunta su SALVA COPIA IN, viene salvata una copia del messaggio inviato nella cartella indicata nella tendina accanto. Pimmy propone la cartella "Posta inviata", però aprendo la tendina, se ne può scegliere un'altra. Nel CAMPO "CARATTERI" risulta il numero dei caratteri scritti nel corpo della e-mail.

INSERIMENTO DEI DESTINATARI IN UN'E-MAIL DA SPEDIRE

Si apre una nuova e-mail, (oppure una risposta, oppure un inoltro). Si porta il cursore nel campo A (destinatario) e si clicca. Si inserisce il destinatario, usando uno dei 4 metodi seguenti:
1°) si scrive con la tastiera l'indirizzo del destinatario;
2°) si apre la tendina del campo A, e si clicca sul destinatario scelto. (Quando nella rubrica c'è un elevato numero di indirizzi, tale metodo risulta farraginoso).
3°) si apre la rubrica, cliccando sulla relativa icona e si fa doppio click sul destinatario scelto.
4°) si apre la rubrica, si seleziona il destinatario scelto, si clicca su A e si chiude la rubrica.

I SOGGETTI DELL'E-MAIL

La spedizione di un'e-mail viene fatta da un MITTENTE, PRIMO SOGGETTO, ad un DESTINATARIO, SECONDO SOGGETTO, il quale può rispondere allo stesso utente, sempre primo soggetto, selezionando l'e-mail in questione e cliccando sull'icona "rispondi", oppure può decidere di mettere a conoscenza di questa e-mail una TERZA PERSONA, TERZO SOGGETTO, inviandogli l'e-mail arrivata dal mittente, dopo averla selezionata e dopo aver inserito l'indirizzo del terzo soggetto, cliccando sul pulsante Inoltra.

INSERIMENTO DI UN DESTINATARIO IN COPIA CONOSCENZA O IN COPIA CONOSCENZA NASCOSTA

Per inserire un indirizzo in copia conoscenza, CC, o in copia conoscenza nascosta, CCN, si può usare uno dei seguenti 3 metodi:
1°) si scrive l'indirizzo con la tastiera e si preme il pulsante CC o CCN.
2°) si apre la tendina del campo A, si clicca sul destinatario scelto, e si clicca su
CC o CCN.
3°) si clicca su icona rubrica, si seleziona l'indirizzo scelto, si clicca su CC o CCN, e si chiude la rubrica.

INVIO DI UN'E-MAIL E SALVATAGGIO IN UNA CARTELLA

Per inviare una nuova e-mail, ci sono 2 modi:
1°) crearne una nuova, cliccando sull'icona "nuovo messaggio di posta";
2°) cliccare su "File"-"Nuovo messaggio", o in alternativa premendo i tasti CTRL+N. Si compila prima il campo A, inserendo il destinatario, e poi il  campo oggetto e il corpo del testo, si clicca infine su "Invia". Se per caso non si è collegati ad internet, tale e-mail ovviamente non la si può spedire subito; allora la si chiude, si clicca su SI per salvare le modifiche apportate, si seleziona poi la cartella in cui la si vuole conservare, (ad esempio "Bozze") ed infine si clicca su OK. Cliccando invece su NO, tale e-mail non viene stata salvata. In un secondo momento, quando si sarà collegati ad internet, e la si vorrà spedire, si aprirà la cartella in cui era stata conservata (Bozze), si aprirà l'e-mail da spedire e si cliccherà sull'icona "invia". Quando si spedisce una e-mail, la si può scrivere quando non si è connessi ad internet, e connettersi un attimo prima di inviarla. Mentre si esegue la connessione, la si può ridimensionare a icona, oppure salvarla in una qualsiasi cartella, a parte quella di "Posta in uscita". Se per sbaglio il messaggio confluisce nella cartella "Posta in uscita", quando non si è connessi a internet, (ad esempio cliccando su "invio", quando non si può), bisogna aprire la cartella "posta in uscita" e spostarlo in un'altra cartella. Quando ci si connette, aprire la cartella in cui si trova la posta da spedire e cliccare sull'icona "Invio". A volte, quando si è connessi ad internet, l'invio può anche non avvenire. Possibili cause:
1°) malfunzionamento del provider della casella postale;
2°) errata compilazione di qualche campo del messaggio;
3°) malfunzionamento del sistema operativo Windows XP; in tal caso bisogna
RIAVVIARE IL COMPUTER;
4°) malfunzionamento di Pimmy; anche in tal caso, bisogna RIAVVIARE IL COMPUTER.
Quando si salva un messaggio in una cartella, ad esempio bozze, e poi lo si riapre per inviarlo, bisogna poi ricordarsi di andarlo a cancellare da "Bozze".

CREAZIONE DI UN NUOVO MESSAGGIO DALLA RUBRICA

Un metodo pratico e alternativo di inviare un'e-mail a un determinato indirizzo, senza creare un nuovo messaggio dalla finestra principale di Pimmy, è il seguente:
-si apre la rubrica;
-si seleziona il destinatario scelto;
-si clicca sull'icona "nuovo messaggio per i contatti selezionati".
In tal modo il "nuovo messaggio" avrà il destinatario già compilato.

INVIO DI UN'E-MAIL SCRITTA CON CARATTERI SPECIALI

Si apre WRITER (o un programma analogo), si scrive il testo con caratteri speciali, si salva da qualche parte, ad esempio nella cartella Documenti, e lo si invia come allegato.

RISPOSTA AD UN'E-MAIL RICEVUTA

Per rispondere ad un'e-mail ricevuta, si apre la cartella in cui si trova l'e-mail, ad esempio l'archivio, si seleziona l'e-mail in questione e si clicca sull'icona "rispondi" (oppure si clicca su CTRL+R, oppure si fa click destro-rispondi sull'e-mail, oppure click su file-rispondi). Si apre così il messaggio di posta contenente il testo dell'e-mail a cui si sta rispondendo, preceduto su ogni riga dal segno di quoting (citazione). Per rispondere ad ogni punto dell'e-mail in questione, è necessario posizionarsi col cursore subito dopo la frase o la domanda, andare a capo un paio di volte, facendo doppio invio dalla tastiera, e scrivere la propria risposta lasciando una riga bianca al di sotto. Si ripete tale operazione per ogni punto interessante o domanda a cui si vuole rispondere. Si cancellano eventuali parti inutili (saluti, firme, ecc..) dell'e-mail a cui si sta rispondendo e, volendo, si può concludere la risposta con proprie frasi ed un proprio saluto. Per ulteriori dettagli, approfondire il quoting.

INOLTRO DI UN'E-MAIL AD UNA TERZA PERSONA

Per inoltrare un'e-mail ad una terza persona ci sono due modi:
1°) Si apre la cartella in cui tale e-mail è contenuta, la si seleziona, e si clicca sull'icona "inoltra", si compila il campo del destinatario, l'oggetto è già compilato, ed è preceduto dalle lettere FW, che stanno per FORWARD (che significa "inoltra"), si aggiungono delle proprie frasi all'interno dell'e-mail da inoltrare, cliccando nel corpo, preferibilmente all'inizio o alla fine. Quindi si può chiudere l'e-mail, o inviarla subito.
2°) Si apre la cartella in cui tale e-mail è contenuta, si fa click destro-"inoltra come allegato", si compilano i vari campi e la si spedisce al destinatario.

INVIO DI UN'E-MAIL A PIU' DESTINATARI SIMULTANEAMENTE

E' possibile inviare un'e-mail a più destinatari contemporaneamente. Dopo aver inserito ogni destinatario, basta ricordarsi di cliccare sul pulsante A. (oppure su CC, oppure su CCN, a secondo della modalità scelta). In tal caso, l'e-mail sarà spedita  in un' unica copia, e tutti i destinatari saranno a conoscenza di non essere gli unici. C'è un modo per evitare che che ogni destinatario sappia che altre persone hanno ricevuta la stessa e-mail: al momento dell'invio, invece di cliccare su "invia messaggio", bisogna cliccare su file-invia separatamente e, quando si apre la finestra di conferma, cliccare su SI.

SALVATAGGIO DI UN'E-MAIL AL DI FUORI DI PIMMY

Per conservare un'e-mail al di fuori di Pimmy ci sono tre modi:
1°) Si deve aprire l'e-mail con programma esterno e quindi effettuare le seguenti operazioni:
click destro sull'e-mail in questione; click su "apri con programma esterno"; click su SI; viene fuori l'e-mail aperta con Outlook Express; cliccare su File-Salva con nome. Si apre la finestra relativa, si sceglie il nome con cui salvare tale e-mail. Pimmy suggerisce di lasciare come nome l'oggetto dell'e-mail. Bisogna accertarsi che nel campo "salva", inteso come tendina, sia specificato "posta elettronica (eml)". Se eml non è specificato, bisogna far seguire all'oggetto l'estensione ".eml". Infine si clicca su "salva".
2°) Si apre l'e-mail col doppio click, si clicca su file-salva su file e si sceglie il nome con cui salvare tale e-mail.
3°) Si va in Risorse del computer/C/Programmi/Geminisoft/Pimmy/Folders, si apre la cartella in cui si trova l'e-mail da salvare fuori da Pimmy, la si copia e la si incolla nella cartella desiderata (ad esempio Documenti).

E-MAIL CON ALLEGATI O CON CARATTERI SPECIALI (IN HTML)

Quando un'e-mail ricevuta contiene allegati, oppure è scritta con caratteri speciali (in HTML) trasformati in allegati, non è possibile leggerla direttamente, ma bisogna effettuare le seguenti operazioni:
a) click destro sull'oggetto del messaggio, esce menu;
b) click su "apri con programma esterno"; è ben leggibile l'e-mail e l'eventuale allegato;
c) doppio click su allegato; esce finestra di conferma;
d) click su "si", se l'allegato proviene da persone di fiducia: l'allegato si apre.
Ci sono alcune e-mail scritte con caratteri speciali o con immagini incollate nel corpo che, per essere visualizzate nella forma originale, devono essere aperte con un programma esterno. Quindi, bisogna andare nella cartella che le contiene, (ad esempio Archivio) e fare click destro-"apri con programma esterno" sull'e-mail da aprire.

GESTIONE DEGLI ALLEGATI

Per allegare un file ad un'e-mail si possono usare 3 metodi diversi:
1°) si fa click destro-"invia a Pimmy" sul file da allegare. Si apre un nuovo messaggio di Pimmy, col file già allegato. Si compilano poi i vari campi e lo si può spedire;
2°) si apre un nuovo messaggio di posta e si riduce a icona. Si va poi sul file da allegare, si clicca e lo si trascina sull'icona del nuovo messaggio di posta e si aspetta che il messaggio ritorni su da solo. Tenendo sempre premuto il tasto del mouse, si porta il cursore nel campo degli allegati e si lascia il click.
3°) si apre un nuovo messaggio di posta e si usa uno dei 3 comandi seguenti:
a) si clicca su icona a forma di graffetta "allega un file"
b) si clicca su file-"allega file"
si fa click destro-"allega file" nel campo allegati
In quest'ultimo caso, viene visualizzato un menu, anche quando sono già presenti degli allegati da e-mail ricevute.
a) ALLEGA FILE: Si usa soltanto quando si vuole inoltrare la stessa e-mail ricevuta a qualcuno e si vogliono aggiungere degli altri allegati. Cliccare su "allega file" equivale a cliccare sull'icona "allega".
b) SALVA: serve a salvare l'allegato selezonato in una cartella a propria scelta.
c) SALVA TUTTI INSIEME: si usa quando nella stessa e-mail c'è più di un allegato, e si vogliono salvare tutti assieme, anziché farlo uno ad uno. Cliccando su "salva tutti insieme", si apre la finestra "sfoglia cartelle", si seleziona la cartella in cui si vogliono salvare gli allegati e si clicca su ok. Se si cambia idea, si clicca su "annulla"; se si vuole creare una nuova cartella, si clicca sul pulsante "nuova cartella", le si da un nome e si clicca su ok.
d) ELIMINA: Cliccando su "elimina", SI CANCELLA, SENZA ALCUNA POSSIBILITA' DI RECUPERO, L'ALLEGATO.
e) RINOMINA: Cliccando su "rinomina", si può cambiare il nome all'allegato, bisogna però mantenere l'estensione originale.
f) APRI: cliccare su "apri" equivale ad aprire l'allegato col doppio click.
g) APRI COME TESTO: è una funzione che serve ad aprire i file di testo, cioè quelli con estensione txt creati da programmi come Writer o Blocco note, oppure e-mail allegate di cui si vogliono leggere le proprietà nascoste, denominate HEADERS (PROPRIETA' DELLE INTESTAZIONI).

LETTURA E SPOSTAMENTO DI UN'E-MAIL

Si apre la cartella che contiene l'e-mail; per leggerla, selezionarla cliccando sull'oggetto relativo: la lettura avviene nel quadrante di anteprima sottostante. Per archiviare un'e-mail, si sceglie nella tendina "sposta in Archivio" (ad esempio), ed essa va a finire in "Archivio". Se poisi apre l'Archivio, si seleziona l'e-mail e, la si cancella, essa va a finire nel cestino. Si porta poi il cursore sul cestino, si fa click destro-svuota, ed il cestino si svuota.

PROPRIETA' DEL FILE EML

Un'e-mail è un file che, come tutti i file, ha delle proprietà che si possono analizzare: vi si accede aprendo "Risorse del computer/C/Programmi/Geminisoft/Pimmy/Folders", aprendo una cartella e facendo click destro su un file "eml" qualsiasi. Si clicca su Proprietà, ed esce la finestra delle proprietà dell'e-mail.
Prima voce: è il nome dell'e-mail, archiviata come file dentro Pimmy.
Seconda voce: "tipo di file" indica la tipologia del file che si sta analizzando.
Terza voce: "apri con Outlook Express", vuol dire che se si fa doppio click sul file, nella cartella in cui esso si trova esternamente a Pimmy, esso è associato al suddetto programma. Se si preme sul pulsante "cambia", si può scegliere se far aprire tale tipologia di file (quelli con estensione eml) con un programma diverso. Se si sceglie un programma che per sua natura non può aprire i file eml, verrà fuori un errore.
La voce "percorso" indica il percorso all'interno del PC in cui si trova l'e-mail.
La voce "dimensioni" indica il peso del file.
La voce "dimensioni su disco" indica un peso leggermente diverso da quello del file, ciò dipende dal tipo di hardware posseduto.
La voce "data creazione" indica la data in cui è stato creato il file.
La voce "ultima modifica" indica la data in cui è stato modificato il file per l'ultima volta.
La voce "ultimo accesso" indica l'ultima volta in cui il file è stato aperto.
La voce "attributi": se c'è la spunta su "solo lettura", il file può essere solo visionato e non modificato. Se c'è la spunta su "nascosto", il file verrà occultato e non si potrà vedere la sua presenza nella cartella, a meno che non si scelga di visualizzare i file nascosti attraverso una particolare operazione. La ragione per cui alcuni file sono nascosti è che sono estremamente delicati, e la loro cancellazione potrebbe provocare danni al sistema operativo.
La voce "archivio" indica se è un file che contiene dati, in questo caso c'è la spunta, oppure un programma.

LOCALIZZAZIONE E CONTENUTO DI PIMMY

Pimmy è stato installato all'interno del percorso "Risorse del computer/C/Programmi/Geminisoft/Pimmy". Tale cartella contiene:
pimmy.exe: è il programma vero e proprio e l'icona che c'è sul desktop è il collegamento a questo file;
pimmy.chm: è la guida di Pimmy;
pimmy.dir: non si può aprire. Questo file contiene la rubrica ed è apribile solo dall'interno di Pimmy;
pimmy.cfg: non si può aprire. Questo file contiene la configurazione delle caselle di posta ed è apribile solo attraverso le proprietà delle caselle all'interno di Pimmy.
Il file PIMMY.LOG compare quando nelle opzioni di Pimmy si attiva la registrazione delle operazioni svolte da Pimmy per monitorare eventuali problemi.
La cartella PIMMY.FOLDERS (CARTELLE DI PIMMY) contiene le varie cartelle create dentro Pimmy. Se si cerca di aprire le e-mail da qui, esse non verranno aperte con Pimmy, ma con il programma esterno Outlook Express.

LINK IN UN MESSAGGIO

Quando in un messaggio di Pimmy si scrive una stringa di caratteri che può essere interpretata come un LINK (cioè un collegamento ad un sito o indirizzo e-mail, o newsgroup), Pimmy lo colora di azzurro, lo sottolinea e lo rende cliccabile. Infatti, se si vuole visitare tale sito, si clicca sul LINK, e si apre automaticamente una pagina di Explorer che porta a quel sito. Alcune volte può capitare di ricevere un'e-mail che nel corpo del testo contiene un LINK molto lungo, che può spezzarsi addirittura su più righe. Allora bisogna copiare tutto l'indirizzo e incollarlo nella barra degli indirizzi di Explorer per far sì che funzioni.

NEWSGROUP

I NEWSGROUP, gruppi di discussione, sono delle bacheche telematiche gestibili attraverso programmi chiamati NEWSREADER, oppure, più grossolanamente, attraverso siti web che ospitano gli archivi. Esistono alcuni programmi come Pimmy, Outlook Express, Dialog, che sono nello stesso tempo MAILREADER (programma di posta e NEWSREADER (programma per news). Per gestire le news, bisogna sottoscrivere un Account come per le caselle di posta e appoggiarsi ad un NEWSSERVER che ne consente lo scaricamento.
Nota bene: alcuni provider di posta come Libero fungono anche da newsserver, altri, come E-mail, no.
E' preferibile quindi appoggiarsi ad un newsserver gratuito indipendente
Si procede alla registrazione del proprio Account sul sito, per ottenere le istruzioni del provider e configurare Pimmy. Nella finestra principale di Pimmy, cliccare su Strumenti-Provider, creare un nuovo provider; non mettere la spunta su “Posta in arrivo” e su “Posta in uscita”; mettere la spunta su “Newsgroup”, inserire nel campo il codice NNTP di quel provider e come porta lasciare quella predefinita, 119, a meno di diversa indicazione.
Spuntare “Autenticazione server Newsgroup” se richiesto, e inserire nome utente e password. Dopo aver creato l'Account, lo si rende principale per le news, si chiude la finestra provider e si clicca su File-Nuovo-Newsgroup: si compila il campo provider, il campo gruppo indicando il nome del newsgroup scelto, si spunta “Attiva”, si lascia 0 nel campo “Controlla ogni n minuti”, si spunta “Controllo manuale”, si spunta “Scarica in“ e si sceglie la cartella in cui si vogliono scaricare i messaggi. Si spunta “Scarica i messaggi che non sono interessati dai filtri” e si clicca su ok. La cartella in cui si scaricano i messaggi deve avere proprietà di “Posta ricevuta”.

REGOLE DI COMPORTAMENTO SUI NEWSGROUP

1)-Rispettare la Netiquette:
2)-Rispettare le regole del quoting:
3)-Scrivere tutto maiuscolo, equivale ad urlare;
4)-Non sono consentiti gli allegati;
5)-Dicesi LURKER chi legge senza mai mandare messaggi;
6)-Dicesi TROLL chi partecipa solo per disturbare; è bene ignorarli, se possibile, creare un filtro per non scaricare nemmeno i loro messaggi;
7)-Nel caso raro in cui si voglia mandare un messaggio non attinente all'argomento del newsgroup, si deve inserire nell'oggetto i caratteri
[OT], iniziale di OFF TOPIC (fuori tema);
8)-Il primo messaggio è bene che contenga un saluto del tipo
“Ciao a tutti, sono Gianni, è il mio primo messaggio”;
9)-Ogni argomento di discussione viene chiamato THREAD ed è bene non cambiare mai l'oggetto quando si risponde;
10)-Quando si inaugura un THREAD, si deve usare un oggetto attinente all'argomento;
11)-Ogni newsgroup ha uno statuto costitutivo chiamato “Manifesto”, creato al momento della nascita del newsgroup e contenente le linee guida da seguire nella propria partecipazione. Esso viene inviato sul newsgroup una volta al mese.
Dopo l'attivazione dell'Account, al primo aggiornamento il newsgroup mostrerà il numero di messaggi archiviato dal provider; non è detto che conservi, però, tutti i messaggi a partire dalla creazione del newsgroup, essi sono consultabili su http://groups.google.it/. Per scaricare e leggere vecchi messaggi, basta fare sul Newsgroup click destro-Segna ultimi messaggi da leggere, scrivere il numero dei messaggi da leggere e fare ok, dopo di che procedere allo scaricamento con F5. I messaggi nuovi verranno scaricati nella cartella prescelta, da cui potranno essere cancellati, spostati, copiati e a cui si potrà rispondere cliccando sull'icona “Rispondi a tutti/Newsgroup”.
Nota bene: è utile tenere i messaggi ordinati per oggetto, in modo che venga rispettato il flusso di risposta e controrisposta; inoltre si può innescare la ramificazione ad albero, se si vuole racchiudere ogni THREAD in un ramo. Nel campo “Destinatario” è indicato il newsgroup in cui il messaggio è stato inviato. Per accedere al newsgroup senza scaricare i messaggi, dopo essersi connessi ad Internet, si apre la casella del newsgroup e si clicca su “Visualizza”:
-Tutti i messaggi, se si vogliono vedere tutti i messaggi: sconsigliato.
-Gli ultimi messaggi, scegliendo il numero dei messaggi che si vogliono visualizzare. A questo punto, si selezionano a mano, con CTRL e SHIFT, i messaggi da recuperare e si copiano nella cartella desiderata.
Per inviare un nuovo messaggio, che inizi un THREAD, si clicca sull'icona “Nuovo messaggio di news”, oppure su File-Nuovo-Messaggio di news, si compila il destinatario, l'oggetto, l'oggetto, il corpo, si scrive Gianni e si clicca su “Invio”.

CREAZIONE DI UN PIMMY PORTATILE IN FLOPPY DISK O IN CHIAVE USB

Talvolta può servire accedere alla posta elettronica da un'altro PC che non sia quello solito. Ci sono vari modi per farlo:
1)-Accesso alla casella di posta via web tramite il sito del Provider, ad esempio www.libero.it.
2)-Scaricando, installando e configurando un programma di posta su quel PC, ma a volte si può non avere il permesso o il tempo di farlo.
3)-Portarsi dietro il proprio programma di posta , opportunamente modificato, in un supporto removibile (floppy, chiave USB, ecc.).
Solo pochi programmi di posta permettono l'uso sul floppy, uno di questi è proprio Pimmy. Si può configurare Pimmy su floppy partendo da zero, oppure copiare la directory di Pimmy che c'è sul PC, ed apportarvi le opportune modifiche. Questa seconda soluzione è più comoda, inoltre è preferibile fare queste modifiche in una cartella temporanea e solo alla fine trasferire il Pimmy pronto su floppy. Si apre la cartella temporanea in cui si è copiato Pimmy, e ci si accerta che il programma sia chiuso. Si cancella il file della guida che è superfluo: Pimmy.chm. Si apre il Pimmy da modificare: Pimmy chiederà se registrarsi come programma di posta principale e se fare questo controllo tutte le volte che lo si apre. Togliere la spunta e rispondere No. Cancellare le linguette secondarie e mettere tutto nella linguetta principale. Si accede alle proprietà di ogni casella, si deselezionano tutti i filtri, si toglie la spunta dalla voce “Scarica in”, così la posta non sarà più scaricata in alcuna cartella, ma sarà controllata direttamente nelle caselle e, se necessario, la si sposterà in una cartella, a mano. Si mantengono le cartelle Bozze, Posta in uscita, Posta inviata e Cestino. Delle altre se ne tiene una sola, generica, con proprietà di cartella principale. Si cambiano le impostazioni in Strumenti-Provider, rendendo Provider principale un Provider che consente la ricezione e la spedizione delle e-mail liberamente, ad esempio www.email.it. Si cancellano poi i Filtri e in Strumenti-Opzioni bisogna accertarsi che nella linguetta “Avvio” non ci sia la spunta su “Aggiorna tutte le caselle, “Controlla di essere il programma principale” e “Attiva registrazioni operazioni su file”, e che nella linguetta “Avanzate” non ci sia la spunta su “Registra fra i programmi di posta Windows”, “Imposta come programmi di posta principale” e “Aggiungi nel menu Invia di esplora risorse”. L'ultima operazione è, a Pimmy chiuso, ridurre le dimensioni del file Pimmy.exe. A tal proposito, occorre usare un programma apposito, ad esempio UPX-iT (vedi file UPX-IT.doc). Si procede nella cancellazione del file Pimmy.ex~ e si trasferisce Pimmy nel floppy.

USO DI PIMMY SU FLOPPY

1)-Connettersi ad Internet;
2)-Inserire il floppy nel lettore;
3)-Aprire Pimmy;
4)-Aggiornare le caselle;
5)-Aprire ogni casella, la quale mostrerà le e-mail così come si trovano sul sito del Provider.
6)-Gestire le e-mail leggendole, cancellandole, lasciandole lì per una successiva visualizzazione o spostandole in una cartella del Pimmy sul floppy, facendo attenzione a non eccedere la capienza del floppy disk.
7)-Se si vuole spostare un'e-mail sull'hard disk, basta aprirla e cliccare File-Salva su file. Prima di chiudere Pimmy, ricordarsi di svuotare il cestino. L'invio di un messaggio avviene senza differenze dal Pimmy tradizionale, ma se si vuole alleggerire un file è bene togliere la spunta da “Salva copia in Posta Inviata”, per evitare che nella cartella Posta Inviata finisca un file che supera la capienza del floppy.